Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Quanta RAM per post produzione foto/video?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6565
Offline
Domandina semplice (per chi al contrario di me,si intende di queste cose).
Quanta RAM scegliere per un buon computer su cui fare elaborazioni , soprattutto fotografiche, e magari con qualche puntatina occasionale sul video NON professionale?
Bastano 32 GB o meglio spingersi fino ai 64?
grazie!

Inviato: 16/5 7:14
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanta RAM per post produzione foto/video?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 998
Offline
Per il video non lo so ma lavoro benissimo con camera raw e 8 giga di ram le foto da 30 Mb che escono dalla Canon 5d mark 4 senza intoppi e rallentamenti. Non so poi che livello di elaborazione intendi, la mia è piuttosto basica e comprende temperatura colore e aggiustamento toni, e non mi serve altro. Con 32 giga sarei certamente più veloce di qualche secondo ma a che pro?

Inviato: 16/5 8:26
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanta RAM per post produzione foto/video?

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 716
Offline
Io ho sempre lavorato con 32gb sia con windows che con mac, ma sinceramente la prossima macchina sarà a 64gb, perchè comunque alcuni programmi sono piuttosto voraci di ram... Adesso lavoro con un Mac M2 pro e 32gb e vado bene con tutti i programmi, Elaboro file di un X1DII senza nessun intoppo.Nel video comunque la ram in più forse è più utile che per le foto.

Inviato: 16/5 8:59
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanta RAM per post produzione foto/video?

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 167
Offline
Se è un sistema Windows e lo usi soprattutto per fotografia e non abitualmente per assemblare lunghi filmati in 4K o 8K non serve tutta quella RAM, il mio computer ha ormai 5-6 anni e con 16 Giga DDR4 non ho mai avvertito carenza di RAM o rallentamenti nello sviluppo digitale e postproduzione di foto pesanti anche 150 Mb ciascuna. Penso quindi, che 32 Gb siano più che sufficienti (nel caso di video, per foto sono già anche troppi).
La velocità della elaborazione, comunque, non dipende da quanta RAM ci metti (a meno che, ad esempio, non hai 4 Gb di RAM quando il sistema operativo, i programmi in backround e quello con cui elabori le foto ne richiedano 6, in questo caso tutto quello che non ci sta nella RAM viene elaborato con scritture e letture sul disco con conseguente rallentamento). La velocità dipende dal modello di processore, dal tipo di RAM, dalla scheda grafica che può essere integrata o meno (comunque la mia Intel 530 integrata è più che sufficiente) e dal tipo di memoria di massa (Hard Disk o SSD). Quindi, sempre in un sistema Windows, quando hai una scheda madre che supporta le DDR5, 16 o 32 Gb di Ram, un processore recente supportato da Windows 11 (hanno tutti una velocità più che sufficiente), SSD, scheda grafica discreta, anche integrata, hai tutto ciò che ti serve e anche di più.

Inviato: 16/5 10:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanta RAM per post produzione foto/video?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3484
Offline
Io ho un iMac del 2017 con 40GB di RAM e non ho alcun problema con le foto. Con i nuovi iMac 32GB dovrebbero essere sufficienti, a meno di non usare comunemente tantissimi layers.

Per il video il discorso è molto differente. Se si lavora su filmati sorgente da 4K tanta RAM aiuta (almeno 64GB), ma sopratutto bisogna dotarsi di un SSD esterno di 1TB minimo collegato ad una porta velocissima, tipo Thunderbolt / USB-C ed usare quello per fare tutta la postproduzione riportando poi i file nativi, quelli di libreria ed il risultato finale sull'HD esterno di archivio (di tanti, tanti TB). Sto parlando di un uso amatoriale. (Tutti questi numeri si riferiscono a iMac+FinalCut, per Windows non ho idea.)

Poi se uno ha la pazienza di Giobbe funzionano anche soluzioni più tranquille, magari il rendering dei file video richiede un pomeriggio ...




Inviato: 16/5 10:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanta RAM per post produzione foto/video?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6565
Offline
grazie davvero a tutti per le risposte.

Inviato: 16/5 12:12
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanta RAM per post produzione foto/video?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6565
Offline
alla fine ho optato per i 64GB.
Con le nuove release che implementano la AI ed i sensori che non sembrano volersi arrestare in risoluzione nonostante non sia strettamente necessario, se non adesso in un prossimo futuro, male non farà.

PS: state attenti con la attuale versione beta di PS che appunto implementa nuove funzioni di AI: ho sentito diversi pareri di utenti sul disperato e che come unico aiuto da Adobe si sono sentiti consigliare di disinstallare tutto.

Inviato: 29/5 15:54
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
88 utente(i) online
(83 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 88
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy