Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Venezia photo festival
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ho sentito di una manifestazione che si terrà a Venezia dal 12 al 15 Aprile.
Non ne sapevo nulla.
Qualcuno, magari Pino che è sul posto, ha notizie in proposito?

Inviato: 13/2 7:44
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Venezia photo festival

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ho trovato questo su google.
https://www.veneziaphoto.org/

Inviato: 13/2 8:51
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Venezia photo festival

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 155
Offline
Non conosco questa manifestazione di cui (per colpa mia ovviamente) non ho incrociato avvisi riguardo alle precedenti manifestazioni, ma questo non fa testo anche perchè per carattere non frequento assolutamente nessuno.
Da quello che ho visto nel web si tratta di una serie di workshops, come ora avrai visto anche tu, che si tengono nell'isola di San Servolo (a metà strada circa fra il Lido e San Marco, una volta sede del manicomio locale ora trasformata in centro ricettivo turistico con un grande albergo).

Non mi addentro in altre informazioni perchè sono allergico ai workshops, caso mai posso prendere in cosiderazione una osservazione a valle di un mio lavoro mai a monte perchè non me ne faccio nulla della creatività degli altri (se ce n'è o non è pura tecnica).

Inviato: 13/2 9:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Venezia photo festival

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
Da come si presenta sembra una cosa di livello internazionale anche se i fotografi non li conosco. E poi neanche a buon mercato! Dai mille euro in su per un workshop non so se ci sarà la ressa. Ieri sera mi chiedevano di tenere un workshop (di architettura ovviamente) a Campobasso, alla metà di quelle cifre lo faccio di corsa!

Inviato: 13/2 10:11
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Venezia photo festival
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Photo8x10 ha scritto:
Ho trovato questo su google.
https://www.veneziaphoto.org/


Però! Quindi sono già diversi anni che lo fanno. Tuttavia non lo conoscevo per nulla.
La formula dei WS ho l’impressione non riscuota più l’interesse di un tempo e personalmente non parteciperei, anche se farei un’eccezione per Paolo Roversi che leggo ha insegnato in qualche edizione precedente.
Il fatto che scrivano “Luxury” workshop del resto, mi dà un poco da pensare: forse la dimensione mondana e glamour prevale su quella strettamente fotografica.

Inviato: 13/2 13:44
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Venezia photo festival

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
Quando ero giovane ho avuto modo di partecipare (per fortuna gratis) a uno dei workshop del TPW (Toscana Photographic Workshop) in un casale di collina vicino a Buonconvento e la ricordo come un'esperienza bellissima e coinvolgente: il maestro era John Davies,bravo paesaggista gallese,stampatore eccezionale, la locatione e il gruppo facevano il resto. Poi più recentemente ho tenuto io dei workshop residenziali per architetti entro alcune architetture moderne e contemporanee (detti Internofoto). Oltre al corso fotografico furono comunque esperienze molto belle per il fatto di vivere un paio di giorni completamente immersi in atmosfere inconsuete all'interno di architetture solitamente non fruibili, come i collegi di Urbino o la ex colonia Fiat a Marina di Massa. Credo che anche questo di Venezia possa offrire qualcosa del genere perchè il luogo mi sembra molto bello. Quindi oltre oltre al corso si paga effettivamente anche l'esperienza particolare di vivere in un luogo esclusivo.

Inviato: 13/2 15:32
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Venezia photo festival

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
Quando ero giovane ho avuto modo di partecipare (per fortuna gratis) a uno dei workshop del TPW (Toscana Photographic Workshop) in un casale di collina vicino a Buonconvento e la ricordo come un'esperienza bellissima e coinvolgente: il maestro era John Davies,bravo paesaggista gallese,stampatore eccezionale, la locatione e il gruppo facevano il resto. Poi più recentemente ho tenuto io dei workshop residenziali per architetti entro alcune architetture moderne e contemporanee (detti Internofoto). Oltre al corso fotografico furono comunque esperienze molto belle per il fatto di vivere un paio di giorni completamente immersi in atmosfere inconsuete all'interno di architetture solitamente non fruibili, come i collegi di Urbino o la ex colonia Fiat a Marina di Massa. Credo che anche questo di Venezia possa offrire qualcosa del genere perchè il luogo mi sembra molto bello. Quindi oltre oltre al corso si paga effettivamente anche l'esperienza particolare di vivere in un luogo esclusivo.


Il TPW è stata la mia casa "vacanze" per 4 anni, ogni estate ero li, esperienza bellissima, sua dal punto di vista umano che dal punto di vista tecnico.
Questi workshop a Venezia un pò lo ricordano, anche se sono più brevi, ma comunque, a parte il costo, potrebbero essere una buona esperienza, magari con un fotografo che ti piace...

Inviato: 13/2 16:26
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Venezia photo festival
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
vedo che il TPW è stato frequentato da diversi di noi.
Io ci feci due corsi, uno di foto paesaggio senese con un fotografo locale, molto bravo e che conosceva luoghi e orari per le luci giuste come le sue tasche ed un altro di ritratto con un fotografo americano , piuttosto giovane, ma bravissimo, assai alto, con una fluente capigliatura bionda e che assomigliava straordianriamente ad un Cristo dei film Holywoodiani.
Purtroppo, passati ormai una trentina d'anni, la mia memoria fa cilecca e non ricordo assolutamente il nome di nessuno dei due.

Più recentmente (si fa per dire) partecipai ai WS del Toscana Foto Festival di Massa Marittima che avevano come direttore artistico Franco Fontana (che ha tenuto per tanti anni il ws di fotografia creativa che meritava davvero di essere fatto) e dove, a parte il suo che non aveva senso ripetere più di una volta, frequentai più che altro corsi di ritratto o moda.
Ma per quanto fosse piacevole ritrovarsi tra amici che si rivedevano ogni anno e fossero belli l'atmosfera ed i luoghi ed i cibi, già nelle ultime edizioni si faceva fatica a formare le classi e diversi ws saltarono per mancanza di iscritti.
Parliamo comunque di una ventina di anni fa o poco meno.
Evidentemente, qualcosa già aveva smesso di funzionare bene come in precedenza.

Inviato: 13/2 17:13
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Venezia photo festival

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Ho visto che tra le attrezzature da portarsi per tutti i livelli c'è lo smartphone, quindi io non potrò partecipare.
Sono disperato...

Inviato: 13/2 18:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
100 utente(i) online
(86 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 100
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy