Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Inchiostri al carbone?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ho letto da qualche parte che si ottengono ottimi risultati di stampa bianco-nero Fine Art Ink Jet utilizzando speciali inchiostri ai pigmenti di carbone (o qualcosa di simile). Sia in termini di risultati, che di persistenza nel tempo (paragonabile ad una tradizionale stampa all'argento o giù di lì).
Secondo voi sono utilizzabili sulla Epson 2100 ? Risolvono il problema del metamerismo? Non intasano in maniera irreversibile gli ugelli, con la ulteriore spiacevole conseguenza di fare anche decadere la Garanzia, dal momento che non credo siano prodotti originali Epson?

Inviato: 24/1/2005 19:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inchiostri al carbone?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
A questo link trovi qualcosa..........ma sembra che la 2100 non sia supportata (almeno da questo fornitore)
http://www.fineartprint.it/ijp/inks.html

Qui trovi altre notizie
http://www.inksupply.com/index.cfm?source=html/quadtone.html
Parlano di incchiostri al carbone dedicati alle inkjet Epson........

Sembra comunque che le inkjet Epson consigliate con questi inchiostri siano poche
http://www.digitalphotoimagery.com/printers.html

Inviato: 24/1/2005 20:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inchiostri al carbone?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Io avrei la 1200.... ma se la converto al carbone le figlie si convertono alla R800....meglio non farne di niente.

Inviato: 24/1/2005 21:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inchiostri al carbone?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Luciano, premetto che non ho mai avuto esperienza diretta di stampa b&w digitale, però mi sono interessato a fondo dell'argomento leggendo sui forum, newsgroup e siti dedicati all'argomento...pressapoco questo è quello che ho capito...

Piezography: sembra che i risultati siano molto buoni, però ci sono alcuni svantaggi evidenti...il costo degli inchiostri che è molto alto; puoi stampare solo con carte matte e da quello che ho letto la densità  dei neri è di 1,5 (quindi i neri non sono neri); se stampi tutti i giorni nessun problema ma se solo ti fermi per un paio di giorni gli uggelli della testina di stampa si intasano; il metamerismo è sempre evidente e di difficile controllo...è un sistema che puoi utilizzare solo con stampanti a quadricromia, con quelle a 6 o 7 inchiostri (come la 2100) ci sono dei problemi con i chip delle cartucce...ovviamente devi dedicare una stampante specifica a Piezography, generalmente si utilizzano "vecchie" stampanti in quadricromia come la 1160...

MIS Quad: per molti è il sistema migliore, quello più flessibile nel controllo dei parametri e dei risultati...puoi stampare sia su carte glossy che su carte matte, e sembra che la densità  dei neri sia più profonda, ed in modo rilevante, rispetto a Piezography, si parla di 2,0 per le carte glossy e 1,8 per le matte...

Lyson Quad Black Ink Neutral Tone: è un sistema di cui ho sentito parlare solo in un paio di occasioni, però sembra che dia risultati veramente eccellenti sia sulle carte matte che sulle carte glossy, con neri profondissimie una ampia scala di grigi; nessun problema di intasamento delle testine...sembra però che il problema del metamerismo sia veramente molto molto pronunciato ed è impossibile effettuare viraggi (a meno che si utilizzi un prodotto specifico prodotto da Lyson)


Inviato: 25/1/2005 8:39
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inchiostri al carbone?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Marco, grazie delle precise informazioni. Sarebbe interessante vedere di persona alcune stampe, tipo quelle del fotografo giapponese di cui abbiamo parlato in questi ultimi giorni. Sul monitor appaiono decisamente eccellenti. Chissà  se poi sono invece affette da metamerismo o se ogni due giorni è costretto a buttare via la stampante. Vabbè che coi prezzi a cui le vende le sue stampe, se lo puà anche permettere. Ed inoltre con le decine di migliaia di stampanti che vengono riciclate in Giappone, procurarsi una Epson di seconda mano probabilmente a Tokyo costa di meno che comprarsi un cono gelato!

Inviato: 26/1/2005 22:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inchiostri al carbone?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Scusate, io non ne so molto. Ma perchè è così complicato stampare bene in bianco e nero rispetto al colore?

Marco

Inviato: 26/1/2005 23:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inchiostri al carbone?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Scusate, io non ne so molto. Ma perchè è così complicato stampare bene in bianco e nero rispetto al colore?


I problemi principali sono due: metamerismo e scala dei grigi.
Il metamerismo è quel fenomeno per cui una stampa inkjet, vista sotto fonti di luce diverse, manifesta delle dominanti colore, quindi una stampa b&w che puà apparire neutra vista sotto la tua "normale" lampada fluorescente di casa, avrà  magari delle dominanti verdi sotto un neon o magenta con la luce ambiente (sole), e quindi il b&w va a farsi benedire e diventa una foto "quasi" a colori .
Il metamerismo è un problema che "assilla" da sempre le stampe inkjet, anche a colori, sostanzialmente perchè per stampare b&w e creare le gradazioni di grigio le inkjet utilizzano cmq cartucce colorate (per esempio nella 2100 sembra che sia il giallo a causare il metamerismo), ed i produttori hanno messo in atto diverse strategie per eliminarlo o quantomeno attenuarlo (penso ad esempio al Grey Balancer che viene in corredo con la Epson 2100, oppure ai profili ICC specifici per stampare senza usare la cartuccia del giallo, sempre nel caso della 2100), ed una di queste strategie sono appunto i sistemi esclusivi a cartucce di nero, tra cui quelli di cui abbiamo parlato in questo 3ad, però nonostante gli sforzi il problema permane.
Di recente sono uscite un paio di stampanti HP, la 7960 e la 8450, che sembra siano in grado di produrre stampe inkjet b&w perfettamente neutre, però non le ho mai provate di persona e quindi mi devo "fidare" di quello che ho letto via web...su http://www.photo-i.co.uk/index.html ci sono le review.

Per quanto riguarda la scala dei grigi, è opinione diffusa che, relativamente alla ricchezza e varietà  tonale dei grigi, la resa delle stampe inkjet sia più limitata, inferiore rispetto a quella delle stampe chimiche, però qui sarebbe meglio che parlasse un bianconerista, la mia conoscenza in questo caso è veramente insufficiente...


Inviato: 27/1/2005 10:40
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inchiostri al carbone?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Non ho mai fatto indagini in merito, perche' non mi sono ancora imbattuto nel bianconero da digitale.

Ma non e' possibile impostare la 2100 in modo che usi solo gli inchiostri neri quando si stampa il bianconero ? Oppure non si avrebbe un buon risultato con solo due tonalita' ?

Inviato: 27/1/2005 11:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inchiostri al carbone?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Avevo trovato su una rivista di fotografia il confronto tra la HP, non ricordo il modello, ma comunque quella specifica ber il B/N, e una stampa chimica. Mi sembra di ricordare che la stampa digitale non sfigurasse affatto, anzi.... Se ritrovo la rivista ( IL FOTOGRAFO ?) e il numero di pubblicazione si potrebbe vedere se hanno in linea la prova...

Inviato: 27/1/2005 12:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inchiostri al carbone?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
Non ho mai fatto indagini in merito, perche' non mi sono ancora imbattuto nel bianconero da digitale.

Ma non e' possibile impostare la 2100 in modo che usi solo gli inchiostri neri quando si stampa il bianconero ? Oppure non si avrebbe un buon risultato con solo due tonalita' ?


Si, si puà, ho visto in giro anche qualche sito web dedicato all'argomento...praticamente si utilizza solo la cartuccia nera, ho visto qualche stampa ottenuta con questo sistema (non però utilizzando una 2100), era piuttosto "brillante", nel senso che il grigio era una specie di argento metallizzato, e sulle ampie zone di grigio uniforme si vedeva chiaramente il passaggio della testina...da quello che ho visto mi sembra un sistema che possa andare bene per immagini con molti dettagli e poche zone di grigio uniforme, sui neri ovviamente non ci sono problemi, anche ampie zone di nero vengono rese molto bene...con la 2100 penso che basti disattivare la funzione colore e "here we are"!!!





Inviato: 27/1/2005 13:39
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inchiostri al carbone?

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
il motivo per cui e' sconsigliabile stampare in solo nero e' molto semplice: la risoluzione di ogni testina e' la risoluzione di stampa diviso il numero di testine. se si stampa a 2800dpi in solo nero si stampa in realta' a 400dpi, 800 se il driver usa pure il grigio chiaro, cosa che di solito e' inaccettabile. inoltre tutte le periferiche attuali sono ad 8bit, ovvero hai al massimo 256toni diversi. con le cartuccie colore riesci ad arricchire i toni, soprattutto le transizioni nelle zone chiare ed uniformi, alrtrimenti vedi puntini e bande, assolutamente inaccettabile su una stampa di qualita'.
per quanto mi riguarda, dopo qualche we sudato riesco ad ottenere stampe soddisfacenti a colori, ma per il bianco e nero ho abbandonato, mi stampo un negativo su film trasparente calibrato con il metodo descritto qui: http://www.precisiondigitalnegatives.com/
e me lo stampo per contatto su baritata. perdo un po' perche' ho un passaggio in piu'. un 30x40 mi costa 2,7 euro di supporto piu' l'inchiostro, oltre alla baritata, ma ho una stampa perfettamente neutra, con neri profondi, nessun metamerismo, che con due bagni di fix e un viraggio al selenio si conserva assolutamente meglio di qualunque stampa digitale. tutto conservando le magnifiche possibilita' di photoshop, e senza nessuno spreco di bande, test e maschere perche' con pdn stampi a colpo sicuro.
ciao
f

Inviato: 5/9/2005 8:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
93 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 93
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy