Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Perchè tutti si gettano sul micro 4/3 ?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Dopo l' annuncio di pochi giorni fa di Schneider Kreutznach, anche Zeiss ha dichiarato di aderire allo standard micro 4/3 e di essere intenzionata a produrre ottiche dedicate.

Personalmente è un formato che non mi dice niente, soprattutto dopo l'introduzione di apparecchi non reflex con sensore di formato APS-C, che hanno dimensioni analoghe alle micro 4/3 ma con un sensore sensibilmente più grande (e mi paiono pure più economiche)?

Voi che ne pensate?




Inviato: 8/2/2011 9:05
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perchè tutti si gettano sul micro 4/3 ?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Come formato, intendo rapporti altezza/larghezza, mi piace di più del 24-36 mm e derivati con analogo rapporto.
Sensore più piccolo è meglio, vediamo che Intel riduce sempre più i nanometri della sua litografia, 45 - 32, possibile che per le foto dobbiamo andare e su padelloni sempr più grandi?
D'accordo che i fotoni sono fotoni e sono contati, ma se il margine di miglioramento c'è, una bella 4/3 potrebbe essere la soluzione per uso generalista della fotografia digitale. E' anche bella l'intercambiabilità di ottiche di diverse marche, sono stati i primi a togliere lo specchio, insomma, mi pare che dopo un periodo di attesa, il 4/3 sia pronto a decollare.

Inviato: 8/2/2011 9:32
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perchè tutti si gettano sul micro 4/3 ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Credo che abbia qualcosa a che vedere con il settore video.
Sia Schneider che Zeiss hanno obiettivi di alta qualità dedicati al settore video; non coprono il formato APS-C ma coprono il formato 4:3.
Con il moltiplicarsi di apparecchi 4:3 in grado di produrre video FullHD e oltre (Panasonic sembra molto agguerrita), probabilmente i due costruttori vogliono approfittare dell'occasione e, con un investimento limitato (montatura e poco altro) provare a "riciclare" gli obiettivi cine in questo settore.

Fer

Inviato: 8/2/2011 10:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perchè tutti si gettano sul micro 4/3 ?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Può darsi, ma hanno costi tali che mi paiono poco appetibili per il mercato dei fotoamatori.

Inviato: 8/2/2011 11:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perchè tutti si gettano sul micro 4/3 ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline

Inviato: 8/2/2011 11:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perchè tutti si gettano sul micro 4/3 ?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Io partivo dal discorso di luciano, che mi pareva parlasse di fotocamere da fotoamatori. In effetti, quello che tu citi è un'altra cosa, di video non so proprio nulla, per questo mi sono sbagliato.

Inviato: 8/2/2011 12:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perchè tutti si gettano sul micro 4/3 ?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
In effetti mi riferivo alle fotocamere per dilettanti o semplici appasionati. Alternative alle compatte di fascia alta, tipo Lumix X5 o simili.

Non avevo tenuto in considerazione (perchè non li conoscevo) i risvolti nel mercato video.

Può essere certamente che Fer abbia ragione nell 'individuare in questo motivo l'interesse di Schneider e di Zeiss.

Anche perchè gli obbiettivi intercambiabili di queste due marche sono quasi sempre di fascia professionale, di prezzo elevato e credo che poco si conciliano con un mercato di fotocamere amatoriali.

Comunque anche nel video ci sono le alternative in formato maggiore , e per esempio a me piace tantissimo la nuova videocamera Sony NEX-VG10 con sensore formato APS-C. Non sono capace di fare i video e quindi non comprerò una cosa del genere, ma deve essere una figata...

Inviato: 8/2/2011 12:45
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perchè tutti si gettano sul micro 4/3 ?

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Beh,io sono rimasto al sistema 4/3 ovvero alla classica fotocamera con specchio reflex,da cui non riesco a separarmi e un pò mi secca constatare che leica e sigma l'abbiano abbandonato, si preme molto verso il micro ultimamente, la maggiore compattezza del sistema è la carta vincente, soprattutto se codeste macchine implementano le ultime mode quali il video, quindi Zeiss e Schneider entrando nel sistema hanno ottime prospettive di vendita, considerando in particolare i futuri sviluppi:
Olympus prevede il lancio di una microquattroterzi di fascia Pro, pertanto ottiche di gran pregio(che non siano le sole Zuiko)non possono che far bene a tutto il sistema.

Inviato: 8/2/2011 21:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perchè tutti si gettano sul micro 4/3 ?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
ehehehehe.. Sony ha risposto quasi in tempo reale, rilasciando le specifiche della sua montatura E.

Sicchè sembrerebbe proprio che nel campo delle compatte mirrorless, micro 4/3 o APS-C che siano, si potrà scegliere tra numerosi e diversi fornitori di ottiche.
Zeiss, Cosina, Sigma e Tamron sono già del gruppo, pare.

Non è male...


Inviato: 8/2/2011 22:42
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perchè tutti si gettano sul micro 4/3 ?

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Ciao, secondo me potrebbe essere che sia una buona carta da giocare per il m4/3 il fatto di avere uno standard aperto, anche se in effetti le ottiche in questione non so quanta elettronica abbiano (immagino che un accoppiamento puramente meccanico non dia problemi con i brevetti delle NEX).
Per il resto condivido l'idea di Fer: mi pare che ci siano molte ottiche di origine video che coprano il formato 4/3 o ci vadano poco lontane, con focali e diaframmi interessanti.
Come utente 4/3 son contento e spero che ci sia una buona evoluzione anche nel settore fotografico, per ora non mi posso lamentare: infatti i modelli attuali di m4/3 li trovo più azzeccati dei NEX o Samsung, anche se un po' cari.


Alberto


p.s.
Ops, ho letto solo ora che anche sony ha pensato di rendere libero la montatura E... Scusa Luciano

Inviato: 9/2/2011 16:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perchè tutti si gettano sul micro 4/3 ?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

AlbertoR ha scritto:
...Ops, ho letto solo ora che anche sony ha pensato di rendere libero la montatura E... Scusa Luciano


Visto che non becco royalties (purtroppo), non c'è nulla da scusare

Inviato: 9/2/2011 16:28
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
93 utente(i) online
(84 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 93
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy