Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Sigma SD

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
E' passata un po' inosservata la notizia, ma Sigma ha presentato due mirrorless con il sensore Foveon X3 quattro, tra cui un APS H che ha un top layer con 25 e rotti megapixels. Per aumentare la dinamica fa una raffica fino a sette foto con diverse esposizioni.
Peccato per me che il tiraggio è quello delle ottiche Sigma, per cui difficilmente ci potrò adattare le mie Nikon AI-S.

Sigma SD quattro

Metto la notizia perchè mi pare ci sia almeno un altro estimatore del Foveon su Effeunoequattro.

PS Quanti quattro da Audi a Sigma al nostro forum, si vede che è una parola che suona bene in tutte le lingue.

Inviato: 21/4/2016 9:54
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma SD
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Piccolo OOT sui numeri e le superstizioni. Anni addietri avevo comprato una compatta, la Panasonic LX2. Mi ero trovato bene e decisi poi di acquistare lo stesso modello ma della nuova serie. Ai tempi era uscita la LX3 ma era nell’aria l’uscita del modello successivo, quindi aspettavo la sua uscita per l’acquisto. Vista la trafila dei nomi (LX, LX2, LX3)mi aspettavo una LX4….invece esce la LX5. La LX4 proprio l’avevano “saltata°. Mistero. Poi, casualmente, sono venuto a sapere che il numero 4 in Giappone è un numero infausto e sfortunato. Proprio come da noi il 17. A proposito, come curiosità, sapete perché il 17 da noi è considerato infausto ? Scritto in numeri romani è XVII, un suo anagramma è VIXI che in latino vuole dire “ho vissuto”….quindi ora sono morto. Mi hanno detto che la leggenda è questa, sarà vero ?
Ciao a tutti e scusate la divagazione.

Marco

Inviato: 21/4/2016 11:52
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma SD
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Pare che anche la scarsa simpatia per il 4 in Giappone abbia radici simili: la raffigurazione in ideogrammi del numero 4 assomiglia a quella del concetto di "morte".

Sigma non riesce proprio a sfondare con il Foveon.
Mi chiedo se non dipenda anche dalla scelta della montatura proprietaria.
Nessuno mi toglie dalla testa che se avessero scelto una montatura tradizionale (es. Pentax K) o una moderna ma "open" (es. Micro43) avrebbero incontrato un maggiore favore e anche una maggiore copertura mediatica.

Fer

Inviato: 21/4/2016 12:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma SD
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Vero. Io non posso dire di saperne molto, ma sulla carta le caratteristiche del Foveon paiono significative.
Perché non ha sfondato ? Giustamente, come tu dici, può avere il suo peso la scelta di Sigma dell’attacco proprietario. Ma è un sistema brevettato il Foveon ? Se si ok ma se non lo è mi chiedo anche perché tale tecnologia non è stata abbracciata da altre case. Oppure sviluppata con “varianti” capaci di aggirare il brevetto.

Marco

Inviato: 21/4/2016 13:22
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma SD

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Continuo a non capire il motivo che spinge certi costruttori a progettare corpi macchina di piccole dimensioni che montano obiettivi di dimensioni generose con pesi da 600 g e oltre.

Inviato: 23/4/2016 12:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma SD

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Peso e dimensioni di un obiettivo non son nelle libere disponibilità di un progettista, ma dipendono, entro certi limiti, dalla superficie del cerchio immagine che devono generare, dalle loro caratteristiche di focale e apertura massima, nonché dalla distanza minima che si deve garantire, nel caso di una reflex, fra l'ultima lente e il sensore/pellicola per non interferire meccanicamente con lo specchio ribaltabile.

Non è che se accetti di spender tanto potresti realizzare un 85/1,4 da 300 g e con filtri da 49 mm, è geometricamente non possibile.

Un corpo macchina piccolo permette anche, se mirrorless, di utilizzare un innesto grande come diametro ma ridotto come tiraggio aumentando appunto la possibilità del progettista di posizionare dove meglio ritiene l'ultima lente verso la pellicola/sensore.

Un buon obiettivo russo derivato da un vecchio disegno Zeiss, lo Jupiter 12 35/2,8 per Zorki/Fed (e quindi tutte le Leica Voigtlander etc 39x1) aveva ed ha l'ultima gruppo lenti posteriore che quasi sfiora la tendina dell'otturatore.

Inviato: 24/4/2016 13:16
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma SD
Utente non più registrato
ho letto che per molti aspetti le "nuove" quattro non è che facciano meglio delle "vecchie" dp merrill. Mi tengo e mi godo le mie eccellenti dp1 e dp3. Con le sd.....ci ho provato, ma sono accecato, ho bisogno della magnificazione.
Certo, se facessero una 24X36 (ma al limite anche una aps) foveon con 1) possibilità di magnificare per il fuoco 2) tiraggio più corto da accettare più lenti e non in pratica solo le m42 (in questo sony insegna....infatti le mie attuali macchine ideali tra le reali sono della famiglia a7) 3) mirino, please, se c'è luce il displayino ......troverei i soldi e mi metterei in coda, ma non mi sembra che siano interessati a questa strada. Peccato.
S.

Inviato: 22/7/2016 13:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma SD

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

sarrasani ha scritto:
... magnificare per il fuoco...
S.


Aaaahrgggg! l'orrido anglicismo.
Scusa, sono un rompipalle linguistico.

Inviato: 22/7/2016 20:28
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma SD
Utente non più registrato
eh, il bello è che anch'io di solito mi irrito.
Addirittura in certe riunioni riprendo le parole di un collega che ha usato un inutile anglicismo traducendo in italiano....
Ma insomma è la faccenda della trave e della pagliuzza...
e per vedere bene la pagliuzza e metterla a fuoco: vai di
magnific......o e utilissimo ingrandimento, vera festa dei miopi e /o presbiti che amano (anche) la fotografia nitida e che coi mirini delle reflex ne cannavano 9 su 10 ed ora portano a casa il bottino che vogliono. Anzi, centrano il target dell'uscita fotografica.
Ciao!
Sandro

Inviato: 24/7/2016 13:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
69 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 69
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy