Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 (4) 5 6 »


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Se solo mettesse anche i confronti in raw... con le sole JPEG è difficile capire quanto è merito del sensore e quanto del processore. :(

Fer

Inviato: 14/11/2013 16:32
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
In compenso i (de)meriti dell'AF sembrano piuttosto chiari, almeno a sentir lui

F.

Inviato: 14/11/2013 17:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Sto cominciando ad avere dei dubbi ....

Dato che userei la 7r molto spesso in situazioni di poca/pochissima luce, quello che mi sembra di capire e' che, in questa situazione: (1) l'AF funziona in modo approssimativo; (2) il mirino diventa rumoroso; (3) il focus peaking (se l'esperienza della NEX-7 fa testo) diventa difficile da usare. Ouch!!!

Poi c'e' il problema della combinazione elevata risoluzione e lenti non stabilizzate. La mia esperienza - frustrante - con le varie Canon che ho usato e' che per non avere del micromosso dovevo modificare a mano libera la regoletta di

tempo di scatto = 1/(lunghezza focale)

come

tempo di scatto = 1/ (3 x lunghezza focale)

ed in certi casi neppure questa mi salvava. Ora, magari sono io che sono particolarmente imbranato, pero' ....

Cosa succedera' con la 7r (e l'imbranato sottoscritto)???

Torniamo quindi a bomba sul tema che gia' altri hanno sollevato, cioe' quanto nell'uso quotidiano le prestazioni della 7r - eccezionali in laboratorio - siano effettivamente raggiungibili con consistenza, prevedibilita' e senza andare in giro sempre con il cavalletto.

Aspettiamo comunque altre prove piu' rigorose.



Inviato: 14/11/2013 17:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
La A7R a mano libera, per foto "normali" e a maggior ragione con scarsa luce, la vedo male.

Tra l'altro, e questo vale anche per la A7, un corpo così piccolo non credo si possa impugnare e bilanciare in modo efficace con obiettivi grandi e luminosi: ho visto le foto con attaccato il Nikon 14-24/2.8 e ho immaginato la situazione con un 24-70/2.8 o un 70-200.
Gli obiettivi full frame luminosi sono grossi e pesanti.

Io La A7R continuo a vederla come macchina solo da cavalletto, da utilizzare con obiettivi vecchi e nuovi di alta qualità, in messa a fuoco manuale.

Fer

Inviato: 14/11/2013 17:20
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Sto cominciando ad avere dei dubbi ....

Dato che userei la 7r molto spesso in situazioni di poca/pochissima luce, quello che mi sembra di capire e' che, in questa situazione: (1) l'AF funziona in modo approssimativo; (2) il mirino diventa rumoroso; (3) il focus peaking (se l'esperienza della NEX-7 fa testo) diventa difficile da usare. Ouch!!!

Poi c'e' il problema della combinazione elevata risoluzione e lenti non stabilizzate. La mia esperienza - frustrante - con le varie Canon che ho usato e' che per non avere del micromosso dovevo modificare a mano libera la regoletta di

tempo di scatto = 1/(lunghezza focale)

come

tempo di scatto = 1/ (3 x lunghezza focale)

ed in certi casi neppure questa mi salvava. Ora, magari sono io che sono particolarmente imbranato, pero' ....

Cosa succedera' con la 7r (e l'imbranato sottoscritto)???

Torniamo quindi a bomba sul tema che gia' altri hanno sollevato, cioe' quanto nell'uso quotidiano le prestazioni della 7r - eccezionali in laboratorio - siano effettivamente raggiungibili con consistenza, prevedibilita' e senza andare in giro sempre con il cavalletto.

Aspettiamo comunque altre prove piu' rigorose.




Con la D800 secondo me bisogna moltiplicare a volontà i tempi, nell'uso a mano libera, nell'ottica di avere nitidezza perfetta "a livello pixel". Certo, si può obiettare che andare a livello pixel con quella risoluzione non è necessario per fare anche un bel 30x40, però io personalmente se appena posso preferisco avere le foto nitide anche al 100%, e quindi uso tempi in proporzione (se posso evito di scendere sotto 1/125-1/90s col grandangolo o 1/250 col medio tele, p.es.).

D'altronde intendiamoci, eh, non è che se uno voleva proiettare la Velvia a due metri per lato, con un Leitz o Zeiss (o magari un 6x6), si poteva accontentare di scattare al reciproco della focale, io quella regoletta l'ho sempre intesa come "in caso di necessità si può scendere al reciproco e anche qualcosa sotto", mica come tempo "sicuro sempre", tutt'altro.
Poi se uno stava seduto in poltrona a 3 metri di distanza allora andava bene comunque...

Nel caso della A7R qualche perplessità viste le piccole dimensioni ce l'ho anch'io, ma è vero d'altra parte che manca lo specchio e quindi una fonte considerevole di vibrazioni.
Io comunque ultimamente sono più orientato sulla A7 standard... e con il battery grip, che penso potrebbe aiutare sia come bilanciamento che come inerzia.
Tanto poi si può sempre togliere quando si vuole andare in giro a fare reportage con il suo compatto Sonnar 35...

Federico

Inviato: 14/11/2013 18:22

Modificato da federico su 14/11/2013 18:39:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Come credo si sia già capito, a me una eventuale 7 o 7R mi interesserebbe solo per la possibilità di ritornare a poter utilizzare un corredo abbastanza ricco e vario di ottiche Zeiss in attacco C/Y che attualmente giacciono più o meno inutilizzate.

Non fosse che per questo, continuerei a preferire una buona reflex di media/alta gamma. Le minori dimensioni delle 7/7R non le rendono tuttavia tascabili, l'impugnabilità di una reflex secondo me resta migliore, e probabilmente lo è anche il mirino (reflex entry level escluse).

In attesa di prove più approfondite, dopo l'iniziale infatuazione per i 36 MP, comincio sempre più a pensare che, sensore a parte, è la 7 ad essere più versatile ed interessante.
I problemi di messa a fuoco con la 7R e con ottiche manuali mi sembrano seri. Usarle su cavalletto garantisce i risultati, ma io ho ottiche come i Planar 50 ed 85/1,4, il 135/2,8, lo zoom Sonnar 80-200 con cui ho fatto tante foto a mano libera ai tempi delle diapositive e mi spiacerebbe molto ridurmi ad usarle solo per immagini statiche.
Col mio Planar 85 vorrei tornare a fare i ritratti a mano libera e spero che la 7 me lo permetta.
Però anche con la 7 i dubbi non mancano su questo punto: qualcuno la prenda e faccia da cavia!!!!

Inviato: 14/11/2013 18:58
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
A proposito di micro mosso io l'ho visto sulla mia d800e a 1/125 con il Sigma 35 1,4! Se anche questa Sony si deve usare sul cavalletto che senso ha avere una macchina così compatta? Non è meglio avere la visione reflex della Nikon? Io comunque per scattare a mano libera ed avere foto veramente nitide in luce scarsa un sistema l'ho trovato: Mamiya 7 e Portra!

Inviato: 14/11/2013 19:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Io aspetto gli annunci dei nuovi corpi per attacco A ad inizio 2014. Se saranno veramente innovativi rispetto alla A99, in primis adozione stabilizzatore a 5 assi Olympus e ipotetico abbandono dello speccho translucido, allora andrò sil nuovo corpo da 36 mpx attacco A. Altrimenti valuterò la A7R in uso ibrido con lenti A ed E. Intanto attendo anche io ulteriori test.

Inviato: 14/11/2013 19:51
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Wing ho avuto la mamiya 7 ma anche lì miracoli di micromosso non se ne facevano, pur essendo a zero vibrazioni.
La soluzione di ottiche o corpi stabilizzati, in abbinata ad assenza di specchio e tendina elettronica, la vedo efficace.

Inviato: 14/11/2013 20:17
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Forse gianluke ma io ho fatto dei bei 70x90 scattando a 1/30 con il 65!

Inviato: 14/11/2013 22:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Beh, io ho ad esempio un paio di 30x40 fatti a 1/10s col 28 e la D700, a mano libera e senza alzo specchio, ma secondo me è stato puro #OOPS#...

Ad ogni modo, per farli con la D800 il #OOPS# non basterebbe

F.

Inviato: 15/11/2013 0:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline

Inviato: 15/11/2013 11:17
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
... ed una valutazione dell'autofocus che, in barba al sistema ibrido della 7, sembra a favore della 7R.
In pratica DPreview dice che, almeno con certe ottiche , la percentuale di scarto della 7 per errori di messa a fuoco è alquanto elevato (bella roba! Eppure, anche quella mica la regalano, anzi).

Insomma, ancora molti pareri un po' disparati e poche certezze.
I RAW di questo test come dettaglio sembrano grosso modo sullo stesso livello della Nikon D800, come del resto appare logico, vista la stretta analogia tra i due sensori. Però alle alte sensibilità, mi pare che la Sony abbia un maggiore rumore digitale. Bisogna anche su questo punto fare diverse prove, con i vari sviluppatori RAW.



Inviato: 15/11/2013 12:20
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Interessante!
La A7R indubbiamente ha risoluzione reale a palate.
E indubbiamente Adobe Camera Raw ha il fiato corto, molto corto, nel risolvere correttamente i dettagli più fini in presenza di aliasing.
Credo che per rendere giustizia a un simile sensore, serva RawTherapee.

Altra cosa interessante: Provate a selezionare A7R, D800 e 5DmkII a ISO 100 e noterete la resa degli obiettivi usati nel test.

L'obiettivo usato con la A7R non ha traccia di aberrazione cromatica laterale, ma ha un po' di aberrazione cromatica longitudinale (più difficile da correggere in post).
E' inoltre un pochino meno microcontrastato di quello usato sulla Nikon D800, che invece mostra una forte aberrazione cromatica laterale senza averne di longitudinale.
Proporzionalmente, l'obiettivo migliore è quello usato sulla Canon: microcontrasto altissimo, niente aberrazione cromatica né laterale né longitudinale (e quelle si vedono anche a 22mp).
Certo, sarebbe da vedere quanto microcontrasto riuscirebbe a mantenere col 25% di risoluzione lineare in più.

Fer

Inviato: 15/11/2013 12:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Dici che ACR non è ancora adeguato alla A7R? Forse devono ancora rilasciare la versione definitiva...

Ma dov'è che dice quali obiettivi sono stati usati con le macchine?

Federico

Inviato: 15/11/2013 12:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
... ed una valutazione dell'autofocus che, in barba al sistema ibrido della 7, sembra a favore della 7R.
In pratica DPreview dice che, almeno con certe ottiche , la percentuale di scarto della 7 per errori di messa a fuoco è alquanto elevato (bella roba! Eppure, anche quella mica la regalano, anzi).

Insomma, ancora molti pareri un po' disparati e poche certezze.
I RAW di questo test come dettaglio sembrano grosso modo sullo stesso livello della Nikon D800, come del resto appare logico, vista la stretta analogia tra i due sensori. Però alle alte sensibilità, mi pare che la Sony abbia un maggiore rumore digitale. Bisogna anche su questo punto fare diverse prove, con i vari sviluppatori RAW.




Bella roba

Però cameralab dice esattamente l'opposto, che con la A7R lo scarto è elevato e la A7 va meglio (sia pure solo nella zona centrale dove ci sono i sensori a fase, nelle aree periferiche le prestazioni sono ovviamente equivalenti perché c'è solo quello a contrasto)

Certo che se l'AF fa davvero schifo tantovale risparmiare un po' e non prendere nemmeno il Sonnar 35, usandoci solo le ottiche manuali

Riguardo ai RAW, io forse sono meno interessato di voi nel senso che so come va la D800 (o la D600), quindi a meno che non senta qualcuno dire "è una schifezza, hanno sbagliato tutto" non mi preoccuperei per piccole differenze di resa, in meglio o in peggio, rispetto all'implementazione Nikon di quei sensori: saremmo comunque su livelli molto alti.

Federico

Inviato: 15/11/2013 12:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Beh che ACR abbia dei limiti ad estrarre i dettagli più fini è cosa nota; e non credo proprio che la versione definitiva possa migliorare granché, dovrebbero usare un algoritmo migliore per il demosaicing, non è che la A7R abbia un filtro Bayer diverso dalle altre (solo Fuji è "strana").

Tanto per illustrare il punto, ecco come ACR e RawTherapee risolvono i dettagli fini con aliasing da una foto della mia Lumix GF2 (guardate le persiane; cliccare per ingrandire):


Allega:



jpg  moire-GF2-ACR.jpg (236.40 KB)
262_52860c6a65b5e.jpg 692X330 px

jpg  moire-GF2-RT.jpg (179.34 KB)
262_52860c80c6b4e.jpg 632X312 px

Inviato: 15/11/2013 12:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Hmm, lo proverò 'sto Raw Therapee... certo proprio adesso che stavo ottimizzando il mio flusso di lavoro per concentrarmi su LR

F.

Inviato: 15/11/2013 15:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Potresti continuare con LR e usare RT solo quando ti servono stampe particolarmente curate come dettagli fini.
O almeno, io faccio così.

Fer

Inviato: 15/11/2013 15:54
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Potresti continuare con LR e usare RT solo quando ti servono stampe particolarmente curate come dettagli fini.
O almeno, io faccio così.

Fer


Dici tipo architettura o paesaggio? Il guaio è che ne faccio spesso
Dovrò provarlo, anche per rendermi conto com'è da usare e come s'integrerebbe col mio workflow (crea dei file sidecar, suppongo?)

E Capture One ultima versione (7), lo conosci? Ne dicono un gran bene, io avevo provato il 6 ma non mi aveva impressionato moltissimo, fors'anche perché piuttosto complicato come interfaccia, o almeno così mi parve.

Federico

Inviato: 15/11/2013 16:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
136 utente(i) online
(128 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 136
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy