Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 5 6 ... 14 »


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Vedrete che sarà interessante.



Non ho alcun dubbio che sia così e non vedo l'ora di leggere e di conoscere da vicino la bestia!

Andrea

Inviato: 11/7/2011 11:43
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Anche io non vedo l'ora di sapere. Avete una stazione di montaggio per il tamburo ? Mi pare sia un bell'aiuto, anche se l'ho solo vista e non utilizzata.

Inviato: 11/7/2011 13:43
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Sì, per il nuovo mostriciattolo abbiamo la stazione di montaggio originale.
E' molto utile con lo ScanMate, mentre sul Dainippon se ne può fare a meno (dove il tamburo è facilmente accessibile una volta aperto il coperchio).

Inviato: 11/7/2011 14:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Credo che sia molto più facile eliminare le piccole bolle con il tamburo e la stazione, rispetto al vetro piano degli scanner tipo V700.

Inviato: 17/7/2011 19:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
Che figata ragazzi, profonda ammirazione e stima!
Non vedo l'ora di leggere il confronto!!!

Andrea

Inviato: 18/7/2011 11:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Non è nostra intenzione creare suspense, purtroppo stiamo avendo qualche problema con il software di scansione e non riusciamo a iniziare i confronti.
In pratica il software ha un paio di limiti abbastanza problematici: uno di progetto, e uno che non si capisce da dove provenga.

Il limite di progetto è che i formati di output sono tutti "vecchiotti"; l'unico formato a 16 bit/canale previsto è il TIFF, in versione un po' vecchia, quindi con un limite a 2 GB e senza compressione Zip.
Possono sembrare tanti 2 GB, ma non è così quando si hanno originali di una certa dimensione, 48 bit per pixel e una risoluzione molto alta.
Eventualmente ricorreremo allo stitching.

Il problema "misterioso", invece, si nota lavorando a risoluzione elevata e soprattutto a 16 bit/canale: a un certo punto, l'immagine inizia a corrompersi, trasformandosi in un insieme insensato di righe colorate.

Abbiamo provato diverse versioni del software, cambiando perfino sistema operativo (Mac OS 9 e OS X) ma il problema permane; ora proveremo a sostituire la scheda SCSI (abbiamo già provato cambiando terminatori etc.).

Vi terremo aggiornati, speriamo di poter iniziare presto a lavorare su scansioni reali.

Fer

Inviato: 18/7/2011 11:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
Fer, non ti preoccupare, per me il confronto può attendere, volevo solamente comunicarvi la mia profonda stima per la passione che ci mettete!
Comunque buon lavoro e speriamo che i due problemi siano risolvibili al più presto.
Andrea

Inviato: 18/7/2011 14:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Tenete duro, anche perchè l'alternativa è comprare un ICG nuovo, ammesso che lo facciano ancora!

Inviato: 18/7/2011 16:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)
Utente non più registrato
Purtroppo i vecchi scanner a tamburo son sempre una rogna per noi felici e audaci possessori, e richiedono sempre un'accurata revisione per ripristinare le loro prestazioni originarie, se non completamente almeno quasi.

Intanto buona fortuna!
M

Inviato: 19/7/2011 1:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Sì ma in questo caso non è un problema di revisione: lo scanner funziona perfettamente.

Inviato: 19/7/2011 2:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)
Utente non più registrato
ma ti era arrivata la mia risposta al messaggio che mi avevi scritto sui tamburi ecc... ?

Inviato: 19/7/2011 11:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ho potuto risponderti solo adesso, grazie!

Fer

Inviato: 19/7/2011 12:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)
Utente non più registrato
Purtroppo per i tamburi sono gli unici che conosca, in Europa non ho idea di chi vi possa essere

Inviato: 19/7/2011 12:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Più provo il montaggio a fluido su vetro piano, più mi convinco che aveva ragione il fotolitista che aveva dubbi sulla possibilità di eliminare bolle da pellicole un po irregolari. Su una piana 4x5" con gli angoli un pò rilevati proprio non riesco a farla stare in piano e ci sono bolle negli angoli. Col tamburo e la stazione di montaggio puoi tirare il foglio di mylar fino a farle fare una buona aderenza. E anche per le bolle, i fotolitisti usa(va)no dei fluidi molto spessi, impossibili su un piano, pena bolle ineliminabili. Insomma, vi invidio sempre di più ...

Inviato: 24/7/2011 11:35
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Nuovo aggiornamento.

Abbiamo finalmente isolato il problema delle scansioni corrotte.

Da qualche parte, nello scanner (memoria locale che ospita il buffer di riga) o nel software che lo pilota, c'è un buffer di memoria statico fissato a 64KB che mantiene i dati di una riga di scansione (giro di tamburo).

Grazie a questo simpaticissimo ERRORE DI PROGETTO (hw o sw non importa), quindi, una riga di scansione non può superare i 64KB.
Operando a 16bit/canale, questo limita a circa 10600 pixel(*) la massima dimensione del lato verticale dell'area di scansione, una vera miseria considerando la risoluzione di cui è capace lo scanner.

Per aggirare il problema si può suddividere l'area in strisce parzialmente sovrapposte (lo scanner può essere programmato per scansionare in sequenza varie aree) e poi utilizzare la funzione PhotoMerge di Photoshop per ricomporre l'immagine senza necessità di interpolazione, ottenendo ottimi risultati; tuttavia a prezzo di tempi di scansione molto lunghi.

Un altro BUG ORRENDO (questo assolutamente e indubbiamente colpa di chi ha scritto il software! ) è il limite massimo di 2 GB per la singola striscia, che vincola la lunghezza massima della striscia stessa.

Ciliegina sulla torta, il software non riesce a salvare scansioni "raw" (non profilate) a 16 bit/canale ma solo a 8, il che complica la vita nel workflow di gestione del colore.

Inutile dire che il software non viene più aggiornato da anni, quindi le possibilità di ottenere correzioni sono praticamente nulle.

Accidenti a loro.

Comunque, se non altro ora sappiamo quali sono i problemi e come aggirarli, a prezzo di scomodità e lunghezza operativa.

Le prossime sedute le dedicheremo a calibrazioni e profilature, dopodiché inizieremo con le scansioni.

Stay tuned.

Fer

(*) in realtà il limite teorico sarebbe 10'922 pixel, ma una parte del buffer è evidentemente riservata ad altro

Inviato: 26/7/2011 1:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
E' un vero peccato che macchine ancora oggi insuperabili siano azzoppate dal Sw e relativi PC adatti a farli girare.

Inviato: 26/7/2011 8:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Già, peccato!, non tanto perchè poi alla fine non si riesce a risolvere i vari problemi, con le vostre capacità sono certo che ce la farete! , ma perchè questo comporta poi delle lungaggini ed intoppi operativi, i, che sono molto meno bravo e costante di voi, infatti alla fine ho gettato la spugna...


Fer pensate di fare delle prove comparative anche tra diapositiva colore e negativo colore?


Inviato: 26/7/2011 13:32
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Per aggirare il problema si può suddividere l'area in strisce parzialmente sovrapposte (lo scanner può essere programmato per scansionare in sequenza varie aree) e poi utilizzare la funzione PhotoMerge di Photoshop per ricomporre l'immagine senza necessità di interpolazione, ottenendo ottimi risultati; tuttavia a prezzo di tempi di scansione molto lunghi.

ciao fer
se ti serve ho scritto un piccolo script per lanciare in batch il photomerge di ps. lo uso per fare esattamente quello che fate voi, infatti il nikon 8000 non mi fa fare il 6x12 in un colpo solo e allora prima faccio tutte le scansioni in due pezzi salvando tutti i file in una sola cartella nominandoli nomefoto-1_1 nomefoto-1_2 nomefoto-2_1 nomefoto-2_2 etc
poi in ps lancio lo script che mi monta in automatico i file a coppie usando la funzione che riposiziona solamente e mi salva poi i file montati come nomefoto-1 nomefoto-2 etc
con poche righe di codice potete modificarlo per gestire montaggi in serie di quanti file volete, basta che ogni montaggio abbia lo stesso numero di pezzi.
è molto comodo perchè ti permette di concentrarti solo sulla fase di scansione lasciando lavorare il computer di notte o mentre sei in giro a fare altro!
ciao
daniele

Inviato: 26/7/2011 13:59
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Certo, volentieri, grazie!

Inviato: 26/7/2011 14:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:
io, che sono molto meno bravo e costante di voi, infatti alla fine ho gettato la spugna...


In quel caso avevi tutte le ragioni, considerate le difficoltà che avevi incontrato!
Noi poi siamo in tre, ci si fa forza a vicenda e poi a turno esce una buona idea per risolvere un problema , tu invece eri da solo!

Citazione:
pensate di fare delle prove comparative anche tra diapositiva colore e negativo colore?


Certo!

Nel frigo ho:

Velvia 50
Velvia 100
Velvia 100F
Kodak E100G
Provia 400X
Kodak New Portra 400

e sto aspettando una Ektar 100.

Purtroppo non ho trovato la Astia 100F in rullo 120 (solo pacchi esagerati).

Vogliamo fare una bella prova comparativa, ora finalmente abbiamo gli strumenti per mostrare le differenze non solo in colore e contrasto, ma anche riguardo alla grana, la gamma dinamica e la definizione.

Fer

Inviato: 26/7/2011 15:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
32 utente(i) online
(25 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 32
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy