Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Saphir!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline


Grazie all'intervento di un mio amico Genio della Meccanica l'Heidelberg Saphir HiRes, giovandosi della donazione di un organo (motorino passo-passo) da parte di un cuginetto Umax finito male, è tornato alla vita.

Le prime prove mi dicono che la messa a fuoco è estremamente... "umorale", in effetti l'AF non si capisce in che punto del fotogramma agisce e non c'è alcun riscontro sulla bontà  della messa a fuoco ottenuta (tranne quando si apre la scansione con Photoshop ).

L'area di scansione a 3048x3048 è larga 85mm, pensata per la misura GF europea 9x12cm e non già  per la più nota 4x5"; comunque sarà ben felice di perdere 4-5mm per lato in cambio della possibilità  di scansionare le piane a questa risoluzione.

I convertitori sono da 14 bit/pixel/canale, 42 bit in tutto; e in effetti non ci sono problemi di posterizzazione.
Niente righine, rumore nelle ombre più che decoroso, niente "blue fringing" da blooming (travaso di carica da celle sovraesposte).
C'è una tendenza a fare alone nel controluce, ma devo ancora pulirlo; da quel che ho visto durante lo smontaggio ne ha bisogno.

E adesso la capacità  risolvente... beh, diciamo che tutto sta ad azzeccare la messa a fuoco! Se l'AF ci ha preso, lo scanner risolve tutto il risolvibile, come puà testimoniare questa immagine:

Open in new window

La legenda per la risoluzione di ciascun pattern:

Open in new window



La velocità  di scansione è quella di uno scanner di qualche anno fa (questo è del 2001), ovvero non esattamente fulminea.
In realtà  non è tanto la scansione vera e propria ad essere lenta, quanto la fase preparatoria: sia in fase di preview che in fase di scansione (non c'è scampo) lo scanner fa tutta una serie di calibrazioni e check, ed avendo 4 assi di movimento impiega un bel po'...!
Quando è attivo l'AF ci mette ancora di più.

I film holder sono semplici "sandwich" con la parte inferiore in metallo forato (orrore! Il metallo a contatto col vetro!!!! ) e la parte superiore costituita da una "copertina" di gomma morbida. L'efficacia nel tenere piatta le pellicole 120 o piane lascia un po' a desiderare , e in effetti credo proprio che servirebbe il montaggio fluido (che conto di testare appena scopro dove si comprano mylar e Kami) visto anche che non c'è ICE contro polvere e graffi...

Ora, c'è il problemino che una scansione 3048x3048 a 48 bit di una 4x5", sia pure "sacrificata" di qualche mm, sono 900 MB...!!

Fer

Inviato: 30/4/2006 0:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saphir!
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
!


Andrea

Inviato: 30/4/2006 1:40
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saphir!
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
c'è il problemino che una scansione 3048x3048 a 48 bit di una 4x5", sia pure "sacrificata" di qualche mm, sono 900 MB...!!

Fer


.

Marco(pamar5)

Inviato: 30/4/2006 1:46
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saphir!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Ora, c'è il problemino che una scansione 3048x3048 a 48 bit di una 4x5", sia pure "sacrificata" di qualche mm, sono 900 MB...!!



E che sono!!, noi lavoriamo con file da 1,8 giga ...

Battute a parte, complimenti per aver resuscitato un piccoli gioiello che apparentemente sembrava morto ...ma il Kami lo cerchi solo in Italia?



Inviato: 2/5/2006 15:07
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saphir!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Grazie, i complimenti se li merita tutti il mio amico Alessandro, veramente bravo.
Di quelli che guardano un meccanismo di qualsiasi tipo e capiscono subito come funziona, ed eventualmente come si smonta e si ripara!!!

Il Kami e il mylar (e magari l'apposito nastro adesivo) li cerco ovunque, non solo in Italia. Se hai un fornitore "a portata di mano", spara pure!

Fer

PS: non so se hai notato la "prova" del V750 su Fotografia Reflex? Non hanno praticamente notato alcuna differenza con il V700 che costa 200 euro in meno. Il rivestimento multicoated del vetro e dello specchio sembra a malapena ridurre leggerissimamente la perdita di contrasto... mah... nel frattempo da Epson nessuna nuova, tra un po' sollecito.
Per inciso, il portafilm a montaggio fluido sarà  disponibile anche come accessorio per il V700, ad un prezzo abbastanza basso (un centinaio di euro o anche meno), e Vuescan già  supporta entrambi i modelli.

Inviato: 2/5/2006 15:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saphir!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Sapevo che ce l'avevo da qualche parte, managgia!! , i distributori worldwide dei prodotti Kami:

http://www.kami-produkte.de/english/sources.html



Citazione:

Fer ha scritto:
PS: non so se hai notato la "prova" del V750 su Fotografia Reflex? Non hanno praticamente notato alcuna differenza con il V700 che costa 200 euro in meno. Il rivestimento multicoated del vetro e dello specchio sembra a malapena ridurre leggerissimamente la perdita di contrasto...


No, non l'ho letta, è un pò che non compero più riviste, però magari in questo caso faccio uno strappo alla regola, anche se ti dico sinceramente che mi fiderei molto, ma molto, ma molto, ma molto di più di una tua recensione che so già  sarà  accurata e superprofessionale, sai, tu mi indegni che il pressapochismo di alcune review che si leggono in giro è in entrambi i sensi, sia nell'esaltazione delle prestazioni che nella denigrazione delle stesse , io invece so che con Fernando andrei sul sicuro , quindi speriamo che Epson si faccia viva, e nel caso tu abbia bisogno di aiuto fammi sapere, ho anche io qualche "aggancio", magari se facciamo una azione persuasiva massiva li smuoviamo un pò, non vorrei infatti rivedere una situazione che ho già  vissuto io in passato, tante promesse e poi alla fine niente ...




Inviato: 4/5/2006 10:01
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saphir!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì, spero molto vivamente che si facciano vivi.
Ora sinceramente, dato che la settimana prossima sarà impegnatissimo tanto vale aspettare il 14, però a quel punto vorrei proprio poterlo testare!

Fer

Inviato: 4/5/2006 16:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
120 utente(i) online
(91 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 120
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy