Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Chimi mi indica...

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
solo un attimo OT:
cosa ti piace dela 400 tmax su formato 4x5?

ciao,
luigi

Inviato: 18/1/2009 17:55
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi mi indica...

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:
solo un attimo OT:
cosa ti piace dela 400 tmax su formato 4x5?

ciao,
luigi


Ciao Luigi

In pratica tutto (meno il costo)
Faccio spesso fotografia in luoghi molto scuri o con poca luce (boschi, forre, ore del tramonto) ed utilizzando diaframmi piuttosto chiusi è normale scendere a tempi di scatto superiori ai 10 secondi.

Con la Hp5 plus devo compensare (reciprocità ) con + 2 stop mentre con la Tmax 400 non dà compensansione o al massimo apro mezzo stop (ma solo in casi di situazioni critiche).

Ho le stesse riprese fatte con entrambi le pellicole e il maggior dettaglio delle ombre (diciamo Zona III) è evidentissimo. Il densitometro conferma.

Ciao

Nino

Inviato: 19/1/2009 12:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi mi indica...

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
io ho avuto modo di utilizzare fomapan 100 e hp5 e posso dire ad occhio che l'apertura ed i grigi della hp5 sembrano più estesi rispetto alla fomapan... se poi mi dici che la tmax 400 da anche qulche cos ain più....
ed in stampa? rispetto ad una 100 iso?

Inviato: 19/1/2009 15:12
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi mi indica...

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:
io ho avuto modo di utilizzare fomapan 100 e hp5 e posso dire ad occhio che l'apertura ed i grigi della hp5 sembrano più estesi rispetto alla fomapan...


Interessante. Credo di aver letto che in genere le pellicole a bassa sensibilità  sono più contrastate, quindi con ombre più chiuse, correggetemi se sbaglio. Potrebbe essere dovuto anche a questo quindi la differenza tra Foma 100 e HP5...?

Inviato: 19/1/2009 16:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi mi indica...

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Certo che le pellicole con iso più bassi abbiano i grigi più chiusi.
Prova ad usare la Fomapan 200, delle 3 Foma per me è quella che mi soddisfa di più sviluppata con il Moersch Finol.
P.S. le 2 pellicole che utilizzo più spesso sono HP5 e Fomapan 200.
Tri-X, Tmax, Neopan le evito dopo averle provate varie volte.

Inviato: 19/1/2009 16:18
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi mi indica...

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Citazione:

Canepazzo ha scritto:
Certo che le pellicole con iso più bassi abbiano i grigi più chiusi.
Prova ad usare la Fomapan 200, delle 3 Foma per me è quella che mi soddisfa di più sviluppata con il Moersch Finol.
P.S. le 2 pellicole che utilizzo più spesso sono HP5 e Fomapan 200.
Tri-X, Tmax, Neopan le evito dopo averle provate varie volte.
.


Grazie Canepazzo. Per ora sono ancora al secondo pacco di Foma 100 4x5, che tra l'altro su tuo "suggerimento" sto sviluppando in Ilfosol..non mi ricordo di aver visto però le Foma 200 piane...? forse le 400 si. Vedo comunque come esperienze e sensibilità  diverse portino a risulatati o opinioni diverse tra i fotoavventurieri...ma sto dicendo una ovvietà ..

Inviato: 19/1/2009 16:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi mi indica...

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Ho dato un occhio alle tue foto su Flickr, alcune sono molto belle, e il risultato che hai ottenuto con l'Ilfosol è ottimo, bella scala di grigi.
Per quanto riguarda il consiglio dello sviluppo Moersch Finol, l'ho trovato grandioso con la Fomapan 200 e la HP5, ho fatto degli scatti con la Foma100 e Foma400, ma devo ancora fare i provini a contatto, ti faro' sapere.
Ciao

Inviato: 19/1/2009 17:25
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi mi indica...

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Grazie mille. Guarda che ti prendo in parola, aspetto che mi racconti i risultati! Un caro saluto, Fabio

Inviato: 19/1/2009 17:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi mi indica...

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:
... se poi mi dici che la tmax 400 da anche qulche cos ain più....
ed in stampa? rispetto ad una 100 iso?


Ciao

Non ho capito il senso della tua domanda: se la formuli in modo più "dettagliato" forse riesco a darti una risposta a senso compiuto..... sempre ammesso che ti stia rivolgendo a me.

Ciao
Nino

Inviato: 19/1/2009 19:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi mi indica...

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Ultima novità :
Ho dato un occhio a Fotomatica, volevo prendere la bobina da 30mt della Fomapan 200, ne ho trovata 1 scaduta nel 2007 al MERAVIGLIOSO prezzo di €50, ma con sconto del 60%=€20
Allora adesso spiegatemi come + possibile che in tutta Europa la stessa bobina costa dai 24€ a max 31€ FRESCA?????
Qui ci si piglia in giro.

Inviato: 20/1/2009 1:35
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi mi indica...

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
cavolo....

Inviato: 20/1/2009 8:56
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi mi indica...

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
Citazione:

ninelvia ha scritto:
Citazione:

luisito ha scritto:
... se poi mi dici che la tmax 400 da anche qulche cos ain più....
ed in stampa? rispetto ad una 100 iso?


Ciao

Non ho capito il senso della tua domanda: se la formuli in modo più "dettagliato" forse riesco a darti una risposta a senso compiuto..... sempre ammesso che ti stia rivolgendo a me.

Ciao
Nino


hai ragione....
volevo dire, in stampa la 400 iso come ti sembra rispetto alla 100... ovviamente c'è da tenere in considerazione anche il tipo di stampa ed il formato nonchè lo sviluppo neg.

ma per avee una idea di se:

sul 4x5 quel guadagno di scala tonale che hai con il 400 iso lo paghi in altro modo rispetto ad un 100iso (grana, minore definizione etc...)


spero di essere stato un poco più chiaro

Inviato: 20/1/2009 9:01
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi mi indica...

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:

hai ragione....
volevo dire, in stampa la 400 iso come ti sembra rispetto alla 100... ovviamente c'è da tenere in considerazione anche il tipo di stampa ed il formato nonchè lo sviluppo neg.

ma per avee una idea di se:

sul 4x5 quel guadagno di scala tonale che hai con il 400 iso lo paghi in altro modo rispetto ad un 100iso (grana, minore definizione etc...)


spero di essere stato un poco più chiaro


Ciao Luigi

In assoluto non posso dirti molto, ma se consideriamo come attori del paragone due pellicole dello stesso "tipo" come la tmax 100 e 400 una mia personale opinione posso dartela.

Proprio ieri con degli amici stavamo guardando delle mie stampe 30x40 fatte i primi anni novanta: allora utilizzavo entrambi i tipi di pellicole Tmax. Alla classica ed inevitabile domanda " che pellicola hai usato" hanno notato con evidente enfasi che la differenza non era "percepibile".

Dopo un paio di anni di uso ho smesso di utilizzare la tmax 100 ed ora la mia pellicola standard è la tmax 400 sia in 120 che su pellicole piane. E' più facile da trattare ed ha una scala tonale meravigliosa ed inoltre due stop in più di sensibilità  sono per me un fattore irrinunciabile.

Grana e nitidezza non sono un problema se la Tmax400 la sai trattare bene. Considera che le Tmax sono delle pellicole "professionali" cioè non troppo adatte ad essere strapazzate. Hanno una risposta molto lineare (esposizione/annerimento) ma proprio per questo sono molto sensibili a variazioni della esposizione e dello sviluppo. Non tollerano errori. Detto altrimenti: se sei il classico pasticcione che cambia tipo di sviluppo ogni due rulli, che misura la temperatura con il dito ed è convinto che qualche minuto in più od in meno di trattamento siano la stessa cosa.... passa ad altro.

Ciao

Nino

Inviato: 21/1/2009 9:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi mi indica...

Iscritto il:
13/10/2011 14:58
Da casargo
Messaggi: 7
Offline
Salve

ho recentemente scopeto la FOMAPAN 200 CREATIVE avevo quattro rullini 35mm con scadenza 01/2012 i risultati mi sono piaciuti molto, ma leggendo nei vari forum ho trovato vari pareri contrastanti. si parla negativamente del nuovo supporto PET, problemi nelle nuove produzione ecc..
qualche collega del forum protrebbe darmi qualche informazione in merito
presso FOTOMATICA ho trovato dei prezzi veramente buoni di molto inferiori ad altri siti e sarei interessato all'acquisto di di un po di rullini formato 35mm e 120
saluti e grazie
walter

Inviato: 10/10/2012 14:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi mi indica...

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Ho utilizzato la Fomapan 100 che trovo una buona pellicola, ma mai la 200.
In ogni caso la Fomapan 200 è diversa, come struttura, sia dalla 100 che dalla 400.
Il supporto PET, se è come quello delle ROOLEI, non mi piace perchè si "arriccia" sempre, ma in realtà dovrebbe garantire una magiore durata. Ma la Fomapan 200 ha il supporto PET?
Ho letto che da buoni risultati con Rodinal e Fx39.

In ogni caso se ti piace usala e basata.

Gianluigi

Inviato: 10/10/2012 15:46
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi mi indica...

Iscritto il:
13/10/2011 14:58
Da casargo
Messaggi: 7
Offline
grazie Gianluigi

ho letto di tutto supporto in PET, discontinuita della qualità, lotti da controllare e problemi con il formato 120, quella che ho usato io in 35mm sviluppata in RODINAL 1+50 andava benissimo, ma con tutto quello che ho sentito non vorrei incappare in una partita difettosa.
FOTOMATICA ha prezzi favolosi, ma PFG mi ha sempre dato molta fiducia, spero di raccogliere qualche dato in più prima di decidere.
saluti

Inviato: 10/10/2012 16:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi mi indica...

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Quando ho acquistato da Fotomatica non ho mai avuto problemi e poi su Foma ha sempre ottimi prezzi.
Probabilmente con il supporto PET si deve fare un po' di attenzione in piu' quando si carica il 120.

Gianluigi

Inviato: 10/10/2012 16:28
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi mi indica...

Iscritto il:
13/10/2011 14:58
Da casargo
Messaggi: 7
Offline
grazie
FOTOMATICA ha veramente buoni prezzi, avranno un canale privilegiato.
per il supporto PET che molti odiano io devo dire che non mi ha mai creato problemi, uso da tempo Rollei SUPERPAN200, 400S forse la 100S è un po più nervosa, non ho mai stampato a contatto e penso che il fastidio principale sia li, per le infiltrazioni di luce, mi sono capitate solo una volta con un 120 ma in modo trascurabile

Inviato: 10/10/2012 17:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi mi indica...

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Citazione:

per il supporto PET che molti odiano io devo dire che non mi ha mai creato problemi, uso da tempo Rollei SUPERPAN200, 400S forse la 100S è un po più nervosa, non ho mai stampato a contatto e penso che il fastidio principale sia li, per le infiltrazioni di luce, mi sono capitate solo una volta con un 120 ma in modo trascurabile


Adesso faccio io una domanda a te: come le sviluppi le 400s e le Superpan200?

Gianluigi

Inviato: 11/10/2012 10:23
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi mi indica...

Iscritto il:
13/10/2011 14:58
Da casargo
Messaggi: 7
Offline
io sono molto "lunatico" e quindi in base alla senzazione di quello che vorrei ottenere "o almeno spero" cambio tipo di sviluppo.

ho utilizzato per entrambe sia il Rollei RHS sia il Rodinal 1+50 che lo STAND 1+200 metodo HOLOGON e tutto sommato ho quasi sempre ottenuto un buon risultato. a mio personalissimo parere
Naturalmente ho collezionato anche delusioni, ma quelle sono sicuramente colpa mia e non del rivelatore

Inviato: 11/10/2012 14:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 83
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy