Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Rivista Around Photography
Utente non più registrato
E' il forum giusto?

Chiederei al marito moderatore ma è di là  immerso in lettura e se lo chiamo mi urla qualcosa di sicuramente sgradevole!

Vorrei segnalare al forum la rivista quadrimestrale Around Photography, dedicata alle immagini video-cine e fotografiche, l'ho acquistata oggi per motivi molto futili (c'è la pubblicità  della mostra collettiva di Roma a cui partecipiamo io e Marco), e devo dire che mi ha molto colpita sia per la qualità  delle immagini fotografiche riprodotte, e sia per la qualità  di scrittura degli articoli e per i temi trattati, fotografia contemporanea, arte concettuale, video, performances, rapporti della fotografia con il mercato dell'arte moderna...in questo numero, il 10, in particolare segnalo una intervista a Serrano con alcune immagini nuovissime (un portfolio sulle piante di Cycas, da non credere, soprenderà  molti!), una intervista a Thomas Ruff, un bellissimo articolo sul trans gender ed il post human, pieno di citazioni da Deleuze (quando Marco lo legge mi va fuori di testa!)...ma è veramente una rivista ottima, ci sono recensioni di libri, articoli su giovani fotografi, addirittura un pezzo su uno dei nostri performer preferiti, Zhang Huan...

Io l'ho acquistata online al loro sito, http://www.aroundphotography.it, sicuramente mi abbono al posto di Flash Art che negli ultimi tempi è diventata troppo piena di pubblicità ...


Ciao
Cristina

Inviato: 5/12/2006 0:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivista Around Photography
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Sembra molto interessante.....
Grazie per la segnalazione

Marco(pamar5)

P.S. è il forum giusto

Inviato: 5/12/2006 0:37
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivista Around Photography

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie della segnalazione, Cristina,
ho visto che a Firenze la vendono da Feltrinelli e in questi giorni ci debbo fare una visitina, ne approfittero'.
Ciao,
Renzo

Inviato: 5/12/2006 6:34
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivista Around Photography

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Grazie della segnalazione, ho dato uno sguardo al sito e mi sembra alquanto interessante. Eccellente la decisione della casa editrice di ristampare il libro di Alinovi e Marra "La Fotografia: Illusione o Rivelazione" (secondo me una lettura assolutamente non datata e molto stimolante).



P.S. Per quelli di Milano e dintorni il libro si puo' trovare anche alla Hoepli dietro al Duomo.


Inviato: 5/12/2006 6:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivista Around Photography
Utente non più registrato
Cara Cristina, cari amici,
tra l'altro sui alcuni numeri degli anni scorsi sono apparse, le anteprime sul digitale di Claudio Marra, ora raccolte nel volume "L'immagine infedele - La falsa rivoluzione della fotografia digitale", Bruno Mondadori, 2006, pp.195, € 14,00. Credo che agli interessati sul come si muove la fotografia contemporanea sia utile vedersi anche gli arretrati. Around si occupa, come enuncia il direttore Roberto Maggiori sul primo numero(00/2004-Febbraio-Marzo), de: "... l'area di interesse priviligiata sarà  dunque la "photographic image"..." realizzata con "...quegli strumenti tecnologici volti alla riproduzione di un referente siano questi strumenti: telecamere, fotocamere o cineprese; con supporti magnetici o di celluloide". Belli e utili, i profili di moltissimi autori e le recensioni delle pubblicazioni più recenti, sempre sull'argomento ...dove va la fotografia del nuovo millenio?.
Ciao, buone letture, Candidus/Floriano

Inviato: 5/12/2006 8:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivista Around Photography
Utente non più registrato
Grazie per la segnalazione, appeno passo da Mi me la prendo.
Effettivamente, come dice il direttore nell'intervista scaricabile dal sito, nel panorama dell'editoria del setoore mancava qualcosa che parlasse del perchè si fotografa e non solo del come...
Ciao ciao

Giorgio

Inviato: 5/12/2006 10:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivista Around Photography

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Approfitto del fatto che si parla di Around Phtography (bella rivista) e delle considerazioni di Candido su Marra. Potrebbe essere tema di un topic...ma, non saprei.
A partire proprio dai suoi articoli su AP, mi sembra che Marra, e per opposto a lui Costa, insistendo sul valore segnico della fotografia, si caccino in quel budello teorico dove o é una o é l'altra. Insistere in modi un po assolutistici sulla referenza della fotografia da una parte e dall'altra sulla mancanza del referente (e dell'autore) non mi sembra che porti a molto, se non in opposizione a qualcos'altro. Semmai la fotografia é entrambe e in questo senso mi sembra molto più interessante la posizione di Floch di "Forme dell'impronte" dove sono i percorso di senso che la fotografia puà assumere ad essere al centro, piuttosto che la nozione di segno. Non ho ancora letto il libro e parto dai suoi articoli, per cui potrei essere parziale, ma in ogni caso gli articoli li ha scritti.
Che ne dici, o che ne dite?
bs
marco

Inviato: 5/12/2006 16:03
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivista Around Photography
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Sembra una gran bella rivista questa A.P.!

Non costa neppure tanto: peccato che il sistema di abbonamento sia così farraginoso (ancora esistono i bollettini postali?? )

Fer

Inviato: 5/12/2006 16:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivista Around Photography

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Vi segnalo anche Fotopratica (www.designdiffusion.com/riviste.htm), e visto che qualcuno segue anche il reportage di vario genere non fatevi sfuggire Private (www.private.it).
bs
marco

Inviato: 5/12/2006 16:21
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivista Around Photography
Utente non più registrato
Citazione:

samuel ha scritto:
Vi segnalo anche Fotopratica (www.designdiffusion.com/riviste.htm), e visto che qualcuno segue anche il reportage di vario genere non fatevi sfuggire Private (www.private.it).
bs
marco


Confermo anch'io la bellezza di Private alla quaale sono abbonato da 3 anni.

Inviato: 6/12/2006 8:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivista Around Photography

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline

Non ho letto i suoi articoli su AP, ma una cosa bisogna dire su Claudio Marra: ha una visione decisamente interessante di quello che e' il digitale nei confronti del chimico. Tempo fa ebbi modo di parlargli di persona e mi spiego` della diversa area degli emisferi del cervello che vengono coinvolti utilizzando i diversi metodi.

Ciao

Inviato: 6/12/2006 13:31


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivista Around Photography
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Cla ha scritto:

Tempo fa ebbi modo di parlargli di persona e mi spiego` della diversa area degli emisferi del cervello che vengono coinvolti utilizzando i diversi metodi.

Ciao


Su questo punto sono abbastanza scettico. Non conosco a fondo la questione, ma se parliamo di fisiologia della visione ho seri dubbi in proposito.

Marco(pamar5)

Inviato: 6/12/2006 13:39
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivista Around Photography

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Infatti sarebbe interessante chiederglielo perchè di fronte ad un immagine stampata in digitale o in analogico temo che il cervello faccia le stesse cose. Lavorare invece su immagine in analogico o in digitale, mah, il processo di elaborazione potrebbe presentare aspetti "simili" all'analogico e al digitale. Se qualcuno ha letto il dibattito inizia anni 90 sull'arte tecnologica, computerizzata per farla breve, e su quella tradizionale, siamo più o meno sulle stesse questioni. Non mi sembra che quelle abbiano portato a molto, aspettiamo queste.
bs
marco

Inviato: 6/12/2006 20:55
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
56 utente(i) online
(46 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 56
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy