Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 »


Re: Sony NEX-5
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Marco!

Citazione:
Che crop 100% vuoi vedere?


Una porzione di siepe dal centro e una dall'angolo in alto a destra, grazie!

Fer

Inviato: 5/12/2010 12:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony NEX-5

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Open in new window



Prima centro, poi angolo.


Open in new window




Open in new window

Inviato: 5/12/2010 12:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony NEX-5
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Grazie Marco.
Si può dire che una certa curvatura di campo c'è, perché il risultato è più uniforme tra centro e bordi rispetto alle immagini precedenti e inoltre il centro appare un po' fuori fuoco (normale in presenza di curvatura di campo).

Però ai bordi ci sono comunque aberrazioni significative, quindi non è solo una questione di curvatura purtroppo.

Fer

Inviato: 5/12/2010 16:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony NEX-5

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Mi rendo conto che l'obiettivo costa veramente poco, pero' mi sorprende il livello qualitativo cosi' deludente considerato appunto la limitata copertura, la limitata escursione dello zoom e la ridotta luminosita'. Penso che Sony poteva fare di meglio senza aumentare il costo della lente eccessivamente.

Inviato: 7/12/2010 12:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony NEX-5

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Marco gli anelli adattatori li fa una sola azienda o stesso la Sony? Quanto costano mediamente? Che fattore di crop ha la NEX?


Scusa Gianluca ma mi era sfuggita questa tua mail. Ti rispondo con soli 25 giorni di ritardo

I miei adattatori (Leica-M e Nikon-F) sono Voigtlaender/Cosina. Li ho comprati da Robert White (125 sterline l'uno, piu' IVA e spedizione). La Novoflex fa anche adattatori che ho trovato sui 200 euro, quindi siamo li'. Se cerchi per la rete e su Ebay sono convinto che trovi altri costruttori a prezzi ancora migliori.

La Sony mi sembra faccia solo un Leica-M, ma non sono sicuro. Fattore di crop e' 1.5.

Ho passato gli ultimi giorni andando in giro con -10 C e tutto ha sempre funzionato. Anche la batteria mi ha sopreso per la sua resistenza (comunque ne ho due). Facendo un po' di esercizio con un singolo pulsante si puo' mettere a fuoco su un soggetto a 14x e velocemente/istantaneamente ricomporre. La messa a fuoco e' affidabile, e sto parlando con un Noctilux sempre a f/1. Con questa lente il bilanciamento dei pesi e' all'inizio fastidioso, dato che la macchina tende ad avere il naso sempre all'ingiu'. Ma ci si fa l'abitudine.

Mi viene da dire che la complessita' della messa a fuoco con obiettivi manuali e' stata esagerata sul Web. Ovviamente se fai caccia fotografica, sport, street spontanea etc Sony+Lente manuale con adattatore continuano ad essere una scelta non percorribile.

Inviato: 30/12/2010 17:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony NEX-5

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Aggiungo che ho usato per qualche giorno un mio vecchio Nikkor catadiottrico 500mm. Ignoravo l'esistenza della camera (che era a tutti gli effetti appesa al Nikkor); la dimensione del Nikkor permetteva di sostenerlo con una mano, e con l'altra mettere a fuoco per poi spostare la mano della messa a fuoco sul pulsante della NEX per scattare con ... il pollice. Infatti scattavo come se avessi una Rollei biottica, guardando in giu' sul visore (inclinato all'insu', ovviamente).

In pratica un Nikkor 500mm reflex con pulsante di scatto

Inviato: 30/12/2010 20:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony NEX-5
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Marco, è possibile selezionare facilmente il punto in cui mettere a fuoco manualmente a 14x?

Inviato: 30/12/2010 22:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony NEX-5

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Io penso proprio di si. Inquadri una immagine e decidi dove vuoi mettere a fuoco, schiacci il pulsante sul retro in basso a destra che fa 14x, cerchi il punto nell'immagine dove volevi mettere a fuoco (e questo mi viene facile), metti a fuoco, e premendo delicatamente sul pulsante di scatto (come per mettere in funzione l'esposimetro) annulli il 14x, rapidamente ricomponi e scatti. Io ho trovato che il poter annullare il 14x premendo a meta' strada il pulsante di scatto e' una vera manna, facilita di molto il tutto.

Quando scattavo con il Nikkor 500mm le cose erano un poco piu' complicate: la focale effettiva di 750mm amplificata di 14x mi faceva vedere sul monitor della macchina una specie di ballo di San Vito ... tremava tutto! Pero' era solo questione di due o tre secondi in piu' nel trovare il punto che volevi mettere a fuoco.

Inviato: 30/12/2010 23:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony NEX-5

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Continua la mia sperimentazione con la NEX-5. Ricevuto un adattatore per Canon EOS ci ho montato il Sigma 8mm fish-eye. Foto dietro a casa mia, in una delle stazioni della metropolitana che prima della caduta del muro erano "blindate", nel senso che il treno ci passava senza fermarsi (essendo dentro a Berlino Est). Sensibilita' impostata a 800 ISO.

Open in new window

Inviato: 14/4/2011 21:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony NEX-5

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Problema della mancanza del mirino elettronico risolto con il .... VISONEX!!


Open in new window

Inviato: 18/4/2011 20:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony NEX-5
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
se vai avanti su questa strada tra un po ci aggiungi un vetro smerigliato, panno nero e lentino ehehehe

ciao
daniele

Inviato: 18/4/2011 20:53
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony NEX-5

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
se vai avanti su questa strada tra un po ci aggiungi un vetro smerigliato, panno nero e lentino ehehehe

ciao
daniele




Ho preso il Visoflex per tutt'altro, ma dato che c'ero mi sono divertito a mettere insieme questa mostruosita'. Il lentino non lo so, ma dovendo con la NEX lavorare sullo schermo e senza mirino l'idea del panno nero non e' mica male ...




P.S. Per rispondere ad una possibile domanda: nonostante quello che potrebbe sembrare dalla foto il leveraggio del Visoflex ed il pulsante di scatto della Nex ***NON*** sono allineati per niente.

Inviato: 18/4/2011 21:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony NEX-5
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
... ma dovendo con la NEX lavorare sullo schermo e senza mirino l'idea del panno nero non e' mica male ...


Ciao Marco,
l'hai visto questo coso?

Meno romantico del panno nero ma la sua funzione dovrebbe farla.

A presto.

Fabio

Inviato: 18/4/2011 21:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony NEX-5

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:

Ciao Marco,
l'hai visto questo coso?

Meno romantico del panno nero ma la sua funzione dovrebbe farla.

A presto.

Fabio


Grazie Fabio, non lo avevo visto. Sembra una bella soluzione perche' non aumenta l'ingombro della macchina. Uno dei punti di forza della Nex (sicuramente almeno per me lo e') e' il rapporto [dimensioni camera] / [dimensioni sensore], infatti.

Inviato: 19/4/2011 2:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony NEX-5

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Scusate il mio intervento da ignorante. Va bene per lo schermo esterno che sicuramente è comodo, ma perchè togliere il mirino alle macchine fotografiche? Per risparmiare, ma con quello che costano.

Gianluigi

Inviato: 19/4/2011 10:49
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony NEX-5

Iscritto il:
21/4/2011 18:49
Da Torino
Messaggi: 6
Offline
Ciao a tutti, stò per comprare la mia NEX-5 e nn sono riuscita a capire se le lenti Leica e Voigtlander con attacco L-mount si possono connettere in qualche modo con la NEX o se è possibile farlo solo con quelle ad attacco a baionetta VM. Grazie mille

Giulia

PS: ancora una cosa, sono una novellina della fotografia e nn riesco a capire la differenza tra il Wide Heliar 15mm Aspherical ed il Wide Heliar 15mm Aspherical II
http://www.cosina.co.jp/seihin/voigt/english/s-wide-e.html

...se li hanno tenuti in produzione entrambi immagino che siano diversi in qualche punto, ma, a parte il peso, mi sfugge, mi potreste aiutare anche qua? '^^

Inviato: 22/4/2011 9:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony NEX-5
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benvenuta, Giulia!

Se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione.

Apro un'altra discussione per risponderti sul quesito dei due 15: qui saremmo OT.

Andrea


Inviato: 22/4/2011 9:59
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony NEX-5

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Benvenuta!

Come vedi sotto c'e' bisogno di due adattatori. Il primo (sinistra) serve per adattare le lenti Leica a baionetta M all'attacco della NEX. Il secondo serve ad adattare il Super-Wide Heliar 15mm a vite (quindi compatibile con le vecchie Leica a vite e con le recenti Voigtlaender con lo stesso attacco) alla baionetta Leica M, quindi al primo adattatore.


Open in new window



Open in new window

Inviato: 22/4/2011 10:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony NEX-5
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Marco, saresti così gentile da parlare un po' di questa accoppiata 15 + Nex in termini qualitativi? La Nex sta cominciando a girarmi in testa e con il 15 CV, il 35 e il 90 Contax G potrei anche divertirmi. Ma se con il 15 è una ciofeca, lascerei perdere, dato che un grandangolo mi servirebbe, anche con la Nex.

Andrea

p.s.: Forse non ho cercato bene, ma mi pare che non si possa comprare solo il corpo, o sbaglio?

Inviato: 22/4/2011 10:19
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony NEX-5

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Marco, saresti così gentile da parlare un po' di questa accoppiata 15 + Nex in termini qualitativi? La Nex sta cominciando a girarmi in testa e con il 15 CV, il 35 e il 90 Contax G potrei anche divertirmi. Ma se con il 15 è una ciofeca, lascerei perdere, dato che un grandangolo mi servirebbe, anche con la Nex.

Andrea

p.s.: Forse non ho cercato bene, ma mi pare che non si possa comprare solo il corpo, o sbaglio?


Purtroppo no, devi comprare un obiettivo.

Il mio Heliar e' molto vecchio, l'ho comprato il primo anno che e' uscito. Non lo dico per te ma per chi leggesse in fretta: ovviamente sulla Nex l'angolo di campo dell'Heliar 15mm e' quello di un 22.5mm.

Fatta di corsa dalla mia finestra, ma se vuoi/volete altri pix questi giorni ho tempo ...



Open in new window




ANGOLO
Open in new window




CENTRO
Open in new window



Inviato: 22/4/2011 10:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
94 utente(i) online
(85 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 94
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy