Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Hasselblad CFV II e 907X
Moderatore
Da lombardia
QUI

trovate notizie su queste novità Hasselblad che, al solito, non credo potranno attirare nell'aquisto molte persone, visti i costi in gioco, ma che ritengo comunque abbastanza interessanti.

Bello il "corpo macchina" 907X (in realtà credo sia solo un semplice raccordo sul tipo di dispositivi analoghi già presentanti per esenpio da Alpa) che permette tramite appositi adattatori , di usare lenti Hasselblad dei vari attacchi, compresi quelli del sistema V e del sistema X-Pan.

Inviato: 20/6 12:16
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00

https://500px.com/lucinio
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Hasselblad CFV II e 907X

Da Prato
Mi piace quello che ha presentato Hasselblad, e ci sto facendo un pensierino, non so se sul CFV II da utilizzare sulla mia vecchia 501 o prendere sinceramente la X1D Mark II, non avendo nessuna macchina digitale per me entrambe potrebbero farmi il gioco.. Adesso c'è da iniziare a risparmiare e di grosso

Inviato: 20/6 15:38
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com

Da Campi Bisenzio
Meravigliosa.

Sarei curioso di vedere la reale resa delle vecchie lenti.

Inviato: 20/6 22:44
...

Da Prato
In effetti anche a me interesserebbe vedere come le vecchie lenti funzionano, se riesco appena è disponibile provo a chiedere una demo...

Inviato: 21/6 10:30
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

www.stefanogermi.com

Che bella macchina! Piccola e tostissima.

Ho fatto un po' di matematica ....

... allora, se la macchina ha un pixel 5.4um e un sensore da 43.8 x 32.9 mm significa che ha una risoluzione di 8111x6092 pixel.

Assumendo una stampa a 360dpi (Epson) ottengo un'immagine con il lato lungo di 56 centimetri.

Facciamo 60cm.

Se immetto in questo calcolatore on-line i dati in modo da ottenere

- un pitch del pixel da 5.4um (Camera type = 6x4.5 - Resolution 90 Mpixel)
- una stampa lato lungo 60cm
- una visione da 1m

ottengo che il sistema e' diffraction limited a f/11. Diciamo che per sfruttare il sensore al meglio devo stare sotto f/11. Non mi sembra malaccio. Magari in situazioni di estrema luminosita' vale la pena di portarsi dietro un filtro ND di altissima qualita'.

Assumendo un nero da 5.4um e un bianco da 5.4um ~ 11um ottengo la necessita' di obiettivi che risolvano 90 linee/mm. Per degli obiettivi medio formato (mi riferisco alla serie V) mi sembra un vincolo severo, magari non per lo stupendo 100mm Planar, pero' posso benissimo sbagliarmi.

Tutte le eventuali castronerie scritte sopra sono solo colpa del mio gatto che mi ha distratto.

Inviato: 21/6 11:48

Moderatore
Da lombardia
Citazione:

Photo8x10 ha scritto:
Mi piace quello che ha presentato Hasselblad, e ci sto facendo un pensierino, non so se sul CFV II da utilizzare sulla mia vecchia 501 o prendere sinceramente la X1D Mark II, non avendo nessuna macchina digitale per me entrambe potrebbero farmi il gioco.. Adesso c'è da iniziare a risparmiare e di grosso

Trovandoti nella fortunata situazione di partire da 0 nel digitale e dunque di non avere vincoli di sorta, francamente ti consiglierei di considerare con attenzione le nuove Panasonic S.
Secondo me davvero al top oggi, giugno 2019. E con un impegno economico sensibilmente più sopportabile.

Inviato: 21/6 19:54
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00

https://500px.com/lucinio

Da Prato
luciano ha scritto:
Citazione:

Trovandoti nella fortunata situazione di partire da 0 nel digitale e dunque di non avere vincoli di sorta, francamente ti consiglierei di considerare con attenzione le nuove Panasonic S.
Secondo me davvero al top oggi, giugno 2019. E con un impegno economico sensibilmente più sopportabile.

In effetti era una mia opzione Luciano, l'ho provata in Giappone quest'anno e sinceramente non è male, così dalle piccole prove che ho potuto fare, mi guarderò bene in giro il tempo c'è e non prevedo di prendere una digitale fino ad anno nuovo.

Inviato: 22/6 8:53
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

www.stefanogermi.com

Da Bologna
Bella macchina piccola e compatta e soprattutto bella la possibilità di un dorso live view per riutilizzare le vecchie hasselblad. Peccato che costerà come un'automobile.

Inviato: 26/6 15:52
www.oscarferrari.com

Puoi vedere le discussioni.