Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Etichetta del forum sulle foto proposte in visione

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
In un thread fatto partire da Stefano "Aggiornamente sito (THE WAVE)" lui ha dato il link ad alcune sue foto. Io sono andato a guardarle e, in quello che pensavo fosse lo spirito del forum, ne ho presa una, l'ho croppata e l'ho rimessa sul thread come suggerimento a Stefano per una possibile elaborazione.

Ric e Roberto il bavarese mi hanno bacchettato per averlo fatto. Indipendentemente dal fatto che Stefano non ha avuto problemi con la cosa, mi chiedo cosa ne pensate voi e se c'e' una lezione da imparare in tutto questo. Dato che non ho la presunzione di avere sempre ragione e rispetto molto sia Ric che Roberto, non escludo assolutamente di aver sbagliato. Vorrei pero' capire perche', il fatto che lo abbia fatto in assoluta trasparenza e con l'idea di un forum in cui ci si scambia suggerimenti da che obiettivo comprare a che inquadratura modificare non esclude mica che io abbia pur sempre fatto una cosa che non va.

Questo anche per capire come mi posso/devo comportare nel futuro nel forum con le foto che la gente posta.


Inviato: 26/5/2006 17:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Etichetta del forum sulle foto proposte in visione

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Marco/Mxa,

capisco il problema sollevato anche se non lo sento un mio problema ... delle mie foto potete farne quello che volete

Se mi metto nei panni di chi presenta una sua opera come definitiva e nata dalla sua vena artistica e magari in seguito a lunghe ricerche e studi, il vedersela manipolata capisco che potrebbe dare fastidio ...

Forse basterebbe dare il consenso ad eventuali manipolazioni ... però però però, se posto un'immagine per chiedere un parere, per quanto per me possa essere definitiva, oltre ad una critica severa mi posso anche aspettare una manipolazione ... in questo caso vedrei la manipolazione come un aiuto alle parole per capire meglio le critiche mosse ...

In definitiva non so che rispondere ...

alessio

Inviato: 26/5/2006 17:50
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Etichetta del forum sulle foto proposte in visione
Utente non più registrato
Marco/Mxa
forse mi sono spiegato male io o tu ti sei perso un passaggio ma io di stavo dando ragione apprezzando e avvalorando quello che tu suggerivi.
Io credo che in questo forum ci debbe essere uno spirito leale di amicizia (ed ultimamente molti di voi le hanno fatto nei miei riguardi) per cui non ci vedo nulla di male se tu dai un suggerimento e lo fai "in pratica".
Stefano e´ una persona che si e´ dimostrata utile ed intelligente perche´ si e´ saputo mettere in discussione con molta umilta (molti di voi lo fanno) e Marco molto carinamente da "amico" ha dato un suggerimento....
Ragazzi la critica (positiva e non) e´ fondamentale per crescere e per vedere le cose in modo nuovo e diverso....per cui per quello che mi riguarda hai fatto bene e ti esorto a continuare.

....perche´ hai pensato che io ti ho bacchettato?....Ok ho capito knoderl pesanti oggi


Roberto

P.S.
ora sono andato a vedermi il topic...mi e´ venuto il dubbio si essere stato colto da un attacco fulminante di sdoppiamento della personalita´.....no no tutto a posto non ti ho assolutamente bacchettato anzi dicevo a Stefano che con un 4X5 puo´ tagliare quanto vuole senza perdere significativamente molto...

Inviato: 26/5/2006 18:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Etichetta del forum sulle foto proposte in visione

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Roberto,

invece di leggere "Marco in effetti ha ragione" ho letto "Marco, in effetti ha ragione" e ho preso Ric come quello che ha ragione. Min**ia non so neanche piu' leggere...che pena...e si', basta con i knoedeln...

Inviato: 26/5/2006 18:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Etichetta del forum sulle foto proposte in visione

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
anche le mie foto potete ritagliarle quanto volete e vi saro' grato dei suggerimenti.
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/5/2006 19:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Etichetta del forum sulle foto proposte in visione

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

tutti possono ritagliare tutto...

è il web...

va bene così...

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 26/5/2006 19:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Etichetta del forum sulle foto proposte in visione

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Marco,
anche le mie foto potete ritagliarle quanto volete e vi saro' grato dei suggerimenti.
Ciao,
Renzo



ma perchè, renzo non le ritagli e le riosservi da te prima di postarle? quando stampi/posti hai preso una decisone o no?

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 26/5/2006 19:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Etichetta del forum sulle foto proposte in visione

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Ric,
certo che ho preso una decisione quando le posto o le stampo, ma non e' detto che il mio punto di vista sia il massimo. Non mi sento infallibile, e a volte uno da' per scontato che l'immagine sia perfetta quando invece una leggera modifica puo' migliorarla. Non mi sento alla fine del viaggio, ho il mio bel fagotto sulle spalle e cammino, se qualcuno mi propone di aggiungere qualcosa al fagotto ringrazio e guardo se mi e' utile. Se lo e', perche' non dovrei approfittarne?
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/5/2006 19:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Etichetta del forum sulle foto proposte in visione

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Ric,
certo che ho preso una decisione quando le posto o le stampo, ma non e' detto che il mio punto di vista sia il massimo. Non mi sento infallibile, e a volte uno da' per scontato che l'immagine sia perfetta quando invece una leggera modifica puo' migliorarla. Non mi sento alla fine del viaggio, ho il mio bel fagotto sulle spalle e cammino, se qualcuno mi propone di aggiungere qualcosa al fagotto ringrazio e guardo se mi e' utile. Se lo e', perche' non dovrei approfittarne?
Ciao,
Renzo



azz...

ma quando ti fermi allora...il viaggio è infinito...qualcuno, "intelligentemente" risponderà , il viaggio è sempre infinito... va bè....

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 26/5/2006 19:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Etichetta del forum sulle foto proposte in visione
Utente non più registrato
Vorrei fare la citazione ma non mi ricordo chi era esattamente...comunque era uno dei grandi che sosteneva che ogni volta che rivedeva la stampa di una foto sentiva un qualche cosa di nuovo e scopriva ogni volta nuove emozioni...non vorrei dire ca....te ma mi sa´ che era lo zio Ansel.....

Dal mio punto di vista il fare arte e´ un percorso che termina con la morte dell´autore....


Roberto

Inviato: 26/5/2006 20:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Etichetta del forum sulle foto proposte in visione

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Vorrei fare la citazione ma non mi ricordo chi era esattamente...comunque era uno dei grandi che sosteneva che ogni volta che rivedeva la stampa di una foto sentiva un qualche cosa di nuovo e scopriva ogni volta nuove emozioni...non vorrei dire ca....te ma mi sa´ che era lo zio Ansel.....

Dal mio punto di vista il fare arte e´ un percorso che termina con la morte dell´autore....


Roberto



sentiva..o gli veniva suggerito di sentire (azz di sicuro qualcuno dirà  gli era suggerito...)...tutto qua

a presto,ric
www.grandespirito.it
www.grandesprirto

Inviato: 26/5/2006 21:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Etichetta del forum sulle foto proposte in visione

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Riccardo,
tu pensi, ascoltando un suggerimento, di venire meno al tuo io artistico? Che qualcosa che viene dall'esterno possa inquinare il tuo modo di vedere o sentire? E' questo che vuoi dire? Io l'ho detto e lo ripeto, non mi sento e non ho neppure l'ambizione di essere artista, a me piace raccontare per immagini, e magari se mi riesce, trasmettere le sensazioni che provo davanti ad un soggetto che mi piace, sia il volto di una donna o di un vecchio, siano le mura sbrecciate e cadenti di una roccaforte.
Se qualcuno mi fa notare, e trovo che ha ragione, che un sassino bianco sul bordo dell'immagine disturba la fuga delle prospettive, perche' non dovrei tagliarlo fuori? Avrei dovuto vederlo prima? Puo' darsi, ma magari la mia attenzione era presa da elementi piu' importanti e il sassolino lo avevo trascurato. Succede. In campo artistico forse e' diverso, e quindi puoi aver ragione. Poi siete in due e in questo siete favoriti potendovi scambiare pareri e punti di vista e perfezionare le immagini.
Le mie soddisfazioni e le mie emozioni sono diverse. Ieri sera per esempio ho fatto amicizia con un signore di una ottantina e piu' anni che scherzando si e' messo a parlare in dialetto, un dialetto che, grazie ad un certo isolamento, mantiene tutt'oggi parole longobarde, retaggio di quando questo popolo era signore di Lucca. Ed aveva piu' di ottant'anni, e presto non si parlera' piu' longobardo in quel paese...ed io cerco di affrettarmi a fotografare la Storia.
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/5/2006 22:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Etichetta del forum sulle foto proposte in visione

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

azz..nessuna velleità  artistica, nessuna introspezione.

Io dico semplicemente che una qualsiasi forma espressiva emessa, non deve essere essere modificata se non dall'autore (vivente).

Poi il web esiste e va bene.

a presto,ric
www.grandespirito.it





Inviato: 26/5/2006 23:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Etichetta del forum sulle foto proposte in visione
Utente non più registrato
Ahah...adesso ho focalizzato il tuo punto Ric.....beh comunque sia alla fine e´ l´autore che deve sentire l´opera e decidere lui, poi dal mio punto di vista e´ corretto che chiunque possa muovere critiche o dare suggerimenti...se poi da queste l´autore prende spunto per una rivisitazione ben venga....

Se io ti incontro e ti faccio vedere delle mie stampe e tu mi dicessi....mi piacerebbe una reinquadratura per questo e questo motivo...io comunque ti ascolto, rifletto e non e´ detto che possa tornare utile.
A volte il vedere con occhi altrui puo´ essere di aiuto, se non altro perche´ ci mette nelle condizioni critiche di vedere/rivedere quello che abbiamo fatto....

Comunque sono delle posizioni rispettabili entrambe, uno ha anche il diritto che quello che ha prodotto venga accettato per quello che e´....perche´ a questo punto mi sembrerebbe abbastanza inutile il chiedere un parere o il cercare un confronto....


Roberto

Inviato: 26/5/2006 23:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Etichetta del forum sulle foto proposte in visione

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Ric,
quasi quasi ti cancello quella nave di clandestini in fondo alla piazza...
Oppure ti metto il tarlo.....hai mai pensato di dare una ritoccatina a quelle mattonelle smosse in mezzo all'immagine che sciupano un po' la perfezione della geometria?

A proposito, e a parte gli scherzi, non c'entra niente con quanto sopra, ma nella fotografia, bellissima, geometricamente perfetta, ci sono al centro delle mattonelle smosse o rovinate. Ti e' mai venuta la tentazione di ritoccarle? E se si, per quale motivazione non l'hai fatto? E' una semplice curiosita'.
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/5/2006 23:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Etichetta del forum sulle foto proposte in visione
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciascuno di noi quando fotografa, interpreta un soggetto o un oggetto a suo modo. Lo scatto diviene una manifestazione del suo io. E' giusto allora che un osservatore esterno apporti una modifica che interferisce con la visione dell'autore, trasformando seppur parzialmente lo scatto e reinterpretandolo in modo diverso e secondo una "visione" diversa? Io penso di si, per il semplice fatto che se si mostra il proprio lavoro è automatico che ci si sottoponga ad una visione ed interpretazione diversa dalla nostra: in un certo senso si espone il proprio "io" al giudizio, alla critica ed all'interpretazione di altri diversi da noi. Così come si è sottoposti a giudizi e critiche verbali, allo stesso modo si devono accettare reinterpretazioni "grafiche". Questi giudizi a volte, arrivando dall'esterno del nostro io e del nostro modo di vedere possono aprirci spiragli e modi di vedere che noi nemmeno minimamente ci eravamo immaginati. Vuoi in senso positivo e costruttivo, vuoi in senso negativo e distruttivo. Una volta accettati, questi giudizi e/o reinerpretazioni possono entrare a far parte in modo permanente del nostro bagaglio, se visti come elementi che appoetano un qualcosa in più alla nostra creazione; oppure venire ignorati se reputiamo (obbiettivamente) che non apportino valori aggiunti al nostro progetto e all'iter creativo che sta alla base del nostro lavoro. Reputo quindi comunque ammissibile una reinterpretazione di un lavoro o di un singolo scatto, perchè è sempre in ultima analisi poi il giudizio dell'autore nei confronti del proprio lavoro quello che conta. Se la reinterpretazione è giudicata come costruttiva ne puà fare tesoro, viceversa la deve ignorare nel momento in cui non ha attinenza con il suo personale percorso di ricerca.

Marco(pamar5)

Inviato: 27/5/2006 1:43
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Etichetta del forum sulle foto proposte in visione
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ricordo che, quand'ero ragazzino, facevo vedere le mie prime immagini a mio nonno, al quale devo i primi rudimenti della nobile arte della fotografia. Mio nonno guardava le mie immagini e, spesso, prendeva un foglio bianco e lo poneva sulla mia stampa, tagliava una parte dell'immagine e mi diceva: così è più bella... seguiva una discussione. Inutile dire che da queste discussioni ho imparato qualcosa.
Oggi ci troviamo in questo spazio virtuale e abbiamo a disposizione strumenti che ci permettono di visualizzare meglio un nostro parere sull'immagine; non trovo che ci sia nulla di strano o di irrispettoso nel farlo: non è certo una appropriazione o una modificazione indebita di un'immagine altrui... se così fosse, se qualcuno prendesse una parte di una nostra immagine per fini suoi è chiaro che gli faremmo un c..o così, ma non è certo il caso di uno scambio di pareri che non puà essere che utile.


Andrea

Inviato: 27/5/2006 3:46
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Etichetta del forum sulle foto proposte in visione

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

rispetto tutte le opinioni per cui va bene così.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 27/5/2006 8:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
170 utente(i) online
(159 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 170
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy