Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Archiviazione dia 120
Utente non più registrato
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del Forum.
Sono uno dei pochi che ancora si ostinano a fotografare con pellicola 120, alla faccia del digitale incalzante.
Chiedo un consiglio sull'archiviazione di invertibili 6X6 e 4,5X6. In possesso di notevole quantità  di diapositive intelaiate sotto vetro (Gepe), mi sto purtroppo accorgendo della formazione di muffe ed altre amenità  su molte di esse. Ho deciso quindi,di provvedere all'eliminazione graduale dei telaietti "vetrati" (anche in vista della scansione di gran parte del materiale, che progetto di effettuare con il nuovo scanner che sto aspettando).
Ora il problema è: dove metto le dia singole? Esistoni plasticoni adatti? Non sarebbe meglio trovare dei fogli in pergamino? Alternative? Non so propio cosafare, e dire che a suo tempo spesi dei bei soldoni e tempo per intelaiare tutto sotto vetro.

Inviato: 5/12/2006 9:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dia 120
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao,
ti suggerisco i fogli in polipropilene con le taschine per i fotogrammi singoli.
Io utilizzo quelli della Printfile; i fogli 225-12HB sono adatti a contenere 12 fotogrammi 6x6 singoli, mentre i fogli 120-16HB contengono 16 fotogrammi 6x4,5 singoli; esistono fogli adatti a qualsiasi altro formato.
Il polipropilene e’ perfettamente trasparente quindi e’ possibile esaminare le dia senza toglierle dalla loro taschina.
I prodotti di questa marca sono distribuiti in Italia da Editrice Reflex e da Shadesdirect (che mi pare abbia un maggiore assortimento); e' possibile fare l'ordine dai rispettivi siti.

A presto.

Fabio

Inviato: 5/12/2006 11:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dia 120
Utente non più registrato
I "plasticoni" in assoluto migliori con caratteristiche per l'archiviazione museale sono quelli in Mylar....se cerchi tra gli argomenti sotto la voce archiviazioni trovi 2 righe scritte da Candidus che in fatto di conservazioni è una assoluta autorità  a livello internazionale.


Inviato: 5/12/2006 12:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dia 120
Utente non più registrato
Ciao quoto quanto detto da Ilbavarese () con una segnalazione che completa il post.
Il materiale che a suo tempo mi aveva fatto conoscere il competentissimo Candidus è quello prodotto dalla società  inglese SECOL.
La trovi qui: SECOL UK
Vendono per corrispondenza; il prezzo non è fra i più stracciati, ma la conservabilità  del materiale è ottima. Inoltre sono molto convenienti in caso di provinature poiché mediante questo materiale si evita di togliere i preziosi negativi dai fogli..
Personalmente, dopo aver sperimentato questo materiale (lo uso per il 4x5"), non ho più cercato altro..
Ciao,
Luca

Inviato: 5/12/2006 12:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dia 120
Utente non più registrato
Non avevo messo riferimenti non per fare il primo della classe o il tuttologo ma per spingere i neo iscritti ad andare a cercare nel mostruoso archivio di Fotoavventure....comunque non serve andare tanto lontani perchè i prodotti della Secol si trovano anche in Italia....e tra il resto sono anche gentilissimi.


Inviato: 5/12/2006 13:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dia 120

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Luca,
Che articolo usi in particolare dell secol uk per i tuoi negativi ?
Ciao
Stefano

Inviato: 5/12/2006 13:16

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dia 120
Utente non più registrato
Ciao Stefano,
io uso le buste della serie A-S.
Ci sono due versioni (una delle quali è per l'utilizzo con contenitori a sospensione):

- AS102P4
- AS202P4SE

Oltre al link segnalato da Roberto (non ho mai comperato da loro e non conosco i prezzi), ti invio il link della pagina SECOL alla quale puoi verificare direttamente il materiale che ti interessa:SECOL A-S.
Stante la segnalazione di Roberto, suggerisco una comparazione dei prezzi, tenuto eventualmente conto anche delle spese di spedizione per l'acquisto in Inghilterra.
Ciao a presto,
Luca

Inviato: 5/12/2006 14:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dia 120
Utente non più registrato
Ringrazio vivamente tutti per i preziosi consigli.
Finora, francamente, non avevo trovato soluzioni valide.
La sola cosa che mi preoccupa è il materiale con cui sono fatti i contenitori, per poi non trovarmi di nuovo con muffe e macchie varie,ma se è come dite voi, vado tranquillo. Aprofitto ancora per chiedere un consiglio su come "ripulire" le dia contaminate.

Inviato: 6/12/2006 8:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dia 120
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao,
io ho provato il prodotto PEC-12.
Funziona solo se la muffa non ha aggredito profondamente l’emulsione, nel qual caso credo si possa provare a salvare l’immagine solo affidandosi alla funzione di rimozione polvere e graffi degli scanner.
Per il resto il prodotto rimuove qualsiasi schifezza, compresi segni di pennarello indelebile e, sul breve periodo, non sembra produrre danneggiamenti all’emulsione.
Approfitto per chiedere a Candidus (esperto in materia) se prodotti simili possono causare deterioramenti dell’emulsione a lungo termine.

A presto.

Fabio

Inviato: 6/12/2006 10:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dia 120
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Fabio,

come si usa all'atto pratico il PEC-12?

Ad esempio, supponiamo che io abbia una diapositiva con un ditata, qualche pelucchio che la pompetta non toglie, e una macchia di calcare.
Cosa faccio? La spruzzo di PEC-12, e...?

Grazie!

Fer

Inviato: 6/12/2006 11:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dia 120
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Fernando,
nella confezione del PEC-12 c’e’ un pacchetto di salviette molto morbide; si spuzza un po’ di prodotto su un angolo della salvietta e con questa si strofina delicatamente la pellicola.
E’ un liquido estremamente volatile e non so quanto sia salutare respirarlo, quindi durante l’operazione credo sia meglio mantenere il naso a distanza di sicurezza.

A presto.

Fabio

Inviato: 6/12/2006 11:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dia 120
Utente non più registrato
Chi distribuisce e dove trovo questo miracoloso PEC-12?

Inviato: 7/12/2006 8:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dia 120

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

biottica ha scritto:
Chi distribuisce e dove trovo questo miracoloso PEC-12?


Ciao,

ti deve essere sfuggito il link postato più sopra ... clicca qui

ciao
alessio

Inviato: 7/12/2006 8:38
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dia 120
Utente non più registrato
Grazie mille

Inviato: 11/12/2006 12:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dia 120

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
io ho un paio di confezioni di PEC-12 con salviette dedicate etc. etc.

In effetti qualcosa toglie, puà valere la pena di provarlo magari inizialmente su qualche DIA di poco valore (tutte le mie ad esempio).

consiglio come da istruzioni allegate di non spruzzarlo direttamente sull'emulsione ma sulla salvietta e poi <b><i>delicatamente</b></i> passare questa sulla zona incriminata.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 11/12/2006 13:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dia 120

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
ciao ragazzi torno sull'argomento archiviazione:

anch'io avrei bisogno di qualcosa di più trasparente del pergamino, e leggendo le vostre indicazioni mi sono informato anche sui prezzi.
Per non contravvenire alle regole del forum non espliciterà i prezzi ma la sostanza è questa:
lo stesso prodotto acquistato in Italia costa circa il 50% in più, quindi mi associo a chi aveva scritto di dare una controllata anche presso la casa madre inglese.
I shadesdirect costano persino il 25% in meno dei Secol, qualcuno li utilizza, sa dirmi se sono validi ?

vi ringrazio come sempre
ciao

Inviato: 15/12/2006 12:59
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dia 120
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Stefano,
io utilizzo i fogli PrintFile venduti da shadesdirect, nei fomati per dia 35 mm intelaiate, negative 35 mm in strisce da 6, negative 6x7 in strisce da due e 4x5 (due per ogni foglio).
Sono in polipropilene (adatti alla conservazione quindi) e perfettamente trasparenti ma molto sottili e flessibili, tanto che la negativa si appiattisce soltanto se il raccoglitore contiene abbastanza fogli da creare una sufficiente “pressione”.
Se i fogli Secol sono piu’ spessi e rigidi potrebbe essere un buon motivo per sceglierli.

A presto.

Fabio

Inviato: 15/12/2006 14:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dia 120

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Anche io utilizzo i fogli PrintFile venduti da shadesdirect, nei fomati per dia 35 mm intelaiate, negative 35 mm in strisce da 6, negative 6x7 in strisce da due. Alcuni tipi di fogli li vende anche la Reflex a minor prezzo. Mi trovo molto bene. Nessun problema e non vedo il problema della sottigliezza visto che in genere si ordina sempre il pacco da 100 schede, che quindi inserite nell'album si compattano bene anche se vuote. Inoltre questo tipo di spessore permette di esaminare bene la pellicola su un tavolo luminoso e loupe senza la necessità  di toglierla dalla busta. Addirittura loro dicono che si potrebbe anche stampare così data la perfetta trasparenza del foglio.
Gianluca

Inviato: 15/12/2006 18:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dia 120

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
printfile = acqua calda

si cari amici, per me è stato come scoprire l'acqua calda, al punto che con questo intervento se volete banale, spero di poter essere d'aiuto a qualche indeciso.

Spendere circa 150 euro per del materiale di archiviazione mi lasciava un pò freddino,....ma poi approfittando delle vacanze natalizie ho cominciato a trasferire i negativi dal pergamino ed è tutt'altra musica.

La possibilità  di valutare il negativo ( il 99% dei miei scatti sono diapositive ) senza patemi di polvere, strisci, incurvature da surriscaldamento...non ha prezzo.
Sopratutto la velocità  operativa nella comparazione e valutazione fra scatti appartenenti alla stessa sessione: davvero notevole ed infatti in una settimana ho potuto effettuare scelte e scarti che con il vecchio sistema mi avrebbero richiesto mesi interi.
in sintesi,....caldamente consigliati


Visto che ci siamo, tanti auguri a tutto il forum per un felice 2007
A U G U R I !!!





Inviato: 31/12/2006 16:09
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dia 120

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Te l'avevo detto... Anche io faccio solo dia e alla fine le ho trasferite tutte nei fogli Printfile, 35mm e 120. Ieri in qualche ora ho dato un'occhiata a circa 1500-2000 diapositive sul tavolo luminoso.

Auguri anche a te.

Gianluca

Inviato: 31/12/2006 16:41
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
151 utente(i) online
(133 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 151
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy