Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ingranditore multiformato

Iscritto il:
22/5/2012 13:43
Da milano
Messaggi: 2
Offline
Ciao a tutti

sono un nuovo iscritto, non tanto pratico di forum. Confido quindi nella vostra comprensione se commetto qualche errore di netiquette e nel postare messaggi. Sono appassionato di fotografia da quando avevo 16 anni, grazie a mio padre che mi regalò una Nikon F imponendomi di rinunciare al tanto agognato motorino. A distanza di quarant'anni, non posso che essere grato di questo "ricatto". Negli anni (tanti) mi sono tolto diversi sfizi fotografici. Oltre alla solita DSLR (D300), oggi mi diverto con la Mamiya 7, una 501 C e persino con una Tachihara 4X5 che però sta ammuffendo da quando non si trovano più le Readyload o Quickload per il dorso Polaroid 545. Finita la presentazione, credo dovuta, vengo all'oggetto del mio primo post.
Ho un Durst 670 M Color che ho usato tanti anni fa per la stampa di Cibachrome. Vorrei riprendere a stampare in B&W ma ho perso le mascherine per il 35 mm (ho solo la mascherina SIDIA per diapo in telaietti) e non credo di riuscire a trovare i condensatori per 6X6 e 6X7 con relative mascherine. Mi costerebbe forse meno cercare un altro ingranditore. Ho letto giudizi molto buoni sull'M 805 ma non so se anche per questo modello è necessario disporre dei vari kit di conversione fra formati diversi. E' reperibile il manuale? In alternativa, su quale altro modello potrei orientarmi? La facilità di poter passare da un formato all'altro durante la stessa sessione di stampa sarebbe una caratteristica per me essenziale. Ringrazio per i consigli/commenti che vorrete darmi.

Inviato: 23/5/2012 14:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ingranditore multiformato
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao,
mi spiace ma io non posso aiutarti. Ne approfitto pero' per darti il benvenuto. Vedrai che qualche consiglio non tarderà ad arrivare.

Marco

Inviato: 23/5/2012 15:46
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ingranditore multiformato

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Innanzitutto benvenuto.
Veniamo all'ingranditore: la scelta dipende dalla fretta che hai. Nel senso che il tuo 670 M, sebbene non comunissimo, si può trovare ancora e, soprattutto, si possono trovare le componenti che ti mancano. E-bay è un pozzo senza fondo, a patto che, almeno una volta a settimana si vada frugare. Può anche valere la pena di prenderne un altro per averne uno da cannibalizzare in caso di rotture. Su E-bay ce n'é uno per 280 Euro con scadenza dell'asta a 5 giorni.

il Durst 850 è senz'altro un ottimo apparecchio, e nella stassa gamma di prezzi puoi trovare un 707 AC o M, se il 6x7 ti è sufficiente.
La lista potrebbe continuare, ma devi porti un quesito, poiché hai due possibilità: o lo trovi vicino casa o spendi un occhio per la spedizione.

Il mercato degli ingranditori è estremamente incostante, anche perchè non se ne fabbricano più, salvo qualche modello per principianti, quindi ti suggerirei di guardarti intorno, e chiederci informazioni modello per modello.

Franz

Inviato: 23/5/2012 17:11
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ingranditore multiformato

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Anzitutto benvenuto, e spero che ti troverai bene qui.

Quanto spazio hai? Potresti attrezzare un angolo di casa stabilmente (il fondo di uno sgabuzzino, la cantina, che ne so, anche un pezzetto di parete con davanti un "armadio senza il fondo dietro") per fissare un ingranditore un po' ingombrante che va con la base e la testa della colonna attaccata al muro? Perché in questo caso, forse (penso di si) un mio amico che sta dismettendo la parte laboratorio del suo studio fotografico potrebbe vendere un DeVere 504 con testa colori dicroica a sintesi sottrattiva, ed è una bestia di ingranditore dannatamente serio e professionale, una cosa da laboratorio ma non enorme (per darti una idea, si fissa la posizione del portaobiettivo e poi si mette a fuoco alzando e abbassando la testa lasciando fissa la distanza dal piano dell'ottica, e con essa la scala di ingrandimento; il tutto si comanda da sotto il piano di lavoro con due manopole).
Potrebbe - se effettivamente se lo vende - essere un grosso affare, non penso davvero sarà esoso, e coprirebbe tutti i formati da 35 mm al 4"x5" compreso.
Non si trova più il materiale Polaroid in grande formato?
E che dramma è? Usi pellicole piane 4"x5" che si trovano e si troveranno ancora per tanti anni (penso che col 20x25 sarà l'ultimo formato di pellicola in assoluto a sparire dalla Storia).

Inviato: 23/5/2012 20:57
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ingranditore multiformato

Iscritto il:
22/5/2012 13:43
Da milano
Messaggi: 2
Offline
Grazie mille per la segnalazione e per i consigli. Il DeVere sarebbe un sogno, ci penso ma al momento devo accontentarmi di una CO provvisoria. Per le 4X5 hai ragione, è solo la mia pigrizia nel caricare gli chassis, erano così comode le Quickload. Già che siamo in argomento, anche se forse dovrei postare in un'altra sezione del forum, i dorsi Graflex Grafmatic potrebbero facilitarmi la vita e rendermi meno pigro? Magari provo a vedere se ci sono già dei topic sull'argomento.
Penso proprio che mi troverò bene in questo forum!

Grazie


Inviato: 24/5/2012 13:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ingranditore multiformato
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao e benvenuto anche da parte mia.

Il Grafmatic è ben più complicato da caricare rispetto ad un normale chassis, quindi, a prescindere da tutte le altre considerazioni legate alla scarsa attitudine dell'oggetto a tenere la pellicola sul corretto piano di fuoco, lo escluderei nel tuo caso.

Il caricamento degli chassis è particolarmente semplice se si utilizza questo metodo; l'hai mai provato?

A presto.

Fabio

Inviato: 24/5/2012 14:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
131 utente(i) online
(125 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 131
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy