Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


è crisi.....ciao amici

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
ciao ragazzi, sono tornato da un pò di vacanza, ero partito con i migliori propositi fotografici e con tutte le annotazioni che ho potuto imparare grazie a voi, ai vostri suggerimenti,....ma la crisi è arrivata, benvenuta crisi !

Scenari che avrei fatto miei, locations che fino a qualche tempo fa mi apparivano strabilianti, avevano perso quasi tutto lìappeal, fino ad apparirmi banali o scontate.
E' una fase. Come quella che in primavera mi suggeriva di scattare solo con la folding disdegnando qualsiasi altro formato.

Così questa vacanza è andata ancora di studio, tecnico da una parte (dorsi, mnaschere, focali ) e pseudo artistico dall'altro, ovvero cercando di tirare fuori il meglio anche in posti che non mi ispiravano affatto.

Ho maturato parecchie considerazioni in questo 2006, lasciando indietro il sito, la scansione e l'archiviazione. Insomma presto tornerà alla carica con molte domande: ciao

Inviato: 11/9/2006 9:47
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: è crisi.....ciao amici
Utente non più registrato


Ciao Stefano!

Prima di tutto ti tiro le orecchie perche se sei passato di qui senza venire a bere qualcosa dal vecchio Gerry mi offendo


Come il solito dopo una battutina parliamo dicose piu serie


La crisi io la ho a intervalli piu o meno regolari, in questo momento ad esempio la voglia di fotografare è poca......cosa faccio?

"NIENTE" me ne vado al bar, chiacchiero con gli amici, passeggiate ma niente macchina fotografica.........se non sei ispirato è inutile e rischi solamente di asfisiarti di fotografia.

Mi è successo con la pesca, andavo a pesca in qualsiasi momento libero che avevo, anche quando non ne avevo una gran voglia, solo perche avevo quel tempo libero da riempire......alla fine mi sono talmente rotto che da super appasionato quale ero ora ho smesso compeltamente di andarci da svariati anni......subtio dopo mi sono dato alla fotografia.

L'esepreienza però mi è servita e in effetti dopo un periodi di calma ne ho avuto sempre uno di ripresa con nuovi stimoli.

Quindi il mio consiglio.....se è crisi lasciala passare senza farti tanti problemi e sopratutto senza inpuntarti nel voler fare una cosa che al momento non ti da stimoli.

Ciao

Gerry

Inviato: 11/9/2006 9:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: è crisi.....ciao amici

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

musica ha scritto:

E' una fase. Come quella che in primavera mi suggeriva di scattare solo con la folding disdegnando qualsiasi altro formato.

ciao


Sono d'accordo...è una fase.
Penso sia "fisiologico" un periodico calo di interesse o di motivazioni,parlando a titolo personale posso dire che una volta superati questi momenti generalmente riparto con un maggior spirito.
Sono convinto inoltre, che queste pause di riflessione comunque insegnino qualcosa a livello percettivo.

Paolo

Inviato: 11/9/2006 10:45
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: è crisi.....ciao amici
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Stefano!

A me successe 4 anni fa di brutto, quando mi resi conto che non mi interessavano più i paesaggi e le architetture.
Passai prima al fotonaturalismo, poi ad una sorta di street photography e infine all'archeologia industriale; ora sono felicissimo e traggo grande piacere dalla fotografia, più di prima.

Forse devi semplicemente esplorare nuovi generi...?



Fer

Inviato: 11/9/2006 11:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: è crisi.....ciao amici
Utente non più registrato
Citazione:

musica ha scritto:
Ho maturato parecchie considerazioni in questo 2006, lasciando indietro il sito, la scansione e l'archiviazione. Insomma presto tornerà alla carica con molte domande: ciao


Tempo fa un amico mi disse "fotografare deve servire a farci vivere meglio", da allora ho sempre "rispettato" i periodici e ricorrenti cali di interesse, che (nel mio caso) magari significano smettere di scattare ma non di interessarsi comunque di fotografia, magari leggendo la biografia di un autore, o qualcosa d'altro, senza che ciò rappresenti un problema.
prenditi il tuo tempo, senza ansie e vedrai che tra un po' la fiammella riprenderà  vigore!

ciao
marcello

Inviato: 11/9/2006 11:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: è crisi.....ciao amici

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Stefano,
crisi? A chi lo dici....Ma ritengo le crisi positive perche' dopo averne capito l'origine si riparte con piu' idee di prima. Si, la tentazione di far tutto con la folding c'e' ma passa presto, quando ci si rende conto dei suoi limiti.
La mia crisi attuale e' dura da passare, si chiama portafogli, e all'orizzonte non vedo la luce della fine del tunnel. Una serie di imprevisti mi hanno bloccato, perdipiu' ho smarrito un'ottica che debbo riacquistare, ma vedro' di sfruttare di piu' gli altri formati e andare avanti ugualmente. Per quanto riguarda il cercare di migliorare la parte diciamo artistica io con la folding non ci riesco, e' gia' tanto se ora le immagini mi vengono tutte a fuoco. Come si fa a comporre artisticamente un'immagine quando devi sudare sette camicie per vedere quello che stai inquadrando e perdipiu' alla rovescia? Io quando sento dire che ci si fa l'abitudine a vedere l'immagine a testa in giu' mi sento piu' cretino di quel che sono: Se vi porgono la fotografia di una bella donna alla rovescia vi riesce apprezzarla se non la girate? a me no.
E quindi crisi.....ma passa.
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/9/2006 11:53
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: è crisi.....ciao amici
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Per quanto riguarda il cercare di migliorare la parte diciamo artistica io con la folding non ci riesco, e' gia' tanto se ora le immagini mi vengono tutte a fuoco. Come si fa a comporre artisticamente un'immagine quando devi sudare sette camicie per vedere quello che stai inquadrando e perdipiu' alla rovescia?


Stupendo questo passaggio!!!!!!


Sappi che anch'io mi sono chiesto tante volte "ma chi me lo fare?!??", e da quanto ho letto in un articolo di Michele Vacchiano non sono il solo!
Forse all'inizio (forse vale anche per Stefano?) tutti siamo talmente curiosi ed entusiasti del nuovo strumento, così "potenzialmente potente", che cerchiamo di utilizzarlo anche in situazioni e modi che non sono "nelle sue corde".

Questo potrebbe anche portare un affaticamento che poi puà attenuare l'ispirazione e la voglia di fotografare.

Dato quindi che tutti abbiamo fin troppa attrezzatura e corredi, forse potrebbe essere un'idea, durante queste crisi se dovessero potrarsi "troppo", provare a rispolverare un corredo non usato da un po' e riutilizzarlo con nuovi occhi...?



Fer

Inviato: 11/9/2006 12:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: è crisi.....ciao amici

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
si è proprio così.
La mia è una crisi costruttiva di quelle che fanno meditare e crescere, anzi il fatto di avvertirla è già  sintomo di averla quasi superata.

E' stato proprio capire fino a dove posso spingermi con la folding che mi ha fatto riposizionare il mio "pnsiero fotografico"

Presto avrà i primi negativi e poi li posterà

Inviato: 11/9/2006 13:18
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: è crisi.....ciao amici
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Sono rimasto 10 o più anni senza scattare una foto BN (solo qualche dia ricordo di viaggio) dopo che per più di 20 ero vissuto di foto BN e CO. Improvvisamente la voglia è ritornata, anche se in realtà  ogni tanto un rivista la comperavo (non trovando nulla di nuovo). Ripensandoci credo di aver capito il perchè. La mia attenzione si era sempre concentrata sul puro aspetto tecnico, essendo le mie capacità  artistiche pressochè nulle. Avevo raggiunto una conoscenza profonda di tutto ciò che si poteva fare in CO, avevo letto una montagna di libri ed ogni volta che ne comperavo uno nuovo mi sembrava la copia di quello precedente. La mia meta era stata raggiunta. Non avevo più stimoli. Facevo tutto ad occhi chiusi. Ora, come ha detto anche Fer, cerco una nova strada. Cerco di fare delle foto che dicano qualche cosa, o meglio sto cercando di capire come si fa e quindi è iniziata una nuova sfida. Ma questa volta non ci sono libri da leggere..

Inviato: 11/9/2006 13:21
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: è crisi.....ciao amici

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fernando,
E' quello che sto facendo, ma immagini cosa vuol dire portarsi dietro Shen, Silvestri, Mamya RZ e un paio di cavalletti? Ora ogni tanto mi porto dietro anche una scala di alluminio... E tu mi dici: Scegli quello che ti serve quel giorno...E chi sono io, il mago Merlino per sapere cosa mi servira' a 50 km di distanza? non so neppure se e' nuvoloso o c'e' il sole, nella zona di ripresa, spesso la luce e' totalmente diversa dalla volta precedente, e' diversa l'ora...
Sembra facile...Ormai adotto questo principio: se posso uso la Shen. In alternativa c'e' la Silvestri. dove non arrivo ne' con l'una ne' con l'altra lavoro con la Maya. Ovviamente la moglie de'essere disponibile, almeno per portare un cavalletto. Gaietta, sbizzarrisciti...immagina un disgraziato con zaino sulle spalle... ( anzi no, ho la possibilita' di portarlo a tracolla ) una borsa a tracolla dall'altra parte, una in una mano e un cavalletto nell'altra ( e la macchina vicina..).
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/9/2006 13:25
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: è crisi.....ciao amici

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
si ragazzi, è proprio quello che mi descrivete nelle vostre esperienze.

Anch'io inviterei Gaietta a regalarci una sua visione del "Falcopardo sovraccarico"

Inviato: 11/9/2006 13:44
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: è crisi.....ciao amici
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
immagini cosa vuol dire portarsi dietro Shen, Silvestri, Mamya RZ e un paio di cavalletti? Ora ogni tanto mi porto dietro anche una scala di alluminio...


Niente, sei totalmente irrecuperabile!!!!!

Un abbraccione e... buon lavoro a Gaietta!!

Fer

Inviato: 11/9/2006 13:45
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: è crisi.....ciao amici
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Crisi? Sono inevitabili, e servono a crescere, a capire chi siamo e cosa vogliamo. Vedrai che passerà , Stefano, quando ti innamorerai di un'idea, di un progetto...

Anch'io sono in crisi: dopo la CO che mi è diventata impossibile da gestire per motivi di spazio, dopo anni di diapositive che archiviavo e, ogni tanto, proiettavo, oggi ho la necessità  di scansionare e stampare: una vera rogna questa postproduzione, e non so fare un tubo !


Andrea

Inviato: 11/9/2006 14:34
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: è crisi.....ciao amici
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
immagini cosa vuol dire portarsi dietro Shen, Silvestri, Mamya RZ e un paio di cavalletti? Ora ogni tanto mi porto dietro anche una scala di alluminio...


Niente, sei totalmente irrecuperabile!!!!!

Un abbraccione e... buon lavoro a Gaietta!!

Fer


Ho avuto anche il piacere di vedere Renzo alle prese con il contenuto del bagagliaio della sua auto... ragazzi, una cosa incredibile! E quel giorno aveva poca roba ...

Gaietta, ne hai di che disegnare...


Andrea

Inviato: 11/9/2006 14:36
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: è crisi.....ciao amici

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
azz renzo

hai visto il filmato di burtinsky...la scala

cmq è una buona idea, anzi noleggiamo un furgoncino per traslochi, quelli con la scala mobile e poi...chi ci ferma più...saltiamoo recinzioni e paletti, entriamo dovunque e...immortaliamo (azz si dice così?)

facciamo uscita? tanto ora ho autista personale...elisabetta...

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 11/9/2006 15:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: è crisi.....ciao amici

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Ric,
la scala l'ho presa perche' ne ho una identica anzi un po' piu' lunga in casa ma e' di ferro, ed e' come non averla.
Pero' l'ho scelta di una misura che mi entra di traverso nel Doblo' e non ti nascondo che avevo in mente te alle prese con i fili spinati e l'immagine di Burtinski appollaiato...senti che paragone, non ti senti piu' alto di dieci centimetri?
Ok per l'uscita, ora mi debbo un po' organizzare perche' e' rincominciata la scuola e prevedo all'inizio qualche viaggio a Lucca. Da ora in avanti la mia sveglia e' alle 5 del mattino...quindi di tempo ne ho a iosa.
Ci sentiamo, ciao
Renzo

Inviato: 11/9/2006 15:45
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: è crisi.....ciao amici

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Io una crisi l'ho avuta proprio frequentando fotoavventure, perchè vedendo tutta questa gente che cercava ispirazione in foto di immondizie, discariche e parlava di arte mi sono chiesto se per me non fosse il momento di pensare a qualcosa altro, invece dopo notti insonni, sveglie in piena notte ecc ecc mi sono reso conto che alla fine la mia vita come ormai da molti anni è il paesaggio nel suo quasi totale monocromatismo richissimo di grigi................... la foto per me resta legata a un romantico classicismo.........che ci volete fare.
Ciao
Stefano

Inviato: 11/9/2006 16:31

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: è crisi.....ciao amici

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
si, è proprio quello che mi dite, sono daccordo con tutti.

OT - Stefano, per caso ti avanza una piastra copal 0, anche rientrante per la mia shen 4x5 ?
grazie ciao

Inviato: 11/9/2006 16:48
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: è crisi.....ciao amici

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Scusa Stefano ma forse ti confondi io non ho la shen.
Ciao
Stefano

Inviato: 11/9/2006 17:25

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: è crisi.....ciao amici

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Scusa Stefano ma forse ti confondi io non ho la shen.
Ciao
Stefano


Stefano, ma sei proprio sicuro di non avere una Shen Hao ???
La folding del tuo avatar ci somiglia tanto ...

alessio

Inviato: 11/9/2006 17:58
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
121 utente(i) online
(109 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 121
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy