Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Maschera di contrasto e canale lab
Utente non più registrato
Ciao ragazzi ,
mi chiamo Christian e sono nuovo nuovo su questo forum. Sono alle prime armi con la fotografia, utilizzo una reflex digitale da poco più di un anno e, da poco più di un mese, sono un soddisfatto possessore di una mf. Ora, alla ricerca di notizie su scanner per mf, mi sono imbattuto prima nel vostro forum, poi nel diario d'uso dell'epson 4990. All'interno dell'articolo l'autore ripete più volte l'utilità  di applicare la maschera di contrasto all'interno del canale lab (oppure in "lightness" del canale lab.... che ignoro cosa sia però ) Volevo chiedervi il perchè: che differenza c'è rispetto all'applicazione della maschera nel "normale" canale rgb?
Grazie mille per l'attenzione



Inviato: 25/12/2006 19:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maschera di contrasto e canale lab
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Christian e benvenuto sul forum!

Applicando la maschera di contrasto sul Canale Lab lavori solo sul canale della Luminosità  e questo attenua notevolmente gli shift di colore, inevitabili quando invece applichi la maschera di contrasto in RGB.

Però attenzione perchè il passaggio dallo spazio colore RGB a LAB, e ritorno, qualche "danno" lo crea, cioè causa un pò di "dithering" (una degradazione dell'immagine soprattutto nelle aree in cui ci sono passaggi di tonalità  molto lievi) e questo è dovuto agli effetti collaterali degli arrotondamenti matematici nei passaggi di conversione da uno spazio all'altro.

Per evitare il dithering, che è un "pericolo" reale quanto più è piccolo il formato di lavoro ed il livello di ingrandimento delle stampe, basta applicare la MDC sull'immagine in RGB e poi scegliere "Fade Unsharp Mask..." dal menù "Edit", impostando poi il blending mode su "Luminosity", in questo modo la MDC viene "miscelata" ed applicata solo alla Luminosità ...

Ti consiglio inoltre di leggere l'ottimo tutorial diAndrea Olivotto sulle varie tecniche di applicazione della Maschera di Contrasto, è una faccenda molto complessa e non esiste una tecnica univoca che vada bene per qualsiasi tipo di immagine, è bene conoscere più tecncihe e poi utilizzare una piuttosto che un'altra a seconda delle caratterictiche dell'immagine che stiamo elaborando...




Inviato: 25/12/2006 21:35
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maschera di contrasto e canale lab

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Per evitare il dithering, che è un "pericolo" reale quanto più è piccolo il formato di lavoro ed il livello di ingrandimento delle stampe, basta applicare la MDC sull'immagine in RGB e poi scegliere "Fade Unsharp Mask..." dal menù "Edit", impostando poi il blending mode su "Luminosity", in questo modo la MDC viene "miscelata" ed applicata solo alla Luminosità ...



Ricollegandomi alla domanda di Christian...il Fade Unsharp Mask conviene applicarlo anche ad uno sharpening operato con Focal Blade come plug-in? Oppure l'ultima versione del plug-in opera già  di per sé sul canale Luminosità ?

Gianluca

Inviato: 25/12/2006 22:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maschera di contrasto e canale lab
Utente non più registrato
Ma è mai possibile che tutti voi comperiate le licenze dei programmi solo in inglese? dare delle indicazioni (peraltro sempre utilissime e gradite) in lingua italiana ....no è?....che palle con stà inglese tecnicistico!!!!


Inviato: 25/12/2006 23:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maschera di contrasto e canale lab

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Ma è mai possibile che tutti voi comperiate le licenze dei programmi solo in inglese? dare delle indicazioni (peraltro sempre utilissime e gradite) in lingua italiana ....no è?....che palle con stà inglese tecnicistico!!!!



Al contrario...io ho la versione italiana e sono un fautore delle versioni italiane...mi adeguo solo agli altri che usano termini inglesi...cmq è il comando dissolvi del menu modifica, che diventerà  "dissolvi maschera di contrasto" dopo che hai applicato maschera.

Gianluca

Inviato: 26/12/2006 0:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maschera di contrasto e canale lab
Utente non più registrato
Grazie Marco,gentilissimo... ho letto prima la tua spiegazione poi nel tutorial di Andrea Olivotto (ho un collega si chiama uguale ) la conferma visiva del procedimento da seguire in PS, considerate le difficoltà  del tradurre nella mia versione italiana i comandi inglesi .

Inviato: 26/12/2006 9:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maschera di contrasto e canale lab
Utente non più registrato
Grazie anche a Gianluca!!!
Il bavarese, dal nick ti facevo più internazionale... ... provinciali che siamo noialtri sempre a lamentarci dell'inglese...
Ciao

Ps: all'interno del tutorial Andrea scrive (tecnica di Bruce Fraser)dell'utilizzo della tecnica edge sharpen... qualcuno di voi la utilizza?! secondo voi il canale Alfa1 di cui scrive me lo posso creare io portando in b/n l'immagine o...?! poi il comando "Find edges" non ha un corrispettivo "trova bordi" nl mio PS italiota...

Inviato: 26/12/2006 9:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maschera di contrasto e canale lab
Utente non più registrato
I comandi Inglese>Italiano o Italiano>Inglese non sempre sono la traduzione letterale e quindi è necessario uno sforzo nell'andare a capire a cosa corrisponda.
Io sono italiano e ci tengo alla mia bellissima lingua ed ho una mia avversione agli inglesismi dove non servono, se inglese deve essere che inglese sia ed allora scriviamo tutti solo in inglese....
Okkio che non è una provocazione verso chi con molta gentilezza posta le proprie esperienze....ma solo per chiedere quel passettino in più....
Comunque non è una cosa che mi turba più di tanto.
Grazie Gianluke.


Inviato: 26/12/2006 11:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maschera di contrasto e canale lab

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
I comandi Inglese>Italiano o Italiano>Inglese non sempre sono la traduzione letterale e quindi è necessario uno sforzo nell'andare a capire a cosa corrisponda.
Io sono italiano e ci tengo alla mia bellissima lingua ed ho una mia avversione agli inglesismi dove non servono, se inglese deve essere che inglese sia ed allora scriviamo tutti solo in inglese....
Okkio che non è una provocazione verso chi con molta gentilezza posta le proprie esperienze....ma solo per chiedere quel passettino in più....
Comunque non è una cosa che mi turba più di tanto.
Grazie Gianluke.


Roberto ...ho espresso lo stesso concetto in altri post...però molti mi hanno risposto che le licenze in inglese costano di meno e leggendo molti articoli in rete in inglese si sono abiutuati a quei comandi...quindi bisogna adeguarsi alla massa...cmq già  rispondere in "Italiano" e non in "Inglese" è un primo passo


Inviato: 26/12/2006 12:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maschera di contrasto e canale lab
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
molti mi hanno risposto che le licenze in inglese costano di meno e leggendo molti articoli in rete in inglese si sono abiutuati a quei comandi...


Io sono tra quelli!

Tra l'altro i software nascono in lingua inglese; le traduzioni in altre lingue varie volte non sono accurate (non eseguite da traduttori specializzati in gergo tecnico) e possono generare confusione.

Fer

Inviato: 26/12/2006 13:35
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maschera di contrasto e canale lab

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
I comandi Inglese>Italiano o Italiano>Inglese non sempre sono la traduzione letterale e quindi è necessario uno sforzo nell'andare a capire a cosa corrisponda.
....


Segnalo il seguente link per la traduzione, quasi sempremolto precisa, dei termini inglesi di Photoshop CS2:
http://www.photoshopexpert.it/index.p ... ask=view&id=196&Itemid=55

Ciao a tutti
Fabio

Inviato: 26/12/2006 15:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maschera di contrasto e canale lab

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Grazie...molto utile il link...

Inviato: 26/12/2006 16:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maschera di contrasto e canale lab

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
..anche se la corrispondenza tra le righe in lingua diversa e' spesso assai approssimativa. Sui filtri per esempio sono addirittura invertite all'interno del gruppo.
Comunque e' utlissimo, grazie
Renzo

Inviato: 26/12/2006 18:44
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maschera di contrasto e canale lab
Utente non più registrato
Ma perchè invece di scervellarsi con i termini inglesi di photoshop non vi scaricate il tw10428.dat e non traducete il vostro fotoschiop in italiano? Non sarà  una traduzione ufficiale, ma personalmente mi destreggio molto meglio con le già  poco conosciute funzioni di PS. E cmq viva l'Italia e il nostro beneamato italiano!

Inviato: 26/12/2006 20:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maschera di contrasto e canale lab
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Filini ha scritto:
Ma perchè invece di scervellarsi con i termini inglesi di photoshop non vi scaricate il tw10428.dat e non traducete il vostro fotoschiop in italiano? Non sarà  una traduzione ufficiale, ma personalmente mi destreggio molto meglio con le già  poco conosciute funzioni di PS. E cmq viva l'Italia e il nostro beneamato italiano!


Non è solo questione di scaricare un tool di traduzione. Io preferisco l'inglese unicamente perchè la maggiorparte dei tutorial e articoli che riesco a reperire sono in inglese. Mi sono abituato ad usare l'inglese per causa di forza maggiore ed ora non riuscirei a fare altrimenti. addirittura gli ultimi libri che ho comprato su PS li ho espressamente presi in inglese. E poi, forza, basta un poco di buona volontà .

Marco(pamar5)

Inviato: 26/12/2006 22:16
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maschera di contrasto e canale lab

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

staka1977 ha scritto:


Ps: all'interno del tutorial Andrea scrive (tecnica di Bruce Fraser)dell'utilizzo della tecnica edge sharpen... qualcuno di voi la utilizza?! secondo voi il canale Alfa1 di cui scrive me lo posso creare io portando in b/n l'immagine o...?! poi il comando "Find edges" non ha un corrispettivo "trova bordi" nl mio PS italiota...


Chiunque fosse interessato a questa particolare tecnica per applicare lo sharpening puà provare a leggere questo tutorial(in Inglese):

http://www.creativepro.com/story/feature/12189-2.html

nel quale viene descritta in maniera chiara passo-passo la tecnica usata da Bruce Fraser.
Nel mio CS2 in Italiano il comando "trova bordi" si trova in: FILTRO - STILIZZAZIONE - TROVA BORDI.

Paolo

PS.il testo puà essere tradotto in maniera comprensibile con il traduttore di IE.

Inviato: 4/1/2007 9:46
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maschera di contrasto e canale lab
Utente non più registrato
Grazie Paolo69... utilissimo il link, ma mi sono reso conto ho ancora troppe lacune di base per iniziare a considerare il fotoritocco in modo approfondito partendo da soluzioni tanto avanzate (oggi ad es. ho imparato ad usare il comando alt per evidenziare sull'immagine i pixel interessati nella messa a punto dei livelli....) Così mi sto dedicando alla lettura di libri per principianti per ora ... anzi, se avete titoli (italiani ma al max anche engl) da consigliarmi, prendo nota più che volentieri... pappabuona


Inviato: 7/1/2007 19:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maschera di contrasto e canale lab

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

staka1977 ha scritto:
anzi, se avete titoli (italiani ma al max anche engl) da consigliarmi, prendo nota più che volentieri... pappabuona



C'è il libro della Reflex , Guida alla camera oscura digitale che consiglià Gerry...mi pare uno dei più comprensibili...

Inviato: 8/1/2007 0:17
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maschera di contrasto e canale lab
Utente non più registrato
Scusa l'ignoranza, dove si trova il traduttore IE,
si puà scarcare?
grazie

Inviato: 10/1/2007 16:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maschera di contrasto e canale lab

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

canebliz ha scritto:
Scusa l'ignoranza, dove si trova il traduttore IE,
si puà scarcare?
grazie


Ciao
Il traduttore di testi nel mio caso si trova sulla barra yahoo di internet explorer 7.
Le barre,yahoo,google, sono comunque scaricabili.

Paolo

Inviato: 11/1/2007 19:39
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
81 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 81
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy