Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
la 9600XT li supporta i 1920x1200


Questo purtroppo non so dirtelo.
Come forse saprai, ATI ha la pessima abitudine di non aggiornare più i driver video di schede obsolete (NVidia è molto migliore da questo punto di vista) da un certo punto in poi.
Bisognerebbe quindi vedere se gli ultimi driver disponibili per la 9600XT supportano i 1920x1200, essendo un aspect ratio un po' particolare (16:10).
Dovresti però riuscire a capirlo smanettando nella schermata di configurazione, anche con il tuo attuale monitor: ci dovrebbe essere la possibilità di togliere il checkbox "Nascondi risoluzioni non supportate" e allora nella scelta delle risoluzioni possibili potrai vedere se compare "1920x1200" (naturalmente senza selezionarla ).

Citazione:

Un amico mi aveva precedentemente suggerito questo:
http://www.datacolor.eu/en/products/m ... ion/spyder3pro/index.html

...è altrettanto valido?


Federì, se fosse stato altrettanto valido te lo avrei suggerito: costa di meno.

Fer

Inviato: 11/12/2010 0:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Ma adesso non conviene pensare ad un monitor e scheda col Display Port per avere un trattamento 10 bit fino alla fine?


Più che l'importanza dei 10 bit in sè che forse può essere pure, come ha detto Fer, relativa in quanto la differenza tra 8 e 10 bit la si vede essenzialmente in immagini con gradienti e transizioni critiche evitando il banding, vedo significativo invece il passaggio a un monitor wide gamut con spazio colore Adobe Rgb, visto che ormai sia le fotocamere DSRL che la stampanti desktop di fascia media hanno un gamut che spesso sfora l'Adobe RGB stesso.
E la differenza di una immagine digitale vista su un monitor sRGB e uno Adobe RGB è evidente.

Anche significativo (sempre relativamente ad altre priorità economiche) può essere optare per un monitor a calibrazione hardware nella LUT stessa del monitor, generando così profili del monitor più accurati e più stabili.

Inoltre un altro ragionamento che ho fatto è che, oramai col digitale, si tende a scattare moltissimo e a stampare poco. Quindi è molto probabile che almeno la metà degli scatti rimangano solo sul PC senza venire stampati.
Di qui ho dato priorità all'acquisto di un monitor piuttosto grande, un 27 pollici, che visualizzi il più ampio gamut possibile (i NEC Pro hanno un gamut pari al 107% di Adobe RGB) e che abbia la possibilità della calibrazione hardware.
In questo modo anche se dobbiamo visualizzare le foto elaborate di un progetto o di un viaggio, anche con terze persone, abbiamo sempre un signor monitor che ci permetta di farlo bene. In più mi ritrovo i 10 bit che male non fanno

Inviato: 11/12/2010 3:13
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Dovresti però riuscire a capirlo smanettando nella schermata di configurazione, anche con il tuo attuale monitor: ci dovrebbe essere la possibilità di togliere il checkbox "Nascondi risoluzioni non supportate" e allora nella scelta delle risoluzioni possibili potrai vedere se compare "1920x1200" (naturalmente senza selezionarla ).


Ahimé non mi sembra praticabile, perché attualmente uso un CRT con uscita VGA, mi lascia selezionare fino a 2048x1536, ma questo non mi dice nulla sulla massima risoluzione supportata usando la porta DVI. Certo che prendere il monitor e poi scoprire che i driver non supportano 1920x1200 potrebbe innescare qualche considerazione "interessante"

Citazione:

Federì, se fosse stato altrettanto valido te lo avrei suggerito: costa di meno.


Io chiedo, non te la prendere

E' lui?
http://shop.graphix.it/Product/f03b4d ... ite-EyeOne-Display-2.aspx

Federico

Inviato: 11/12/2010 19:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
E' lui.

Inviato: 11/12/2010 21:35
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
E' un pò OT, ma ormai è il thread dei consigli natalizi!
Ho avuto un problema sul mio PC, e sono un pò stufo di catafalchi assemblati. Sto meditando di prendermi un Sony VAIO serie F, che dovrebbe avere un display che copre lo spazio colore Adobe RGB. Poi ci collegherei il CRT Sony GDM 21" come monitor aggiuntivo.
Pensavo di prendere il disco SSD da 256 Giga, 8Giga memoria, I7 etc..
In generale, secondo voi faccio una cazzata?

Inviato: 13/12/2010 9:58
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Credo che il disco SSD innalzi sensibilmente il prezzo di acquisto.


Inviato: 13/12/2010 10:37
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
si, credo 500-600 euri, ma tutto sommato preferisco avere meno capacità e più velocità sul disco interno, poi fuori con Esata o Usb3 posso usare dischi dati molto capienti.
Nessuno ancora mi ha mandato a stendere, la cosa mi precoccupa

Inviato: 13/12/2010 13:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Beh ti viene fuori una macchina molto costosa, ma a parte questo, c'è poco da criticare sul piano tecnico.

Inviato: 13/12/2010 13:22
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Mi conforta il tuo parere! Si, in effetti è costosetta, ma volevo qualcosa di più ordinato esteticamente e stilisticamente e affidabile, insomma stile Mac senza passare al Mac ... tanto alla fine l'espandibilità l'ho sempre sfruttata poco e mi sono convinto che di dischi dati è meglio averne parecchi e separati tra loro.

Inviato: 13/12/2010 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Rispolvero il vecchio topic per chiedere... se mi orientassi sull'usato, secondo voi una D700 come nuova a quanto si potrebbe prendere? Cercando in giro praticamente non se ne vedono, e quelle poche costano pochissimo in meno di quanto non ne pagherei una, nuova, da Sanmarinophoto, Fordigit eccetera...

Federico

Inviato: 18/12/2010 16:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Si trova poco...finchè non uscirà la nuova FF

Inviato: 19/12/2010 1:43
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Si trova poco...finchè non uscirà la nuova FF


Ma sei d'accordo con me sul fatto che, dovendola prendere adesso, tanto vale comprarla nuova a 1750 piuttosto che usata a 1500?

Federico

Inviato: 19/12/2010 12:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ciao Federico e Benvenuto!

Ho letto questa discussione con molto interesse, e visto che abbraccia molti argomenti provo a risponderti a punti:

1) Per il corpo macchina hai accennato sia a Leica M9 che a Nikon D700, dicendo però che quest'ultima ti sembrava avere qualche limite di Mp sul sensore. A me viene da consigliarti: se puoi spendere i circa 5500 euro di una M9, potresti spendere la solita cifra per una D3X. Ho avuto occasione di provare entrambe queste Nikon e devo dire che la differenza c'è e si nota subito.

2) Hai pensato di verificare il comportamento delle ottiche in tuo possesso sul digitale? Se si tratta di un corredo vecchio potresti aver bisogno di fare qualche spesuccia anche in tal senso. Per esempio sulle focali grandangolare in casa Nikon c'è l'eccellente Nikkor AF-S 14-24mm f/2.8 G ED N.

3) Ho letto che hai parlato di fotografia di architettura, non so' se per te è il genere di maggiore priorità, se così fosse, forse, potresti anche pensare ad un corredo Canon 5D MKII + i Canon decentrabili TS-E 17mm f4 e TS-E 24mm. Le cifre sarebbero decisivamente più abbordabili che per un sistema Nikon D3X.

4) Per il calibratore ti straconsiglio anch'io l'eye one display 2, lo possiedo anch'io e ne sono molto soddisfatto. Lo puoi trovare su Ebay Europa a cifre piuttosto abbordabili.

5) Per il monitor, almeno inizialmente, potresti pensare di risparmiare un po' prendendo qualche vecchio CRT di qualità. Ce sono diversi modelli a buon mercato e decisivamente migliori di alcuni LCD di basso costo, ma a patto di stare intorno ai 21". Non oso consigliarti dei modelli precisi perché in questo campo ho poca esperienza, ma sono sicuro che Fer ha sicuramente in mente una lista ben precisa. A tal proposito avrei una domanda:

Citazione:
Qualche modello interessante:
Dell U2410
HP 2475W
NEC EA232WMi
Eizo FS2331

Se proprio non puoi fare a meno dei 30", mi pare valido il Dell U3011, e non costa troppo (circa 1200).


Anch'io sto' facendo un pensierino per sostituire il mio vecchio CRT ed ero rimasto colpito dalle recensioni del Dell U2711 (27"), per il quale c'è QUESTA recensione in cui si può notare l'ottimo comportamento in termini di Gamut dopo una corretta calibrazione. Si trova on-line a 600-700 euro.

Che ne pensi di questo modello?


6) Per il PC ti consiglio di prestare molta attenzione alla scheda madre e alla frequenza delle RAM. Le schede video Nvidia tutta la vita! Per la grafica sono migliori delle ATI (in realtà sono meglio anche per i giochi ) Gli Hdd solidi sono molto prestanti, ma assemblando un buon PC in termini di scheda madre+processore+Ram+Scheda video si posso già ottenere prestazioni simili ai MaC Pro.



Inviato: 19/12/2010 15:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Buonasera CarpeDiem, grazie per la risposta

Per la M9/D3X, diciamo che era un'ipotesi bella, ma piuttosto "stiracchiata" proprio per via del prezzo
(poi non è che avessi dei dubbi *io* sulla D3/D700, non ci ho mai fatto nemmeno mezzo scatto: riportavo soltanto quello che mi è a volte capitato di leggere in giro...)

Essendo a digiuno di digitale non ho poi naturalmente potuto verificare il comportamento delle mie ottiche su DSLR, comunque quelle autofocus non sono poi così vecchie, spero vadano bene.
Per la precisione, ho sei ottiche AF: 14/2.8, 85/1.4, 80-400VR, 17-35/2.8, 28-70/2.8, 80-200/2.8 (questi ultimi tre sono AF-S) più il duplicatore TC-14E. Qualche dubbio in più ce l'ho per le ottiche AI: escludendo quelle ormai superate, ho 8/2.8 (il fisheye circolare), 20/2.8, 24/2, 35/1.4, 55/2.8 Micro e 85/2.8D PC-Micro.
Se qualcuno ha sperimentato in digitale tutte o alcune fra queste ottiche e vuole condividere con me i risultati, gliene sarò grato

Riguardo ad eventuali acquisti, per esempio potrebbe essere una buona cosa, salvo per il mio portafogli, prendere il nuovissimo AF-S 35/1.4, ma con quel che costa per il momento me la caverò col vecchio modello, mi sa...
Le altre idee erano quelle che avevo esposto nel topic appositamente aperto, ovvero "unificare" 80-200 e 80-400 in un nuovo 70-200/2.8 stabilizzato, e/o vendere l'85PC Micro (per prendere magari l'attuale 105 Micro stabilizzato, molto più pratico).
Altro... boh, a volte mi viene in mente di cercare un 180/2.8 AF-D a buon prezzo perché l'80-200 è un piombo

Riguardo ai decentrabili, ti ringrazio per il suggerimento ma sono abbastanza allergico: mi è sempre piaciuto sfruttare le linee cadenti a fini creativi, nella maggior parte dei casi, invece di correggerle (comunque avrei il 28PC fatto da Schneider per Leica R, volendo: su pellicola era eccellente).

OK, il colorimetro era già in lista... ma funzionano bene anche con i CRT? Interessante, infatti, la tua idea di trovare un CRT valido a buon prezzo, ma se ne trovano di concorrenziali (si legga, pari prestazioni a prezzo minore, o migliori prestazioni a prezzo simile..) rispetto agli LCD sui 500-700 euro proposti da Fer?

Federico

Inviato: 19/12/2010 22:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Gli spettofotometri funzionano meglio con i CRT, perchè li puoi attaccare con la ventosa al vetro! Almeno, il mio EyeOne è più facile da piazzare con i CRT che con gli LCD.
Cambia anche di solito il numero di regolazioni possibili che il sw di calibrazione ti richiede, ma dipende dal monitor.

Inviato: 20/12/2010 16:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io lascerei stare i CRT.
Sono delicati, molto ingombranti, molto pesanti, soggetti a distorsioni geometrica, aberrazione cromatica verso i bordi, perdita di nitidezza col tempo.
Per l'uso fotografico, quindi immagini non in movimento, gli LCD di fascia media sono un ottimo acquisto.

Inviato: 20/12/2010 22:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
130 utente(i) online
(124 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 130
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy