Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: Sulla fotografia fine art

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
vedo che alla fine più o meno tutti convergiamo verso un pensiero comune....il problema di base è che in molti ambienti "di fotografia" gravitano Fotografi che producono comunque arte (la loro arte da non confondersi con l'artigianato), ci sono poi altri personaggi che non producono nulla se non delle splendide stampe Fine Art. Dato che questi ultimi sono consapevoli del loro limite cercano di spacciare la stampa Fine Art (inteso come procedimento) per forma di arte o dintorni.......basti pensare agli eserciti di artigiani che scimmiottando il grande AA si pongono e propongono come artisti.....peccato che sotto la sottile pellicina fatta di stampe perfette, emozionanti, archiviabili per i prossimi 400 anni secondo normative e prodotti ad hoc.........NON c'è assolutamente nulla.





Gente di questo genere c'è nè molta ...................... poi ci devi aggiungere anche quelli che pretendono di essere artisti solo perchè sono istruiti e parlano difficile citando questo e quello, scimmiottando qualche artista contemporaneo ma alla fine riescono a malapena a produrre qualche stampa inkjet a pigmenti che dura 500 anni.
E si Roberto viviamo proprio in un mondo imperfetto.
Ciao
Stefano

Inviato: 21/12/2006 7:06

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulla fotografia fine art
Utente non più registrato
Strano a dirsi ma sono pienamente d'accordo con te Stefano e quindi quoto il tuo sintetico ma efficace post.



Inviato: 21/12/2006 9:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulla fotografia fine art

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

fabio ha scritto:
Il bavarese ha scritto: "...peccato che sotto la sottile pellicina fatta di stampe perfette, emozionanti, archiviabili per i prossimi 400 anni secondo normative e prodotti ad hoc.........NON c'è assolutamente nulla".

E' così sicuro che una fotografia "emozionante", cioè in grado di suscitare delle emozioni in chi la guardi, sia ciò nonostante "vuota" (cioè non abbia nulla da dire? E puà essere "non vuota" una fotografia che invece non sappia emozionare? E una fotografia (ma il discorso vale per qualsiasi opera dell'intelletto) per essere giudicata significante deve parlare a tutti? e a tutti nello stesso modo? e con lo stesso impatto per i secoli a venire?
Mi sa che il discorso si farebbe troppo difficile; sono secoli che l'uomo fa filosofia sull'estetica e la verità  è che non esiste una risposta univoca.
Fabio Maione


Sono d'accordo con quanto espresso da Fabio, non si puà essere così sicuri in giudizi di tipo estetico su un'opera in generale e quindi anche su una fotografia, proprio perchè in questo campo non esiste verità  assoluta. Per quanto mi riguarda (non faccio nomi di fotografi per non essere sparato ) spesso mi piacciono maggiormente e mi comunicano più sensazioni foto di perfetti sconosciuti piuttosto che opere di fotografi di grido che tutti osannano...

Gianluca

Inviato: 21/12/2006 10:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulla fotografia fine art
Utente non più registrato
Gianluca
io personalmente non ho queste grandi sicurezze ma una cosa credo sia possibile dire e lo faccio con un esempio a mio avviso calzante....tu sei un musicista plurititolato, e sai benissimo che un musicista (parlo di musica classica per semplicità )puà emozionare l'auditore medio senza grossi problemi, ma se uno vuol fare carriera concertistica o ancor peggio da solista si deve sottopporre a dei giudizi formali, estetici e contenutistici (nonchè di tecnica etc. etc.) che fanno del musicista o un esecutore (più o meno bravo) o un interprete (più o meno di successo).....insomma le logiche scientifiche per dare delle valutazioni di merito ci sono, ovvio che non sono appannggio di tutti.
Quindi al musicista non basta saper suonare alla perfezione e con tecnica lo strumento ma deve avere quella cultura necessaria per saper interpretare un compositore piuttosto che un altro....sono piccole cose ma che fanno la grande differenza.....su questo ne potremmo scrivere per ore .....
Nella fotografia per me è lo stesso....la cartolina bella io la vedo come un esecutore, mi puà anche emozionare, stupire....ma è e rimane una eccellente esecuzioni. La Fotografia è per me l'esecuzione di un grande interprete.Mentre nella musica non ho strumenti oggettivi ma soltanto soggettivi per avere un metro di valutazione, nella fotografia (con un pò di presunzione) ho sufficenti strumenti oggettivi per fare almeno una prima valutazione reale.
In tutto questo il procedimento di stampa Fine Art è come per il musicista, sia esso mero esecutore o grande interprete, la tecnica e quella formazione necessaria per avere degli strumenti oggettivi per poi "fare musica"...sarà  poi la sua preparazione, la sua cultura che permetterano al musico di esprimere la sua arte con detti strumenti.

Io almeno la vedo così.


Inviato: 21/12/2006 10:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulla fotografia fine art

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
....insomma le logiche scientifiche per dare delle valutazioni di merito ci sono


Ci sono ovviamente delle logiche oggettive in musica così come in fotografia per esprimere un giudizio.
E' chiaro che se un musicista suona un brano tutto stonato, non potrà mai dire...però a me piace. Come è chiaro che in una fotografia di un certo livello non si possono presentare errori tecnici grossolani.
Ma superata l'approvazione di quella parte oggettiva/tecnica quasi scontata, tutto il resto veramente rimane un giudizio puramente estetico, e quindi per sua natura, completamente soggettivo.

Quindi un'eventuale affermazione del tipo: "guarda a me le stampe di Adams mi lasciano indifferente" non mi scandalizzerebbe particolarmente nè mi farebbe gridare all'incompetente perchè rientra in un giudizio di natura estetica. Gli potrei dire: accetto il tuo giudizio di natura estetica (magari vorrei capire la logica di quel giudizio) ma potrei accettare molto meno un'affermazione del tipo: Adams non sa stampare (perchè questo rientrerebbe maggiormente in quella approvazione tecnico/oggettiva scontata).

Idem con la musica. Ci sono compositori, anche famosissimi del passato, che trovo inascoltabili e di cattivo gusto, anche se, tecnicamente, non potrei permettermi di dire che non sanno comporre. E non perchè siano inseriti nelle enciclopedie, mi devono per forza piacere altrimenti questo sarebbe indice che non capisco nulla.

Idem con fine/art e stampe Fine art. Essendo un campo che si propone, già  per definizione, di stare su un certo livello, sono già  scontati e superati i giudizi di natura oggettiva. Rimangono quindi da esprimere essenzialmente giudizi estetici di natura soggettiva, che equivale a dire: non esiste verità  assoluta, e ogni giudizio puà avere una sua logica e validità ...

Citazione:

ilbavarese ha scritto:

La Fotografia è per me l'esecuzione di un grande interprete. Nella fotografia (con un pò di presunzione) ho sufficenti strumenti oggettivi per fare almeno una prima valutazione reale.



Proprio per questo non è passibile di giudizio oggettivo ma soggettivo. Il giudizio oggettivo è già  scontato e superato nell'esecuzione di un grande interprete. Il giudizio soggettivo invece no in quanto anche l'esecuzione di un grande interprete "per me/soggettività " potrebbe essere una emerita cag...(dando ovviamente motivazioni logiche)



Gianluca


Inviato: 21/12/2006 11:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulla fotografia fine art
Utente non più registrato
Non ha caso io non ho parlato di compositori....e men che meno di stonature.....ad ogni modo rischiamo di incartarci, io resto dell'idea cha a parte l'aspetto estetico che è assolutamente soggettivo resta la parte "contenutistica" e interpretativa che è assolutamente oggettiva...se poi le cose coincidono direi bene!!!


che la luce sia con voi

Inviato: 21/12/2006 12:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulla fotografia fine art

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Roberto, penso che però i termini rischiano di fare un po di confusione...aspetti contenutistici e interpretativi...mmmmmh, soprattutto interpretativi, non direi che esiste una dimensione oggettiva, o comunque oggettivabile. Varrebbe la pena di capire cosa vuol dire interpretazione e penso che quando esiste é tale dentro un modello.

E' più facile parlare di oggettivo a proposito della tecnica fotografica e restando a ciò che si sta dicendo in questo topic, la stampa fine art ha degli aspetti oggettivi (se si, allora come dicevo in un altro post é una questione di procedimenti, tecniche e tecnologie...) perlomeno come l'ha descritta AA.

Ma fuori dalla tecnica l'oggettività  o é riferita ad un modello (implicito o esplicito) o diventa soggettività .

bs
marco

Inviato: 21/12/2006 14:22
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulla fotografia fine art
Utente non più registrato
In effetti ci vorrebbe una tavola (imbandita) rotonda dove trovarsi a discutere e a confrontarsi sul tema....per post diventa tutto molto difficile.


Inviato: 21/12/2006 16:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulla fotografia fine art

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
eh, la tavola imbandita...già  da altre parti l'ho evocata per sane discussioni. Mi sa che si abita da parti distanti un po tutti quanti, ma un incontro in mezzo, che so Bologna potrebbe starci. Una domenica di un bel di marzo (ad esempio)...
valutiamo
bs
marco

Inviato: 21/12/2006 17:35
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulla fotografia fine art

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Il bavarese ha affermato: "In effetti ci vorrebbe una tavola (imbandita) rotonda dove trovarsi a discutere e a confrontarsi sul tema....per post diventa tutto molto difficile."
Ottima idea; e non ho neanche il problema delle distanze perché tra breve passerà gran parte del mio tempo (lavorativo e non) proprio a Trento.
Ciao, fabio

Inviato: 21/12/2006 21:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulla fotografia fine art
Utente non più registrato
Cara Deborh, cari amici,
non è questo il momento delle lamentazioni, è Natale; non sono in linea di principio neanche contro le cene e i pranzi, ma... anche questa volta, tutto un importante discorso sui principi per i quali fotografiamo sono finiti in una ...pizza...
,(mi...mi... viene da... piangereee...reee... ).
Tantissimi auguri a tuttiii Candidus/Floriano.

Inviato: 22/12/2006 17:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulla fotografia fine art
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Penso che , probabilmente, il termine Fine Art riferito alla fotografia, nel senso di "soggetto" o "tema" fotografato, sia un nonsenso. Come sarebbe possibile definire quale soggetto è fine art e quale no? Fine Art per me si riferisce prima di tutto alla stampa ed alla presentazione dell'opera, che devono essere realizzate con criteri di cura maniacale, attenzione estrema ai dettagli e garantendo pregio e durata nel tempo. Poi, se vogliamo allargare il concetto, Fine Art è anche tutta quella progettualità  che è all'origine e alla base della nascita e sviluppo di un progetto fotografico. E' diciamo una filosofia realizzativa che parte dalla documentazione, passa attraverso la realizzazione ed arriva fino alla presentazione di un portfolio, di un lavoro; dove ogni singolo passaggio teorico e pratico ha come unica finalità  quella di arrivare ad una conclusione in cui ogni singolo elemento e dettaglio è funzionale allo scopo e curato perchè a tale scopo contribuisca.

Marco(pamar5)

Inviato: 22/12/2006 19:10
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulla fotografia fine art
Utente non più registrato
Floriano
il fatto che è l'argomentare è diventato un pò complesso da gestire in uno spazio web.....se prima ero confuso ora lo sono ancora ....
La mia più che una proposta di pizza era quella di una seria dicussione di persona da organizzare e gestire come seminario/discussione aperta con relatori, moderatori ed interessati....con una struttura, delle "regole" ed una traccia di discorso da seguire sviluppare....dopo OK per la pizza ed eventuali duelli all'arma bianca a colpi di flessibili...


Inviato: 22/12/2006 19:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulla fotografia fine art

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
non e' affatto detto che sedersi ad un tavolo tutti insieme a mangiare anche una semplice pizza sia disdicevole al tema.
Il fatto e' che si e' persa questa sana abitudine. Quando non c'era internet artisti, letterati, poeti e amanti delle discussioni piu' varie erano soliti riunirsi davanti ad una tazzina di caffe' o un bicchiere di vino..
Floriano, prima o poi occorrera' che tu cambi abitudini..
Visto che molti sono trentini e molti altri amanti della montagna io direi una bella riunione davanti ad una coppa dell'amicizia, quella valdostana con le bacche di ginepro e la grappa corretta al caffe' che brucia dai beccucci...
Vi assicuro che dopo un paio di "giri" tutto diventa piu' semplice e chiaro, forse anche la concezone di Fine Art .
Auguri a tutti, anche se andra' aperta a parte una "discussione" apposita.

Comunque, riguardo la Fine Art, c'e' da fare una considerazione, e cioe' che ben difficilmente una immagine che non e' stata pensata, preparata e scattata con cura, e stampata in modo eccellente puo' diventare tale.
Da questo si puo' fare il discorso inverso, da cui deriva che una foto pensata, preparata e scattata con cura e stampata in modo ineccepibile ha tutti i crismi per poter diventare Fine Art.

Inviato: 22/12/2006 20:45
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulla fotografia fine art

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Sono d'accordo con Roberto, non sarebbe male fare una sorta di incontri di Fotoavventure con qualche esperto e una bella discussione sulla fotografia. A tavola direi dopo, non per altro ma perchè se vuoi anche veder le immagini diventa un po complicato. Ma dopo si bisboccia continuando il botta e risposta. Mi sto finendo la lettura di Marra, il libretto su analogoco/digitale...dai adesso é Natale, ma dopo un topic su questo libro lo vorrei proprio fare.
ragazzuoli
auguri a tutti
bs
marco

Inviato: 23/12/2006 14:37
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulla fotografia fine art

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
oh che bel thread che ha iniziato Deborah...

Io credo di essere abbastanza ignorante in materia, ma se a qualcuno interessa vi riporto la mia idea basata evidentemente sui luoghi comuni ascoltati.

Per me il "fine art" in ambito fotografico va inteso come un prodotto che dalla ripresa alla stampa, con tutto ciò che viene prima, durante e dopo, viene pensato in termini dell' effetto finale che si vuole raggiungere, attraverso una conoscenza esatta dei materiali e delle tecniche più adeguate rispetto al tipo di resa immaginata.

Con una lomo in cross-processing o con un banco 30x40 chi intende fare "fine-art" mira, secondo me, a raggiungere un risultato di eccellenza tecnica e grafica, se non di perfezione (con tutte le possibili accezioni del termine). "Technically and artistically flawless", come si usa dire nei forum di fotografia scamuffi.

Mi rendo conto che una definizione del genere presenta almeno un paio di problemi: innanzitutto tradisce l'esatto significato dell'espressione inglese fine-art, che è molto più generico.

In secondo luogo con questa definizione si potrebbe dire "fine art" qualsiasi cosa, anche la fotografia del gatto, fatta per finire il rullo o testare la lente, purchè venga poi stampata con tutte le accortezze e le raffinatezze del caso. Cioè è una definizione che lascia fuori completamente il significato e la qualità  dell'incontro tra soggetto fotografo e soggetto fotografato. Parrebbe che una definizione del genere si riferisca più alla eccellenza della forma che a una qualche rilevanza del contenuto, più al piacere degli occhi che a qualche minimo movimento dei neuroni del cervello, più alla bellezza che all'utilità .

Quindi, ritornando a bomba, non mi sento di definire "fine art" la stampa fatta accontentandosi dei risultati offerti dalla stampantina di casa; ma sono ugualmente scettico che possa essere definita "fine art" qualsiasi foto idiota che sia "rendered" in maniera "technically and artistically flawless".

Inviato: 24/12/2006 11:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
53 utente(i) online
(46 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 53
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy