Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Maschera di contrasto e canale lab
Utente non più registrato
Ciao ragazzi ,
mi chiamo Christian e sono nuovo nuovo su questo forum. Sono alle prime armi con la fotografia, utilizzo una reflex digitale da poco più di un anno e, da poco più di un mese, sono un soddisfatto possessore di una mf. Ora, alla ricerca di notizie su scanner per mf, mi sono imbattuto prima nel vostro forum, poi nel diario d'uso dell'epson 4990. All'interno dell'articolo l'autore ripete più volte l'utilità  di applicare la maschera di contrasto all'interno del canale lab (oppure in "lightness" del canale lab.... che ignoro cosa sia però ) Volevo chiedervi il perchè: che differenza c'è rispetto all'applicazione della maschera nel "normale" canale rgb?
Grazie mille per l'attenzione



Inviato: 25/12/2006 19:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maschera di contrasto e canale lab
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Christian e benvenuto sul forum!

Applicando la maschera di contrasto sul Canale Lab lavori solo sul canale della Luminosità  e questo attenua notevolmente gli shift di colore, inevitabili quando invece applichi la maschera di contrasto in RGB.

Però attenzione perchè il passaggio dallo spazio colore RGB a LAB, e ritorno, qualche "danno" lo crea, cioè causa un pò di "dithering" (una degradazione dell'immagine soprattutto nelle aree in cui ci sono passaggi di tonalità  molto lievi) e questo è dovuto agli effetti collaterali degli arrotondamenti matematici nei passaggi di conversione da uno spazio all'altro.