Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Presentazione e ringraziamenti
Utente non più registrato
Salve a tutti,
sono iscritta da pochissimo e vi devo ringraziare veramente di cuore, perchè grazie al vostro forum, in un week end di studio, sono riuscita a capire un sacco di cose e ... quasi ad applicarle!!!
E' da venerdì pomeriggio che è arrivata in casa una Epson R800... non avevo mai avuto una stampante "vera" ...e non sapevo da dove cominciare ...
Le vostre discussioni sono state una vera miniera: molto tecniche, precise ed estremamente chiare. Non è facile trovarne altre con tutte queste caratteristiche... per cui, grazie a voi, al momento ho imparato:
1) importanza e metodologia della calibrazione monitor
2)importanza degli spazi di colore in PS
3)metodi per stampare con il profilo corretto carta/stampante
... e dopo tutta questa teoria, mi sono lanciata in prove, stampe e ristampe... bhe, il monitor l'ho "aggiustato" col Gamma Loader... per il momento... Sono ammattita a cercare i profili della carta... ho trovato solo quelli della Epson USA (al momento la Premium glossy è la sola che ho)
... ma qualche risultato sono riuscita a vederlo!!! Al momento oscillo tra stampe decisamente troppo sature e con un po' troppo rosso sui toni scuri, stampe poco sature e un po' freddine (se uso il profilo della carta scaricato dalla epson)... e una pila di panni da stirare che arriva al soffitto!!!
... mi si aprono orizzonti sconosciuti!!!!
GRAZIE, GRAZIE GRAZIE!!!!


Gaia

Inviato: 13/3/2006 20:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione e ringraziamenti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Gaia,
La R800 e' una gran bella stampante, ma ha un caratterino....( ce l'ho anch'io e ogni tanto ci litigo ).Sono curioso di vedere come vi troverete tra...donne
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/3/2006 20:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione e ringraziamenti
Utente non più registrato
... come tutte le donne richiede belletti MOLTO costosi !!!
Oggi in negozio mi hanno sparato 19 € a cartuccia !!!
... per mascara e fondotinta spendo decisamente di meno...
... mi sa che tra poco dovrà rinunziare ai miei restauri femminei...

Inviato: 13/3/2006 21:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione e ringraziamenti
Utente non più registrato
Citazione:

gaietta ha scritto:
....................
Le vostre discussioni sono state una vera miniera: molto tecniche, precise ed estremamente chiare...........

Gaia


Devi aver letto gli interventi degli altri perche i miei sono tutto fuorche tecnici e men che meno "Chiari"!!!

In ogni modo ti do il benvenuto tra noi


i profili ICC per le carte comunque dovrebbero essersi installati quando hai installato la stampante......se non ricordo male però in Photoshop vengono nominati in una maniera un po particolare e nonsi trovavano tutti assime ma alcuni erano in fondo alla lista.....controlla bene e leggiti tutti i profili

In ogni modo se non ricorodo male io avevo raggiunto dei risultadi discreti usando i driver della stampante - quindi in PS devi selezionare al momento della stampa di lascir gestire il colore alla stampante e non a PS - impostando un gamma 1.8 nei suddetti driver, questo evitava di chiudere troppo le ombre.

Per quanto riguarda le dominanti, parlarne e cercare di correggerle senza aver calibrato il monitor con uno Spyder (inteso come colorimetro) è pressoche inutile......se non riesci proprio a trovare qualcuno che te lo puà prestare io ti consiglio di comprarne uno, diciamo amatoriale, al piu presto......io credo che anche anche questo della Colorvision sia sufficiente per un ambito amatoriale e il costo è veramente abbordabile

Ciao

Gerry

Inviato: 13/3/2006 21:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione e ringraziamenti
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
La via che stai percorrendo è quella corretta. Insisti con i profili ICC. Se ottieni risultati che non ti soddisfano è solo per la scarsa bontà  dei profili che stai usando, non perchè la via è sbagliata.

Marco(pamar5)

Inviato: 13/3/2006 21:41
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione e ringraziamenti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
..e per quanto riguarda il costo dei "fondotinta" per la R800 io li ho presi per corrispondenza ad un prezzo sensibilmente inferiore. Ora non ricordo dove, mi sembra me lo avesse suggerito proprio Gerry. Ho fatto un pieno di circa 200 Euro.. dopo avere fatto una stima sul consumo medio degli inchiostri.
Ma fosse il male dei "fondotinta".....e' anche schizzinosa e volubile.Oggi va d'accordo con un ICC, domani con un altro....
Le donne....
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/3/2006 22:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione e ringraziamenti
Utente non più registrato
Compliemtni per l'acquisto,
anche io sono un recente possessore di una R800,
un solo consiglio mi sento di dartelo,
prima di giudicare eventuali domaninati di colore accertati che nessuna delle cartuccie, si quelle cosine costose con un bollino colorato non siano prossime all'esaurimento.
Io ho notato infatti che le dominanti (verdi nel mio caso) erano dovute al magena ed al rosso il cui livello era basso anche se non esaurite.
Una volta sostituite (io le ho pagate 15 euro l'una) le dominanti sono scomparse.

A me inoltre venivano stampe piuttosto scure che ho risolto con +15 di luminosita prima di stampare.

Penso comuqnue che avrai da divertirti, i risultati con la premium glossy sono assolutamente sorprendenti .

Ciao fabio

Inviato: 13/3/2006 22:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione e ringraziamenti
Utente non più registrato
Visto che tutti ne parlate ma io non l´ho trovato mi date il link esatto (o se volete mi spedite per mail)il profilo ICC della epson premium glossy per la 2400?
Grasssssie


Roberto

Inviato: 13/3/2006 22:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione e ringraziamenti
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao Roberto. Il profilo ICC per la Premium glossy è incluso nel CD con i driver e il software allegato alla 2400, così come tutti i profili delle carte Epson, sia glossy che matte ecc.
Quando installi il tutto vengono automaticamente installati anche i profili ICC per tutte le carte.

Marco(pamar5)

Inviato: 13/3/2006 22:56
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione e ringraziamenti
Utente non più registrato
Grazie, in effetti la stampante e´ ancora nello scatolone originale....giovedi grande trasloco, anzi inizia la migrazione come le anatre....e quindi prevedendo un periodo di black out causa nidificazione a tempore.....mettevo le mani avanti....
Bene son felice di sapere che c´e´

Roberto


Inviato: 13/3/2006 23:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione e ringraziamenti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Almeno c'e' la speranza di potersi incontrare qualche volta...
Non si pretende che ti porti dietro anche la materia prima, ci accontenteremo di incontrare te...
Quindi grande conto alla rovescia per il rimpatrio. Preparati al prossimo rendez-vous dei fotoavventurieri. Non so quando ne' dove, ma non puoi mancare.
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/3/2006 23:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione e ringraziamenti
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao e benvenuta!
Forza con la R800, non demordere!
Se hai problemi spiegaci per filo e per segno che settaggi usi e che passi fai e proviamo a sparare qualche scemenza!!

Fer


Inviato: 14/3/2006 0:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione e ringraziamenti
Utente non più registrato
Grazie a tutti per il benvenuto e per i consigli!

Bhe, se i vostri post non fossero stati chiari e tecnici, non sarei partita dallo zero assoluto e arrivata ad avere stampe decisamente accettabili in così poco tempo...

... in effetti la prova migliore mi sembra proprio quella suggerita da Gerry: lasciare alla stampante la gestione colore e impostare il gamma a 1,8... al momento mi pare la più equilibrata come stampa in sè.
Con il monitor non ci sono ancora, mi sa che ci litigherà per tutta la settimana o vedrà come fare per procurarmi un colorimetro.
Il vero mistero restano gli ICC delle carte epson... Nei miei profili ci sono una Stylus R800 e poi una serie tipo Epson AdobeRGB1998, Epson AppleRGB ecc.. che suppongo siano spazi di colore...
...magari provo a installare di nuovo il driver...
...le cartucce sono ancora tutte piene... chissà  quanto durerà ...
Saluti a tutti e ancora grazie!

Inviato: 14/3/2006 1:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione e ringraziamenti
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Benvenute Gaia !
beh...io certo non ti ho aiutata, dal momento che non ho mai partecipato alle discussioni sulle calibrazioni , monitor, profili e stampanti per la semplice ragione che non ci capisco un accidente e sono troppo pigro e l'argomento mi annoia troppo per mettermi sotto a studiarlo seriamente
Io ho una stampantina ridicola, che il venditore mi ha tirato dietro assieme al computer; ho calibrato il monitor con Adobe Gamma (per quello che si poteva, perchè anche il monitor è un cristalli liquidi di base, quindi tutt'altro che dalla resa fedele a dalle possibilità  di calibrazione estese), ho preso un pacco di Ilford Glossy, ed è un vero miracolo, di cui ignoro totalmente le ragioni, che le mie stampe risultino piuttosto fedeli (anzi, direi molto fedeli) a quello che vedo a monitor e che mi aspetto esca dalla stamapnte
La cosa ha talmente del miracoloso, che sono molto restio a cambiare la stampante, passando a qualcosa di serio, perchè sono abbastanza persuaso che i miracoli non si ripetono così facilmente nella vita.
Tanto di cappello quindi a te, che in poco tempo sei riuscita ad impadronirti di concetti e tecniche che a me risultano del tutto oscuri. Vuol dire che, quando fatalmente la mia stampante esalerà  l'ultimo getto di inchiostro (o, come più probabile, non troverà più i ricambi delle cartucce), sarai tu a spiegarmi qualche segreto di stampa

Inviato: 14/3/2006 1:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione e ringraziamenti
Utente non più registrato
Ciao Gaietta e benvenuta,

un trucchetto che ho imparato a mie spese (su di una Epson 2200) e' quello di settare nel driver di stampa una densità  di colore da -5% a -15%. Questo -nel mio caso- rende le stampe molto più corrispondenti a ciò che vedo a monitor e meno "cariche". Non so se funzionerà  sulla tua stampante ma... tentare non nuoce!

Ciao.


Inviato: 14/3/2006 7:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione e ringraziamenti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Gaia,
in effetti la calibrazione del video ha molta influenza nei risultati. Io prima di farlo avevo delle stampe che delle strane leggere dominanti verdi nelle ombre morbide dei visi e diventavo scemo nel tentare di eliminarle. Ho acquistato l'Eye-One, ho fatto le dovute calibrazioni e senza che a video apparentemente sia cambiato granche' in stampa i risultati sono migliori. Probailmente perche' PS ora assume come profilo quello generato dal software dell'Eye-One stesso.
Pensa che se non frequentavo questo forum non avrei neppure saputo che esistesse...
Appena puoi rinunciare ad un po' di trucco ti consiglio di fare il sacrificio.
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/3/2006 8:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione e ringraziamenti
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao e benvenuta anche da parte mia, quello che scrivi su Fotoavventure mi riempie veramente di gioia!!!

Con quale formato fotografi? Digitale, argentico? Soggetti preferiti?




Inviato: 14/3/2006 11:49
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione e ringraziamenti
Utente non più registrato
Ciao,
solo 35 mm ... quasi totalmente dia, pochissimo B/N e praticamente nessuna esperienza di camera oscura (sigh... ).
I soggetti dei miei scatti sono cambiati in base alle mie vicissitudini sentimentali: da giovincella scapestrata me ne andavo a zonzo a fotografare paesaggi, fiori e alberi, poi, insieme al fidanzato naturalista, se n'è andato anche il nikkor 60mm... quindi, lontana da campagne e montagne, ho ripiegato sull'urbano (con un periodo di fissa per interni di autobus). Attualmente esco da casa, vado a lavoro e rientro a casa (bella vita eh!!!) ed è circa un annetto che ho sviluppato una strana abitudine: con una macchinetta digitale abbastanza low profile: scatto senza inquadrare in metro, mentre cammino e, confesso, anche mentre guido... saranno i primi segni di insanità  mentale???
Poi fotografo molti musicisti in azione, rigorosamente sconosciuti, con la speranza che un giorno diventino famosi e io mi possa arricchire alle loro spalle.
Fotografo anche per lavoro... cellule e tessuti colorati!

...il profilo del mio monitor è lievemente migliorato...
... ho avuto in regalo un pacchetto di Ilford smooth fine art... ma ho paura anche di toccarla....


gaia

Inviato: 14/3/2006 20:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione e ringraziamenti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Gaia,
immagino che le tue foto...di lavoro non siano per niente divertenti, o perlomeno che lo siano quando non dicono niente.
La tua insanita'mentale penso ti portera' lontano, perche' mi hai dato l'impressione di una donna viva e curiosa.
Rimani con noi, gli stimoli non ti mancheranno, qui a insanita' mentale stiamo molto bene...
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/3/2006 20:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione e ringraziamenti
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

ho ripiegato sull'urbano (con un periodo di fissa per interni di autobus). Attualmente esco da casa, vado a lavoro e rientro a casa (bella vita eh!!!) ed è circa un annetto che ho sviluppato una strana abitudine: con una macchinetta digitale abbastanza low profile: scatto senza inquadrare in metro, mentre cammino e, confesso, anche mentre guido... saranno i primi segni di insanità  mentale???


Hihi, ho una 10ina di testimoni per quanto mi riguarda: ho passato Sabato (eravamo a Milano con un po' di Fotoavventurieri) a fotografare senza inquadrare nella stazione, nella metro, per strada... mi sa che non sei l'unica ad avere i sintomi della pazzia allora!!
Io però sono più grave: nella tasca destra ho la digitalina e nella sinistra una Minox 35GL, la più piccola 35mm mai costruita, che tengo carica in BN. Ho le tasche pesantuccie!

Citazione:
Poi fotografo molti musicisti in azione, rigorosamente sconosciuti, con la speranza che un giorno diventino famosi e io mi possa arricchire alle loro spalle.


Chissà  perché mi ronzano le orecchie?

Fer

Inviato: 14/3/2006 22:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
101 utente(i) online
(90 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 101
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy