Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fonti di approvvigionamento

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Chiedo cortesemente una consulenza.
Dovendo partire da zero con l'attrezzatura, quali sono le possibili fonti di approvvigionamento per il LF, scartando eBay?
Io conosco solo "le Grand Format" a Parigi, che però è decisamente fuori mano, abitando a Milano.
Grazie
Umberto

Inviato: 7/11/2006 9:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fonti di approvvigionamento
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Intendi in Italia?
Nuovo o usato?

Per l'usato c'è Smaf (http://www.smaf.it), che ha anche un punto vendita a Milano, oppure Il Contatto a Torino (http://www.ilcontatto.com ), e Fotodozzese dalle parti di Bologna.

Come tutti i rivenditori di usato italiano i prezzi sono più alti rispetto all'estero (con Fotodozzese poi a volte raggiungiamo il delirio, con Smaf e Contatto è un pò meglio), e l'offerta è meno "vivace" che su Ebay...

Per l'estero io andrei decisamente e direttamente ai rivenditori americani affidabili e seri che spediscono in tutto il mondo e che sono una garanzia, sia sul nuovo che nell'usato, ne cito un paio con cui mi sonp trovato benissimo, Badger e Midwest, ma vanno benissimo anche B&H e Adorama...

Poi in UK c'è il mitico Robert White, non ha molto usato ma ha un sacco di attrezzatura nuova, è decisamente più fornito dei rivenditori italiani, oltre che Galerie e Taos, i prezzi sono come qui in Italia però vendono online e spediscono ovunque...

Da segnalare poi FCF a Milano per il reperimento/disponibilità  delle pellicole...





Inviato: 7/11/2006 10:04
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fonti di approvvigionamento
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Di Robert White posso dire solo bene.
Con me almeno, è sempre stato serissimo e gentile; inoltre mi ha trovato (mettendoci parecchio, ma diamine!) la difficilissima rotaia da 12" per il mio banco Horseman 4x5, omaggiandomi pure del manuale di istruzioni originale del banco stesso che mi mancava!

I prezzi sono decisamente alti rispetto al mercato USA, però alla fine grazie al fatto che non si paga nulla alla dogana (UK) la differenza si riduce parecchio (rimane mediamente un 15-20% a sfavore). Il servizio e la competenza valgono il sacrificio, almeno secondo me.

Fer

Inviato: 7/11/2006 10:10
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fonti di approvvigionamento

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
[Ho scritto questa mentre Marco e Fer mandavano la loro...]

Benvenuto nel nostro mondo di squinternati, Umberto.

Io penso che otterrai tante risposte diverse, perche' non c'e' "il" modo giusto per affrontare il problema.

Cominciamo subito a dire che --- con qualche eccezione --- rivendere il GF comprato da nuovo e' sempre alquanto doloroso. Le eccezioni sono in alto o in basso, cioe' una Shen-Hao in basso o una Ebony in alto si deprezzano molto meno delle altre.

Le macchine non facilmente trasportabili (tipo quelle monorotaia, con l'eccezione dell'Arca-Swiss) si sono deprezzate da far paura, quindi e' suicida comprarle nuove (i prezzi del nuovo non sono scesi per niente).

Dico tutto questo perche' a mio parere la migliore strada da percorrere e' quella dell'usato, almeno all'inizio. Io ho costruito il mio corredo tutto su EBay, mooooooolto pazientemente e lentamente, e l'ho poi integrato comprando nuovi alcuni pezzi che su EBay o non compaiono mai o quando compaiono vengono venduti al 20% in meno del nuovo.

Se per qualunque motivo non volessi usare Ebay ci sono (pochissimi) negozi in Italia che vendono materiale GF usato, ma mi sembra che il consenso del forum sia che praticano ricarichi molto alti senza una evidente giustificazione (servizio postvendita, gestioni di ritorni, etc). Parliamo quindi di ben altro che il sacrosanto margine che un negoziante vuol fare per il rischio imprenditoriale che sopporta. Agiscono piu' come boutique esotica che come venditori di attrezzi per il fotografo. Magari qualcuno piu' competente di me sul mercato italiano conosce qualche eccezione a questo che vale la pena di segnalare.

Se vuoi comprare il nuovo, dipende dalle marche di cui sei interessato. Ma di negozi come Robert White o Taos in Italia...niente. Per il nuovo devi andare all'estero, o andare in uno dei negozianti delle grosse citta' italiane, piazzare un ordine e aspettare.

Se sei interessato all'Arca Swiss puoi andare dirattamente dall'importatore a Milano. Per la Shen Hao ci sono uno o due posti in Italia dove prenderla, uno tramite Michele Vacchiano.

Insomma, dovresti forse prima chiarirti le idee su quello che vuoi, se usato e' OK o assolutamente no, e partire da li'.

Non sentirti travolto dalla complessita' delle tante decisioni. Primo, il passo e' molto piu' semplice di quello che credi. Secondo, qui in questo forum siamo un piccolo esercito di entusiasti ben disposti ad aiutarti a svuotare il tuo portafoglio..


Inviato: 7/11/2006 10:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fonti di approvvigionamento

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 715
Offline
Ciao

Le mie fonti di approvigionamento sono svariate: per le macchine grandi formato io uso Lotus view camera(http://www.lotusviewcamera.com) oppure come ho visto in un post precedente la smaf a firenze, qualche ottica comprata presso fotodozzese. Robert White un ottimo punto per trovare ottimo materiale. Molte volte acquisto presso BHphoto a New York (anche se qualche volta la dogana rompe le uova nel paniere... ), su ebay ho acquistato molte volte senza problemi ed è un buon posto per trovare materiale. Per la camera oscura acquisto sia sempre presso la Lotus, da Fotomatica, oppure a Silverprint in Inghilterra, o in America da JcPhoto(specie per le pellicole).Per i chimici sfusi uso sempre l'America( artcraft) Photoformulary e Bostick and Sullivan(quest'ultimo principalmente per Platino e Palladio).
Riepilogando:
Lotus View Camera
BhPhoto
SilverPrint
Fotomatica
Dozzese
Smaf
Robert White
JCPhoto
Photoformulary
Bostick and Sullivan
Linhof(non mi ricordo il distributore)
Artcraft
Ebay
Sicuramente sono un girellone(specie per il materiale) anche se il più delle volte chiedo al fotografo sotto casa e qualcosa riesco sempre a trovare(così ho comprato un banco ottico linhof 5x7), e son certo che mi sono dimenticato un sacco di negozi......

Stefano

Inviato: 7/11/2006 11:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fonti di approvvigionamento

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Innanzi tutto debbo ringraziarvi per le cortesi risposte.
Il mio orientamento sarebbe di attingere ovviamente al mercato dell'usato, e di cercare una 4x5", naturalmente non monorotaia per ragioni di trasporto (già  mia moglie mi dà  del matto così).
Di eBay mi fido ormai molto poco, secondo me va bene per acquisti di valore limitato, accessori, od oggetti decisamente introvabili .
In quattro anni e mezzo me ne sono capitate di tutti i colori, tra macchine difettose, ottiche segnate, venditori così così; per non parlare dell'ansia se l'oggetto arriva, arriva integro, o sparisce per strada; le consuete gabelle del 25% per l'importazione dagli Usa; etc....
Questa volta, per un primo acquisto, che presumo sarà  comunque oneroso, preferirei toccar con mano, e se possibile avere un minimo di chiarimenti dal venditore.
Di nuovo grazie e buon pranzo.

Inviato: 7/11/2006 13:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
70 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 70
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy