Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


sensori nikon

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
et voilà  il mio primo topic, a parte quello dei saluti.
La domanda l'ho già  fatta a Fer in un altro topic, ma dove si parlava di Canon e dunque parliamo di Nikon.
Riporto lo stesso post già  postato (si dice così?), ridotto nella sua essenza, al quale Fer ha risposto con la consueta competenza:

...qual'è la politica della Nikon rispetto ai sensori ? Mi spiego, attualmente utilizzo Nikon in pellicola felice e soddisfatto. Una cosa che mi frena nel passaggio al digitale é rifare il corredo di ottiche (sghei!!). Oggi, tra gli altri, ho un 20mm e vorrei continuare ad avere un 20mm. Nikon continua ad uitlizzare i sensori che sappiamo...Nikon ha annunciato in qualche fiera,a qualcuno in particolare che cambierà  politica a favore dei full screen ?.

marco



Inviato: 31/10/2006 16:48
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sensori nikon
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2054
Offline
Ciao Marco,
io di informazioni speciali non ne ho, però posso solo dire che Nikon ha più volte annunciato di non essere interessata al Full Frame . Questo potrebbe non significare niente e potremmo trovarci domani mattina con la D3X FF , però francamente in questi ultimi anni ho visto Nikon più impegnata sulle ottiche DX di quanto non lo fosse Canon sulle EF-S .
I sensori Nikon li acquista all'esterno (da Sony se non sbaglio) al contrario di Canon che è autarchica e puà darsi che Canon riesca a produrre i sensori FF in maiera efficiente mentre Nikon, costretta all'acquisto esterno rischierebbe di andare fuori mercato...
Ripeto sono solo supposizioni, una specie di gioco all'indovino......in ogni caso io penso che Nikon dovrebbe continuare col crop a 1.5x attuale..



Roberto





Inviato: 31/10/2006 18:24
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sensori nikon

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Fer ha risposto esaurientemente come al solito. Io penso che la risposta a questo quesito la sappiano (forse) qualche decina di persone in Nikon.

Noi continuiamo a parlare di "Nikon e Canon" come se fossero due entita' paragonabili. Non lo sono: Canon e' un gigante, Nikon e' una realta' industriale abbastanza piccola (c'e' un vecchio thread in cui davo i fatturati delle due societa', sono appena usciti i risultati economici del terzo trimestre, se fai un search su Google li trovi).

Quindi, come diceva Fer, Nikon dipende da qualcun altro (Sony al momento) per i sensori, Canon se li fa in casa. Canon ha un vantaggio di qualche anno che Sony potrebbe avere la potenza di fuoco di colmare (leggi: risorse economiche e capacita' di creare "skunk teams" per recuperare il tempo perduto). D'altra parte Sony ha attraversato momenti molto difficile, ed e' ancora in fase di convalescenza. E, metti, tre anni di svantaggio si colmano (1) in sei o sette e (2) azzeccando tutte le mosse, l'altro non e' che va a dormire nel frattempo.

Quindi "mai dire mai", per carita', ma nell'ambito delle cose probabili, la probabilita' di una discesa in campo di Nikon con un sensore full-frame competitivo con il Canon e' abbastanza piccola. E Canon sta lavorando alacremente a tecnologie completamente rivoluzionarie nel frattempo (e anche di questo Fer ha parlato tempo fa).

Io riterrei ragionevole partire dal presupposto che i tuoi obiettivi siano soggetti ad una fattore di crop nel breve/medio termine. Detto questo, pero' , tutte le tue focali "slittano di un posto avanti", per cosi' dire, quindi si trattarebbe di tappare la falla nella focale inferiore e basta, mica di buttare via tutto il completo.


Inviato: 31/10/2006 18:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sensori nikon

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Grazie delle risposte, da Fer, a Desert a Mxa. Certo che l'idea di far slittare in avanti le ottiche e di colmare il vuoto del 20mm, che uso per il 60% delle immagini, é la strada più semplice...altro non c'è. Nel frattempo con un cambio merce mi sono preso una F100 e per ancora per un po vado tranquillo. In ogni caso, non ne faccio una questione di "competizione" tra Nikon e Canon, questione che alla fine mi riguarda poco, nonostante una affezione a Nikon, mi incuriosisce semmai capire come il dichiarato divario tecnologico tra le due marche pesa sul campo, nella pratica fotografica, soprattutto per uno come me che fa in particolare reportage.
Leggendo qua e la non riesco a farmene un'idea precisa e se qualcuno ha qualche idea ben venga. Continuo in ogni caso a spulciare a destra e manca.
alla prossima
marco

Inviato: 1/11/2006 16:41
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sensori nikon

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Si credo che il discorso dello slittamento si giustissimo e confermo che Nikon ha sempre dichiarato di voler restare sull'APS. Anche a Roma per il Photoshow lo dichiarà nella conferenza stampa.



Inviato: 1/11/2006 17:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sensori nikon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Ti posso dire il motivo per cui sono contento di aver scelto Canon: sono convinto della maggiore potenzialità  e versatilità  del sensore 24x36 (preferirei ancor più un 41x56, ma lì i prezzi decollano).

Se fai un Cerca con chiave "diffrazione" e "APS" trovi probabilmente diverse discussioni, comunque in estrema sintesi: man mano che si sale di risoluzione, in un sensore più piccolo avrai cellette di sempre minore superficie e un "passo di campionamento" (frequenza di cattura del sensore) sempre più fitto.

Il primo aspetto condiziona il rapporto segnale/rumore: minore superficie della cella -> minore quantità  di fotoni raccolti nell'unità  di tempo -> più rumore a parità  di segnale -> inevitabile peggior comportamento agli alti ISO (che nel reportage fanno comodo).

Il secondo aspetto condiziona la gamma di aperture (diaframmi) utilizzabile.
Limite inferiore: diffrazione.
Con la D2X, splendida macchina da 12 mp in sensore APS, si nota una diminuzione della nitidezza (in condizioni ottimali e con obiettivi di razza) già  passando da f/8 a f/11, per via della diffrazione.
Aumentando ancora la risoluzione, tale limite si sposterà  sempre più in alto.
Limite superiore: controllo della profondità  di campo.
Per ottenere (in certe occasioni e per certi generi fotografici, ovvio) una pdc ristrettissima, sulla 5D posso ad esempio montare un 85/1.2 (o un 50/1.2, o un 35/1.4) e lavorare a tutta apertura.
Su una APS non posso fare altrettanto: per avere lo stesso risultato dell'85 a 1.2 dovrei avere es. un 55mm f/0.7, che non esiste e difficilmente esisterà  mai.
Quindi riassumendo: con un obiettivo tipico, es. il Nikkor 17-55/2.8 su APS vs. il 24-70/2.8 su 24x36 anche a parità  di risoluzione del sensore, avrà una minore versatilità : non posso aprire oltre 2.8 e quindi ho minore scelta della pdc (il 2.8 su FF mi corrisponderebbe grosso modo ad un f/1.8), e se voglio sfruttare tutta la risoluzione non posso neppure scendere sotto f/8 (nel FF il limite è tra f/11 e f/16).
Agli alti ISO, poi, ho uno svantaggio di circa 2 stop a parità  di qualità  d'immagine.

Dimenticavo: a parità  di risoluzione, un sensore più grande stressa meno la capacità  risolvente di un obiettivo, perché lavora ad una frequenza spaziale più bassa (quindi intercetta l'MTF dell'obiettivo es. a 60 lp/mm anziché a 75, con miglior microcontrasto).

Con questo non voglio dire che Canon "è meglio", perché per certi generi fotografici sono altre le cose che contano (es. nel fotonaturalismo è molto importante la elevata densità  di pixel degli attuali sensori APS, nello sport la velocità  di raffica, nel reportage la compattezza), però dato che parliamo di punti di vista...



Fer

Inviato: 1/11/2006 18:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sensori nikon

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Hai dimenticato di dire che Canon non ha comunque puntato tutto sul FF, dunque con Canon si puà scegliere se avere FF con la 1ds MkII o 5D, o APS-c con 400D 30D 1d mkII N.
Questi sono i vantaggi di farsi i sensori in casa!!!





Inviato: 1/11/2006 23:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sensori nikon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Giustissimo, anzi le misure sono 3: la 1D-mkIIN usa l'APS-H che è 1.3x .

Fer

Inviato: 1/11/2006 23:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sensori nikon

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ops dimenticavo.....mamma mia sembre che lavoria alla canon!!!!


Inviato: 2/11/2006 15:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sensori nikon
Utente non più registrato
Buongiorno, sono nuovo, ma vorrei aggiungere due informazioni a questa discussione.

La prima è che un dirigente della Nikon ha dichiarato l'anno scorso che un sensore a pieno formato è "allo studio". Non significa granché, se non che non è vero che Nikon escluda a priori la possibilità  di costruire una camera FF. Non è detto che la realizzi, ma nemmeno che la escluda. Non ricordo dove l'ho letto, ma credo si trattasse d'una intervista sul sito della Nikon.

La seconda è che Fuji ha annunciato l'uscita della camera che sostituirà  la S3, e si tratta d'un Nikon D200 con sensore Fuji. Anche questa notizia significa due cose:
1) che chi possiede ottiche Nikon ha a disposizione una macchina in più da scegliere. Tra l'altro il sensore Fuji ha notevole gamma dinamica. Quindi si potrà  probabilmente scegliere tra una D200 più dedicata all'azione (la Nikon con 5fps, per esempio) e una con maggiore gamma dinamica (è molto probabile che il sensore Fuji riduca sensibilmente la velocità  di trasferimento delle immagini)...
2) la concessione del corpo D200 alla Fuji dice chiaramente che la collaborazione tra le due aziende riprende, e secondo me la natura del rapporto implica anche la possibilità  di vedere dei sensori Fuji sulle nuove Nikon.

Attenzione: non c'è alcuna notizia certa al proposito, si tratta d'una mia ipotesi basata sulle notizie: mi sembra difficile che Nikon si crei da sola una sorta di concorrenza (cioè una D200 Fuji con un sensore di qualità ) se non ottiene un'interessante contropartita, come appunto dei sensori Fuji dedicati per le Nikon digitali pro.

Se la mia ipotesi è giusta si vedrà , ma significherebbe che Nikon finalmente cerca un produttore di sensori migliore di Sony per dare maggiore qualità  alle camere digitali Nikon. E ciò non puà che far piacere a chi possiede ottiche Nikon...

Inviato: 6/11/2006 9:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sensori nikon

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Beh...la Nikon lo fa per convenienza! Se non glielo da lei il corpo lo prenderebbe da altri. Questo per Nikon significa:

1) Aumentare la produzione dei propri corpi e dunque diminuire i prezzi anche per se stessa

2) Vendere più ottiche Nikon.

Tuttavia non credo sia una strada che fa onore alla blasonata Nikon...visto anche i risultati molto deludenti della S3pro. Il loro sensore cattura i toni bassi e alti aumentando si la gamma dinamica, ma trascurando così i toni medi. Il risultato è un'immagine con più gamma dinamica, ma poco definita. Basta andare on-line e cercare un confronto qualsiasi della S3pro per rendersi conto della poca efficacia di questo sistema.


Inviato: 6/11/2006 10:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sensori nikon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Nel frattempo, vale la pena notare che per la linea Alpha DSLR della Sony, sono usciti o annunciati diversi obiettivi Zeiss.
E, ancora più interessante, alcuni di questi sono full-frame; e non sono quelli della serie ZF (completamente manuali), ma obiettivi significativamente rivisti per avere AF e bus dati.

Chissà ... d'altronde secondo me, come espresso in un altro messaggio, bigger is better, almeno alla lunga!

Fer

Inviato: 6/11/2006 10:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sensori nikon

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Wow!!! Hai qualche Link? Chi sa se sarà  possibile montarli su Canon e mantenere gli eventuali automatismi....


Inviato: 6/11/2006 10:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sensori nikon

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
quatto quatto continuo a tenermi la mia pellicola e scroccare la D70s a mio figlio, mi sa che é meglio. Scherzo, ma non tanto. Per me é una questione di investimento, mantenere la qualità  del parco ottica sul formato digitale vuol dire sborsare un bel po di quattrini, se non sbaglio.
E poi a forza di frequentare fotoavventure mi sta venendo voglia del GF, almeno provarlo. Ma di torinese non c'è nessuno che puà indirizzarmi su questa strada ?
bye
marco

Inviato: 6/11/2006 10:49
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sensori nikon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
Wow!!! Hai qualche Link?


http://www.dpreview.com/reviews/sonydslra100/page3.asp

Guarda in basso alla fine della tabella degli obiettivi: 85/1.4 è full frame, mi dicono anche il 135/1.8 anche se mi sembra piccolino.

Citazione:
Chi sa se sarà  possibile montarli su Canon e mantenere gli eventuali automatismi....


Montarli su Canon sicuramente sì, conservare gli automatismi sicuramente no (e siccome non vedo se hanno il ring dei diaframmi, c'è il conseguente rischio che si possano usare solo a tutta apertura!).

Ciao!

Fer

Inviato: 6/11/2006 10:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sensori nikon

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
a proposito di zeiss, ma ha fatto anche una linea per Nikon e se non sbaglio per digitale e non, a parte le info ufficiali avete qualche notizia più approfondita ?
marco

Inviato: 6/11/2006 10:54
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sensori nikon
Utente non più registrato
Non so se Nikon aumenti davvero la produzione di corpi. In altre parole non è affatto detto che oltre a un normale numero di D200 venda in più quelle per la Fuji. Potrebbe accadere proprio il contrario...

Il sensore Fuji non è rimasto identico. Fuji ha sperimentato parecchio ultimamente -soprattutto sulle compatte come la F30. A stare alle dichiarazioni ufficiali, il miglioramento è proprio nalla fascia intermedia della gamma:

Citazione:
Real Photo Technology Pro, which combines the Super CCD SR Pro sensor and the RP Processor Pro, allows for the wide dynamic range with smoother tonality from brightest light to darkest shadow. The re-designed new Super CCD SR Pro features an optimized low-pass filter that will reduce the noise and minimize moiré. The newly developed RP Processor Pro features two cycles of noise reduction so photographers can snap pictures at light sensitivities as high as ISO 3200 with less noise than comparable cameras at similar ISOs.
(testo tratto da http://www.fujifilmusa.com)


Dunque bisognerà  vedere le immagini prima d'esprimere un parere. Ma dalle foto che sforna la F30 si capisce bene che Fuji è l'unica alternativa al collo di bottiglia sensori Sony / formato APS. Con collo di bottiglia intendo dire che la qualità  dei sensori Sony APS, stipati di pixel, si puà migliorare solo a colpi di software, come sta avvenendo infatti.

Inviato: 6/11/2006 11:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sensori nikon
Utente non più registrato
Citazione:
a proposito di zeiss, ma ha fatto anche una linea per Nikon e se non sbaglio per digitale e non

Sì, si tratta di lenti a fuoco manuale: il 50 f/1.4, 85 f/1,4. A queste si aggiungeranno un 50 macro f/2, un 100 macro f/2 e due Distagon, 25/2.8 e 35/2. Ecco la pagina Zeiss.

Inviato: 6/11/2006 11:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sensori nikon

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Da tutto quello che dite mi viene voglia di disdire la D80 che è in arrivo (anche se i test dicono un gran bene...ma ho letto anche di un formato raw che risente di una eccessiva compressione) e aspettare cosa succede nei prossimi mesi...non ho voglia di cambiare macchine digitali ogni anno. Poi avendo 20 mm, 28 mm, 50 mm f1.4, 80-200 f.2.8 Nikon, una full frame che monta ottiche Nikon mi farebbe proprio comodo per sfruttare le mie ottiche con la qualità  che avevo sul 35mm. Cosa mi consigliate?
Gianluca

Inviato: 6/11/2006 12:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sensori nikon

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
ciao Gianluca, benvenuto nel club dei Nikonisti spaesati, abbiamo pure una gsamma di ottiche abbastanza simile. Come ti vanno il 28 e il 50?
marco

Inviato: 6/11/2006 12:34
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
79 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 79
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy