Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!

   Tutti i post (miki)


(1) 2 »


Re: Leica R FF (Fullframe Frankenstein)

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
il full frame 24x36mm già  oggi puà essere confrontato, in qualità  di stampa finale prodotta, con i medio formati chimici.


Indipendentemente dalla dimensione della stampa? Cioè: una stampa 60x80 cm da negativo/positivo 6x7 è confrontabile con una ottenuta da una digitale FF?
Oppure: una stampa 50x70 ottenuta da una digitale APS da una decina di MP regge il confronto con una cibachrome ottenuto da velvia 50 35mm?
mah....io personalmente ho qualche dubbio......
ciao...

Inviato: 6/4/2008 0:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dia da scansionare: sovraesporre?

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
Ciao. Ti ringrazio del chiarimento, farà un po' di sperimentazione per affinare il mio "orecchio"....anch'io sono affezionato ai colori squillanti e saturi della dia (velvia e kodak vs) e ho la tendenza ad usare la stessa tecnica di esposizione ceh usavo per le dia da proiettare anche quando uso il 4x5. Ti farà sapere.
ciao

Inviato: 30/10/2007 8:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


dia da scansionare: sovraesporre?

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
Ciao a tutti.
Parto da queste parole di Musica in un suo post di qualche settimana fa che presentava le sue splendide immagini di montagna: "le utilissime chiaccherate con Phstef ( che reputo fra i paesaggisti che frequentano questo forum un vero appassionato e conoscitore dell'arte fotografica ) mi hanno portato finalmente a pensare in termini di stampa e non di negativo.
Per la prima volta infatti ho ottenuto dei negativi o dipaositive non proiettabili in quanto slavati o esposti non correttamente. Ho perso il piacere di poterli proiettare ( quando possibile ) o di godermeli sul banco luminoso con la piena saturazione dei colori e l'ottimale bilanciamento di luci e ombre, ma in compenso ho scoperto di poter utilizzare più potentemente gli strumenti della camera chiara. Ho applicato ad alcune immagini il solo filtro polarizzatore, ma solo nelle scene ombreggiate e non in quelle col sole, per rafforzare il colore, ho utilizzato la velvia 50 e kodak 100 vs: la prima sovraesposta di base di 1 stop + uno o due terzi a seconda dei casi, fino quasi a 2 stop totali. Sono stato un pò più cauto con i 100 asa della kodak."

Queste parole mi sono venute in mente qualche giorno fa quando ho fatto scansionare, insieme ad altre, una dia (Velvia) 4x5 decisamente sovraesposta (diciamo circa +1, un mio errore in fase di ripresa, non una cosa voluta) che, vista sul tavolo luminoso, avrebbe potuto finire direttamente nel cestino...
Ho scoperto invece che non solo l'ho recuperata benissimo, ma tra tutte è stata la più "facile" da lavorare in camera chiara per ottenere il risultato voluto. Per me, abituato da sempre a lavorare con la velvia sempre in leggara sottoesposizione per ottenere il meglio per il proiettore, è stata una specie di rivelazione che vorrei approfondire (ho iniziato a sperimentare un po')....
Musica: mi spiegheresti meglio come ti regoli: calcoli l'esposizione sulle luci (come potresti fare pensando a una dia da proiettare) e poi sovraesponi quel tanto che ti è permesso dalla ltp in sovraesposizione della pellicola che usi (2 stop con la velvia non sono pochi)?
Se quanto sopra è vero, a questo punto mi viene una domanda: se lo scatto è pensato in termine di stampa (e per il 4x5 è sostanzialmente così) e se ottengo il meglio da dia morbide/sovraesposte allora perchè non usare negativo colore e sfruttare la sua maggiore ltp rispetto ad una velvia...tanto poi contrasto, saturazione, croma li sistemo in camera chiara....però vedo che tutti usano dia...mah!...
ciao
michele

Inviato: 28/10/2007 19:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salviamo la pellicola

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
FATTO!!!

Inviato: 7/8/2007 8:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Recensione (personale) treppeidi BENRO

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
Ciao a tutti.
Volevo dare il mio (modesto e personalissimo) contributo “all’annosa” questione sulla bontà  dei treppiedi Benro.
Mia moglie e mio fratello me ne hanno infatti recentemente regalato uno (grazie ancora!). L’ho usato un po’ poco, ma alcune impressioni penso di poterle comunque condividere con i fotoavventurrieri.
Premetto però che, anche se lo standard di qualità  che chiedo alla mia attrezzatura credo sia abbastanza alto, sono convinto che quando si parla di qualità  e di rapporto qualità /prezzo si viaggia su un terreno minato dalle interpretazioni e opinioni soggettive (e, a volte, anche dalle "fisse").
Il modello che ho io è il C-127-n6. àˆ un treppiedi medio, che sostituisce il mio glorioso Manfrotto 190. àˆ stato acquistato qui
venditore
Il venditore è serio e affidabile, il pacco è arrivato a casa in meno di 10 gg.
Prima dei giudizi particolari, il giudizio generale: è (PER ME) un ottimo prodotto, ben rifinito, solido e mi sentirei sicuramente di consigliarlo a chi non vuole svenarsi per un Gitzo. Ho guardato attentamente il Gitzo in negozio: sembra leggermente più “curato” nelle finiture (sulla colonna centrale del mio c’era qualche graffietto) ma mi sono convinto che le (eventuali) differenze (anche in termini di “qualità  complessiva”) non valgono certo (PER ME) la differenza di prezzo.
Nel dettaglio.
Il Benro arriva in una sacca professionale, con cinghia a tracolla che puà essere applicata tanto alla sacca che al treppiedi.
àˆ completo di una chiave per eventuali smontaggi delle gambe. In dotazione ci sono anche i puntali intercambiabili: in gomma quelli standard, in acciaio a punta quelli intercambiabili (si svitano molto semplicemente). Una delle tre gambe ha l’impugnatura in gomma spugnosa (non so esattamente che materiale sia).
I serraggi sono fluidi e sicuri, i movimenti idem. Forse i serraggi del Gitzo sono un po’ più comodi da impugnare. Non è comodissimo il sistema per modificare gli angoli delle gambe (ma è lo stesso del Gitzo corrispondente).
C’è un piccola livella a bolla incorporata e anche una bussola!! Se qualcuno sa dirmi a cosa puà servire una bussola incorporata in un treppiede….
Il treppiedi è stabile e da una piacevole sensazione di solidità . Pur non essendo certo un modello pensato per il LF io lo uso tranquillamente con la Shen Hao. Non l’ho ancora testato in presenza di vento, c’è comunque il gancio sulla colonna centrale per attaccargli lo zaino.
Non noto “a vista” in nessun componente nulla che mi possa far pensare difetti costruttivi o ad assemblaggi approssimativi per ridurre i costi di produzione.
Difetti: una delle impugnature in gomma dei serraggi delle gambe si è “scollata” quasi subito dal meccanismo di serraggio e ruotando l’impugnatura gira a vuoto sul meccanismo vero e proprio, quindi per bloccare la gamba devo stringere di più con la mano (spero di essermi spiegato). Appena ho 10 minuti lo incollo e il problema è risolto. Probabilmente con il Gitzo non sarebbe successo…….ma se la differenza è tutta qui…..
Concludendo: secondo la mia esperienza vale sicuramente quello che costa anzi, se il termine di paragone è il Gitzo con i suoi prezzi, vale molto di più di quello che costa. Sarà  poi il tempo e l’utilizzo negli anni a dare un responso più “oggettivo”.
Appena posso mi prendo anche una testa (che sono l’imitazione delle Arca).

Ciao a tutti

miki

Inviato: 22/7/2007 19:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gita al Piz Boè

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
..non ho capito perché non si vede la foto,
comunque è la 6a dell'album

riciao


Inviato: 18/7/2007 23:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gita al Piz Boè

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
Citazione:

samuel ha scritto:
...non ne avete fatte al phste mentre fotografa con l'ambaradan ? se non l'avete fatto siete dei disgraziati... , ma si che le avete fatte...postate!!...



ciao Stefano e ciao a tutti.....cerrrrto che qualche scatto al nostro "grosso" fotografo/scalatore con il suo grosso "coso" lo abbiamo fatto....eccolo qui...waiting for the light....luce che peraltro non è mai arrivata, almeno quella sera....
Open in new window

..quella sullo sfondo, a sx, prima della nebbia!! mi pare sia la Wista di Desert...
...il giorno dopo fortunatamente con la luce è andata molto meglio.....tra le immagini di Stefano mi piacciono molto la 2a e la 4a.... mi piacerebbe anche vedere anche i due scatti "minori" (per dirla alla Rolloyro!!!!), cioè quelli a colori!!!!

qualche altro scatto dei fotoavventurrieri lo trovate qui

album_piz_boè

...io i miei pochi scatti non li ho ancora sviluppati...

...ciao a tutti...alla prossima!
miki


Inviato: 18/7/2007 23:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra Candidus / Floriano

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
Ciao Floriano.....e complimenti....
Spero proprio di riuscire a venire...il lavoro mi interessa molto non solo per motivi fotografici...ma nche per motivi professionali......
ciao, a presto

michele

Inviato: 6/3/2007 17:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposizione di Rollo Pyro e Miki a Trento

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
Ciao a tutti....
vi ringrazio anch'io dei vostri messaggi....spero di incontrare qualcuno di voi di persona in occasione della mostra....sempre che i miei attuali impegni lavorativi mi consentano di arrivare "vivo" alla meta!!!!!!

ciao a tutti

miki/michele

Inviato: 1/3/2007 14:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6X12 e 6x17

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Grazie Michele!

Intanto proseguono le mie riflessioni: se scelgo il 6X17 è chiaro che non c'è alternativa al dorso Shen, se mi limito al 6X12 vorrei un dorso che si inserisca nel portachassis, sfruttando la maggior velocità  di questo sistema. Non mi interesserebbe comunque la possibilità  di utilizzare formati inferiori al 6x12, quindi niente Sinar Zoom...


Andrea


ciao.
Non ho ben chiaro cosa intendi per "dorso che si insersca nel portachassis".....per montare il mio SH612 sulla Shen Hao devo togliere il vetro smerigliato e poi si inserisce effetivamente nel porta chassis....ti ripeto che per il solo 6x12 non prenderei quello ma qualcosa di meno "essenziale".....ciao

Inviato: 6/7/2006 10:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6X12 e 6x17

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
Citazione:

RolloPyro ha scritto:
........Al riguardo ti consiglierei di sentire anche il mio amico Michele (nick: “Miki”) che ha da poco acquistato uno Shen-Hao SH-612 6x12 e che, a differenza del mio, è più versatile poiché è completo di tutte le “maschere di riduzione” (6x9 e 6x7.. se non ricordo male). Spartano, come tutte le cose cinesi, ma che fa molto bene quello per cui è nato!..



Ciao.
Il mio dorso è effetivamente spartano ma ben fatto e soprattutto versatile: puoi fare 6x12, 6x9, 6x6 e 6x4,5 cambiando in modo molto semplice le mascherine...io l'ho preso perchè mi interessava fare principlamente 6x9 ma poter provare anche il 6x12 ed era il miglior compromesso in termini di rapporto qualità /versatilità /prezzo....se ti interessa solo il 6x12 e non i formati inferiori ti consiglierei qualcosa di più "professionale"....

ciao, michele

PS: non ricordo bene quanto l'ho pagato, mi pare poco meno di 200 €.

Inviato: 5/7/2006 16:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Grandissimo articolo sul Pirogallolo

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
Ciao a tutti e soprattutto a RolloPyro ( !!!!!) ...... e visto che sono stato pubblicamente ringraziato nell'articolo, esprimo pubblicamente anch'io i più affettusi complimenti a Luca per l'articolo (anche se io faccio solo colore e non "pratico" il pyroquellarobalà !) , con il quale ho la fortuna di condividere passione, avventure, attrezzatura!!!, e tanti e sempre nuovi progetti ed entusiasmi............fotografici e non!!!!!!!
ciao,...a domani...
.....miki........

Inviato: 3/7/2006 18:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lambda/Chromira/LightJet online?

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
Ciao.
Io ho fatto dei Lambda 60x80 a colori da foto-grafia digitale a Treviso. Il sito è www.foto-digitale.it. Puoi creare un account sul loro servere e inviare i file anche di grandi dimensioni tramite ftp. Con il colore ho avuto stampe soddisfacenti (per me). Un mio amico a fatto con le stesse dimensioni dei BW altrettanto soddisfacenti (qualche pbm di dominante sulle prime stampe, poi risolto).
Il titolare sig. Stefano è molto disponibile e puoi contattarlo telefonicamente; anche con lo stampatore (non ricordo il nome) si puà parlare tranquillamente per dei consigli.

ciao

Inviato: 5/5/2006 21:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dorso Quickload

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
Grazie mille!!
C'è un modo per riconoscere visivamente le due versioni (sto trattando con uno che no sa che versione ha in mano)?
ciao

Inviato: 26/4/2006 14:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


dorso Quickload

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
Ciao.
Sto pensando di acquistare un dorso a caricamento rapido. Ho visto (vedi tabella comparativa sul sito Robert White)che il Fuji Quickload c'è in due "versioni": I e II . Qualcuno sa dirmi che differenza c'è.
Grazie,
michele

Inviato: 26/4/2006 13:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


dorso Readyload

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
ciao.
Adesso che ho la ShenHao devo "programmare" i prossimi acquisti. Domanda: le pellicole Fuji Quickload (che uso in prevalenza)sono compatibili con il dorso Kodak Readyload (avrei l'opportunità  di acquistarne uno)? La tabella di Robert white mi direbbe di si, ma ho trovato anche info contrastanti in prosposito.
Che mi dite?

grazie e ciao

Inviato: 14/3/2006 21:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SHEN HAO DALLA CINA!!!!....E' ARRIVATA!!!!!

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Complimenti e grazie per averci raccontato la tua esperienza, sarà  utilissima a tanti amici del forum!!!!

Sul fatto che il 90 XL della Schneider non "entri" nella Shen, così come il 72 XL, è dovuto alle eccessive dimensioni di questi obiettivi, che non solo non entrano nella Shen, ma non entrano in tante altre folding di legno che non sono state progettate per "ospitare" obiettivo tanto ingombranti...infatti se ci pensi è anche un fatto di filosofia d'uso che influenza poi la progettualità  del banco ottico: chi acquista una folding di legno è perchè privilegia la trasportabilità  e la leggerezza rispetto ad altri fattori, e che generalmente si dedica alla fotografia di paesaggio, un tipo di fotografia in cui obiettivi come il 90XL ed il 72XL non sono molto ambiti proprio per via dell'ingombro... questi sono obiettivi che hanno un cerchio di copertura straordinario (e quindi una possibilità  di movimenti straordinaria!) e che quindi si rivolgono primariamente alla fotografia di architettura, là  dove è privilegiato il banco ottico monorotaia...




OK. Grazie mille. Mi tranquillizzi sul fatto che ci sono comunque grandangoli intorno al 65/70 che entrano nella Shen? (nella fotografia di paesaggio 35 mm uso moltissimo il 19 ).

Rilevo, tanto per parlare..., la contraddizione che la Toyo folding del mio amico, pesa un po' di più, ha meno movimenti della Shen, non ha la possibilità  del soffietto floscio e tuttavia accoglie tranquillamente anche gli ingombrantissimi XL.....boh!!.......

ciao

Inviato: 9/3/2006 15:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SHEN HAO DALLA CINA!!!!....E' ARRIVATA!!!!!

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:

Nel complesso e' pero' un oggettino divertentissimo e completo. Ti auguro di divertirti altrettanto anche te.
Ciao,
Renzo



ciao REnzo e grazie....certo che è un bellissimo oggetto (e poi per iniziare non volevo certo, e tantomeno POTEVO!, comperarmi una Ebony!!...anche nel 35 mm alla Leica ci sono arrivato dopo anni) e sono sicuro che mi darà  grandi soddisfazioni.....
....mi sai invece delucidare sul problema del diametro del foro? Quali sono gli obbiettivi incompatibili? Da nessunissima parte se ne parla!!

ciao

Inviato: 9/3/2006 14:12
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SHEN HAO DALLA CINA!!!!....E' ARRIVATA!!!!!

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
ciao.....
certo che non c'è soluzione, poichè non è l'imboccatura del soffietto il problema, ma il fatto che il corpo anteriore non ha il foro quadrato ma rotondo, come vedi dall'immagine n° 13 delle istruzioni di Vacchiano ( http://www.michelevacchiano.com/struttura.htm ).
Il fatto è che la cosa mi sembra molto strana e in nessuna recensione, test, forum ecc.... che parlano della Shen ho trovato mai alcun riferimento a questo che secondo me, pur nella mia inesperienza, è in qualche modo un limite...
ciao e grazie (magari proverà a scrivere a Vacchiano, poi vi faccio sapere)

Inviato: 9/3/2006 13:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SHEN HAO DALLA CINA!!!!....E' ARRIVATA!!!!!

Iscritto il:
31/1/2006 20:06
Da Trento
Messaggi: 42
Offline
...tanto per completare: io l'ho presa qui
http://cgi.ebay.it/New-Shenhao-4x5-HZ ... ZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem

(questo è l'annuncio di questa settimana)

ah, una curiosità : un paio di mesi fa c'era un annucio su una rivista di fotografia, nelle pagine dell'usato, per una Shen usata, in Italia....ho chiamato...voleva 900 Euro!!!!


ciao e buona fortuna pee l'acquisto

Inviato: 9/3/2006 13:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



 Inizio
(1) 2 »




Partners





Mercatino
Utenti Online
136 utente(i) online
(129 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 136
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy