Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





come archiviare le stampe...

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
ho cercato nel forum e non ho trovato discussioni su come affrontare il problema dell'archiviazione delle stampe in modo un pelo più approfondito...

da fotoamatore, non mi sono mai posto il problema molto seriamente.
Da un poco di tempo ho ricominciato a produrre stampe (lab colore, ink BN, co BN) in modo un poco più continuo e costante (anche se non in numeri elevati), con il risultato che la mole di foto stampate tende a crescere...
e quindi ho oggi il problema di come archiviarle.

parlo di foto che non devono essere "presentate" ma comunque di buona fattura che vorrei conservate per il piacere di averle e di vederle con amici.

formato A4 colore:
fino ad ora li ho "archiviati" in cartelline buffetti, non quelle con le 3 alette ma altre tipo a soffietto con una sola apertura ad aletta di 25cmx35cm, non montati ma semplicemente faccia-faccia.

formato A3 colore:
fino ad ora li ho "archiviati" nelle cartelline di cartone nelle quali mi venivano consegnate dai lab e/o in quelle cartelline "aperte" tipo per le tavole da geometra/architetti...

A4/A3 BN ink/co:
fino ad ora li ho "archiviati" nelle scatole delle carte che ho acquistato per le stampe.... inutile dire che sono un poco tutte mischiate in quanto le foto sono tante e le scatole poche... hehehehe

onestamente questo sistema non mi entusiasma ma neanche mi dispiace tantissimo... però ora vorrei decidere se continuare su questa strada oppure riorganizzare in modo più serio una volta e per tutte.

voi, escludendo le presentazioni serie e quelle da esposizione, tutte le altre stampe di buona fattura come le conservate? a4,a3,a2... colore,bn.....

Inviato: 29/1/2011 14:37
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come archiviare le stampe...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
cartelle dedicate per le stampe acid free con i fogli trasparenti crystal clear intorno

Inviato: 30/1/2011 2:23
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come archiviare le stampe...

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
Conservi ogni tua foto in questo modo? Ogni A4 e ogni A3 o formato superiore....

Inviato: 30/1/2011 11:28
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come archiviare le stampe...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Premessa importante: non sono un esperto della materia conservazione. Parlo per (limitata) esperienza personale e notizie varie “sentite in giro”.

Per conservare le stampe, senza fini espositivi e/o di presentazione, avvalersi di custodie, buste, scatole varie e specifiche può risultare molto, troppo costoso.
Secondo me è buona cosa (indipendentemente da colore/B&N/formato) impedire il contatto diretto faccia stampata/faccia stampata e/o faccia dorso. Insomma, tenere le stampa separate. Come? Basta interporre un foglio di carta bianca, senza lavorazioni varie e colorazioni. Io ho sempre usato un paio do fogli di semplice carta velina bianca. Oppure vanno bene anche buste trasparenti ad anelli (i comuni favorit) però assicurandosi di evitare materiali quali il pvc. Il polietilene (sono quasi tutte di quel materiale) va benissimo. Dove metterle? Io ho sempre usato le confezioni dei fogli da stampare, quelli dove sono contenuti quando si acquistano. Oppure delle cartellette di cartone, senza colle e collanti vari. Il vantaggio? Sono oggetti che costano molto molto meno degli accessori specifici per fotografia. Io ho sempre fatto così, per una questione di risparmio, badando all’assenza di colorazioni, materiali e collanti strani. Ripeto ancora: non ho prove certe al riguardo. A me è andata bene.

Marco

Inviato: 31/1/2011 14:05
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come archiviare le stampe...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Dipende cosa intendi per acrhiviazione: se intendi archiviazione rispettando i criteri di corretta archiviabilità/conservabilità dei tuoi supporti e degli inchiostrio utilizzati, non c'è altra strada rispetto a quella di utilizzare, come dice Gianluke, prodotti concepiti proprio per garantire la massima archiviabilità, ti suggerisco questo link: http://www.shadesdirect.com/default.htm giusto per farti una idea...

Se invece per archiviare intendi come e dove mettere le stampe, senza alcuna "preoccupazione" relativa alla loro durata nel tempo o relativa alla protezione da agenti potenzialmente aggressivi per carte ed inchiostri, beh allora va bene anche la busta buffetti, però ripeto, così proprio non ti poni il "problema" di un potenziale danno alla stampa causato da un utilizzo di materiali di archiviazione non idonei, magari ti va bene e non succede niente, magari no...

Inviato: 31/1/2011 17:45
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come archiviare le stampe...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
sul sito della shades http://www.shadesdirect.eu/index.php? ... =com_virtuemart&Itemid=26 ho visto che le buste per stampe ci sono sia della crystal che della printfile... io per i negativi uso prodotti prinfile e mi trovo molto bene, queste buste per stampe sono però più pesanti di quelle srystal... qualcuno le ha provate?
le crystal ci sono sia in versione con chiusura adesiva che con lato aperto, voi quale usate?
in ogni caso i prezzi non sembrano onerosissimi...
ciao
daniele

Inviato: 1/2/2011 16:23
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come archiviare le stampe...

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline

sulla presentazione o archiviazione di foto importanti non ci sono dubbi... il metodo è semplice quanto chiaro...

in apertura però ho premesso, appunto per cercare di centrare quanto meglio il quesito, che la problematica NON è come conservare foto intese come scatti d'autore, MA foto di un fotoamatore qualsiasi fatte per bene, con buoni mezzi e con il giusto tempo...

trattandosi di circa un 200 stampe l'anno di formato A4 e qualche A3, il problema si presenta in modo reale... sia per
la conservazione (più che archiviazione)
l'organizzazione
la visualizzazione!!!

il quesito è rivolto a quei "vecchi" fotoamatori o giovani che producono ed hanno un certo numero di foto da conservare, organizzare e visionare quando è richiesto... i più "maturi" che avranno praticamente fotografato una vita ed avranno accumulato un quantitativo importante di foto dal 13x18 ai formati più grandi e che più facilmente hanno avuto questo problema, come lo hanno, o intendono risolverlo?

oppure anche i più giovani che fanno CO o digitale... dove vanno a finire le vostre stampe?

Inviato: 1/2/2011 18:32
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come archiviare le stampe...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Io uso le Crystal col lato aperto. Sono buone e permettono di visionare le stampe in trasparenza

Inviato: 1/2/2011 18:58
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come archiviare le stampe...

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
nessuno ha niente da aggiungere?

Inviato: 4/2/2011 23:22
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come archiviare le stampe...

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
nessuno ha niente da aggiungere?

Inviato: 4/2/2011 23:22
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come archiviare le stampe...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:
nessuno ha niente da aggiungere?


Mi trovo nella condizione di comprare con una certa regolarità, degli stivali femminili.
Mi faccio sempre consegnare le scatole, che sono di cartone bello pesante, ed anche molto belle, perchè decorate all'esterno in similoro o argento o disegni vari.
Le trovo comodissime per conservarci le stampe, almeno fino al 30x40.
Considerati i prezzi assassini di certi materiali da archiviazione fotografica, non è neppure una soluzione eccessivamente costosa.
Per cui il mio consiglio è trovare delle fidanzate che amino gli stivali, meglio se coi tacchi.

Inviato: 5/2/2011 6:42
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come archiviare le stampe...

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

Mi trovo nella condizione di comprare con una certa regolarità, degli stivali femminili.
...



Inviato: 5/2/2011 17:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come archiviare le stampe...

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Caro Luciano, non c'è il rischio di trovarsi con una dominatrice ?

Per gli A4 io uso i dossier da ufficio, per gli A3 cartelline. Dagli A2 in su non so mai come fare.
Sarà per quello che ho lasciato Epson 7600 e HP DJ 130 ...

Inviato: 5/2/2011 18:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come archiviare le stampe...

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
dossier da ufficio? cartelline?
tipo?

ciao,
luigi

ps quindi a confronto a luciano io mi comporto da artista nel metterle in cartelline della buffetti?
non mi convince del tutto ma vabbè!

pps trovo difficile pensare che anche gli altri, in particolare i più produttivi o coloro che hanno prodotto di più nel tempo, non si siano scontrati con questo, credo serio, problema...

Inviato: 8/2/2011 23:42
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
153 utente(i) online
(147 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 153
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy