Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Agfa Isolette III scatti veloci al parco

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Ho preso questa Isolette con apotar ed otturatore pronto ad un mercatino della domenica. Fatto qualche primo scatto di prova mi son reso conto che il soffietto "perdeva" un pò...
Ho quindi ordinato un soffietto nuovo da una persona che si diletta a fabbricarli ed a venderli su internet per circa 33 sterline. Non è pochissimo ma il prodotto è fatto molto bene.
Dovendo comunque smontare parte della macchina nell'attesa di ricevere il soffietto, ho dato una sistematica ed una pulita generale, anche al telemetro non accoppiato che equipaggia questa macchina.
Poi ieri ho completato la sostituzione del soffietto...e stamane via al parco con una tmax 400 ed esposimetro esterno, un microscopico sekonic twinmate ad ago!
Sotto qualche scatto veloce.
Luce duretta e mutevole. Tmax 400 iso esposta a 400 sviluppata in rodinal 1+25 6 minuti, scansione con v700 a 2400 dpi, SF + negafix e maschera autonitidezza.

Allega:



jpg  ISIIITMY400R1013.jpg (339.94 KB)
504_518e76a801756.jpg 576X575 px

jpg  ISIIITMY400R2013.jpg (439.63 KB)
504_518e76c1c113c.jpg 855X842 px

jpg  ISIIITMY400R3013.jpg (674.06 KB)
504_518e76e5148f2.jpg 955X918 px

jpg  ISIIITMY400R4013.jpg (605.46 KB)
504_518e7701cb641.jpg 968X940 px

Inviato: 11/5/2013 18:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Isolette III scatti veloci al parco
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Mi sembra che la nonnina sia ancora bella arzilla!

Penso che anche la T Max abbia parte del merito.
In ogni caso...very good!


Inviato: 12/5/2013 3:32
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Isolette III scatti veloci al parco

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Grazie del commento Luciano.
In effetti la vecchietta con il suo tripletto si difende molto bene e si fa apprezzare ancora di più per il fatto di avere una medio formato che entra nella tasca posteriore di un jeans.
Adesso voglio rifare qualche scatto con pellicola negativa colore. Avevo già fatto un rullo ma purtroppo sempre a causa delle perdite del soffietto, nonostante una resa molto gradevole, il microcontrasto soffriva un pò. Appena scattato un rullo di portra, posterò qualcosa.
Saluti

Inviato: 13/5/2013 13:11
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Isolette III scatti veloci al parco

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Fantastica, ne ho una anch'io, sebbene sia il modello più economico aenza telemetro. Il guaio vero è che ho paura ad usarla perché si potrebbe consumare la verniciatura originale nera, quindi niente tasca posteriore dei jeans!

Inviato: 13/5/2013 22:31
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Isolette III scatti veloci al parco
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io ho la Rekord III 6x9, fantastica.
Presto posterò qualche foto fatta a Londra.

Adoro queste folding degli anni '50, sono bellissime e ancora pratiche e funzionali!

Fer

Inviato: 13/5/2013 22:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Isolette III scatti veloci al parco
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ottimo acquisto Gianluca.

Anch’io uso con soddifazione le medioformato Agfa; ho 3 Isolette ed una Record, nelle varie declinazioni con e senza telemetro, ottiche Apotar e Solinar.

Ho imparato anche a fare la manutenzione (pochissima) necessaria per mantenerle efficienti.

I difetti tipici riguardano il soffietto originale che si buca negli angoli, il grasso usato nell’elicoide di messa afuoco che invecchiando tende ad indurire, fino al blocco totale della ghiera, ed una certa vulnerabilità dello strato antiriflesso dell’ottica, che per questo non deve mai essere pulita troppo energicamente.

La pulizia dell’otturatore, seppure non banalissima, è alla portata di chi ha dimestichezza con il cacciavite.
Nell’intenzione di creare un piccolo tutorial, ho fatto qualche foto durante le varie fasi della manutenzione, spero di non dover aspettare la pensione per avere il tempo di organizzare l’articoletto.

Il telemetro (non accoppiato) non consente un’elevata precisione di messa a fuoco, soprattutto per via della troppo piccola scala delle distanze incisa sulla rotellina di messa a fuoco , inoltre gli schemi ottici molto semplici soffrono di un evidente focus shift, quindi è meglio lavorare con diaframmi piuttosto chiusi e/o imparare a compensare lo shifting (ad esempio, per i ritratti, ho imparato che quando il telemetro indica 2 m, a f/8 devo regolare la ghiera circa ad 1.8 m).

Con un Watameter ben tarato la messa a fuoco è più agevole.

A presto.

Fabio

Inviato: 15/5/2013 11:14

Modificato da FabioBi su 15/5/2013 11:46:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Isolette III scatti veloci al parco

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Grazie a tutti dei commenti.
Fabio in effetti avevo già con i primi scatti di prova verificato la leggera imprecisione del telemetro.
Cerco di ovviare mediante la scale delle distanze presente sul disco a sinistra della calotta della macchina e cercando di lavorare con l'iperfocale.
In ogni caso l'apotar a tutta apertura è morbido e pastoso, mentre ad f 8 diventa molto inciso nelle zone a fuoco lasciando uno sfuocato comunque molto gradevole.
Mi sono meravigliato della resa sul colore (in particolare l'incarnato nel ritratto).
Come nello scatto allegato, realizzato con fuji superia 100 sviluppata da me con kit novadarkroom c41, scansione V700 3200 dpi negafix nessuno sharpen.
Come si può notare la foto è stata scattata pre intervento di sostituzione del soffietto infatti nel lato in altro a destra si vede una zona leggermente bruciata a causa della infiltrazione che credo abbia comunque inciso anche sul contrasto generale dell'immagine che in ogni caso mi sembra buona nel complesso, almeno come resa del colore.
Spero presto di fare nuove prove colore.
Saluti.

Allega:



jpg  ISIIISP1001013.jpg (240.35 KB)
504_5193f3c6a7204.jpg 563X558 px

Inviato: 15/5/2013 22:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
102 utente(i) online
(98 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 102
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy