Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Testi di base in italiano

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Arieccoci alla tastiera dopo la scorpacciata multi-sensoriale di Artimino, che andremo a commentare in apposito thread.. L'argomento qui e' invece collegato alla mostra delle immagini dell'Arizona, per la quale stiamo cercando una nuova sede in Roma e dintorni.

Stavolta con MP siamo andati a proporla alla Biblioteca Ennio Flaiano, la biblioteca del quarto municipio, dove viviamo.
Biblioteca che dispone di spazi abbastanza adeguati per l'esposizione, di una certa ampiezza e bene illuminati. La questione pero' e' che in quanto biblioteca, loro hanno l'esigenza di inquadrare la mostra in un contesto biblio-culturale. Parlando con la direttrice, e' venuto fuori che un discorso di interesse generale su cui poter centrare la manifestazione, e' proprio quello della fotografia, in questo caso applicato al paesaggio. Prendere cioe' lo spunto dalle immagini esposte per affrontare una serie di tematiche, che possono andare dalla composizione, alla gestione della luce, fino all'uso del banco ottico, al confronto delle diverse tecniche e chi piu' ne ha piu' ne metta (mantenendosi pero' nell'ambito della foto di paesaggio, dato che non si tratterebbe di fare un corso triennale, ma una chiacchierata introduttiva di un paio d'ore).

Oltre a questo, e qui vengo al punto, a loro interesserebbe avere da noi, intendendo il "noi" collettivo della comunita' di Fotoavventure, indicazione sui testi dei quali dotarsi per offrire agli utenti la possibilita' di farsi una cultura di base sulla fotografia.
Libri, savasandir, rigorosamente in italiano.

Qui aprirei il dibattito, perche' immagino che i punti di vista possano essere vari e articolati, anche sullo stesso significato di "cultura fotografica", e che non manchino dubbi e obiezioni in proposito.

Per quanto mi riguarda, avevo pensato intanto al libro di Saverio Lombardi Vallauri, "L'apparecchio professionale a banco ottico", in quanto unico testo in italiano, che io sappia, che tratta specificatamente di GF. Premetto che il libro lo conosco solo "per chiara fama" e non per esperienza diretta.

Ho letto invece qualche numero della collana "La Biblioteca del fotografo", ed. Reflex, e devo dire che, a parte la pessima rilegatura che tende a disintegrarsi quasi subito, qualche monografia l'ho trovata interessante. Per una biblioteca di base, intanto quella su "La composizione fotografica" (n.15) mi sembra che potrebbe andare.

Bon, a voi la palla..

Inviato: 22/10/2006 23:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testi di base in italiano

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Senza la conoscenza del passato è difficile fondare una cultura di qualsiasi genere, quindi:

Storia della fotografia, Beumont-Newhall, Einaudi,ISBN 8806571338

Inviato: 23/10/2006 0:08
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testi di base in italiano
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Della collana Reflex aggiungerei (se ancora disponibile) "Corso avanzato di fotografia" (n.9) come testo introduttivo generico, chiaro e semplice.

Fer

Inviato: 23/10/2006 9:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testi di base in italiano

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
leggo al volo...ma ti servono testi tecnici o anche altri libri sulla fotografia ? (critici, teorici, storici...
marco

Inviato: 23/10/2006 13:52
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testi di base in italiano

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Non solo testi tecnici, ma tutto quello che si ritiene possa o debba essere inserito in una biblioteca di indirizzo generale per un primo approccio alla fotografia.

Inviato: 23/10/2006 15:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testi di base in italiano

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
vedo di raccogliere qualcosa e domani lo mando (ho questi tempi tra libri in casa e in studio...). Forse libri tecnici di primo approccio sono già  quelli che hanno indicato, sugli aspetti storici e teorici non sarà  proprio un primo livello che probabilmente non esiste nemmeno.
A domani con qualche libro.
bye
marco

Inviato: 24/10/2006 15:21
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testi di base in italiano

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Credo che tu debba inserire qualche bel libro fotografico (di foto, intendo) perché senza vedere ed analizzare, tutto il resto è teoria che potrebbe non essere compresa. Imparata ma non compresa.

Inviato: 25/10/2006 9:02
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testi di base in italiano

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Concordo con FranzX, libri di autori/fotografi servirebbero, eccome. Ovvio che ci troveremmo con un bel po di libri...ognuno potrebbe indicartene almeno cinque, sarebbe anche un bel profilo dei gusti dei fotoavventori.
Nel frattempo come promesso ti allungo una lista di libri. Sono una scelta sulla quale si puà discutere, come per ogni scelta.

Per quanto riguarda libri tecnici, oltre a quelli citati per il 35 mm potrebbe essere utile il libro di
G.Forti, Fotografia, Teoria e pratica della reflex, Editrice Reflex
Dal punto di vista della storia e della critica fotografica, anche qui oltre a quelli già  citati, metterei:

1.Ando Gilardi, Storia Sociale della Fotografia, Feltrinelli
2.Aaron Scharf, Arte e fotografia, Einaudi
3.U.LUcas (a cura di),L'immagine fotorafica 1945-2000. Annali 20 - Storia d’talia, Einaudi


qualche classico
4.Susan Sontag, Sulla fotografia, Einaudi
5.Roland Barthes, La Camera Chiara, Einaudi
6.U. Mulas, La fotografia, Einaudi

alcuni testi per inquadrare il dibattito teorico e le differenti posizioni

7.Mauro Costa, Della fotografia senza oggetto, Costa&Nolan
8.Wilem Flusser, Per una filosofia della fotografia, Agorà  Editrice
9.Roberto Signorini, Arte del fotografico, Editrice CRT
10.J.M. Floch, Forme dell’impronta, Meltemi (personalmente lo ritengo l'approccio più interessante, per quanto meno conosciuto)
11.Piero Bertelli, Della fotografia trasgressiva, Trace Edizioni (un punto di vista radicale ma da conoscere).

Ripeto, sono testi frutto di una scelta e ne mancano all'appello, sia di quelli che metterei in una bibiografia completa sia di quelli che non conosco direttamente.
Sugli autori se ti interessano te ne propongo alcuni, ma la scelta é ancora più personale e allora anche qualcun'altro si faccia avanti, che diventa più interessante.
a presto,
marco


Inviato: 25/10/2006 17:35
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testi di base in italiano

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
dimenticavo, e le riviste, ti interessano ?. In italiano alcune sono interessanti...quelle soprattutto che presentano autori o che approfondiscono gli studi sulla fotografia e più in generale sugli aspetti, chiamiamoli, culturali.
Sugli autori e il reportage solo in b/n una per tutte, PRIVATE, distribuita in libreria e rintracciabile sul web (www.private.it).
facce sapè,
marco

Inviato: 25/10/2006 18:37
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testi di base in italiano
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Io aggiungerei anche "Storia e tecnica della fotografia" (Ediz. Laterza) di Zannier, un classico proprio tutto tutto italiano...




Inviato: 26/10/2006 11:08
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testi di base in italiano

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Non per essere sempre il solito........., ma io ci metterei anche la triade di Ansel Adams (Stampa,Negativo, Fotocamera) ed. Zanichelli.
Ciao
Stefano

Inviato: 26/10/2006 11:29

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testi di base in italiano

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ringrazio intanto gli intervenuti fino a questo momento, tutte segnalazioni molto utili. So che altre sono in arrivo.

Aggiungo d'ufficio La fotografia, Principi di composizione, Andreas Feininger, Vallardi oppure Garzanti, menzionato da Andrea/Hologon in un altro thread.

Per rispondere a Samuel: anche le riviste in linea di principio possono essere d'interesse per una biblioteca.

Vedro' tra un po' di fare un riepilogo "ragionato", anche per mettere giu' una lista in ordine di priorita', dato che attualmente non conosco il budget e/o i piani di acquisto della biblioteca in questione.

Inviato: 26/10/2006 18:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testi di base in italiano
Utente non più registrato
Citazione:

galago ha scritto:
Ringrazio intanto gli intervenuti fino a questo momento, tutte segnalazioni molto utili. So che altre sono in arrivo (..)


Ciao!,
rispondo con un certo ritardo alla importante sollecitazione, scusandomi...
Sono stato poco bene (azz.. devo parlare con Rictro!!... sono finito al pronto soccorso..) ed ho avuto davvero molto da fare…
Oltre alle cose che già  ti hanno segnalato (su alcune potrei ripetermi.. Quindi scusami..), cerco di fornire una bibliografia che è orientata molto in funzione di ciò che la fotografia ha rappresentato (e in parte ancora rappresenta) per me sotto il profilo sociologico ed antropologico.
Sono questi settori di interesse per i quali, un tempo, avevo sperato di poter dar vita ad una ipotesi di lavoro e ricerca in ambito universitario…
Sogni ovviamente… Rimasti tali…
Qui a Trento, a Sociologia, per un certo periodo ho collaborato ad alcune ricerche di carattere antropologico e la prof. con cui mi sono laureato aveva una certa attenzione per la fotografia applicata a questo tipo di indagini…
Sogni… Rimasti, come tutti i sogni, ben riposti nel cassetto della nostra vita..
Alcuni testi, probabilmente, saranno di difficile reperibilità , ma credo che una bibliografia di questo tipo possa essere una utile indicazione volendo approntare una biblioteca specializzata..
Sono d’accordo con chi, aldilà  degli aspetti teorici e tecnici propone di inserire qualche bel libro di autore.. Forse in controtendenza, credo non si possa fare a meno di avere il libro di Salgado, “La mano dell’uomo” (si dovrebbe trovare fra gli 85 ed i 90 Euro in rete), Ed. Contrasto… Uno dei più belli, a mio parere, dell’intero novecento fotografico..
Opinione!...
Comunque, aldilà  delle osservazioni, ecco il mio contributo (non strutturato, ma di getto.. Leggi: come li ho reperiti nei miei scaffali e/o da bibliografia utilizzata per pubblicare qualcosa in passato):
Susan Sontag, “Sulla fotografia”, Einaudi
Memoli Rosanna (a cura di), “Introduzione alla sociologia visuale”, Franco Angeli
Lello Mazzacane, “Visual anthropology ed etnografia”, Fotologia 9-1988,
Francesco Faeta, “Strategie dell’occhio. Etnografia, antropologia, media”, Franco Angeli
Roland Bhartes, “la camera chiara”, Einaudi
Carla Bianco, “Dall’evento al documento. Orientamenti etnografici”, Cisu
Pierre Bordieu, “La fotografia. Usi e funzioni sociali di un’arte media”, Guaraldi
Franco Pinna e la fotografia etnografica in Italia. In F. Pinna: “Viaggio nelle terre del silenzio”, Idea Editions
Visual anthropology: photography as a research metof, Unviersity of New Mexico
Margaret Mead, “L’antropologia visiva in una disciplina di parole”, Ricerca folklorica n. 2-1980
Tullio Seppilli, “Documentazione fotografica e scienze umane”, Fotologia, Ed. Fratelli Alinari
Italo Zannier, “Storia della fotografia italiana”, Laterza
Helmut Gernsheim, “Storia della fotografia”, Electa
Attilio Barcolli,”Teoria del campo”, Sansoni
Gyorgy Kepes, “Il linguaggio della visione”, Dedalo
“In our time”, il mondo visto dai fotografi di Magnum, Alinari
Sebastiao Salgado, “La mano dell’uomo”
Wladimiro Settimelli, “La fotografia”, Editori Riuniti
Heinrich Schwarz, “Arte e fotografia”, Bollati Boringhieri
Edward Westo, “Edward Weston. Ritratti dal vivo” (splendida autobiografia del periodo messicano di Weston), Pratiche
Costantino Cipolla, “introduzione alla sociologia visuale”, FrancoAngeli
Pino Cacucci, “Tina. La vita di una donna straordinaria: Tina Modotti”, TeaDue (bellissimo ed avvincente..)
Ansel Adams, “L’autobiografia”, Zanichelli (bellissimo..)
Ansel Adams, “La fotocamera, il negativo, la stampa”. Trilogia. Ed. Zanichelli
Ben Long, “Fotografia digitale”, Il manuale
E per concludere…
************************************************
Gordon Hutchings, “The Book of Pyro”, Bitter Dog Press!!!!
************************************************
Ciao!!!...

Luca

Inviato: 2/11/2006 16:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testi di base in italiano

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ringrazio anche Luca per la sua lista. Trovo alcune conferme e molto materiale su cui meditare. Unica avvertenza (lo ribadisco per gli eventuali ulteriori contributi): indicare solo testi in italiano (ahime'..)

Inviato: 2/11/2006 22:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testi di base in italiano

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Rilancio il thread, vuoi perche' siamo alla stretta finale, vuoi alla luce della nozione che alcuni dei fotavventori possiedono biblioteche, anche fotografiche, di una certa sostanza.

La domanda era: dovendo costituire da zero un settore fotografia in una biblioteca pubblica, che libri/riviste ci mettereste in ordine di priorita' ? Partendo dal principio che la biblioteca non e' specializzata e si rivolge a un pubblico di default ignorante della materia ma eventualmente curioso e volenteroso. Sono ammesse tutte le tematiche (tecnica, critica, storia della fotografia, libri fotografici, etc.).
Si possono ripetere titoli gia' segnalati (cosi' se ne rafforza l'autorevolezza..)


Inviato: 1/12/2006 14:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testi di base in italiano
Utente non più registrato
Io inizierei con una operazione marketing mirata a portare più gente possibile e quindi la riempirei di autori tipo: Kern, Mapplethorpe, Stuart, Blum, Heggre, Dahmane, Kula, Newton,......insomma ricca di nudo erotico maschile e femminile....questo per attirare gente come il pifferaio di Hamlin.
bada che questa operazione non nasce dalla mia mente malata ma è stata fatta anche da biblioteche serissime....che hanno visto schizzare le iscrizioni e le presenze.....e siccome poi molti si vergognano a star là  a consultare c**i, te**e e pise**i trovi gli trovi a consultare anche paesaggisti, saggisti, storici.....e per alcuni scatta la passione e la curiosità .

Nel gettarmi oggetti vari ti faccio presente che siamo sotto natale e quindi okkio a cosa lanci!!!! volemose ben!!

Inviato: 1/12/2006 14:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testi di base in italiano

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Essendo sotto Natale, ti lancero'.. le palle (si puo' dire no ?).
Proprio a Mapplethorpe pensavo, che mi piace immensamente, ancor piu' dopo esserere stato alla recente mostra a Torino. Lo vedo come un classico, e credo che lo sia. Proprio il catalogo della mostra, che contiene quasi l'opera omnia, o almeno una fetta molto rappresentativa, sarebbe uno dei primi libri fotografici che mi piacerebbe consigliare alla biblioteca. Pero' non so come reagirebbe la direttrice. Non e' escluso che lo faccia davvero.

Inviato: 1/12/2006 17:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testi di base in italiano

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Per mia comodita', aggiungo il link a quest'altra discussione, dove vengono citati alcuni titoli, anche in italiano.

Inviato: 9/12/2006 17:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testi di base in italiano

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ho riesaminato i vari suggerimenti e ho stilato una lista da proporre alla biblioteca. Ho incluso testi tecnici, storia e critica della fotografia. Per il momento lascio fuori riviste, monografie e saggi su singoli autori, su specifici campi fotografici (es. reportage, fashion, paesaggio, natura etc.) e soprattutto i libri fotografici, che, anche per la vastita' dell'ambito, saranno oggetto di una specifica ricerca.

Questo l'elenco delle proposte:

A) Testi base e tecnici

Ansel Adams (Stampa, Negativo, Fotocamera) ed. Zanichelli.

La fotografia, Principi di composizione, Andreas Feininger,
Vallardi oppure Garzanti

G.Forti, Fotografia, Teoria e pratica della reflex, Editrice Reflex

Saverio Lombardi Vallauri, "L'apparecchio professionale a banco ottico" Nuova Arnica Editore

collana "La Biblioteca del fotografo", ed. Reflex
"Corso avanzato di fotografia" (n.9)
"La composizione fotografica" (n.15)
"Guida alla camera oscura digitale" (n.40)

Ben Long, “Fotografia digitale: Il manuale" 3a edizione, Apogeo

Katrin Eismann - "Photoshop. Fotoritocco & restauro II ed." Apogeo


B) Storia e critica

Storia della fotografia, Beumont-Newhall, Einaudi,ISBN 8806571338

Italo Zannier, Storia della fotografia italiana, Laterza

Storia e tecnica della fotografia (Ediz. Laterza) di Italo Zannier

Storia della fotografia / Angela Madesani. - Milano : B. Mondadori, c2005. - X, 406 p. : ill. ; 22 cm.

U.LUcas (a cura di),L'immagine fotografica 1945-2000.
Annali 20 - Storia d'Italia, Einaudi

Ando Gilardi, Storia Sociale della Fotografia, Feltrinelli

Aaron Scharf, Arte e fotografia, Einaudi

Susan Sontag, Sulla fotografia, Einaudi

Roland Barthes, La Camera Chiara, Einaudi

U. Mulas, La fotografia, Einaudi

Rosalind KRAUS, Teoria e storia della fotografia, Paravia Bruno Mondadori Ed., Sintesi, Milano 1996.

Wladimiro Settimelli, La fotografia, Editori Riuniti

Robert Adams, "La Bellezza in Fotografia" Bollati Boringhieri (o Einaudi)

Claudio MARRA, Le idee della fotografia - La riflessione teorica dagli anni sessanta a oggi, Paravia Bruno Mondadori Ed., Milano 2001.

Vilem Flusser, Per una filosofia della fotografia, Agora` Editrice

Roberto Signorini, Arte del fotografico, Editrice CRT

J.M. Floch, Forme dell'impronta, Meltemi

-----------------

Sono sicuro che la lista e' perfettibile, se qualcuno ha ulteriori titoli da proporre, correzioni o obiezioni sulle scelte fatte, ben venga.

A titolo di curiosita': andando a fare qualche ricerca sui libri suggeriti, mi sono imbattuto nei cataloghi on-line del Sistema Bibliotecario Nazionale; prima nel sistema regionale SBN della Sardegna, e poi in quello generale (che pero' sembrerebbe non comprendere la Sardegna, mah ?).

I titoli disponibili utilizzando come chiave il termine "fotografia" sono veramente tanti, e spesso presenti anche nelle biblioteche di piccoli centri, fenomeno riscontrato piu' puntualmente nel catalogo sardo, essendo quello nazionale probabilmente incompleto riguardo alla localizzazione.

Questo mi riconforta e a maggior ragione mi spinge a far si' che anche la biblioteca del mio Municipio si attrezzi adeguatamente in tema..

Inviato: 12/1/2007 2:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testi di base in italiano

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Hai fatto certamente una bella lista per una biblioteca pubblica, ma non sono sicuro che tu riesca facilmente a trovare tutti i testi che hai inserito: alcuni di questi sono scomparsi da anni persino dalle librerie di seconda mano (uno per tutti e' Gilardi, che peraltro tratta la fotografias in un modo molto particolare, scrivendo molto tanto troppo dell'uso della fotografia nella riproduzione meccanizzata - leggi tipografica)

Inviato: 12/1/2007 8:04
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
111 utente(i) online
(98 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 111
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy