Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Come trasportare al meglio l'attrezzatura

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Salve a tutti.Avendo da pochissimo messo insieme il materiale necessario per il grande formato vorrei un consiglio su come attrezzarmi al meglio per il trasporto.....magari anche autocostruendosi uno zaino porta attrezzatura...non so..mi affido ai vostri consigli.

p.s. Ho preso una calumet legend 4x5 5 chassis due piastre...e tra qualche tempo un normale con il flessibile....+ un esposimetro spot e qualche altro acessorio.In base a questo materiale......quindi alla luce di questa atrezzatura magari vorrei sapere come meglio trasportarla.GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO!!

Inviato: 15/6/2006 11:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come trasportare al meglio l'attrezzatura
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao,
il modo di gran lunga più efficiente per portarsi a spasso una 4x5 è uno zaino ( i Lowepro Phototrekker sono tra i più utilizzati) .
Personalmente non amo molto avventurarmi in autocostruzioni poichè nella progettazione di uno zaino c'è una ricerca e sviluppo notevole sia dal punto di vista del design che dei materiali , preferisco pagare qualcosa ma essere tranquillo..


Inviato: 15/6/2006 13:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come trasportare al meglio l'attrezzatura

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Grazie del consiglio.......vedrà di trovare qualche modello che fa al mio caso!!!

Inviato: 15/6/2006 13:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come trasportare al meglio l'attrezzatura
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Quoto Roberto riguardo il consiglio sugli zaini Lowepro, in base all'ingombro della tua attrezzatura i modelli da valutare sono i Photo Trekker o i Super Trekker, a cui aggiungerei però anche gli zaini prodotti dall'americana F64.

Il tuo vero "problema" è che infilare un banco ottico monorotaia in uno zaino fotografico (anche quelli indicati da noi) non è affatto semplice, ci sono degli ingombri che rendono l'alloggiamento complicato rispetto ad una folding, la mia Sinar 8x10" ad esempio non ci sta da nessuna parte e quindi mi sto rivolgendo ad un "normale" trolley o agli zaini utilizzati dai sub, ovvio che così non potrà portarmela nel Grand Canyon, ma è anche vero che non l'ho mica presa per fare paesaggio...questo per dirti che, prima di procedere all'acquisto, sarebbe opportuno fare alcune prove di "capienza", o portandoti dietro la Calumet direttamente dal rivenditore, oppure approfittando di qualcuno che ha questi zaini, ci sono buone possibilità  che acquistando alla cieca tu possa incorrere nelle problematiche di ingombro di cui sopra, e visti i costi di questi zaini Lowepro non ha senso "rischiare"...



Inviato: 15/6/2006 13:56
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come trasportare al meglio l'attrezzatura

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Ciao...
...devo dire che il trasporto dell'attrezzatura per me è un argomento in continua evoluzione.
Partendo dal presupposto che con la GF al momento mi sposto solo in macchina, uso:

1 trolley con telaio interno in cartone per bloccarla in posizione verticale

1/2 borse aggiuntive per telai, ottiche (che sono già  sulle piastre ma che non tengo insieme al corpo macchina),esposimetro, rotaia di prolunga, portapellicola rulli, cianfrusaglie varie. 1 o 2 borse dipende dal fatto che a volte porto anche una reflex da usare come supporto e come esposimetro spot e dal numero di telai etc che ho dietro. Se esco per uno scatto preparato porto max 2 telai, ottica e quindi carico leggero e 1 borsa.
Le borse sono quelle che puoi infilare sul manico dei trolley e quindi metterle appoggiate sopra, senza doverle portare io.

il treppiede a tracolla...

Ho escluso a priori un unico grande contenitore per questioni di trasportabilità  e modularita.... ma in realtà  sto sempre cercando nuove idee... così combinato posso fare percorsi brevi e medi su percorsi non accidentati... senza troppa fatica.
Ho escluso anche gli zaini che comportano di mettersi a spalla qualcosa che su un trolley posso trainare...
Per ora evito locazioni poco accessibili o cerco di arrivarci comunque in macchina...



D.

Inviato: 15/6/2006 15:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come trasportare al meglio l'attrezzatura
Utente non più registrato
Visto che scatto spesso paesaggi alpini, e che ciò vuol dire doversi fare diverse ore di escursione, l'unica soluzione per me è uno zaino.

Con il 35mm usavo un Lowepro Mini Trecker, nel quale però ho visto ci stanno senza difficoltà  la mia folding 5x7, un paio di obbiettivi, filtri, esposimetro, qualche chassis, ed il treppiede legato dietro.

L'unico problema di quello zaino (e di tutti gli zaini da fotografia che mi è capitato di provare) è che a tenerlo in spalla per più di qualche ora diventa terribilmente scomodo.

L'idea che mi era quindi venuta era quella di far realizzare delle custodie imbottite su misura per gli obbiettivi, gli chassis, la fotocamera, ecc... e sbattere il tutto in un buono zaino da alpinismo.

Inviato: 15/6/2006 18:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come trasportare al meglio l'attrezzatura

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Io ho fatto esattamente come dice scalper. VERI sacchi da montagna con dentro il materiale. Obiettivi e chassis dentro a contenitori Gnass Gear, macchina dentro a contenitore imbottito casereccio.

Inviato: 15/6/2006 18:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come trasportare al meglio l'attrezzatura
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Dipende da dove fotografi.
Certo con la Cambo Legend non è che ti sei facilitato la vita. E' un'ottima macchina da studio, ma portarsela a spasso...molto meglio la fidanzata!
Se resti in zone abitate (ed asfaltate o giù di lì), una soluzione alternativa ai classici zaini che ti hanno già  consigliato sono le valige imbottite, come questi modelli della LIghware http://www.lightwareinc.com/site/inde ... lti%20Formats|Multi%20Use . Si possono abbinare a dei carrellini su rotelle (non c'è bisogno di comprare gli originali che costano un occhio: in qualsiasi valigeria ne trovi a poco prezzo e li fissi coi classici elastici in dotazione). Così tutta l'attrezzatura, pesante quanto vuoi , te la trasporti senza quasi nessuno sforzo come si fa coi trolley da viaggio. Ed è assolutamente protetta alla perfezione.
Se però ami la natura e scorrazzare su e giù per posti impervi, non resta che un buono zaino. Ma la fatica è davvero tanta, e l'entusiasmo corre il rischio di scemare rapidamente.

Inviato: 15/6/2006 18:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come trasportare al meglio l'attrezzatura

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Credo che la soluzione del trolley sia abbastanza congeniale alle mie esigenze...tra l'altro quando l'ho presa..la cambo appunto..mi ero già  prefissato di viaggiare comunque in auto di di fermarmi all'occorrenza per scattare...o di uscire appositamente per qulche scatto programmato...per le escursioni dovrà credo dotarmi di un paio di zaini di nylon flessibili magari da imbottire con collaprene e gommapiuma....e poi tanta pazienza e fatica......ma è un prezzo che ritengo giusto pagare.

p.s.ho preso una cambo legend perchè.. più che alla naturalistica sono interessato alla foto storico-architettonica...in particolare dedico la mia ttenzione a complessi industriali in dismissione..certo la folding è più comoda in termini di trasportabilità  e peso...la il banco con movimenti micrometrici si addice di più a questo genere....Credo???!!!Bho vi farà sapere.comunque grazie a tutti dei consigli!!!

Inviato: 15/6/2006 19:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
113 utente(i) online
(98 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 113
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy