Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 (4) 5 »


Re: NON COMPRERO' PIU' UNA STAMPANTE FOTOGRAFICA

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Utilissimo Umberto,
intanto domani mi arrivano le spongeless di Fieraelettronica e vedro' come funzionano ( sono le prime che ho trovato, non avevo riferimenti). Poi incomincia a tormnarmi il perche' non funzionano alcune cartucce della Prink ( mi hanno fatto un buono, sono stati molto corretti ): hanno dovuto modificare la forma delle cartucce ( motivi di brevetto ) ed eliminare una specie di fermo che le blocca normalmente a scatto. Questo fa si' che la cartuccia non aderisca perfettamente al fondo, e come fuoriesce un po' d'inchiostro probabilmente entra anche dell'aria. I vecchi modelli, identici nella forma alle cartucce originali, invece funzionano abbastanza bene.
L'idea di dotare la 1200 con i MIS mi solletica...
Ciao,
Renzo

Inviato: 20/1/2009 0:22
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NON COMPRERO' PIU' UNA STAMPANTE FOTOGRAFICA

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
E' arrivato il kit...
Le debbo ancora montare ma sono gia' perplesso. Le cartucce si resettano quando arrivano al 10% dell'inchiostro, ma non avvertono in quanto non sono collegate al driver della stampante che ne controlla l'utilizzo e che a questo punto penso vada per i fatti suoi indicando non so che cosa.
E come diavolo faccio a controllare quando le cartucce sono in esaurimento? Sono trasparenti, ma comunque sopra c'e' un'etichetta e comunque dall'alto non si vede il contenuto. Mica posso estrarle in continuazione una ad una per vedere l'inchiostro rimasto....Mi sembra una gran menata....Ora provo, ma ho l'impressione che il sistema dei tubicini ( MIS) sia moolto piu' pratico.
Ciao,
Renzo


Epson, Epson, ma perche' non dimezzi ( almeno ) il prezzo degli inchiostri? Ci guadagnamo entrambi...

Inviato: 20/1/2009 18:28
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NON COMPRERO' PIU' UNA STAMPANTE FOTOGRAFICA
Utente non più registrato
Mi inserisco in questa discussione con una domanda:
Ho rimesso in funzione la R800 dopo lunga inattività , sostituendo 6 delle 8 cartucce, eseguito la pulizia e il riallineamento delle testine ma quando gli faccio fare la verifica degli ugelli c'è sempre il nero foto che risulta parzialmente intasato (nonostante sia una delle cartucce nuove).Gli ho già  fatto fare la pulizia automatica almeno 7-8 volte (le cartucce sono ormai praticamente a metà ...) ma non è servito a nulla. Secondo voi cosa dovrei fare? C'è qualche procedura o accorgimento da seguire o devo portarla in assistenza?
Grazie

Inviato: 21/1/2009 14:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NON COMPRERO' PIU' UNA STAMPANTE FOTOGRAFICA

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Lasciala riposare un paio di giorni, poi prova a stampare il motivo di verifica degli ugelli poi, se necessario, fai un altro ciclo di pulizia e ripeti la stampa. Se il nero foto continua a presentare interruzioni sempre nelle stesse zone, temo che non resti che l'assistenza. Fatti fare un preventivo, perchè penso che la sostituzione della testina, compreso il set di cartucce nuove che obbligatoriamente ti montano, possa andare sui 200 euro.
Umberto

Inviato: 21/1/2009 16:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NON COMPRERO' PIU' UNA STAMPANTE FOTOGRAFICA

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
in effetti il fare ripetutamente il lavaggio delle testine puo' essere controproducente perche' puo' portare a creare dei problemi alle altre che funzionavano, non so se si creano bolle o vuoti d'inchiorstro, non mi e' chiaro.
Invece dice bene Umber, e' meglio fare un lavaggio o due la sera e poi dormirci sopra. L'inchiostro e' composto anche di un solvente che agisce piano piano sulle incrostazioni ma ha bisogno di un po' di tempo perche' non e' un'azione meccanica.
Certo si torna sempre li', mi si intasa una testina e debbo sacrificare le altre in lavaggi assurdi. E'inutile e perverso...
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/1/2009 17:10
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NON COMPRERO' PIU' UNA STAMPANTE FOTOGRAFICA
Utente non più registrato
errore, mancava una s

Inviato: 21/1/2009 17:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NON COMPRERO' PIU' UNA STAMPANTE FOTOGRAFICA

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
ciao,
riesumo questa discussione dopo aver fatto la prova dei colori compatibili in cartucce spongeless.
Un disastro.
E' anche vero che stampo molto poco, ma ora non stampo proprio piu' perche' ho tutte e dico tutte, le testine parzialmente o totalmente intasate.
La 1200 sopporta abbastanza bene i colori compatibili, ma la R800 assolutamente no. Fra l'altro il blu non e' blu ma viola, probabilmente per compensare la non perfetta corrispondenza degli altri colori.
Esperienza totalmente negativa.
Tra prezzi alle stelle dei colori originali e disastrose esperienze con gli alternativi vien fatto di rimpiangere le serate passsate in compagnia dei puzzolenti bagni chimici...
Mi tocchera' ricomprare gli originali...o forse e' ancora meglio riacquistare un'altra stampante
Ciao,
Renzo

Inviato: 4/5/2009 17:14
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NON COMPRERO' PIU' UNA STAMPANTE FOTOGRAFICA

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline

Se decidi di acquistare una nuova stampante, potresti informarti su ciò che offrono le nuove tecnologie, ad esempio prova ad informarti sulle stampanti ad inchiostro solido una tecnologia inventata da Tektronix nel 1986, che nel 2000 fu acquisita da Xerox, oggigiorno molte sue stampanti utilizzano tale tecnologia. Le stampanti a inchiostro solido consentono di ottenere stampe rapide
con buone qualità  fotografiche, seppure leggermente inferiori per brillantezza rispetto a quelle delle ink-jet, almeno questo è ciò che si dice in giro, ma bisognerebbe verificare personalmente oltre al parametro importante della qualità  fotografica delle stampe, anche la convenienza riguardo il costo e la durata delle cartucce.Forse sarebbe il caso di aprire un apposito thread in materia.

Ciao

Joe


Inviato: 9/5/2009 14:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NON COMPRERO' PIU' UNA STAMPANTE FOTOGRAFICA

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Joe,
ti ringrazio dei consigli, ma visto che per il momento ho da stampare poco e che se il progetto che ho in testa va in porto stampero' in un formato piuttosto grande, penso che per il momento mi rivolgero' a chi stampa per professione. Probabilmente spendero' meno e con migliori risultati.
Poi vedremo.
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 9/5/2009 18:23
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NON COMPRERO' PIU' UNA STAMPANTE FOTOGRAFICA
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ciao Renzo, sto per acquistare i compatibili ConeColor per la mia R2400 da Aproma. Il responsabile mi ha confermato che non c'è necessità  di preparare dei profili ICC dato che rispettano lo standard delle carte EPSON.

In alternativa si possono anche installare i Vivid, che hanno un gamut più esteso, ma in questo caso i profili ICC sono d'obbligo.

Li prenderà col sistema ad alimentazione continua e quindi scriverà le mie impressioni. Penso di poter anche fare una misurazione col colorimetro sia con gli originali che con i compatibili, e spero di poter mettere qualcosa sul sito.

Purtroppo per la tua stampante non sono disponbili, ma se le cose vanno bene e decidi di cambiare stampante magari sai quale scegliere. Se vai sul logo di Aproma sulla colonna di destra ed entri nel sito, alla voce stampa trovi qualche notizia in merito.

Non ti demoralizzare!


Inviato: 9/5/2009 18:47
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NON COMPRERO' PIU' UNA STAMPANTE FOTOGRAFICA

Iscritto il:
20/5/2008 8:28
Da Venezia - Mestre
Messaggi: 102
Offline
Per "Galeno":

Notizie sull'uso degli inchiostri Conecolor e relativo sistema di alimentazione?

O è ... ancora presto?

Ho una Epson 2400 di cui sono contentissimo, ma ... quanto mi costa !

Saluti


Inviato: 19/5/2009 23:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NON COMPRERO' PIU' UNA STAMPANTE FOTOGRAFICA
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

bezdomnyj ha scritto:
Per "Galeno":

Notizie sull'uso degli inchiostri Conecolor e relativo sistema di alimentazione?

O è ... ancora presto?

Ho una Epson 2400 di cui sono contentissimo, ma ... quanto mi costa !

Saluti



Li ho ordinati ma ancora non arrivano. Magari potrà darti, al volo, una impressiome solo visiva confrontando due stampe.
Per la prova 'scientifica' mi ci vorrà  un po'.

Comunque se a 'occhiometro' non vi sarnno differenze eclatanti direi che il risparmio e la comodità  varrà  la candela.

Inviato: 20/5/2009 0:01
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NON COMPRERO' PIU' UNA STAMPANTE FOTOGRAFICA

Iscritto il:
20/5/2008 8:28
Da Venezia - Mestre
Messaggi: 102
Offline
Grazie e ... tienici informati!

Inviato: 20/5/2009 0:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NON COMPRERO' PIU' UNA STAMPANTE FOTOGRAFICA
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
l'affermazione che questi inchiostri non necessiteranno di profili custom perchè "lo standard delle carte EPSON" mi lascia alquanto perplesso...
tanto più che anche gli inchiostri originali necessitano di profili custom anche con carte epson se si vogliono ottenere risultati di qualità .

comunque anch'io sono curioso delle impressioni!
ciao
daniele

Inviato: 20/5/2009 9:39
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NON COMPRERO' PIU' UNA STAMPANTE FOTOGRAFICA
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
l'affermazione che questi inchiostri non necessiteranno di profili custom perchè "lo standard delle carte EPSON" mi lascia alquanto perplesso...
tanto più che anche gli inchiostri originali necessitano di profili custom anche con carte epson se si vogliono ottenere risultati di qualità .

comunque anch'io sono curioso delle impressioni!
ciao
daniele


Appunto, impressioni. In quanto tali personali e non assolute.
Poiché il grado di soddisfazione è soggettivo è difficile essere d'accordo davanti a test non oggettivi.

Sono certo che anche con carta ed inchiostri Epson un profilo custom fornisce risultati migliori, ma personalmente non ho avuto modo di constatarlo. Magari la differenza poi non mi entusiasma più di tanto.

Alla prossima.

Inviato: 20/5/2009 12:42
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NON COMPRERO' PIU' UNA STAMPANTE FOTOGRAFICA

Iscritto il:
16/10/2007 13:09
Messaggi: 46
Offline
Io in passato mi sono trovato a stampare tantissimo con delle Canon Pixma e con i compatibili di Prink. Le Canon hanno resistito molto bene (anche se si dice che i compatibili rovinino le testine), ma probabilmente i colori non sono della stessa qualità . Nel senso che a fronte di un grande risparmio ho considerato di avere colori meno brillanti e meno rispondenti ai risultati che cercavo.
Adesso stampo molto, molto meno e a intervalli lunghi di tempo, per cui ho preso una HP alla quale cambio tutta la testina colori.

Inviato: 5/8/2009 16:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NON COMPRERO' PIU' UNA STAMPANTE FOTOGRAFICA

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
i Prink li ho usati anch'io sulla Epson 1200 e come da te constatato hanno i colori un po' piu' sbiaditi ma nel complesso funzionano. Non esistono pero' per la R800.
Che e' ancora ferma perche' gli spongeless mi hanno intasato tutto e non voglio spendere soldi in un intero set di colori originali nella speranza di poter lavare le testine.
Continuo ad essere indeciso, anche perche' per il momento non ho bisogno di stampare.
Ciao,
Renzo

Inviato: 5/8/2009 18:46
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NON COMPRERO' PIU' UNA STAMPANTE FOTOGRAFICA
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Peccato che i costi sono micidiali, altrimenti non ci penserei un attimo ad abbandonare le ink jet...
DeVere Digital Enlarger

Inviato: 6/8/2009 8:43
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NON COMPRERO' PIU' UNA STAMPANTE FOTOGRAFICA

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
sto mettendo a ferro e fuoco la R800 per vedere se riesco a rimetterla in piedi e per fare cio' sto sfruttando le cartucce spongeless e gli inghiostri relativi per fare lavaggi a ripetizione. Sono riuscito a stasare tutte le testine tranne quella del giallo che ha solo 4-5 ugelli liberi. Ho provato a togliere la cartuccia e siringarci con delicatezza dell'acqua e a riassorbirla con dei cottonfioc; continua a venire fuori colore che evidentemente si era seccato e addirittura non solo giallo ma anche scuro. Pero' non si schioda, e le spugnette traboccano di inchiostro a forza di fare lavaggi delle testine e temo che da un momento all'altro la macchina si blocchi costringendomi a portarla in assistenza per vuotare il serbatoio di raccolta e riazzerare il chip che memorizza i lavaggi.
Ora ho costretto la macchina a stampare decine di fogli completamente gialli e qualche altro ugello si e' sturato, ma siamo ben lontani dalla soluzione.
Veniamo al dunque: qualcuno conosce un prodotto per sciogliere i colori seccati?
Grazie,
Renzo

Inviato: 18/11/2009 14:48
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NON COMPRERO' PIU' UNA STAMPANTE FOTOGRAFICA

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Ai tempi in cui avevo la 7600, eisteva una cartuccia da 110 ml con un liquido di pulizia, da utilizzare come opzione per i cambi inchiostro matte-glossy. Ma per le stampanti più piccole non esiste nulla a mia conoscenza. Io proverei con soluzioni artigianali di acqua e tensioattivo generico, magari anche soluzioni diluite di sapone per piatti. Credo sia utile provare anche a fermare la testina fuori dal suo alloggiamneto riposo e mettergli sotto un tampone imbevuto di acqua distillata, era qullo che consigliava HP per le testine della DJ130, che però si potevano smontare facilmente. Non so bene come si possano fermare le testine della R800 a mezza strada.

Inviato: 20/11/2009 15:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(75 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 83
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy