Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 5 6 »


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

sileno ha scritto:

Ragazzi, se non ricominciamo ad empatizzare per l'immagine che vogliamo immortalare piuttosto che per la macchina che abbiamo tra le mani non ne usciamo più!



Ti perdono giusto per il Cileno Rosso.. pero' scusa, questo forum e' dedicato a "fotocamere, obiettivi, materiali e attrezzature varie", percio' di questo si discute..

PS
Parlando di B/N, nel digitale e' proprio mancata la volonta' di prenderlo in considerazione seriamente. Basta pensare che le prestazioni dei sensori attuali aumenterebbero considerevolmente sia come sensibilita' (e quindi S/N) che come microcontrasto, se solo venisse eliminato il filtro Bayer e ci si limitasse a registrare e processare le informazioni di luminanza, ovvero semplificando il tutto..

Inviato: 25/8/2007 0:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300
Utente non più registrato
Citazione:

Ti perdono giusto per il Cileno Rosso.. pero' scusa, questo forum e' dedicato a "fotocamere, obiettivi, materiali e attrezzature varie", percio' di questo si discute..

PS
Parlando di B/N, nel digitale e' proprio mancata la volonta' di prenderlo in considerazione seriamente. Basta considerare che le prestazioni dei sensori attuali aumenterebbero considerevolmente sia come sensibilita' (e quindi S/N) che come microcontrasto, se solo venisse eliminato il filtro Bayer e ci si limitasse a registrare e processare le informazioni di luminanza, ovvero semplificando il tutto..

Scusami se sono andato così off-topic. Ora che i fumi del vino stanno svanendo me ne rendo conto. E' solo la mia natura passionale. Quella dell'eliminazione del filtro Bayer e della registrazione delle sole informazioni di luminanza è una questione che discutevo tempo fa con degli amici fotoamatori. I numeri non farebbero un mercato valido.
Scusate di nuovo se sono entrato a gamba tesa in una discussione orientata ad altri fini.
Ciao a tutti.

ps. "Cantina Los Vascos" un cileno rosso relativamente economico ma molto gradevole. Provalo

Inviato: 25/8/2007 1:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Non scherziamo, mica c'era bisogno delle scuse.. ho solo replicato perche' spesso c'e' la tendenza a saltare dalle stalle alle stelle, ma e' un po' di tutti, e mi ci metto dentro senz'altro anche io.
Certo un bell'off-topic sui vini mi sa che coinvolgerebbe un buon numero di fotoavventurieri (e qui mi metto proprio in pole position..)

Si e' vero, una macchina dedicata al B/N anche se piu' semplice probabilmente costerebbe di piu' invece che di meno per una questione di economia di scala. Pero' che opportunita' sprecata..

Inviato: 25/8/2007 1:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Il più grande collo della bottiglia di Nikon è QUANTE TASCHE DEVE RIEMPIRE l'utente finale prima di prendere in mano il prodotto. Canon se ne frega di dove acquisti il prodotto, se nell'Unione Europea. Così, mentre mi sono pagato 1530 euro per un 70-200 f=2.8 IS (al netto del rimborso per il 20-esimo anniversario EOS), qualcuno in Gran Bretagna è riuscito a pagarlo nuovo circa 1250 euro, facendosi rimborsare ugualmente i 200 euro come se lo avesse acquistato in Italia. Nital vuole invece la sua percentuale di guadagno garantito. Se acquisti in Germania non ti riconosce la garanzia perché vuole l'esclusiva per l'Italia, il che vuol dire fissare il prezzo che vuole, alla faccia della concorrenza.
Riguardo al gap tenologico ho il sospetto che Nikon abbia dato fondo a tutte le sue energie, ma Canon si è riservata il diritto di giocare la sua prossima carta. E' normale prevedere che la 5D sarà  sostituita da una nuova full frame fra 6-7 mesi, soprattutto per dotare la nuova semipro di un sistema di pulizia del sensore, ormai mancante nella sola 5D. Non credo proprio a questo punto che la macchina che sostuirà  la 5d avrà  meno di 12 Mpxl... Presumibilmente la risoluzione della nuova 5D (magari si chiamerà  3D, e guardate il gioco di parole come si fa interessantein questa fase storica). Verosimilmente la 3D della Canon avrà  16 Mp di risoluzione. Quanto poi alle specifiche della Nikon D3, se è vero che dichiarano 11 fot/sec di cadenza max (quasi per sbeffeggiare i 10 della 1D III), questi 11 fotogrammi sarebbero toccati col focus tracking disattivato... non so se il gioco valga davvero la candela.

Inviato: 25/8/2007 18:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Desert ha scritto:
Ricordo un dirigente Nikon affermare che non sarebbero mai andati al Full Frame...


Roberto,

Il dirigente Nikon aveva in realta' detto in giapponese strettissimo che "non sarebbero mai andati al Full Frame ... finche' non ne avrebbero avuto uno."


Inviato: 25/8/2007 18:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300
Utente non più registrato
Sarebbe interessante un fotocamera con sensore solo bianco e nero: niente interpolazione dei colori effettuata dagli attuali Bayer.
Però, solo la Kodak uscì con un sensore simile, se non sbaglio.
Per riprendere il discorso sulle novità , trovo un tantinello forzato vedere i pro ed i contro su fotocamere usate soprattutto dai fotografi sportivi o cacciatori fotografici.
Sinceramente non mi cambierebbe la vita se invece di 5 fot/sec fossero 8 (nella nuova professionale Olympus, per esempio), figuramoci tra 10 ed 11....
Questo forum è nato da appassionati di fotografia di paesaggio e mi intrigava sapere che c' erano alcuni matti che ancora sfruttavano le infinite potenzalità  che solo un apparecchio a corpi mobili sà  regalare e finire, anche qui, a discutere delle prestazioni supereccezionalistrabiglianti delle nuove reflex....lo vedo poco pratico, soprattutto per un fotografo paesaggista, che ha altre esigenze.
Non preoccupatevi se Nikon riuscirà  a prevalere su Canon o viceversa (nelle vendite)....tanto noi non siamo azionisti e non ce ne viene niente in tasca.
Inutile pensare (secondo me) quando verrà  sostituita la nuova Eos 5D o se la nuova full-frame Nikon avrà  o meno i problemi, soprattutto con i grandangoli (tiraggio lungo e diametro bionetta non molto ampio)....un pò di pazienza: arriveranno sul mercato presto e ne saprete di più.
Il professionista che puà spendere, sicuramente apprezzerà  queste uscite, ma il fotoamatore, anche esigente, si guardi allo specchio e con molta, ma molta sincerità , si chieda se veramente tutta questa velocità  e migliorie servono veramente nelle proprie fotografie.
Scusate l' off topic.

Inviato: 25/8/2007 19:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Sicuramente non siamo azionisti, però sapere che qualche centinaio di euro va semplicemente a finanziare un anello di una catena farraginosa che ai più non serve non credo equivalga a ragionare a vuoto. Io poi mi pongo in un'ottica più generazionale che altro. E' buona cosa fare tutte le sperimentazioni con la pellicola, ma un giovane che inzia ora con la digitale vuole soprattutto sapere se i suoi primi risparmi sono ben spesi in rapporto a quanto si aspetta di ottenere.

Inviato: 25/8/2007 19:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
qui ho trovato altre notizie su come funziona il sensore e l'autofocus, ma che ci volete fare, sono curioso...
Secondo voi perche' la D300 ha il sistema di pulizia del sensore e la D3 no?
Certo che con un 600 mm stabilizzato e 25000 ASA si fotografano anche le civette in volo al chiaro di luna...
tutti i paparazzi ora si fionderanno a cambiare sistema per fotografare le belle di notte...
Leggendo attentamente di cosine interessanti ce ne sono parecchie, aspetto con curiosita' le prime prove sul campo.
Interessamento puramente accademico perche' non ho il portafogli a soffietto e tantomeno penso di averlo in futuro.
Parenti in America non ne ho...non ho speranze
Ciao,
Renzo

Inviato: 25/8/2007 22:33
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300
Utente non più registrato
Citazione:

Secondo voi perche' la D300 ha il sistema di pulizia del sensore e la D3 no?


Falice, altrimenti come potrebbero sfruttare le sigle d3x e d3xs?

Inviato: 26/8/2007 12:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Pero'.....
come dice questo signore qui , sulla D3 funzionano tutte le mie ottiche ma non in autofocus, ( ma il 15 lo faceva gia' sulla F4 ) e se io ho gia' 15, 20 24, 35-105, 65 macro, 85, 180 e 300.... ( e se mi manca qualcosa sul mercato dell'usato non costa poi tanto ) io posso incominciare subito a lavorare. Non ho letto o non ho capito pero' come funziona l'esposizione con queste ottiche.
E' un discorso che ho sempre fatto, quello di aspettare un dorso digitale FF per le ottiche che possiedo. So che non sono il massimo per una digitale, ma si possono comprare su su anche usate, intanto si lavora...
Ora aspetto che esca la D5 poi ci faccio un pensierino....
A proposito, il sensore della D3 e' Nikon, non Sony, e questo potrebbe significare molto, e cioe' che Nikon anche se in ritardo si sta portando sul piano della Canon e il proficuo duello ( per noi ) potrebbe ricominciare. Finora Canon, in vantaggio, ha fatto il bello e cattivo tempo anche sui prezzi. Chi sa che non cambi qualcosa...
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/8/2007 22:24
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300
Utente non più registrato
Citazione:

Desert ha scritto:
Ricordo un dirigente Nikon affermare che non sarebbero mai andati al Full Frame...



Non sono mai andati al full frame. Ed infatti si chiama FX. Il Full Frame CCD non l'hanno mai adottato ed hanno invece preferito il CCD per il DX ed il CMOS per il Full Frame. Canon invece ha preferito usare da subito i CMOS, forse per farsi esperienza, forse per ripagarsi delle spese. Un pò come Nikon si è ripagata vendendo le lenti DX.

Poi nel caso Nikon si parla di sensore di loro progettazione. Non si sa in realtà  ancora bene cosa questo significhi.

Inviato: 5/9/2007 15:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Oggi ho comprato il nuovo tuttifotografi e oltre al deludente test della 1D MkIII c'era anche un opuscolo stampato evidentemente dopo la rivista dove parlavano delle due nuove nate in casa Nikon. La mia attenzione è subito caduta su due aspetti principali:

1)Sembra che il sensore FX della D3 adotti il famigerato sistema i microlenti

2) La funzione di adattemento alle lenti Dx che possono essere utilizzate anche sulla D3, infatti sembra ci sia un riconoscimento di essere e la macchina provvede a non utilizzare la parte di sensore oscurata! Mica male!


....l'unico dubbio è il seguente...se hanno fatto in tempo a parlare delle Nikon perché le Canon non le hanno neppure mensionate...eppure sono uscite prima delle Nikon



Inviato: 5/9/2007 19:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:

1)Sembra che il sensore FX della D3 adotti il famigerato sistema i microlenti




Le microlenti sono un complemento quasi irrinunciabile per i sensori CMOS, se non si vuole sprecare una buona percentuale dei raggi luminosi.

Inviato: 5/9/2007 20:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:

2) La funzione di adattemento alle lenti Dx che possono essere utilizzate anche sulla D3, infatti sembra ci sia un riconoscimento di essere e la macchina provvede a non utilizzare la parte di sensore oscurata! Mica male!



Utile funzione per non dare alle ortiche o a eBay le ottiche dx, ma purtroppo la risoluzione quasi si dimezza..

Inviato: 5/9/2007 22:04
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

alfa ha scritto:

Poi nel caso Nikon si parla di sensore di loro progettazione. Non si sa in realtà  ancora bene cosa questo significhi.


Ciao, leggiti qui se non l'hai gia' fatto nell'altra discussione sulle D3 e D300 dove avevo postato il medesimo link. Il sensore e' della Sony, magari con la collaborazione della Nikon.
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/9/2007 10:05
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Il sensore Sony IMX021 di cui all'articolo di Nadir e' un APS-C e quindi non e' quello utilizzato nella D3, ma piuttosto, secondo le voci, nella D300, anche se con qualche modifica.

Inviato: 6/9/2007 10:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300
Utente non più registrato
Citazione:

galago ha scritto:
Il sensore Sony IMX021 di cui all'articolo di Nadir e' un APS-C e quindi non e' quello utilizzato nella D3, ma piuttosto, secondo le voci, nella D300, anche se con qualche modifica.



Esatto. Il sensore della D3 invece è dichiarato come progetto Nikon. Non si conoscono al momento il produttore e tutte le caratteristiche.

Inviato: 6/9/2007 10:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Mah...
le caratteristiche, in base ai risultati ( sensibilita' anche in luce scarsa, alta velocita' di acquisizione, basso rumore...) sono quelle del progetto Sony. Ci avranno apportato qualche variazione, ma la base e' quella.
Ci sono alcune osservazioni da fare, che stranamente, mettendo insieme le voci di sottofondo, sembrano collimare come in un puzzle.
Esempio: stranamente la D3 non ha il dispositivo di pulizia del sensore.
Voci incontrollate parlano di un sensore VR in arrivo. Se e' previsto di circondare il sensore con un dispositivo simile ecco che quello per rimuovere la polvere sarebbe incompatibile, ma niente vieta che i due dispositivi siano inglobabili uno nell'altro, e comunque sarebbe assurdo spendere soldi per qualcosa che si sa avere vita breve. A sostegno di questa tesi ( sensore VR ) si puo' osservare che il nuovo 24-70 non e' VR.
Si parla di insistenza di una prossima ( febbraio ) D3 con 18 Mp. Le voci fin'ora prevedevano una D3 con 18 Mp, invece e' uscita con 12 e ad un prezzo tutto sommato avvicinabile se si guarda la concorrenza. E' una macchina-messaggio-avvertimento? E' un messaggio ai nikonisti per avvertirte che la Nikon e' sempre la stessa, con la filosofia di sempre, le ottiche e gli accessori usati sui vecchi modelli, anche i primi, potranno funzionare anche sulle macchine future, quindi aspettare a disfarsi di tutto e passare magari alla concorrenza. Le caratteristiche della nuova D3 strizzano l'occhio ai professionisti con argomenti ai quali non si puo' dire di no. Se le voci di un sensore VR avessero un fondamento e fossero uscite di proposito per mettere sull'avviso i professionisti e la paglia accesa sotto il sedere alla concorrenza?
Si dice che la nuova ammiraglia della Canon abbia delle incertezze sull'autofocus, voce che si rincorre su internet.
Colpa della fretta?
Aspettiamo l'anno nuovo, noi da una rinnovata guerra tra i colossi non abbiamo che da guadagnarci. Di sicuro stanno per uscire delle novita' da fantascienza. Speriamo che anche i prezzi non lo siano, ma se i modelli usciranno a ripetizione ci potremmo accontentare di qualche avanzo di magazzino se proprio non siamo soddisfatti di quello che usiamo attualmente....
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/9/2007 16:28
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Una curiosita'....
si pensa spesso che le voci che circolano siano solo fantasie, pero' tra i fantasisti c'e' chi ...." sa".
Come giudicate voi il "disegno" della ipotetica D3 apparso in questo articolo nel giungo di quest'anno? A parte la piccola scritta in rosso sopra il pulsante di scatto, io piu' che un disegno la direi la fotografia di un prototipo...
Molte cose ventilate spesso hanno origine da gente che pratica le segrete stanze e non potendo fare precise anticipazioni sussurra...
Altrimenti questo grafico farebbe bene a giocare all'8..
Ciao,
Renzo

la fonte originale era questa,
mi sembra fossero bene informati..


Inviato: 8/9/2007 21:33
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Certamente ci sono un pò di prototipi che girano per essere testati, tra fotografi professionisti e forse anche qualche redattore (proprio il redattore di dpreview afferma che hanno avuto in prova già  da due settimane il pre serie della nuova Sony, presentata ieri e di cui hanno già  l'articolo completo con le impressioni d'uso on line).
La tentazione di far filtrare qualche anticipazione deve essere fortissima, anche se le Case riescono bene o male a mantenere il segreto fino alla presentazione ufficiale, forse minacciando pesanti richieste di risarcimenti in caso di divulgazione anticipata di segreti industriali.


Inviato: 8/9/2007 21:59
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
76 utente(i) online
(71 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 76
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy