Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Aggiornamento
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ho messo qualche nuova foto nel mio piccolo sito...

Inviato: 28/5/2006 20:31
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggiornamento

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Mauro,
Ormai la tua foto piu' conosciuta e' quella dei raggi di sole in chiesa, veramente spettacolare, sembra quasi che sia entrato lo Spirito Santo..
Mi piace anche quella dei bambini filippini, molto delicata.
Le altre , ma e' un parere personale, mi sembra che abbiano meno forza. Ma perche non guardi meno orecchi e non fai piu' foto?
Ciao, e sgranchisciti l'indice destro..
Renzo

Inviato: 29/5/2006 0:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggiornamento
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Mauro,
Ormai la tua foto piu' conosciuta e' quella dei raggi di sole in chiesa, veramente spettacolare, sembra quasi che sia entrato lo Spirito Santo..
Mi piace anche quella dei bambini filippini, molto delicata.
Le altre , ma e' un parere personale, mi sembra che abbiano meno forza. Ma perche non guardi meno orecchi e non fai piu' foto?
Ciao, e sgranchisciti l'indice destro..
Renzo


Infatti è proprio come tu dici. Le mie foto non hanno 'forza' nonostante fotografi da molti, molti anni. In verità  scatto così come se prendessi appunti su un blocchetto di carta e quindi l'immagine riproduce la realtà , a volte scialba come è (ovviamente non ricerco questo). La foto di S. Pietro non dipende dalla mia bravura (che non c'è), ma la pellicola ha impresso semplicemente ciò che in quel momento era lì e tutti potevano vedere. E' per questo che ammiro molto le vostre foto e grazie a questo forum sto uscendo da un isolamento 'fotoamatoriale' che mi ha accompagnato fin'ora (mai avuto il coraggio di mostrare i miei scatti), con la possibilità  finalmente di sentire i pareri di bravi fotografi e , soprattutto, di vedere foto ben fatte e conoscere chi le ha scattate.

PS le orecchie le devo per forza guardare in quantità , sennà nun se magna

Inviato: 29/5/2006 1:22
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggiornamento

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Mauro,
Vedi, delle prime tre, quelle in bianco e nero, l'ultima, quella del caricaturista mi piace ( conosco quel caricaturista, e' bravissimo ) perche' ha un primo piano ed e' legato al secondo, che e' la persona ritratta. Nelle altre due c'e' come una timidezza ad entrare in scena, manca un soggetto di primo piano, che normalmente e' quello che guida l'immagine. Potrebbe essere anche l'ambiente, il soggetto, ma in questo caso non e' particolarmente significativo.Per di piu' nel caso dei bambini c'e' anche una persona che sta entrando in scena da destra. Per quanto riguarda il treno poteva anche essere un elemento tipico che tutti conoscono, una maniglia, un poggiatesta....
meglio sarebbe pero' stato un volto. Nell'altro album gli strumenti sono un po' appiattiti sul muro, che ha la stessa tonalita' e anche nel caso del mercato e dei pescatori ti sei mantenuto lontano, come distaccato. Come ti ripeto, sono sensazioni mie, altri potrebbero interpretare le tue foto in modo diverso ed esserne entusiasti.
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/5/2006 6:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggiornamento
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
La foto di S. Pietro non dipende dalla mia bravura (che non c'è), ma la pellicola ha impresso semplicemente ciò che in quel momento era lì e tutti potevano vedere.


Io non mi sottovaluterei cosi. Quella foto mostra un momento particolare che tu hai saputo cogliere, hai saputo vedere e valorizzare. La pellicola ha impresso un momento che era li, ma sei tu che l'hai catturato in maniera ottimale. E poi alla fine la fotografia è anche questo: saper catturare momenti e scene che tutti vedono ma che poi il fotografo interpreta e rende a suo modo (che è sempre unico).

Marco(pamar5)

Inviato: 29/5/2006 8:15
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggiornamento
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Mauro,
Vedi, delle prime tre, quelle in bianco e nero, l'ultima, quella del caricaturista mi piace ( conosco quel caricaturista, e' bravissimo )
Ciao,
Renzo


Ma non mi dire. Ora avrà  i capelli bianchi! Grazie dei vostri consigli

Inviato: 29/5/2006 8:42
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggiornamento

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:

Ma non mi dire. Ora avrà  i capelli bianchi! Grazie dei vostri consigli


..Sara' suo figlio...francamente non so se e' lui o un altro, non ricordo la fisionomia, fatto sta che in Piazza Duomo c'e' un caricaturista molto bravo, e lo stile e' senz'altro il suo... Quando ci passo gli faccio una foto anch'io, cosi' le confrontiamo....
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/5/2006 8:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggiornamento
Utente non più registrato
Citazione:

Galeno ha scritto:
E' per questo che ammiro molto le vostre foto e grazie a questo forum sto uscendo da un isolamento 'fotoamatoriale' che mi ha accompagnato fin'ora (mai avuto il coraggio di mostrare i miei scatti),


Ciao,
... quindi è possibile uscirne???
Ti ringrazio molto per l'esempio, credo di avere simili problemi di fotografica ...


Gaia

Inviato: 29/5/2006 15:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggiornamento
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

gaietta ha scritto:
Citazione:

Galeno ha scritto:
E' per questo che ammiro molto le vostre foto e grazie a questo forum sto uscendo da un isolamento 'fotoamatoriale' che mi ha accompagnato fin'ora (mai avuto il coraggio di mostrare i miei scatti),


Ciao,
... quindi è possibile uscirne???
Ti ringrazio molto per l'esempio, credo di avere simili problemi di fotografica ...


Gaia


Fatti coraggio e metti le foto su un sito (se hai alice è già  pronto). I consigli dei fotoavventurieri saranno preziosi. A proposito...Dal punto di vista puramente tecnico ho una discreta padronanza della ripresa e della CO, per fare il passo in avanti mi servirebbe un approfondimento sulla composizione. Un bell'incontro con i fotoavventurieri che mi (ci) insegni qualche prezioso trucco su come costruire una foto?

Inviato: 29/5/2006 19:17
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggiornamento

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Gio,
invece potrebbe essere un argomento da discutere. Nel forum ci sono molti stili, molte tendenze e svariati interessi. Potrebbe essere utile anche discutere di composizione, perche' non e' per tutti uguale. C'e' chi si atttiene alle regole canoniche e chi le elude deliberatamente.....
Penso che se ne potrebbe proprio discutere qui.
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/5/2006 19:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggiornamento

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

azz galeno ho rivisto le foto sul tuo sito, e devo, mio malgrado , concordare con falcopardo, si notano buone idee ma una certa "timidezza" da parte tua nel penetrare dentro l'immagine, più evidente soprattutto nelle foto con soggetti umani.

Un consiglio...buttati e scatta scatta scatta, entra dentro l'anima dei soggetti (animati ed inanimati) appropriati del loro spirito (azz non ho "fumato"... anche le discariche hanno uno spirito ).

Primo fotografa per te stesso, secondo seleziona e mostra, terzo accetta serenamente critiche e complimenti ed usa entrambi per migliorare.


Io credo che chi fotografa debba mostrare, e se mostro io...lo possono veramente fare tutti.


Probabilmente la conoscerai, vi è una collana di libri denominata "la biblioteca del fotografo", con diversi testi abbastanza semplici scritti da buoni fotografi riguardo la composizione fotografica:

la biblioteca del fotografo

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 30/5/2006 10:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggiornamento
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Grazie Ric

Inviato: 31/5/2006 0:02
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggiornamento
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sono d'accordo con tutti

Davvero, una volta che si hanno le basi tecniche su esposizione, fuoco e p.d.c., che si imparano in fretta, il successivo punto importante è la composizione: è una vita che fotografo e ancora la studio!
Poi viene la luce, e lì sono ancora parecchio indietro, povero me!

Per lo studio della composizione, comunque, c'è un libro di Peterson nella Biblioteca del Fotografo che ho trovato molto valido. Si chiama (duh! ) "La composizione fotografica".

Comunque sarebbe molto bello riuscire a incontrarsi con un po' di stampe appresso, installarsi in una bella sala da tè (o birreria, o enoteca ) decentemente illuminata e parlare di composizione, luce e costruzione dell'immagine!

Fer

Inviato: 31/5/2006 0:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggiornamento
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Penso che la scuola migliore di composizione sia guardare guardare guardare le fotografie dei grandi fotografi, e poi, o insieme, scattare scattare scattare ed essere molto cattivi con se stessi, non perdonarsi nulla. Non è facile, bisogna avere un buon equilibrio, non essere narcisi, ma nemmeno svalutarsi: prima di buttare via interi archivi è meglio chiedere a qualcuno di darci un'occhiata !

Sulla composizione consiglio vivamente La fotografia Principi di composizione, Andreas Feininger, Zanichelli.


Andrea

Inviato: 31/5/2006 1:39
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
136 utente(i) online
(125 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 136
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy