Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Due consigli...
Utente non più registrato
Ciao a tutti!

Avrei, se avete qualche minuto, due consigli da chiedervi.

Il primo riguarda un lavoro che mi e’ appena stato commissionato qui a Mosca…un negozio di gioielli mi ha chiesto di fotografare circa 150 gioielli e 50 oggetti di altro genere (Scatole d’argento, vasi…) per il loro sito internet. Visto l’importo, che per me e’ interessante (2.500$), ho accettato subito. Come attrezzatura pensavo di usare il Sigma 105 Macro e come pellicole le Astia100. Non ho pero’ lampade a luce bianca (credo che si chiamino cosi’) o altri strumenti dedicati…Avete qualche consiglio di ripresa da darmi per ottenere un risultato decente? Io avevo pensato di costruire un piano a tre dimensioni (base + 2 lati) e rivestirlo di volta in volta con tessuti di colore differente a seconda del soggetto che voglio fotografare. Poi ovviamente mettero’ il gioiello al centro della “mezza scatola”..Problema…La luce!!! Non credo sia molto interessante usare la luce diretta del Flash…avete qualche suggerimento????

Il secondo, molto diverso dal precedente, riguarda la scelta di un tele-obiettivo. Durante il mio recente viaggio in Africa ho capito quanto sia complicato e affascinante allo stesso tempo fotografare gli animali. Sono un po’ deluso da alcune foto fatte. Innazitutto per mancanza di esperienza ma anche per altri motivi. Lo zoom che ho usato (un Minolta 80 – 300) non mi ha soddisfatto per nulla per la definizione dell’immagine e perche’ non era abbastanza “spinto”. Ci sarebbero due obiettivi che potrebbero interessarmi. Sono entrambi dei Sigma APO…Il 135 – 400 ed il 170 – 500 e costano circa la stessa cifra (1000 Euro). Il mio “parco Obiettivi” e’ attualmente composto da un ottimo Minolta 28 –70 2.8, da un Macro Sigma 105 2.8 (ottimo obiettivo) e dal minolta 80-300 (insoddisfacente). Ho un po’ paura che per il “limitato” costo il 170-500 magari non abbia una buona definizione…Voi cosa mi consigliate?

PS: Marco sto preparando, ma mi serve ancora un po’ di tempo, un breve diario del recente viaggio…appena e’ pronto te lo mando!

Grazie 1000!!!!!

Corrado

Inviato: 12/1/2005 8:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Due consigli...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Corrado,
io penso che avrai un altro problema, ed e' quello delle dominanti che inrodurrai mettendo degli sfondi colorati, e che forse potresti risolvere con un'illuminazione spot. Io ho sempre fotografato oggetti con sfondo bianco e quindi non ho molta pratica per casi come il tuo, mentre per quanto riguarda la luce bianca, penso che con dei filtri correttivi sull'obiettivo potresti risolvere il problema.
Ciao

Inviato: 12/1/2005 8:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Due consigli...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Se hai almeno due flash, meglio se con controllo TTL, ti consiglierei di costruire la gabbia con solo il fondo colorato (anche se io preferisco fondo bianco o grigio perla) e i due laterali con carta da lucidi e illuminare i gioielli attraverso la diffusione ottenuta in tal modo nelle pareti laterali (altra alternativa è costruire i laterali con pannelli di polistirolo e dirigere i due flash contro di essi, in modo da ottenere una luce "rimbalzata" e diffusa). Con qualche prova preliminare, dovrebbe funzionare bene. In tal caso, voglio la percentuale!!!

Inviato: 12/1/2005 9:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Due consigli...

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Tieni anche presente che se i gioielli hanno delle superfici metalliche lucide, dovresti cercare di fare in modo che le pareti chiare (eventualmente facci anche un tetto di carta bianca o colorata a piacere) vadano a creare qualche riflesso sul metallo.

Questo perche' se una superficie metallica lucida non ha riflessi, anche se e' bene illuminata, si puo' avere difficolta' a leggerla e interpretarla sull'immagine.

Occhio anche ai riflessi indesiderati (es: macchina fotografica e/o fotografo medesimo). Ti conviene fotografare in un ambiente scuro, tenendoti con la macchina a una certa distanza (con un macro-tele). Se ti devi avvicinare e/o agire con la luce diurna, fatti una specie di scudo, tipo un cartoncino bianco con un foro attraverso cui introdurre l'obiettivo.

Esistono anche attrezzature specifiche per questo tipo di lavoro, come ad es. queste:

http://www.bhphotovideo.com/bnh/contr ... avBar&A=search&Q=&ci=1410




Inviato: 12/1/2005 11:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Due consigli...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Shasa ha scritto:

PS: Marco sto preparando, ma mi serve ancora un po’ di tempo, un breve diario del recente viaggio…appena e’ pronto te lo mando!

Grazie 1000!!!!!

Corrado



Vai tranquillo, senza frettav , anche se non vediamo l'ora di vedere le immagini del tuo viaggio però qui siamo tutti persone pazienti ...



Inviato: 12/1/2005 13:34
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Due consigli...

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Non ho esperienza di fotografia di oggetti cosi' riflettenti ma so che sono i piu' difficili da fotografare...come le bottiglie...

La mia esperienza e' piu' sui tappeti o sulla biancheria per la casa ma se ti e' possibile portare gli oggetti su un terrazzo o vicino ad una grande finestra userei la luce diurna di una giornata nuvolosa per aprire bene le ombre (eliminadole quasi del tutto) e abbassare i contrasti...
In pratica quello che fanno i bank da studio...

Evita le giornate soleggiate e costruisciti schermi come quelli che ti hanno descritto gli altri...

Una soluzione per riflettere la luce in punti in cui non arriva e' la stagnola stropicciata e poi ridistesa; e' facile da modellare e puo' essere molto utile...

Spero di aver contribuito a risolvere un po' il tuo primo dubbio...

Prima di fotografare gli oggetti del committente farei comunque qualche rullo di prova con oggetti casalinghi con analoche problematiche di riflessi e dimensioni...

Ricorda anche che piu' la focale e' lunga e meno problemi avrai per gli sfondi nel senso che piu' allunghi la focale e meno sfondo inquadrerai riuscendo a gestirlo meglio per obre o riflessi parassiti.

Bye

Ettore

Inviato: 12/1/2005 22:45
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Due consigli...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao, per le foto di gioielli prova questo link:
fotografare gioielli

ci sono alcune cose utili insieme ad alcune banalità , ma qualche dritta la puoi trovare

Marco

Inviato: 13/1/2005 0:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
153 utente(i) online
(132 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 153
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy