Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Per Hologon e utenti M9

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Buongiorno ragazzi,

Vista tutto il can can che si sta facendo in questi giorni a seguito dell'uscita della doppia versione della Nikon D800, con o senza filtro anti-aliasing davanti al sensore, mi farebbe piacere sentire dall'amico Hologon se ha avuto problemi in questi anni con il Moiré, e come li ha gestiti (vale naturalmente anche per altri che abbiano l'M9 o fotocamere medio-formato prive di low-pass).

Grazie

Federico

Inviato: 9/2/2012 15:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per Hologon e utenti M9
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Penso di essere il peggior interlocutore rispetto al quesito che sollevi poiché non utilizzo fotocamere digitali: a parte sporadiche incursioni nel mondo dei dorsi digitali-che peraltro non "frequento" da anni-non ho mai utilizzato fotocamere digitali. Poiché parlo solo di quello che uso o ho usato, non saprei veramente che dire, ma sono sicuro che tra chi frequenta questo forum ci sarà sicuramente chi ti dirà molto.

Andrea

Inviato: 9/2/2012 18:27
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per Hologon e utenti M9

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Penso di essere il peggior interlocutore rispetto al quesito che sollevi poiché non utilizzo fotocamere digitali: a parte sporadiche incursioni nel mondo dei dorsi digitali-che peraltro non "frequento" da anni-non ho mai utilizzato fotocamere digitali. Poiché parlo solo di quello che uso o ho usato, non saprei veramente che dire, ma sono sicuro che tra chi frequenta questo forum ci sarà sicuramente chi ti dirà molto.

Andrea


Perbacco, scusami, ero convinto che avessi una M9... mamma mia, l'arteriosclerosi galoppa

Beh, l'invito rimane valido per gli altri

Federico

Inviato: 9/2/2012 20:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per Hologon e utenti M9
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Se mi dai qualche giorno di tempo ti mostro le mie uniche foto scattate con la M9 che presentano il moirè. Sono di una rete da pesca di un trabocco, detta anche bilancia per il movimento su/giù che fa quando pesca. La M9 comunque ha un filtro di 0,8 mm, la M8 di 0,5 mm, Nikon e Canon di 3 mm. Non ostante la sottigliezza funziona bene e solo in situazione estreme, come quella che ti dicevo, salta fuori il problema.

Inviato: 10/2/2012 0:16
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per Hologon e utenti M9

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Mauro,
se hai il dubbio che il soggetto si possa prestare al moire' e' possibile verificarlo ingrandendo l'immagine sul display della M9 o te ne accorgi solo quando arrivi a casa e guardi le foto sul monitor?

Inviato: 10/2/2012 9:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per Hologon e utenti M9
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Solo una precisazione: né la M8 né la M9 hanno alcun filtro anti aliasing.
Gli 0.5mm e 0.8mm cui fa riferimento Mauro si riferiscono al filtro IR-Cut, che serve a ridurre la sensibilità del sensore allo spettro infrarosso e non a combattere l'aliasing.
Nel caso di esempio Canon (3mm), il filtro AA è sovrapposto al filtro IR-Cut.

Ne approfitto per ricordare che i filtri antialiasing non si possono banalmente dividere in "deboli/sottili" e "forti/spessi": non si tratta di comuni filtri passa-basso che attenuano le alte frequenze a seconda del loro spessore, ma di fitri dicroici a più strati (almeno due), sovrapposti, che se ben realizzati dividono il fascetto luminoso in più fascetti distanti proprio come i pixel del sensore.

Fer

Inviato: 10/2/2012 11:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per Hologon e utenti M9

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Citazione:

Ne approfitto per ricordare che i filtri antialiasing non si possono banalmente dividere in "deboli/sottili" e "forti/spessi": non si tratta di comuni filtri passa-basso che attenuano le alte frequenze a seconda del loro spessore, ma di fitri dicroici a più strati (almeno due), sovrapposti, che se ben realizzati dividono il fascetto luminoso in più fascetti distanti proprio come i pixel del sensore.

Fer


a questo proposito, ho letto che la versione standard della D800 ha due filtri sovrapposti e ruotati di 90 gradi per ottenere l'effetto anti aliasing. La versione "E" viene realizzata non eliminando i filtri, ma ruotando di 90 gradi il secondo filtro, in modo che si trova ruotato di 180 gradi (invece che 90) rispetto al primo, di fatto annullandone l'effetto (o almeno, così sostiene Nikon nella nota che ho letto).
Non conosco esattamente i motivi di questa scelta.. potrebbe essere un modo per semplificare la produzione di due modelli distinti.


Inviato: 10/2/2012 11:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per Hologon e utenti M9
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Solo una precisazione: né la M8 né la M9 hanno alcun filtro anti aliasing.
Gli 0.5mm e 0.8mm cui fa riferimento Mauro si riferiscono al filtro IR-Cut, che serve a ridurre la sensibilità del sensore allo spettro infrarosso e non a combattere l'aliasing.
Fer


Si si, è così. Infatti poco chiaramente ho scritto che la M9 ha COMUNQUE un filtro da 0,8 mm ma non ho specificato che serve a ridurre il fastidioso 'effetto melanzana', che nella M8 è presente lo stesso (filtro troppo sottile?) e richiede l'uso di filtri interferenziali da montare sull'ottica.

Inviato: 10/2/2012 14:52
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per Hologon e utenti M9
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Mauro,
se hai il dubbio che il soggetto si possa prestare al moire' e' possibile verificarlo ingrandendo l'immagine sul display della M9 o te ne accorgi solo quando arrivi a casa e guardi le foto sul monitor?


Ti devo dire la verità, uso il monitor della M9 pochissimo e solo per vedere se ho inquadrato bene, ho un approccio 'pellicolaro' anche con la digitale. C'è poi il fatto che il monitor della leica è una cosa scandalosa, a volte non capisco neppure se la foto è a fuoco. Quindi non so risponderti ma la cosa è interessante e farò una prova.

Inviato: 10/2/2012 14:56
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per Hologon e utenti M9

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Caro Fer, ci sono link che spieghino un poco come funzionano questi filtri e magari anche MTF tipiche?
Sono proprio ignorante, anche se credo fermamente nell'aliasing e per quanto riguarda l'audio e le serie temporali ci sono pochi dubbi sulla necessitò di filtrare.

Claudio

Inviato: 10/2/2012 15:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per Hologon e utenti M9
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Da qualche parte ho addirittura l'immagine sperimentale della point spread function di uno di questi filtri, ma non sul PC dove sono ora (era un PDF della Zeiss).
Ricordo comunque che qualcosina era spiegato anche nel "Canon 5D White Paper" che Chuck Westfall di Canon USA aveva messo a disposizione nel 2007.

Se lo ritrovo lo linko.

Fer

Inviato: 10/2/2012 15:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per Hologon e utenti M9

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Anch'io ho un approccio "da pellicola" al display posteriore (d'altronde il background è quello, poco da fare ), lo attivo solo occasionalmente e principalmente per controllare l'istogramma di scatti con forti contrasti per i quali ho timore di bruciare le alte luci.

Tornando al filtro AA, grazie Galeno, mi piacerebbe vedere l'effetto di aliasing di cui parli. Per il resto non hai avuto problemi, quindi? Questa D800 in versione E sembra interessante, ma non essendo affatto un appassionato di fotoritocco, se è una cosa che si verifica spesso probabilmente passerei la mano...

Federico

Inviato: 10/2/2012 16:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per Hologon e utenti M9
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Da qualche parte ho addirittura l'immagine sperimentale della point spread function di uno di questi filtri, ma non sul PC dove sono ora (era un PDF della Zeiss).


Eccolo!
http://www.zeiss.de/C12567A8003B8B6F/ ... ile/CLN_MTF_Kurven_EN.pdf

Pagina 4, immagine 8.

Fer

Inviato: 10/2/2012 17:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per Hologon e utenti M9

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Grazie, molto interessante.

Claudio

Inviato: 12/2/2012 18:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
69 utente(i) online
(68 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 69
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy