Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Ottiche per Aps & Full Frame

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:

........tutte elucubrazioni mentali: chi possiede una full-frame Eos ed un 17-40mm potrebbe postare un esempio?


Prossimamente su questi schermi (leggi post precedente)

Inviato: 1/10/2005 10:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche per Aps & Full Frame
Utente non più registrato
Citazione:

palmerino ha scritto:
Più il sensore è grande, è migliore è la qualità : indubbio.
Ma il sensore è diverso dalla pellicola.....è tridimensionale e servono ottiche "dedicate" ovvvero telecentriche.
Per avere otiche telecentriche grandangolari serve un diametro della baionetta grande il "doppio" del formato del sensore e che quest' ultimo sia "fisicamente" più vicino possibile all' obiettivo.
Teoricamente è impossibile costruire ottiche telecentriche per la Eos....a meno di expoit progettuali non ancora ideati.
Infatti la Olympus con il sistema 4/3 ha un bocchettone più grande di quello Nikon e leggermente più piccolo di quello Canon: ma il sensore è 4 volte più piccolo del 24x36...
La Nikon è cosciente di ciò e progetta solo reflex con il formato aps con ottiche di alta qualità  "dx".
La stessa Canon ha ideato ottiche aps che possono essere montate solo su alcune reflex specifiche, studiate per avere la parte posteriore dell' ottica "rientrata" nell' attacco porta obiettivi (quest' ultime non possono essere usate, per esempio, sulla Eos 10D)...sempre per avere l' ottica più vicina possibile al sensore.
La Canon, con le full-frame non si pone problemi: tanto la qualità  degli obiettivi attuale (come risoluzione) basta per il sensore da 12mp e se c'è una vignettatura e aberrazione ai bordi con i grandangoli...ciccia!
Ovvero: volete un qualità  elevatissima ed esente da rumore anche alle alte sensibilità ?
Accettate anche i pochi limiti dei grandangoli, soprattutto ai bordi.
Per un fotografo di paesaggio potrebbe anche bastare ciò, ma per un fotografo di architettura e di arredamento....no!
Sarebbe interessante, quindi, se conviene una Nikon dx da 12mp con un grandangolo telecentrico spinto rispetto alla "mitica" Eos 5D con l' ottimo 17-40mm serie L, per esempio.
Questo sarebbe bello visualizzare.
Inoltre, rispetto alla pellicola, dove le differenze tra il piccolo, il medio e il grande formato sono evidentissime...con il digitale non è così: ho stampato un 40x50cm dalla piccola Dimage A2 (64 asa, formato Raw) con ottimi risultati.
Impossibile con una pellicola con le stesse dimensioni del sensore della compatta...un vero francobollo.
Certo, il rumore già  a 200asa si vede, ma con il formato aps o 4/3 si ha il giusto compromesso correzione del rumore e qualità  del file, già  adesso.
In futuro andrà  sempre meglio, no?
Infine, con il digitale scattare oltre f:11 raramente porta a ottimi risultati, anche con la 24x36 Canon: nella fotografia di paesaggio si è penalizzati da questo e anche qui l' aps o il 4/3, sono meno "costrette" a diaframmi molto chiusi: in pratica sarà  meglio una foto scattata da una futura 4/3 Olympus o Panasonic da 10/12mp diaframmata a f:11 che una Canon full-frame anche da 16mp scattata a f:22 (immagine più morbida e meno risolvente)?
L' ideale sarebbe utilizzare l' attacco della Mamiya RZ formato 6x7 (che io "incidentalmente"....possiedo) e dotarla di un bel dorso digitale da una ventina di megapixel non più grande del formato 4,5x6cm....e dotarla di un' ottica terlecentrica ultragrandangolare di alta qualità  (che copre solo il formato del sensore)....gli altri obiettivi possono essere usati senza troppi problemi (dal normale ai tele) perchè sono "telecentrici" per natura.
Il bochettone 6x7 è grande abbastanza per sfruttare al massimo un ottica telecentrica grandangolare con un sensore 4,5x6.....
........tutte elucubrazioni mentali: chi possiede una full-frame Eos ed un 17-40mm potrebbe postare un esempio?
Ovvero fotocamera in bolla, edificio di fronte perfettamente perpenticolare e ricco di dettagli: potremmo verificare la correzione della distorsione e fare due crop al centro e ad un angolo estremo....e verificare i risultati.
Se poi ha un amico nelle vicinanze con la Nikon da 12mp e ottica di pari angolo di campo...sarebbe perfetto!


Amen!!!


Inviato: 1/10/2005 11:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche per Aps & Full Frame

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:
Per un fotografo di paesaggio potrebbe anche bastare ciò, ma per un fotografo di architettura e di arredamento....no!


Ciao palmerino,
io in questo momento scatto con ottiche di 110-120°....
Mi sembra di essere quel cinese seduto sul bordo del fiume: non aspetto certo che passino corpi di nemici, comunque sto alla finestra ad osservare.
Per ora prendero' una compatta Canon al Supermarket con i punti fedelta'... Per il resto...resto a guardare.
L'RZ ce l'ho anch'io, e l'idea di montarci un bel dorso digitale mi attizza. Pero' mi sembrava di aver sentito dire, da te o qualcun altro, che non tutti i modelli di RZ lo possono montare. E' cosi'?
La mia e' un po' datata, avra' circa dieci anni, anche se e' praticamente nuova. In effetti il bocchettone e' grandissimo, ma anche gli obiettivi non e' che ci ballino dentro....
Per chi fa prevalentemente architettura certo e' un bel problema. Gia' c'e' da combattere con le vignettature e i riflessi, se poi ci si mette anche la mancanza di risoluzione e' una bella lotta.
Comunque sono sicuro che e' solo un ploblema di gioventu'. Entro poco tempo avremo dei grandangolari che riempiranno il FF e faranno impallidire quelli per l'analogico. Speriamo solo di vivere abbastanza..
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/10/2005 12:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche per Aps & Full Frame
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

FF. Peraltro, a sorpresa, mi sono imbattuto in uno scatto fatto sulla 5D con il 12-24 Sigma che, se non di qualita' eccelsa, anche per via delle particolari condizioni di scatto (13mm, 1/60, ISO 3200, quasi tutta apertura), pero' risulta di qualita' costante fino ai bordi (nonche' notevolmente esente da aberrazioni !).



... il mio però non mi sembra andasse così bene!
Sembra proprio vero allora che questa lente soffra di variabilità ..

Inviato: 1/10/2005 15:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche per Aps & Full Frame
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:
Più il sensore è grande, è migliore è la qualità : indubbio.
Ma il sensore è diverso dalla pellicola.....è tridimensionale e servono ottiche "dedicate" ovvvero telecentriche.
Per avere otiche telecentriche grandangolari serve un diametro della baionetta grande il "doppio" del formato del sensore e che quest' ultimo sia "fisicamente" più vicino possibile all' obiettivo.
Teoricamente è impossibile costruire ottiche telecentriche per la Eos....a meno di expoit progettuali non ancora ideati.
Infatti la Olympus con il sistema 4/3 ha un bocchettone più grande di quello Nikon e leggermente più piccolo di quello Canon: ma il sensore è 4 volte più piccolo del 24x36...
La Nikon è cosciente di ciò e progetta solo reflex con il formato aps con ottiche di alta qualità  "dx".
La stessa Canon ha ideato ottiche aps che possono essere montate solo su alcune reflex specifiche, studiate per avere la parte posteriore dell' ottica "rientrata" nell' attacco porta obiettivi (quest' ultime non possono essere usate, per esempio, sulla Eos 10D)...sempre per avere l' ottica più vicina possibile al sensore.
La Canon, con le full-frame non si pone problemi: tanto la qualità  degli obiettivi attuale (come risoluzione) basta per il sensore da 12mp e se c'è una vignettatura e aberrazione ai bordi con i grandangoli...ciccia!
Ovvero: volete un qualità  elevatissima ed esente da rumore anche alle alte sensibilità ?
Accettate anche i pochi limiti dei grandangoli, soprattutto ai bordi.
Per un fotografo di paesaggio potrebbe anche bastare ciò, ma per un fotografo di architettura e di arredamento....no!
Sarebbe interessante, quindi, se conviene una Nikon dx da 12mp con un grandangolo telecentrico spinto rispetto alla "mitica" Eos 5D con l' ottimo 17-40mm serie L, per esempio.
Questo sarebbe bello visualizzare.
Inoltre, rispetto alla pellicola, dove le differenze tra il piccolo, il medio e il grande formato sono evidentissime...con il digitale non è così: ho stampato un 40x50cm dalla piccola Dimage A2 (64 asa, formato Raw) con ottimi risultati.
Impossibile con una pellicola con le stesse dimensioni del sensore della compatta...un vero francobollo.
Certo, il rumore già  a 200asa si vede, ma con il formato aps o 4/3 si ha il giusto compromesso correzione del rumore e qualità  del file, già  adesso.
In futuro andrà  sempre meglio, no?
Infine, con il digitale scattare oltre f:11 raramente porta a ottimi risultati, anche con la 24x36 Canon: nella fotografia di paesaggio si è penalizzati da questo e anche qui l' aps o il 4/3, sono meno "costrette" a diaframmi molto chiusi: in pratica sarà  meglio una foto scattata da una futura 4/3 Olympus o Panasonic da 10/12mp diaframmata a f:11 che una Canon full-frame anche da 16mp scattata a f:22 (immagine più morbida e meno risolvente)?
L' ideale sarebbe utilizzare l' attacco della Mamiya RZ formato 6x7 (che io "incidentalmente"....possiedo) e dotarla di un bel dorso digitale da una ventina di megapixel non più grande del formato 4,5x6cm....e dotarla di un' ottica terlecentrica ultragrandangolare di alta qualità  (che copre solo il formato del sensore)....gli altri obiettivi possono essere usati senza troppi problemi (dal normale ai tele) perchè sono "telecentrici" per natura.
Il bochettone 6x7 è grande abbastanza per sfruttare al massimo un ottica telecentrica grandangolare con un sensore 4,5x6.....
........tutte elucubrazioni mentali: chi possiede una full-frame Eos ed un 17-40mm potrebbe postare un esempio?
Ovvero fotocamera in bolla, edificio di fronte perfettamente perpenticolare e ricco di dettagli: potremmo verificare la correzione della distorsione e fare due crop al centro e ad un angolo estremo....e verificare i risultati.
Se poi ha un amico nelle vicinanze con la Nikon da 12mp e ottica di pari angolo di campo...sarebbe perfetto!






Palmerino, la tua dissertazione è interessantissima.

Ma la mia domanda è : se è impossibile progettare ottiche telecentriche per Canon EOS , lo dovrebbe essere anche per Nikon....infatti le specifiche progettuali che menzioni sono di una baionetta doppia rispetto al sensore, condizione non rispettata nemmeno da Nikon.
Nikon poi ha sì un tiraggio inferiore ma anche una baionetta di quasi 1cm più piccola di Canon. Quindi mi sembra che teoricamente siamo abbastanza pari...e che alla fine l'unico che ne esce bene sia il 4/3 .. che però è molto più piccolo e commercialmente ancora poco diffuso.....

Si è scatenata una mega polemica su internet solo per il fatto che ai bordi delle ottiche FF c'è un pò di caduta di luce.
Ma la caduta di luce di una Hasselblad SWC o in generale di un grandangolare simmetrico con la pellicola? Eppure nessuno se ne è mai lamentato anzi, si sono sborsate delle vere fortune per i filtri di compensazione.

Adesso invece la compensazione è gratuita con Photoshop.

D'accordo, nel caso del digitale FF c'è anche uno scadimento di qualità , ma non mi sembra così grave in confronto alla qualità  generale che puà fornire.

Io possiedo una 20D con 17-85 , ma posso assicurarvi che quando ho visto l'annuncio della 5d mi sono mangiato le mani. Se dovessi ripartire oggi da zero non avrei alcun dubbio!

Inviato: 1/10/2005 16:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche per Aps & Full Frame
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6554
Offline
Citazione:

Desert ha scritto:
Io possiedo una 20D con 17-85 , ma posso assicurarvi che quando ho visto l'annuncio della 5d mi sono mangiato le mani. Se dovessi ripartire oggi da zero non avrei alcun dubbio!


Bè...su questo punto mi sento di rassicurarti. Anche chi comprerà  la (oggi) mitica D5, tra 1 o 2 anni...se ripartisse da zeo, ecc. ecc.

Quando hai comprato la D20 essa rappresentava, se non la migliore in assoluto, certamente una delle alternative più appetibili in termini di prezzo/prestazioni.
Oggi i livelli di qualità  si sono spostati verso l'alto e la D5 offre di più. Però ad un prezzo doppio. Quindi, almeno in questo caso non è vero quello che di solito dovrebbe succedere con i gingilli elettronici: prestazioni sempre migliori e prezzi sempre in discesa. Speculazione commerciale? Puà essere.

Ma cosa sarà  tra uno due anni? O un'ulteriore salto di qualità , in fondo oltre un certo livello abbastanza inutile. Oppure un calmieramento dei prezzi. Dipende naturalmente anche da quello che proporranno le Marche concorrenti, ma dubito che la D5 o macchine di quel livello, costeranno allora quanto costano oggi.

La morale è sempre quella. Se l'acquisto è una necessità  attuale, si compra ciò che - in questo momento - appare la scelta più razionale in termini di prezzo/prestazioni/funzioni/ecc. . Se non lo è, le scelte sono due: o si aspetta di avere effettivamente quella necessità , e nel frattempo è verosimile sperare che il mercato del digitale diventi più "maturo" e più stabile, e l' acquisto più duraturo . Oppure ci si abbandona al consumismo/feticismo di possedere e mostrare con orgoglio "l'ultimo modello", ma in questo caso bisogna anche esser pronti ad inseguire il mercato e le sue novità  vere o presunte, spendendo di conseguenza...

PS. c'è naturalmente anche la possibilità  di remare controcorrente, ed entusiasmarsi di un fatto assolutamente fuori moda e fuori di ogni logica corrente, come per esempio la notizia che, ad opera di un nipote dei fondatori, è ricominciata la costruzione della mitica Deardorff ( Jack Deardorff is in Valparaiso Indiana and the company/camera is called DPPI for Deardorff Photographic Products International ). Sempre con gli stessi modelli, lo stesso stile e lo stesso mogano che la rese leggendaria nelle mani di gente alla Ansel Adams, già  sessanta e più anni fa. Qui non si corre nessun rischio di obsolescenza programmata o di rincorsa tecnologica esasperata.

Inviato: 1/10/2005 18:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche per Aps & Full Frame

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao ragazzi,
vi sto leggendo e mi pongo una domanda: io oggi uso ancora con successo una Nikon 801, credo la prima che usci' con l'autofocus, ci monto degli eccellenti obiettivi e non perde un colpo. Ora ha 18 anni. Fra diciotto anni, userete ancora le digitali e le ottiche di oggi?
Avranno ancora un mercato?
..................................................
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/10/2005 20:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche per Aps & Full Frame
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao ragazzi,
vi sto leggendo e mi pongo una domanda: io oggi uso ancora con successo una Nikon 801, credo la prima che usci' con l'autofocus, ci monto degli eccellenti obiettivi e non perde un colpo. Ora ha 18 anni. Fra diciotto anni, userete ancora le digitali e le ottiche di oggi?
Avranno ancora un mercato?
..................................................
Ciao,
Renzo


NO

Marco(pamar5)

Inviato: 2/10/2005 0:16
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche per Aps & Full Frame
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
PS. c'è naturalmente anche la possibilità  di remare controcorrente, ed entusiasmarsi di un fatto assolutamente fuori moda e fuori di ogni logica corrente, come per esempio la notizia che, ad opera di un nipote dei fondatori, è ricominciata la costruzione della mitica Deardorff ( Jack Deardorff is in Valparaiso Indiana and the company/camera is called DPPI for Deardorff Photographic Products International ). Sempre con gli stessi modelli, lo stesso stile e lo stesso mogano che la rese leggendaria nelle mani di gente alla Ansel Adams, già  sessanta e più anni fa. Qui non si corre nessun rischio di obsolescenza programmata o di rincorsa tecnologica esasperata.


Eeeeeeeeh si, ed io in effetti mi ero già  esaltato alla notizia quando l'avevo letta su un forum americano ...cmq qui sono tutti i dati:

Jack Deardorff è il nome del nipote, 58 W Lincolnway, Valparaiso, IN 46383, (219) 464-9748 invece l'indirizzo ed il numero di telefono.

Per quanto riguarda la qualità  dei prodotti lo sapremo molto presto: venerdì sera ho avuto la fortuna di cenare fianco a fianco con Douglas Kirkland che mi raccontava di quanto volesse poter riparare la sua Deardorff 8x10"...allora ieri gli ho mandato via email le info che ho appena postato sul nostro forum, Douglas mi ha risposto questa mattina, la sua Deardorff è in viaggio per Valparaiso e lui ha in programma di acquistarne anche una nuova, mi ha promesso che mi farà  sapere il suo giudizio sui prodotti e sui servizi del nipote del mitico Deardorff...




Inviato: 2/10/2005 16:27
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche per Aps & Full Frame
Utente non più registrato
Citazione:

da Falcopardo su 1/10/2005 20:18:02

Ciao ragazzi,
vi sto leggendo e mi pongo una domanda: io oggi uso ancora con successo una Nikon 801, credo la prima che usci' con l'autofocus, ci monto degli eccellenti obiettivi e non perde un colpo. Ora ha 18 anni. Fra diciotto anni, userete ancora le digitali e le ottiche di oggi?
Avranno ancora un mercato?
..................................................
Ciao,
Renzo


Sì: in teoria, potrei vendermi la E-1 per la E-3 che uscirà  a febbraio 2006 (se ne varrà  la pena), ma le mie ottiche sono già  di ottima qualità  e andranno benissimo su future reflex professionali, anche fra 20 anni.
Teoricamente, la mia E-1 puà scattare 150.000 scatti senza problemi...quindi se non me la vendo....difficilmente avrà problemi in futuro...
Questo per rispondere sulla "funzionalità "!
Per il mercato, sicuramente varrà  poco o niente già  tra qualche anno, ma anche la tua Nikon 801...ha subìto con il digitale un tracollo spaventoso....purtroppo.
Infatti ho varie Olympus Om professionali....che non mi va di svendere...
Ovvio, che se sei "felice" con la pellicola 35mm, continua così!
Io ci lavoro con la fotografia e mi conviene il digitale: troppi vantaggi!

Inviato: 2/10/2005 17:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche per Aps & Full Frame

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao palmerino,
cioe' sei convinto che il formato 4/3 resistera'?
Vedi il mio pensiero e' che le digitali di oggi facciano la stessa fine dei processori per PC o dei telefonini. Non guardo al valore di mercato che potranno avere in futuro, ma al fatto che a forza di mettere fuori modelli e formati nuovi si arrivera' al concetto di macchina fotografica usa e getta.
Le dimensioni e la qualita' dei sensori piano piano finira' per farli assomigliare ai processori per PC che dopo pochi anni, pur continuando a funzionare debbono uscire dal mercato perche' non sono piu' in grado di supportare le implementazioni della tecnologia.
Per te il discorso e' diverso perche' lavorandoci puoi ammortizzare il costo velocmente e cambiare modello, ma il fotoamatore si trova presto in mano un ferrovecchio.
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/10/2005 18:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche per Aps & Full Frame
Utente non più registrato
vedi, io sono un fotografo pratico: ho usato con soddisfazione il formato 35mm nei matrimoni (amo lo stile reportage) con ottime ottiche luminose.
Tempo fà , l' Olympus abbandonà il sistema OM, ma le mie reflex....non lo sapevano: continuavano e continuano a scattare fotografie senza problemi.
Ho avuto la possibilità  di investire nella attrezzatura e mi sono regalato la "mitica" Eos3 con i zoom Sigma EX luminosi...dopo pochi mesi, sono ritornato alle mie Olympus...ero più veloce nella messa a fuoco manuale e soprattutto nel impostare manualmente l' esposizione: io lavoro così!
Alla fine, l' autofocus serviva raramente (sport, sfilate di moda) e l' ho lasciata a mia moglie (anche lei fotografa).
Se non ci fosse stato il digitale, credi che avrei problemi con le mie OM3 e OM4ti?
Ti posso assicurare di no!
Con il 4/3 è lo stesso discorso: già  adesso lo uso con soddisfazione nei matrimoni, non vedo quale stravolgimenti ci saranno in futuro...fino al 2006 ci saranno nuove ottiche di qualità  elevatissima e superluminose (anche se le trovo pesanti e ingombranti...viene meno la praticità  e la compattezza del sistema) e sicuramente una reflex da almeno 10mp: mi basta!
Se avrà bisogno di esigenze superiori, andrà sul medio formato.
Nel 2007 il sistema verrà  abbandonato?
Chi se ne frega, continuerà a fotografare fino a che non si consumino le reflex...a meno che non usciranno telecamere professionali di qualità  così elevata da "estrapolare" fotografie dal video anche per stampe 30x40cm....ma la vedo dura.
Nel 2010 ci saranno telefonini da 12mp di qualità  elevata e con obiettivi sofisticati?
Preferirà ancora scattare con la, allora, "vecchia" Olympus E-3.
Tieni presente, che ormai siamo arrivati ad una qualità  ottima già  con reflex da 5/6mp e le future aps o 4/3 da 12mp saranno l' ottimo compromesso per fotografie di alta qualità ....anche se si sarà  una Canon full-frame da 22mp con ottiche grandangolari "telecentriche" (amesso e non concesso che riusciranno a costruirle) o una Sigma full-frame con sensore foveon (anche la Canon sta studiando sensori simili), io con una 4/3 da 10mp stamperò agevolmente un 50x70cm...credimi, raramente stampo oltre il 30x40cm, a che mi servirà  la Eos da 22mp?
A "sbavare" sul monitor per la qualità  stratosferica del file?
La gente che ammirerà  le nostre stampe, non noterà  differenze tra una foto da 12mp aps ed una equivalente da full-frame, oggi.
E anche una stampa 50x70cm con una ipotetica 22mp difficilmente viene percepita migliore: siamo solo noi fotografi che probabilmente vedremo "piccole" differenze.
Ma le mie stampe, in percentuale, solo pochissimi fotografi le vedono...sono le persone normali i nostri maggiori "ammiratori", ricordiamocelo.
E per loro, va bene anche una stampa di una compatta purchè sia bellissima...anche se magari un pò granulosa e non perfetta come nitidezza.
Non è questo il sito più adatto per esprimere queste opinioni, visto che qui i fotografi tendono a ricercare la massima qualità  (il grande formato), ma questa ricerca "estrema" si sposa, giustamente per me, solo con la fotografia di paesaggio: nel reportage le reflex di oggi sono sufficienti...e nel 2006 avremo reflex ottime anche per foto di paesaggio fino al 50x70cm....

Quindi la risposta alla tua domanda è facile: mentre i pc hanno una obsolescenza per le sempre migliorie di velocità  e nuovi sistemi operatici, con la fotografia è importante avere una reflex di alta qualità , obiettivi eccellenti e....basta!
Con il 4/3 i Zuiko sono veramente di alta qualità  ed a tenuta di pioggia e polvere, attualmente uscirà  una reflex da 8mp per ottimi 30x40cm (la E-500) e l' ideale sarà  la prossima reflex Olympus-Panasonic, magari con ottiche fisse luminose Leica (sognare è lecito...amo le ottiche fisse).
Sono ottimista: già  oggi il sistema soddisfa le mie esigenze lavorative al 95%...sul fronte delle ottiche mi basterebbe un normale superluminoso tipo un 20mm f:1 e starei a posto.
In pratica, un fotoamatore che vuole stampe di qualità  con un corredo leggero e compatto di alta qualità  puà scegliere già  oggi la E-500 e scattare.....per moltissimi anni senza problemi.
Anche se nel 2007 il 4/3 verrà  abbandonato.
In realtà  dubito che avverrà  questo: al massimo si trasformerà  in un sistema di nicchia (come le telemetro Leica M) per esigenti fotografi che amano la praticità  e l' alta qualità , in un formato compatto!

Inviato: 3/10/2005 9:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche per Aps & Full Frame
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:
Non è questo il sito più adatto per esprimere queste opinioni, visto che qui i fotografi tendono a ricercare la massima qualità  (il grande formato)


Beh, qui su Fotoavventure ci sono tantissimi utilizzatori di formati minori che sono interessati a prestazioni e a rese in fase di stampa anche meno "cattive" del GF, quindi ritieniti libero di esprimere qualsiasi opinione a riguardo, penso che la tua esperienza potrà  essere a loro utile...

D'accordo con te che la gente "normale" non nota, o meglio, non ha le conoscenze/cultura fotografica necessaria per distinguere una stampa realizzata da una reflex digitale ed una 4x5", d'accordo con te che alla fine sono loro il grande bacino commerciale di tanti professionisti e quindi va benissimo così, però non sono tanto d'accordo sulle differenze minime che notano gli addetti ai lavori, in alcuni ambiti queste differenze non sono poi così minime e fanno la differenza tra un fotografo ed un'altro fotografo.
Sto parlando ovviamente delle gallerie e di alcuni tipi di fotografia, non solo paesaggio, ma anche quella praticata da me e Cristina, Chris Jordan, Massimo Vitali, Gursky, o Burtynsky, cioè là  dove si puà lavorare con il GF.
Ti posso garantire che quando un curatore di una galleria vede un lavoro artisticamente e fotograficamente valido, stampato su una 80x100cm realizzata da un originale 8x10", ed una stampa della stessa misura di un lavoro altrettanto valido ma realizzato con un formato minore (digitale ed analogico che sia), ai suoi occhi la differenza è tale che molte volte fa la differenza tra avere la possibilità  di esporre ed essere rappresentati da quella galleria oppure avere il benservito.
Se poi la stampa te la sei fatta tu, analogica o digitale che sia, e non ti sei affidato ad un lab, anche questo è un altro fattore di differenza che determina quale artista riuscirà  ad emergere tra i tantissimi, ed altrettanto bravi, fotografi che popolano il mondo, e chi invece no.
Lo stesso è per me, io vedo delle differenze notevoli anche in formati di stampa nell'ordine del 30x40cm.
Ovviamente non sto parlando di reportage o altri generi presenti nelle gallerie ma in cui il GF non puà essere utilizzato...



Inviato: 4/10/2005 17:04
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(73 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 76
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy