Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


quale reflex FF sui 1500€?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao a tutti
sto pensando a prendere finalmente una reflex digitale FF
ho visto che sulla baia con 1500€ circa si può prendere (solo corpo)
- canon 5d MkII
- canon 6d
- nikon d600

(immagino ci sia anche una sony ma non le prendo in considerazione perchè non mi entusiasmano come sistema)

al momento come ottiche ho solo un vecchio (10 anni almeno) sigma 24-70 2.8 per canon... quindi poso senza problemi passare a nikon perchè non perdo un corredo di peso.

non so bene come orientarmi nella scelta della macchina, è da tempo che non seguo più il mercato quindi non so bene + e - dei vari modelli
quello che so è che
5d II è vecchiotta ma ha il corpo più professionale
la 6d mi sembra avere tutto quel che mi serve ma non so se ha problemi noti
la d600 pure sembra avere tutto ciò che serve (mi preoccupa solo il corpo di plastica) ma ho letto di problemi notevoli di depositi di sporco sul sensore.

quali le mio priorità
- prima di tutto la latitudine di posa e la profondità colore
- poi la prestazione agli alti iso (ma non fondamentale) penso che non andrei mai sopra i 1600
- la risoluzione penso sia identica per i tre modelli, vero?
- non mi serve autofocus e raffica da sport, mi basta che se metto a fuoco qualcosa quello venga effettivamente a fuoco
- non mi interessa il video

che dite? è una scelta indifferente? o ci sono effettivamente diversità tra i modelli?
io andrei sulla 5d ma ho paura che inizi a soffrire l'obsolescenza rispetto alle due baby più nuove...

ciao
daniele

Inviato: 3/7/2013 12:05
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale reflex FF sui 1500€?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Non riesco a trovare nulla su 6D e D600 che sia migliore rispetto alla 5DmkII.
Forse qualcosina agli alti ISO, ma anche lì bisognerebbe comparare i raw nelle medesime condizioni di esposizione.

Io sono sempre stato ipercritico verso la 5DmkII, ma solo perché vedo cosa fa la D800 e vorrei quelle stesse prestazioni; in assoluto, però, devo riconoscere che è un'ottima macchina digitale (continuo a preferire la pellicola, ma è un altro discorso).

Fer

Inviato: 3/7/2013 12:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale reflex FF sui 1500€?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
guardando su dpreview la comparazione raw degli scatti fatti al loro classico set la 6d sembra essere nettamente più pulita delle altre anche se un po' più morbida in termini di microcostrato
guardando invece i test di dxo la d600 stacca le canon per ben 2ev in più di latitudine di posa e anche per una maggior profondità cromatica

ma... alla fine dei conti mi chiedo quanto tutto ciò si veda nell'uso pratico.

se la maggiore latitudine di posa della nikon fosse reale allora ci farei davvero un pensierino.

certo la d800... quasi risparmio ancora un po'...

Inviato: 3/7/2013 12:37
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale reflex FF sui 1500€?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Se puoi arrivare alla D800, per me è nettamente migliore.

Fer

Inviato: 3/7/2013 12:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale reflex FF sui 1500€?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
è meglio di tutto? anche 5d mkIII?

Inviato: 3/7/2013 14:19
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale reflex FF sui 1500€?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Per me sì; come qualità di immagine vedo pochissime differenze tra mkII e mkIII, ci sarà mezzo stop di vantaggio come rumore.
La differenza è stata molto esaltata nei vari siti, ma in modo spesso discutibile: ho visto raramente confronti diretti di raw *con stesso tempo e diaframma* e processati dallo stesso convertitore e con gli stessi parametri.

Nikophoto, che ha fatto questo confronto avendo tutte e due le macchine, ha trovato ben poca differenza (mentre per altri aspetti ci sono bei vantaggi: es. Autofocus).

Fer

Inviato: 3/7/2013 17:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale reflex FF sui 1500€?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Non riesco a trovare nulla su 6D e D600 che sia migliore rispetto alla 5DmkII.
Forse qualcosina agli alti ISO, ma anche lì bisognerebbe comparare i raw nelle medesime condizioni di esposizione.

Io sono sempre stato ipercritico verso la 5DmkII, ma solo perché vedo cosa fa la D800 e vorrei quelle stesse prestazioni; in assoluto, però, devo riconoscere che è un'ottima macchina digitale (continuo a preferire la pellicola, ma è un altro discorso).

Fer


Mah, sinceramente a guardare i test la D600 non sembrerebbe avere nulla di meno della D800 a livello sensore, a parte i 12Mp mancanti...

F.

Inviato: 3/7/2013 17:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale reflex FF sui 1500€?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Non mi pare poco, 12 megapixel in meno!
Intanto hai risoluzione in più quando ti serve, e poi se riduci le dimensioni di un file della D800 alla risoluzione della D600, avrai un'immagine ancora più pulita.

Fer

Inviato: 3/7/2013 17:35
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale reflex FF sui 1500€?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Non mi pare poco, 12 megapixel in meno!
Intanto hai risoluzione in più quando ti serve, e poi se riduci le dimensioni di un file della D800 alla risoluzione della D600, avrai un'immagine ancora più pulita.

Fer


Per la risoluzione beh, quella sì, certo, ma dipende quanto stampi grande (o quanto croppi), passare da 24 a 36 non è come da 12 a 24 (+50% contro +100%)
Riguardo al rapporto segnale/rumore, dai test che ho visto è praticamente identico, quindi ricampionando un file di D800 a 24Mp otterresti semplicemente la pulizia di quello nativo della D600.
Ciò detto, io la D600 la conosco solo per i test che ho letto, poi magari la realtà sarà diversa, boh, per quanto mi sembrino perlopiù i possessori di D800 ad affermarlo

F.

Inviato: 3/7/2013 18:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale reflex FF sui 1500€?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
è meglio di tutto? anche 5d mkIII?


Quanto valuti, nella tua fotografia, la costanza assoluta con tutti i punti di maf?

F.

Inviato: 3/7/2013 18:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale reflex FF sui 1500€?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Se escludi Sony, a parte che la A99 costa molto ancora, Ti consiglierei o D600 o D800 se punti alla gamma dinamica

Inviato: 3/7/2013 20:10
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale reflex FF sui 1500€?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
Quanto valuti, nella tua fotografia, la costanza assoluta con tutti i punti di maf?
F.


conta che solitamente sono abituato ad usare solo un punto di messa a fuco per volta decidendo io quale voglio usare e che non sono mai in situazioni molto dinamiche...
la maggior sportività che mi può capitare è un matrimonio, ma anche in questi casi faccio solo scatti pensati (non posati...) per quanto più reportagistici delle foto di paesaggio

quindi credo che per me l'autofocus sia un problema relativo. penso che qualunque reflex in commercio mi soddisferebbe... credo.


Citazione:

Gianluke ha scritto:
Se escludi Sony, a parte che la A99 costa molto ancora, Ti consiglierei o D600 o D800 se punti alla gamma dinamica


è il pensiero che sto facendo anch'io... ma temo che d800 sia un po' fuori budget e della d600 mi preoccua molto il problema dello sporco sul sensore che non ho ancora capito se è stato risolto oppure no.

se passassia nikon dovrei anche cercare un'ottica tutto fare che so 24-70 o 24-1xx f/2.8 o anche f/4 dato che potrei sempre aumentare un filo gli iso in caso di necessità.
non conosco assolutamente il mondo delle ottiche nikon. c'è un modo per riconoscere quelle pro? una sigla tipo la "L" dei canon? cosa consigliereste come tuttofare di qualità senza svenarsi. non il top, ma nemmeno una cosa che mortifichi le qualità della macchina... anche di terze marche, non sono un fanatico

ciao e grazie a tutti
daniele

Inviato: 3/7/2013 21:55
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale reflex FF sui 1500€?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

federico ha scritto:

Riguardo al rapporto segnale/rumore, dai test che ho visto è praticamente identico, quindi ricampionando un file di D800 a 24Mp otterresti semplicemente la pulizia di quello nativo della D600.


No. Se guardi il punteggio sintetico DxO, tanto per fare un esempio, dà 94 alla D600 e 95 alla D800, ma è un punteggio calcolato *a livello di pixel*.
Una volta normalizzato alla risoluzione, il SNR della D800 migliora di 10*Log(1.5), che aumenta ancora il distacco di "pulizia" a parità di stampa finale.

Fer

Inviato: 3/7/2013 22:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale reflex FF sui 1500€?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
conta che solitamente sono abituato ad usare solo un punto di messa a fuco per volta decidendo io quale voglio usare e che non sono mai in situazioni molto dinamiche...
la maggior sportività che mi può capitare è un matrimonio, ma anche in questi casi faccio solo scatti pensati (non posati...) per quanto più reportagistici delle foto di paesaggio

quindi credo che per me l'autofocus sia un problema relativo. penso che qualunque reflex in commercio mi soddisferebbe... credo.


Ma reputi critica la precisione assoluta anche dei sensori più esterni a grandi aperture? Perché su questo, tutt'oggi, io non ci metterei la mano sul fuoco. Sul resto, direi che andresti alla grande, una volta "capita" la macchina (calcoli più conservativi per la PdC, tempi un po' più rapidi se a mano libera ecc.)

Riguardo all'ottica, non conosco il 24-120 anche se ne parlano quasi tutti bene, da quel che so non credo che mortifichi la macchina, anche se magari ci sono obiettivi migliori: personalmente lo vedo bene appunto come tuttofare generico, da affiancare a qualche focale fissa "mirata".
Come zoom il 24-70 va ancora meglio se ti accontenti della focale più corta (idem il vecchio 28-70 che ho io, se vuoi rivolgerti all'usato), poi chiaro che con un sensore del genere focali fisse tipo il 24PCE piuttosto che il 35/1.4G piuttosto che un Micro eccetera sono proprio "la morte sua", ma questo non significa che non si facciano ottime foto anche con uno zoom serio.
Fra l'altro non volendo svenarsi ci si può sempre appoggiare ad alcune ottiche AI di particolare pregio in grado di comportarsi bene anche su D800 (p.es. i Micro, con particolare riferimento al 55/2.8, oppure l'inossidabile 105/2.5, o il 28/2.8 a 8 lenti, o il 135/2.8 o 3.5, o ancora 28/2 e 35/1.4 a partire da 1 stop di chiusura...)

Per riconoscere le ottiche migliori non c'è una linea particolare, una volta l'anello dorato corrispondeva a vetri ED nello schema ottico, ma poi è finito negli anni 90-2000 anche su obiettivi non poi trascendentali, mancando nel contempo ad ottiche eccellenti prive di vetri ED (tipo 85/1.4D).
Forse recentemente hanno deciso di usarlo come sinonimo generico di "ottica pro", perché ad esempio il 35/1.4 ha l'anello dorato pur non avendo vetri ED.

Federico

Inviato: 3/7/2013 22:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale reflex FF sui 1500€?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:

federico ha scritto:

Riguardo al rapporto segnale/rumore, dai test che ho visto è praticamente identico, quindi ricampionando un file di D800 a 24Mp otterresti semplicemente la pulizia di quello nativo della D600.


No. Se guardi il punteggio sintetico DxO, tanto per fare un esempio, dà 94 alla D600 e 95 alla D800, ma è un punteggio calcolato *a livello di pixel*.
Una volta normalizzato alla risoluzione, il SNR della D800 migliora di 10*Log(1.5), che aumenta ancora il distacco di "pulizia" a parità di stampa finale.

Fer


Mmh, io veramente mi riferivo al valore low-light, che dovrebbe essere desunto dal rapporto S/R, che vede in testa di pochissimo la D600 sulla D800 (29xx contro 28xx). Mi spiegavo così, infatti, il risultato inferiore della D700, che al 100% è certamente meno rumorosa della D800 al 100%, ma lo è di più a parità d'ingrandimento, riscalando cioè i file della D800.
Se il punteggio non tiene conto delle differenze di risoluzione, non mi spiego la differenza a favore della D800...

F.

Inviato: 3/7/2013 22:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale reflex FF sui 1500€?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Solo due considerazioni, poiché sono l'ultimo a poter parlare di queste differenze.

Ho un amica che ha preso la D600 pochi giorni fa. Ha fatto un matrimonio ed un po' di scatti prima per abituarsi alla machina. In totale meno di 1000. Il sensore è già un campo di battaglia, tanto che in una foto con ampio cielo pensavo ci fossero rondini sparse dappertutto.

Seconda considerazione è un consiglio per chiunque compra fotocamere via web. Un noto venditore ha risposto così alla mia domanda sul perché i suoi prezzi fosero aumentati di colpo del 15%: "prima vendevamo apparecchi con garanzia asiatica, e costano molto meno perché destinati al mercato occidentale e sono costruiti con componenti che non hanno superato al 100% le norme di qualità. Tanto poi la garanzia è limitata perché sei in Italia. Poi ci siamo stufati delle lamentele dei clienti".

Poi, occhiometricamente mi sembrano migliori i file Nikon, ma l'autofocus mi sembra decisamente più lento di canon e i flash un po' più complessi ed automatizzati, nel senso che decidono un po' troppo loro se non li usi in manuale al 100%

E' tutto ciò che posso dire.

Inviato: 4/7/2013 0:20
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale reflex FF sui 1500€?

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Leggendo un po' in rete dei depositi di polvere e olio (?!?) sul sensore della D600 mi domando come uno possa pensare di acquistarla serenamente.
E' un po' come comprare un automobile dalle ottime prestazioni della quale però si sappia che ogni tanto, mentre viaggi, il volante si stacca e ti resta in mano.
Mi meraviglio che Nikon non abbia risolto il problema e ritirato tutti gli esemplari "difettosi".

Inviato: 4/7/2013 10:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale reflex FF sui 1500€?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Ciao a tutti
innanzi tutto grazie mille per i consigli.
devo dire che leggendo un po di recensioni etc direi che la d600 sarebbe la macchina per me, ma non mi azzarderei mai a prenderla per i problemi di sporco sul sensore.
a questo punto o spendo poco e prendo la 5dmkii oppure spendo tanto e prendo la d800 + zoom. ho visto che il tamron 24-70 2.8 sembra un gioiellino... qualcuno lo ha provato?

ciao
daniele

Inviato: 7/7/2013 9:49
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale reflex FF sui 1500€?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Io non mi preoccuperei delle voci di sporco sul sensore. Non sono mica gli ultimi arrivati quelli della Nikon, e poi cosa ha di diverso dalle altre reflex? Le voci sono sempre nate e poi morte, mi ricordo quelle sulla D200, la D2x etc.
Non ti curar del web ma guarda e passa ...

Inviato: 7/7/2013 10:39
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale reflex FF sui 1500€?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Io non mi preoccuperei delle voci di sporco sul sensore. Non sono mica gli ultimi arrivati quelli della Nikon, e poi cosa ha di diverso dalle altre reflex? Le voci sono sempre nate e poi morte, mi ricordo quelle sulla D200, la D2x etc.
Non ti curar del web ma guarda e passa ...


qui non è questione di web e di voci... ma di un problema riconosciuto e che affligge la maggiorparte se non la totalità degli esemplari.
fosse solo letto sui siti di review ci darei poco peso, ma ho esperienze dirette per persone che per risolvere completamente il problema hanno dovuto rivolgersi all'assistenza per 3-4 volte di fila

ciao
daniele

Inviato: 7/7/2013 15:58
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
129 utente(i) online
(124 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 129
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy