Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





nikon restringe la produzione di macchine pellicola

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
un altro segnale di come stanno girando le cose:
nikon mollerà  la prodzione di macchine a pellicola e di molti obiettivi manual focus evidentemente non sempre compatibile con le moderne digitali.

La scelta toccherà  anche noi in quanto assieme ai corpi abbandonerà  la produzione di ottiche per grande formato
ecco il link per l'annuncio ufficiale sul sito inglese.

http://www.nikon.co.uk/press_room/releases/show.aspx?rid=201

Inviato: 12/1/2006 9:06
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon restringe la produzione di macchine pellicola
Utente non più registrato
Ciao Musica!

Mi sa che Marco aveva gia segnalato il termine produzione da parte nikon di obbiettivi per GF.

Il mercato delle compatte e delle reflex di fascia non pro era gia morto quindi nessuna sorpresa, almeno da parte mia.

per la pellicola le fasce che hanno ancora un po di mercato sono le due fasce estreme il Pro e l'usa e getta.

Obbiettivi per il 35mm non AF perche produrli ancora?
I motori AF odierni non sono mica i cassoni di una volta....pesano pochissimo, ingombro quasi 0, velocità  e qualita dei nuovi AF veramente ottime e quindi effettivamente utili.......

Ciao

Gerry

Inviato: 12/1/2006 10:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon restringe la produzione di macchine pellicola
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Brutta notizia, anche se, come dice giustamente Gerry, quantomeno per quanto riguarda il GF si sapeva già  ...d'altronde bisogna anche dire che Nikon è almeno 20 anni che non immetteva sul mercato del grande formato un obiettivo di nuova progettazione, le sue ultime "novità " risalgono alla metà  degli anni '80, quindi era parecchio che il settore del grande formato non era più di interesse per Nikon da un punto di vista progettuale e di investimenti di risorse, si vede che finchè è durato quantomeno l'interessa commerciale, nel senso che c'era richiesta di loro obiettivi, hanno continuato a produrre, adesso probabilmente anche quello sarà  venuto meno...fortunatamente c'è sempre il mercato dell'usato, ben vivo e florido negli ultimi anni, quantomeno nel GF e poi penso che le "scorte" presso alcuni grossi rivenditori americani non siano poi così esigue, sono certo che vedremo in vendita ottiche Nikon nuove per grande formato quantomeno per tutto quest'anno, quindi per chi ancora non ha il 300M o il 450M è arrivato il momento di "accattareselo" ...



Inviato: 12/1/2006 10:56
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon restringe la produzione di macchine pellicola

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao a tutti ...

vengo al domandone

Secondo voi come si comporterebbe il Nikkor 450M sul formato 4x5 pollici ???

Ho provato a cercare dei grafici MTF ma non riesco a trovare nulla

ciao
Alessio

Inviato: 12/1/2006 11:43
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon restringe la produzione di macchine pellicola
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
Ciao a tutti ...

vengo al domandone

Secondo voi come si comporterebbe il Nikkor 450M sul formato 4x5 pollici ???

Ho provato a cercare dei grafici MTF ma non riesco a trovare nulla

ciao
Alessio



Sui grafici MTF non posso esserti di aiuto, ma in quanto possessore dell'obbiettivo in oggetto posso assicurarti che si comporterebbe bene. Tuttavia la maggior parte degli utilizzatori del 4x5" preferisce in questo caso rivolgersi all'analogo obbiettivo Fuji che, essendo montato su un copal 1 invece che su un copal 3, risulta decisamente più leggero e compatto. Per chi, come me, usa il 450 sull' 8x10" questo problema non si pone.

Inviato: 12/1/2006 12:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon restringe la produzione di macchine pellicola
Utente non più registrato
Ciao
Triste notizia davero..
Ad una prima analisi direi che nikon si stia scavando la fossa .

Inviato: 12/1/2006 13:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon restringe la produzione di macchine pellicola
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
Ciao a tutti ...

vengo al domandone
Secondo voi come si comporterebbe il Nikkor 450M sul formato 4x5 pollici ???




Ce l'ha un amico di Denver che lo usa sia con il 4x5", il 5x7" e l' 8x10", me ne ha sempre e solo detto un gran bene su tutti i formati...d'altronde ha la stessa "filosofia" costruttiva del 300M, Tessar a 4 elementi, un obiettivo apprezzato da tutti per la sua nitidezza...però devo concordare con Luciano, il tallone d'achille del 450M sul 4x5" è il fatto che sia montato su un "bestione" di Copal 3, non so se hai mai visto un Copal 3 ma le dimensioni di questo otturatore sono impressionanti...



Inviato: 12/1/2006 16:04
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon restringe la produzione di macchine pellicola

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Grazie a Luciano e a Marco per le info ...

effettivamente non ho mai visto un Copal 3

I miei dubbi nascevano dal fatto che un ottica progettata per avere un grande cerchio di copertura potrebbe non rendere al meglio se utilizzata su un formato più piccolo, problema dovuto al differente ingrandimento del negativo in stampa.

ciao
Alessio

Inviato: 12/1/2006 16:43
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon restringe la produzione di macchine pellicola
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
Grazie a Luciano e a Marco per le info ...

effettivamente non ho mai visto un Copal 3

I miei dubbi nascevano dal fatto che un ottica progettata per avere un grande cerchio di copertura potrebbe non rendere al meglio se utilizzata su un formato più piccolo, problema dovuto al differente ingrandimento del negativo in stampa.

ciao
Alessio



Si, è vero, questa è una question tecnica reale.
Però tieni presente che i disegni Tessar hanno la caratteristica di essere ultranitidissimi al centro, per poi "perdere" qualcosa ai bordi, e questo è un elemento che rende così performante il 450 sul 4x5", con il cerchio di copertura che ha questo obiettivo il suo hot spot centrale ultranitido è più ampio del formato 4x5"...

Se vuoi vedere un Copal 3 basta che fai un salto a triuggio da me ...



Inviato: 12/1/2006 17:05
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon restringe la produzione di macchine pellicola

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Marco è tanto che devo passare da te ... non posso promettere nulla di certo ma se riusciamo magari passiamo questa domenica

Alessio

Inviato: 12/1/2006 17:17
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon restringe la produzione di macchine pellicola

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Direi che finche' resiste la Fuji andiamo ancora bene per noi muli da soma del GF. Poi c'e' e ci sara' sempre un enorme mercato dell'usato.

La serie C della Fuji e' senz'altro buona come la serie M della Nikon. Anzi, alcuni la preferiscono perche' come diceva Marco il 450mm della Fuji-C viene in Copal 1. Le alternative trasportabili in questa focale sono i Ronar, i Claron e gli Artar, tutti mercato dell'usato. (Ho visto in Germania uno che vendeva i grossi Ronar nuovi in Copal, strano, pensavo fosse fuori produzione.) C'e' grande abbondanza.

Il problema con i tele e' un po' piu' delicato, in quanto Rodenstock non ne fa. Schneider fa il galattico (ed introvabile usato) Tele Xenar Compact 400mm, e quelli della Fuji francamente non sono un granche', specialmente il 600mm. La Nikon ha la serie di tele per il 4x5 con il retro intercambiabile che e' un po' piu' economica dello Schneider ma che soprattutto <i>usata in condizioni perfette</i> si trova facilmente a prezzi ottimi.

Nei tele per l'8x10 c'erano tele con il retro intercambiabile sia Nikon che Schneider con quest'ultimi con prezzi da capogiro, molto piu' elevati del Nikon. In questo caso l'uscita di Nikon dalla scena mette la Schneider in un regime di assoluto monopolio in un mercato dalla dimensioni paurose, probabilmente ... 40 pezzi all'anno venduti nel mondo ... roba da far raddoppiare la capitalizzazione istantaneamente

Neanch'io, nella mia totale e disperata dipendenza dal possesso di obiettivi GF, ho comprato un tele per l'8x10, e questo la dice tutta

L'uscita di scena della Nikon non e' cosi' catastrofica per noi gieffoni (gieffisti?). Certo, e' un segno dei tempi.

Mxa/Marco

Inviato: 13/1/2006 8:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon restringe la produzione di macchine pellicola

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

Il problema con i tele e' un po' piu' delicato, in quanto Rodenstock non ne fa. Schneider fa il galattico (ed introvabile usato) Tele Xenar Compact 400mm, e quelli della Fuji francamente non sono un granche', specialmente il 600mm.
Mxa/Marco


Ciao Mxa/Marco,

cosa intendi quando usi il termine "galattico" per l'Apo Xenar 400mm ???
Ti riferisci al costo o alla qualità  ???

Del tele della Fuji da 400mm me ne avevano parlato bene

ciao
Alessio

Inviato: 13/1/2006 8:32
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon restringe la produzione di macchine pellicola
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
Marco è tanto che devo passare da te ... non posso promettere nulla di certo ma se riusciamo magari passiamo questa domenica

Alessio



Tranquillo, non farti problemi, quando volete e quando potete, tanto noi con il bimbo non è che abbiamo una agenda così fitta di impegni ...



Inviato: 13/1/2006 8:53
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon restringe la produzione di macchine pellicola

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Citazione:

Disperso ha scritto:
Marco è tanto che devo passare da te ... non posso promettere nulla di certo ma se riusciamo magari passiamo questa domenica

Alessio



Tranquillo, non farti problemi, quando volete e quando potete, tanto noi con il bimbo non è che abbiamo una agenda così fitta di impegni ...




Beati voi ... la mia è piena di cambi pannolini, pappe e bagnetti

Alessio

Inviato: 13/1/2006 9:03
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon restringe la produzione di macchine pellicola

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Alessio,

lo Schneider 400mm Compact paragonato al mio Nikon 360/500 e' decisamente superiore da f/11 in giu'. E' anche piu' luminoso, il che non guasta. A f/5.6 l'immagine e' usabile, anche se non di qualita' eccelsa. Ma se sei costretto puoi adoperarla.

Per me e' una lente spettacolare. Il problema e' che quando la coppia Nikon 360/500 si puo' comprare usata ma in condizioni perfette per il 75% di uno Schneider 400mm Compact nuovo diventa un problema giustificare l'acquisto di quest'ultimo. Ma e' un gioiello.

Ciao!

Mxa/Marco

Inviato: 13/1/2006 20:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon restringe la produzione di macchine pellicola
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
..felice di essermi "accattato" i 75/150/300M ..prima che diventino merce rara

Inviato: 13/1/2006 21:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon restringe la produzione di macchine pellicola
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Circa gli obbiettivi manual focus per 35 mm, forse una risposta (ed un'ottima compensazione) potrebbe venire dagli annunciati Zeiss www.zeiss.de che - si vocifera - avranno per l'appunto l'attacco Nikon. In tal caso, Nikon potrà  interrompere la produzione dei manual focus, smantellando linee di produzione ormai per lei marginali ed economicamente poco redditizie, e Zeiss troverebbe una possibilità  di mantenersi sul mercato del 35mm - sia pure in posizione di nicchia - dopo l'interruzione della produzione Contax. Sarà  così? la risposta tra pochi giorni.

Inviato: 14/1/2006 9:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon restringe la produzione di macchine pellicola
Utente non più registrato

Citazione:

luciano ha scritto:
Circa gli obbiettivi manual focus per 35 mm, forse una risposta (ed un'ottima compensazione) potrebbe venire dagli annunciati Zeiss www.zeiss.de che - si vocifera - avranno per l'appunto l'attacco Nikon. In tal caso, Nikon potrà  interrompere la produzione dei manual focus, smantellando linee di produzione ormai per lei marginali ed economicamente poco redditizie, e Zeiss troverebbe una possibilità  di mantenersi sul mercato del 35mm - sia pure in posizione di nicchia - dopo l'interruzione della produzione Contax. Sarà  così? la risposta tra pochi giorni.


Se la Zeiss realizzerà  quell'attacco spero per lei che decida di implementare i contatti della CPU......non parlo di AF o altro ma solo di contatti che trasmettono info su lunghezza focale e diaframma......altrimenti vedo l'operazione un po fallimentare

Che dicono riguardo a questo particolare?

Gerry

Inviato: 14/1/2006 10:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon restringe la produzione di macchine pellicola
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:


Se la Zeiss realizzerà  quell'attacco spero per lei che decida di implementare i contatti della CPU......non parlo di AF o altro ma solo di contatti che trasmettono info su lunghezza focale e diaframma......altrimenti vedo l'operazione un po fallimentare

Che dicono riguardo a questo particolare?

Gerry


Per la verità  non è neppure sicuro che i nuovi Zeiss saranno ad attacco Nikon... E' solo una voce che corre e filtra nei vari forum e links in Internet.
Potrebbe anche non essere altro che una bufala.
Se però confermata, immagino e spero che i contatti per le CPU siano previsti. In fondo non è nulla di complicato da realizzare e, trattandosi di una linea di nuova uscita, sia pure - c'è da scommetterci - con schemi ottici che ricalcheranno quelli Contax, ...

Inviato: 14/1/2006 10:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon restringe la produzione di macchine pellicola
Utente non più registrato


Visti i prezzi di quelle ottiche cqe non so se lascierei i Nikon


Come dici tu sono per ora chiacchiere ma a mio avviso un fondo di verita c'è



Gerry

Inviato: 14/1/2006 10:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
41 utente(i) online
(36 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 41
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy