Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





SHEN HAO DALLA CINA!!!!....E' ARRIVATA!!!!!

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
Ciao a tutti……..àˆ ARRIVATA!!!!!!
Vi avevo detto di aver acquistato la Shen Hao tramite Ebay da un venditore di Hong Kong e che avrei relazionato sulla transazione……….ebbene àˆ ARRIVATA!!!! FANTASTICA!! àˆ andato tutto OK!!
Nel dettaglio:
- asta aggiudicata a 616 $ + 30 $ spese spedizione (pacco internazionale normale, costo 60 $ di cui però 30 se li è accollati il venditore, consegna prevista 7-14 gg)(avrebbe spedito anche con corriere detraendo dal costo effettivo 30$)
- piccolo inciso: la settimana scorsa lo stesso venditore ne ha messe in vendita altre due: una è “andata” a 550 $ con una sola offerta, l’altra è restata invenduta!!!!! La mia solita sfiga (e la dimostrazione che queste aste hanno una componente di irrazionalità  sull’andamento dei prezzi…..)(adesso ce ne sono altre 2 e sono già  a 590 $ a 2 gg dalla chiusura dell’asta)
- il giorno dopo il mio pagamento (PayPal con carta ricaricabile…comodissimo per non correre alcun rischio…uno ci carica solo l’importo che gli serve e sta tranquillo) mi ha spedito una e-mail con il codice del pacco (veramente rapido, cordiale e professionale il venditore cinese!!)
- il pacco mi è sarebbe stato recapitato dopo 5/6 gg lavorativi (dal giovedì al venerdì successivo) ma non nero in casa……sono quindi passati altri 5 gg (da venerdì a mercoledì) perché potessi andarlo a ritirare all’ufficio postale!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ah, le poste italiane…..ma questo è un altro discorso.

DOGANA:
Avevo chiesto al venditore prima di acquistare e lui mi aveva detto che avrebbe dichiarato quello che volevo io (e qui sta il reale vantaggio rispetto ad acquistare in USA, perché in fondo i prezzi sono simili: Badger vende a 595 $ + 30 $ per la valigetta in alluminio = 625 $ che è praticamente quello che ho speso io)(la valigetta non mi interessava e non mi servirà  a nulla, ma era compresa nel prezzo, ripara durante il trasporto, è veramente bellina ed è comunque un valore aggiunto…da Taos mi pare costi 53 Euro!!).
E qui ho avuto un sacco di dubbi su cosa fare poiché le notizie che si trovano in materia sono…di tutto di più…ognuno dice la sua ma non si trovano notizie certe e ad oggi non sono riuscito a capire quali sono le regole doganali. Comunque, ho dichiarato il pacco gift ma nel timore che mi potessero comunque fare un controllo ho dichiarato un valore di 140 $. Anche qui: avevo letto da qualche parte sotto i 150 $ passa tutto, che anche i gift possono essere controllati e devi comunque dichiarare un valore e che sopra un certo valore (quale???) paghi anche per i gift, che la possibilità  di un controllo dipende molto dalle dimensioni del pacco (quali???)…..insomma, 140 $ mi sembrava una cifra ragionevole (avevo il timore di come fare a giustificare un valore troppo basso in caso di controllo)…….MORALE……..ho pagato 30,52 euro (24 IVA, 4 dazio, 2 spese postali) (un mio amico per una piastra e qualche pellicola ordinata da Adorama ha pagato 28 euro!!)


MORALE DI TUTTO………..per 570 euro ho avuto a casa mia la Shen, in poco più di 10 gg, compresa piastra #0 e valigetta di allumino!!!!!!!!!!!!

La macchina è innanzitutto bellissima! Premesso che l’ho “provata” solo per un oretta in casa e che non ho esperienze concrete per poter fare dei confronti, mi sembra rifinita molto bene, ha un aspetto di confortante solidità , anche completamente allungata mi sembra stabile, i bloccaggi sono molto fermi, i movimenti sono ampi e intuitivi (anche se in apparenza sembra più complicata della Toyo 45II, che è l’unica fotocamera che ho provato, direi che invece l’utilizzo è più semplice e intuitivo), i movimenti sono sufficientemente fluidi (meno di quelli della Toyo, ma forse devono un po’ “farsi”).

Difetti: siccome sono molto pignolo (ed essendo ingegnere di ogni cosa mentre da un lato posso comprendere le difficoltà  progettuali e su certi aspetti sono disposto a tollerare difetti, mancanze e approssimazioni dall’altro lato mi mandano in bestia i dettagli evidenti che potrebbero essere migliorati con costo pressoché zero) posso già  esprimere anche le prime osservazioni:
1-il peso dichiarato è 2.2 kg (su tutti i test e schede tecniche, Vacchiano compreso!) mentre messa sulla bilancia supera di poco i 2.5 kg!!!.... è una di quelle imprecisioni che mi fanno incazzare (dichiaratemi subito 2.5 e siamo a posto!!) (vantaggio: la fotocamera sarà  più stabile e solida – svantaggio: fotografo in montagna…..e tre etti in più nello zaino si sentono!!!)
2-il decentramento verticale del corpo anteriore è un po’ scomodo: si allentano i pomelli ma il decentramento deve essere guidato tenendo con la mano l’obiettivo o il corpo….nella Toyo i pomelli sono solidali con il corpo anteriore quindi svito e muovo senza spostare le mani……si tratterà  solo di fare l’abitudine ma mi sembra uno di quei dettagli di cui sopra!!!
3-Questo è un aspetto più tecnico e più serio per il quale forse non ho la necessaria conoscenza: ho provato il 90 XL Schneider di un mio amico e….non entra!.... nel senso che il diametro della lente posteriore è più grande del buco del corpo anteriore…..qualcuno mi puà delucidare in merito? Mi sfugge qualcosa? àˆ una cosa normale che ci siano limiti di questo tipo? Qualcuno sa quali ottiche non si possono montare sulla Shen?


Sono stato lunghissimo…..ma capite l’entusiasmo!!!!!!!
Ciao a tutti…..domenica la provo sul campo……….

Inviato: 9/3/2006 11:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SHEN HAO DALLA CINA!!!!....E' ARRIVATA!!!!!
Utente non più registrato
Ciao Miki complimenti per l'acquisto , spero di farti presto compagnia anche io con la Shen, stà ancora decidendo dove mi conviene prenderla, dopo il tuo post diciamo che rimetto in discussione quello che pensavo su Ebay quindi un altro canale in più da tenere in considerazione, grazie per tutti i dettagli sono utilissimi.
Sicuramente arriverà  qualche amico del Forum ti saprà  aiutare per chiarire gli aspetti legati al monaggio della lente che hai riportato.
Ciao alla prox e buone foto che spero ci farai ammirare.

Paolo


Inviato: 9/3/2006 12:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SHEN HAO DALLA CINA!!!!....E' ARRIVATA!!!!!

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
...tanto per completare: io l'ho presa qui
http://cgi.ebay.it/New-Shenhao-4x5-HZ ... ZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem

(questo è l'annuncio di questa settimana)

ah, una curiosità : un paio di mesi fa c'era un annucio su una rivista di fotografia, nelle pagine dell'usato, per una Shen usata, in Italia....ho chiamato...voleva 900 Euro!!!!


ciao e buona fortuna pee l'acquisto

Inviato: 9/3/2006 13:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SHEN HAO DALLA CINA!!!!....E' ARRIVATA!!!!!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:


3-Questo è un aspetto più tecnico e più serio per il quale forse non ho la necessaria conoscenza: ho provato il 90 XL Schneider di un mio amico e….non entra!.... nel senso che il diametro della lente posteriore è più grande del buco del corpo anteriore…..qualcuno mi puà delucidare in merito? Mi sfugge qualcosa? àˆ una cosa normale che ci siano limiti di questo tipo? Qualcuno sa quali ottiche non si possono montare sulla Shen?



Ciao, non credo ci sia soluzione, a meno che non si tratti del soffietto standard che ha un'imboccatura più stretta di
quello floscio, ma ne dubito.....

Ciao

Inviato: 9/3/2006 13:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SHEN HAO DALLA CINA!!!!....E' ARRIVATA!!!!!

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
ciao.....
certo che non c'è soluzione, poichè non è l'imboccatura del soffietto il problema, ma il fatto che il corpo anteriore non ha il foro quadrato ma rotondo, come vedi dall'immagine n° 13 delle istruzioni di Vacchiano ( http://www.michelevacchiano.com/struttura.htm ).
Il fatto è che la cosa mi sembra molto strana e in nessuna recensione, test, forum ecc.... che parlano della Shen ho trovato mai alcun riferimento a questo che secondo me, pur nella mia inesperienza, è in qualche modo un limite...
ciao e grazie (magari proverà a scrivere a Vacchiano, poi vi faccio sapere)

Inviato: 9/3/2006 13:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SHEN HAO DALLA CINA!!!!....E' ARRIVATA!!!!!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

miki ha scritto:

2-il decentramento verticale del corpo anteriore è un po’ scomodo: si allentano i pomelli ma il decentramento deve essere guidato tenendo con la mano l’obiettivo o il corpo….……….nella Toyo i pomelli sono solidali con il corpo anteriore quindi svito e muovo senza spostare le mani…….


Si Miki, questo rompe e parecchio, ma ci sono altri difettucci che lascio a te il piacere di scoprire.
Nel complesso e' pero' un oggettino divertentissimo e completo.Si tratta di stare un po' attenti e verificare sempre sul vetro smerigliato se si e' mosso qualcosa prima di inserire lo chassis. Verificare sempre ad ogni minimo urto o anche dopo un serraggio. E' una folding, dopotutto, io l'ho messa nello zaino e non pesa poi eccessivamente.
L'altro ieri avevo anche in una mano il cavalletto e nell'altra una borsa contenente la Mamyia RZ con tre ottiche, il duplicatore di focale e ammennicoli vari, era sotto zero, tirava vento, e mi sono divertito ugualmente tanto. Ti auguro di divertirti altrettanto anche te.
Ciao,
Renzo

Inviato: 9/3/2006 13:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SHEN HAO DALLA CINA!!!!....E' ARRIVATA!!!!!

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:

Nel complesso e' pero' un oggettino divertentissimo e completo. Ti auguro di divertirti altrettanto anche te.
Ciao,
Renzo



ciao REnzo e grazie....certo che è un bellissimo oggetto (e poi per iniziare non volevo certo, e tantomeno POTEVO!, comperarmi una Ebony!!...anche nel 35 mm alla Leica ci sono arrivato dopo anni) e sono sicuro che mi darà  grandi soddisfazioni.....
....mi sai invece delucidare sul problema del diametro del foro? Quali sono gli obbiettivi incompatibili? Da nessunissima parte se ne parla!!

ciao

Inviato: 9/3/2006 14:12
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SHEN HAO DALLA CINA!!!!....E' ARRIVATA!!!!!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Complimenti e grazie per averci raccontato la tua esperienza, sarà  utilissima a tanti amici del forum!!!!

Sul fatto che il 90 XL della Schneider non "entri" nella Shen, così come il 72 XL, è dovuto alle eccessive dimensioni di questi obiettivi, che non solo non entrano nella Shen, ma non entrano in tante altre folding di legno che non sono state progettate per "ospitare" obiettivo tanto ingombranti...infatti se ci pensi è anche un fatto di filosofia d'uso che influenza poi la progettualità  del banco ottico: chi acquista una folding di legno è perchè privilegia la trasportabilità  e la leggerezza rispetto ad altri fattori, e che generalmente si dedica alla fotografia di paesaggio, un tipo di fotografia in cui obiettivi come il 90XL ed il 72XL non sono molto ambiti proprio per via dell'ingombro... questi sono obiettivi che hanno un cerchio di copertura straordinario (e quindi una possibilità  di movimenti straordinaria!) e che quindi si rivolgono primariamente alla fotografia di architettura, là  dove è privilegiato il banco ottico monorotaia...

Per il discorso dei decentramenti da controllare "manualmente" è così per tutte le folding, anche le più titolate come Ebony o Gandolfi, rientra in quella filosofia di risparmio di pesi ed ingombri, anche se devo dire che da questo punto di vista ho sempre apprezzato un metodo brevettato dalla Gandolfi per cui la piastra portaottica "scorre" all'interno di un paio di rotaie che permettono di controllare il fatto che il fronte ed il dorso siano sempre perfettamente paralleli durante il decentramento...cmq vedrai che ci farai presto l'abitudine, è solo una questione di utilizzo e di familiarità  con il tuo nuovo mezzo di espressione ...





P.S: per gli obiettivi "incompatibili", oltre a quelli che ho già  citato sopra, devi sempre prestare attenzione a tutti quelli che montano otturatori Copal 3 (otturatore che tra l'altro è più grande della piastra portaottica della tua Shen!!), per loro natura sono tutti obiettivi molto ingombranti, anche perchè generalmente concepiti per formati superiori, come l'8x10" (ed infatti se ne vedono ben pochi utilizzati con il 4x5")...



Inviato: 9/3/2006 14:15
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SHEN HAO DALLA CINA!!!!....E' ARRIVATA!!!!!

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Complimenti e grazie per averci raccontato la tua esperienza, sarà  utilissima a tanti amici del forum!!!!

Sul fatto che il 90 XL della Schneider non "entri" nella Shen, così come il 72 XL, è dovuto alle eccessive dimensioni di questi obiettivi, che non solo non entrano nella Shen, ma non entrano in tante altre folding di legno che non sono state progettate per "ospitare" obiettivo tanto ingombranti...infatti se ci pensi è anche un fatto di filosofia d'uso che influenza poi la progettualità  del banco ottico: chi acquista una folding di legno è perchè privilegia la trasportabilità  e la leggerezza rispetto ad altri fattori, e che generalmente si dedica alla fotografia di paesaggio, un tipo di fotografia in cui obiettivi come il 90XL ed il 72XL non sono molto ambiti proprio per via dell'ingombro... questi sono obiettivi che hanno un cerchio di copertura straordinario (e quindi una possibilità  di movimenti straordinaria!) e che quindi si rivolgono primariamente alla fotografia di architettura, là  dove è privilegiato il banco ottico monorotaia...




OK. Grazie mille. Mi tranquillizzi sul fatto che ci sono comunque grandangoli intorno al 65/70 che entrano nella Shen? (nella fotografia di paesaggio 35 mm uso moltissimo il 19 ).

Rilevo, tanto per parlare..., la contraddizione che la Toyo folding del mio amico, pesa un po' di più, ha meno movimenti della Shen, non ha la possibilità  del soffietto floscio e tuttavia accoglie tranquillamente anche gli ingombrantissimi XL.....boh!!.......

ciao

Inviato: 9/3/2006 15:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SHEN HAO DALLA CINA!!!!....E' ARRIVATA!!!!!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

miki ha scritto:

OK. Grazie mille. Mi tranquillizzi sul fatto che ci sono comunque grandangoli intorno al 65/70 che entrano nella Shen? (nella fotografia di paesaggio 35 mm uso moltissimo il 19 ).




Ma assolutamente si!!
A partire da una coppia di miei "favoriti", i Nikkor SW 65 e 75, così come il 65 Super Angulon della Schneider ed il Grandagon della Rodenstock...e poi un'altro consiglio: non fare troppo affidamento alle tue "abitudini" in ambito 35mm e neppure sulle tabelle di conversione delle focali che trovi sulla rete, il GF è tutto un altro mondo, perchè all'atto pratico, quando metterai la testa sotto il panno nero e vedrai l'immagine sul vetro smerigliato, potresti accorgerti che un 65mm è eccessivo e basta ed avanza un 75mm o un 80mm (come quel gioiellino dello Schneider Super Symmar 80XL )...



Inviato: 9/3/2006 16:04
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SHEN HAO DALLA CINA!!!!....E' ARRIVATA!!!!!
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Solitamente le folding con piastra tipo Linhof, e quindi Gandolfi, Wista, Shen Hao, Linhof Technika e Technikardan, hanno un diametro del foro frontale di 83 mm. E' chiaro che, quindi, sarà  impossibile oltrepassare detto foro frontale con obiettivi il cui diametro posteriore ecceda tale misura.
Lo Schneider 72 XL ha un diametro di 75 mm e non vedo come sia possibile che non entri, tant'è che non ho mai sentito nessuno lamentarsi di questo fatto, a meno che la Shen non abbia un diametro del foro più piccolo...
Con il 90 XL il problema è un poco più complesso: il diametro posteriore è infatti di 86 mm, il che renderebbe impossibile il montaggio, se non ci fosse il barbatrucco, del resto segnalato dalla Schneider stessa: si svita il collare di protezione posteriore ed il diametro diviene di 78 mm, permettendo così il montaggio. Chiaramente va fatta moltissima attenzione perché la lente posteriore senza il collare di protezione è completamente esposta ad urti, rigate, etc. quindi cautela, anche perché la lente in questione costicchia...

In ogni caso, Miki, tutti i diametri posteriori dei grandangoli Schneider per il 4X5" ne permettono l'uso su folding con piastra Technika; ecco le misure: 47 XL 63,5 mm, 58 XL 60 mm, 6,8/90 80mm, Super-Symmar 80 43 mm.

Complimenti per il tuo acquisto e buon divertimento !


Andrea

Inviato: 9/3/2006 16:31
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SHEN HAO DALLA CINA!!!!....E' ARRIVATA!!!!!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Miki,
non preoccuparti per l'uso di grandangolari sulla Shen.
Io ci uso il 58 XL della Shneider che non e' eccessivamente grande ( copal 0 ) e in macchina entra tutto quello che mi circonda, ma entrano anche tante difficolta' di gestione perche' con tali ottiche ogni minimo movimento di macchina porta a forti distorsioni. Per cui mi sono ritrovato ad usarlo pochissimo ( figurati che uso molto il 150 ) e quelle poche volte che lo faccio cerco di tenere le standarte ben parallele perche' sono ancora alle prime armi e per non fare danni ( li ho fatti, sono riuscito a mandare fuori fuoco un'immagine di 110° ) preferisco andare sul sicuro. Certo che se si riesce ad imparare ad usarlo, in architettura si ottengono dei risultati incredibili.
Procedi con calma senza farti prendere dalla frenesia e dalle eccessive preoccupazioni. Approfitta dei consigli degli esperti di GF del Forum, io ho appreso tanto e finalmente sono in grado di muovere i primi passi e di incominciare a capire quello di cui ho bisogno. All'inizio e' un po' un salto nel buio, ma poi si scopre veramente un nuovo mondo nella fotografia, e credimi, non e' retorica.
Quindi metti sotto torchio Marco & C. , loro sono in gambissima e saranno felici di aiutarti.
Io al massimo posso farti da spalla per piangere insieme di fronte alle difficolta'..
Ciao,
Renzo

Inviato: 9/3/2006 17:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
84 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 84
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy