Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   3 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

_Nico_ ha scritto:

Sì, l'anno scorso ho visto splendide stampe realizzate in pochi secondi con Epson gigantesche come carrarmati, veramente splendide. Ottimi i bianconeri (almeno per la mia sensibilità  ed esperienza), e ottime anche le stampe a colore. Ho visto ottimi 50x70 e persino 70x100 ricavati da file d'una D2X. Ma pensavo si parlasse di stampa casalinga, non d'astronavi...

Con quel che costa una di quelle stampanti cambio corredo digitale!

Sì, continuerà a dare tutto al laboratorio: infatti quelle macchine lavorano soprattutto per conto terzi.


Con una epson R2400 (600-700€) ottieni ottime stampe a colori e BN che dureranno più di noi. Non è un investimento astronomico che comunque non vale la pena se ti fermi al 10x15.

Inviato: 10/12/2006 20:34
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Idem con una HP 9180 (anch'essa A3+ 32x48cm); costa 580 euro iva inclusa, quindi perfettamente "casalinga".

Fer

Inviato: 10/12/2006 20:37
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

_Nico_ ha scritto:
Citazione:

rictro ha scritto:
Ma hai mai visto delle "vere" stampe inkjet con carte "adeguate" (sia colori che B/N)?

Sì, l'anno scorso ho visto splendide stampe realizzate in pochi secondi con Epson gigantesche come carrarmati, veramente splendide. Ottimi i bianconeri (almeno per la mia sensibilità  ed esperienza), e ottime anche le stampe a colore. Ho visto ottimi 50x70 e persino 70x100 ricavati da file d'una D2X. Ma pensavo si parlasse di stampa casalinga, non d'astronavi...

Con quel che costa una di quelle stampanti cambio corredo digitale!

Sì, continuerà a dare tutto al laboratorio: infatti quelle macchine lavorano soprattutto per conto terzi.


senza polemica, ma solo per non diffondere notizie non ben precise come dice fer.

uhm cosa vuol dire stampa casalinga?

Fatti mostrare qualche stampa "casalinga" da marco, poi se riacquisti l'uso della parola ne riparliamo.

Forse lo hai già  specificato e me lo son perso ma, scusa se sono curioso, tu che stampante casalinga possiedi, quali carte casalinghe usi, con quali dimensioni casalinghe stampi e quale workflow casalingo adotti per invidiare le stampe da 30 centesimi del tuo lab?

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 10/12/2006 20:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Utente non più registrato
Sinceramente ho stampe di 3 - 4 anni fatte con la epson stylus r800 e sono sempre come quando le ho stampate.
Mandarle ai lab non mi piace, pochi giorni fa portai alcuni file da un fotografo della mia zona che mi avrebbe fatto stampe in B/N puro, chiesi che non venissero ritoccate ma che le stampasse come le trovava, mi fece vedere come apparivano sul suo schermo e rimasi di m...a quando vidi che su tutte c'erano dei bianchi sparati senza il minimo dettaglio dove invece sul mio monitor (e nelle stampe fatte a casa mia) c'era una perfetta scala di grigi.
Quando potrà mi comprerà una stampante più adatta tipo la epson r 2400 per ora mi accontento delle mie stampe B/...VERDE, almeno che non trovi qualche lab o meglio qualche fotografo che mi permette di sistemarmi da solo le mie foto sul suo pc....magari!!!

Andrea

Inviato: 10/12/2006 21:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

_Nico_ ha scritto:
Sì, l'anno scorso ho visto splendide stampe realizzate in pochi secondi con Epson gigantesche come carrarmati, veramente splendide. Ottimi i bianconeri (almeno per la mia sensibilità  ed esperienza), e ottime anche le stampe a colore. Ho visto ottimi 50x70 e persino 70x100 ricavati da file d'una D2X. Ma pensavo si parlasse di stampa casalinga, non d'astronavi...

Con quel che costa una di quelle stampanti cambio corredo digitale!

Sì, continuerà a dare tutto al laboratorio: infatti quelle macchine lavorano soprattutto per conto terzi.


Ciao Nico.
Parti da un presupposto sbagliato. Come ti hanno detto altri non per forza devi comprarti un plotter. Mi spiego: la tecnologia che è alla base degli inchiostri archiviabili (pigmenti) la trovi applicata a stampanti di fascia diversa. Un plotter capace di stampare A2 o addirittura formati maggiori usa inchiostri che sono per caratteristiche identici a quelli di una stampante A3. Per restare in casa Epson (che conosco meglio, ma ciò vale anche per HP) i plotter usano inchiostri Ultrachrome così come la R2400 (stampante A3 da 650 euro) e addirittura la R800 (stampante A4 da 300 euro). Quindi l'unica differenza (a livello di inchiostri) fra un mostruoso plotter ed una R800 è appunto il formato di stampa.
Concordo poi con Ric, Fer e AndreaB, circa la differenza che esiste fra una stampa inkjet ben fatta e le stampe eseguite dai lab. Tali stampe sono buone, ma essendo eseguite "in automatico" non avranno mai la resa e la cura di una stampa eseguita con un corretto workflow di lavoro e con carte fine art adeguate.

Marco(pamar5)

Inviato: 10/12/2006 22:32
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Utente non più registrato
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Quindi l'unica differenza (a livello di inchiostri) fra un mostruoso plotter ed una R800 è appunto il formato di stampa.

Sì, m'è chiarissimo, e scontato. Io ho stampato due anni fa con una Epson Stylus 2500, e carta opaca. Con il costo degl'inchiostri e delle carte avrei avuto risultati migliori in laboratorio, e a costi minori. Se mi dite che in casa si possono ottenere risultati professionali a prezzi competitivi vi credo certamente, ma siccome ho speso fortune in inchiostri e non stampo molto, comunque ha poco senso che io affronti quelle spese, quando in laboratorio posso ottenere signori lavori che mi costano infinitamente meno. Ovviamente ci sono laboratori e laboratori, anche questo mi sembra il caso di precisarlo...

Inviato: 11/12/2006 11:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
comunque ha poco senso che io affronti quelle spese, quando in laboratorio posso ottenere signori lavori che mi costano infinitamente meno.


Sì ma anche questa affermazione è piuttosto discutibile.
Esempio: io mi servo da DigitalPix.com, lavorano molto bene e hanno prezzi competitivi già  rispetto ad altri laboratori via Internet; rispetto a quelli "fisici" che conosco a Roma poi, non c'è proprio paragone (prezzi inferiori anche del 40%).

Una stampa 30x45 costa circa 3 euro (esclusa la spedizione).

Una stampa 30x45 con la mia stampante inkjet (HP 8750, 400 euro), che non è certo tra le più economiche come spese di gestione, costa circa 3.3 euro su carta di qualità  migliore di quella del laboratorio (286 g/mq contro 200, tanto per cominciare).
Se usassi una stampante più parsimoniosa, come la HP 9180 o meglio ancora la A2 Epson 3800, scenderei a circa 2.5 euro per stampa 30x45; con il vantaggio di avere il pieno controllo sul processo, di effettuare prove e stampe a casa mia, di non dover aspettare nulla...

Fer

Inviato: 11/12/2006 11:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Utente non più registrato
Se vuoi possiamo discutere su tutto, naturalmente. Ma quel po' di qualità  superiore che posso ottenere a casa (grammatura più spessa, ecc.) a spese più ridotte, nel tuo esempio, implica tutta una serie d'investimenti, a partire dalla stampante e proseguendo con gl'inchiostri e le carte.

La convenienza di cui parli tu scatta probabilmente con un uso costante della stampante, più o meno come puà accadere a proposito del diesel.

Quindi è discutibile anche che sia sempre e comunque conveniente stampare a casa. Perché comunque per ottenere stampe di qualità  devo acquistare una valida stampante, inchiostri e carte, e spendo una cifra parecchio superiore a quella che a me basta per far stampare in laboratorio per diversi anni quei pochi scatti che ritengo meritino la carta.

Quando la Stylus 2500 m'ha lasciato io ho proprio deciso d'eliminare questo costo. Ho preso una robina, una HP per stampare qualche testo, e uno scanner migliore. La stampa di testi l'ho ridotta all'osso, e non spendo più quelle decine e decine d'euro solo per le cartucce.

Inviato: 11/12/2006 12:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Quoto Fernando, Marco/Pamar5 e Riccardo sulla durata delle stampe inkjet realizzate con inchiostri a pigmenti e su supporti archiviabili, e a Riccardo dico anche grazie!! per i complimenti sulle nostre stampe! ...


Citazione:

AndreaB ha scritto:

Quando potrà mi comprerà una stampante più adatta tipo la epson r 2400 per ora mi accontento delle mie stampe B/...VERDE, almeno che non trovi qualche lab o meglio qualche fotografo che mi permette di sistemarmi da solo le mie foto sul suo pc....magari!!!

Andrea



Volendo ci sarebbe un'altra soluzione per ottenere dei b&w neutri oltre alla tecnologia Piezography, cioè dotarti di un RIP come Imageprint, l'unico che già  ai tempi riusciva a far ottenere dei b&w perfettamente neutri alla "vecchia" Epson 2100.
L'unico problema che questo RIP costa quasi come una stampante ...




Inviato: 11/12/2006 14:14
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Alcune Epson sono supportate dal QuadTone RIP, che costa immensamente di meno e di cui sento sempre parlare bene (in abbinamento o meno ai set di ink dedicati al BN).

Qui:

http://www.quadtonerip.com/html/QTRoverview.html

Inviato: 11/12/2006 17:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Non esiste peggior sordo di chi non vuole ascoltare.
In genere non amo molto partecipare in prima persona a discussioni che troppo spesso lasciano il tempo che trovano, ma non posso esimersi dal ricordare a chi troppo facilmente sentenzia sull'inadeguatezza della stampa digitale in BW che i più affermati stampatori (parlo proprio di quelli che lavoano solo il BW) di Milano e Roma (ad es. Parolini, De Stefanis ecc.) hanno tutti affiancato alla linea analogica anche quella digitale. Con le stampe digitali ai pigmenti di carbone sono state fatte ormai moltissime mostre, in Italia e all'estero,e nessuno più si pone problemi né di qualità  assoluta, né di archiviabilità  (col carbone di parla durate teoriche di 400 anni). Queste possibilità  sono aperte anche ai semplici fotoamatori (così come avviene per la C.O. tradizionale) tanto che persino le riviste per fotoamatori, di cui è notoria la ripugnanza ad approfondire adeguatamente le tecniche della stampa, cominciano oggi, con grave ritardo, a parlarne.
Ripeto: ormaisia il professionista che il fotoamatore hanno a disposizione una tale varietà  di carte di altissima qualità , di inchiostri ai pigmenti di carbone, di stampanti del formato più vario, di strumenti in grado di pilotarle inchiostro per inchiostro (v. Rip), che è vermente possibile, e già  da tempo, stampare il BW in digitale secondo le esigenze ed i dettami del fine art.
Fabio Maione

Inviato: 12/12/2006 9:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

fabio ha scritto:
In genere non amo molto partecipare in prima persona a discussioni che troppo spesso lasciano il tempo che trovano,


Scusa Fabio ma il tuo giudizio mi sembra un pò troppo "duro", non mi sembra il caso di questa discussione, sono state fatte delle affermazioni che molti di noi reputavano non corrette e a cui abbiamo replicato sostanzialmente ribadendo quello che hai detto tu e fornendo dati reali e verificabili, alla fine anche per vie così "tortuose" si puà fare corretta informazione ed affermare dei principi basilari, poi va da sè che l'utilizzo che viene fatto di queste informazioni è in balia delle singole soggettività  e ci puà anche stare che cadano nel vuoto (intendevi in questo senso forse quando dici che "lasciano il tempo che trovano"?), però se nessuno interviene e discute (e si mette in discussione), rinunciando per un (pre)giudizio di "forma" a fornire informazioni che magari per noi sono scontate perchè frequentiamo mostre/gallerie/stampatori, ma per altri evidentemente non lo sono, beh così non si aiutano le persone a progredire e si fa anche un pessimo servizio alla fotografia, ed un forum come questo ha senso per me solo per questo motivo...è comunque sempre un piacere risentirti!




Inviato: 12/12/2006 10:14
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Scusami Marco se ti sono apparso troppo duro.
Lungi da me l'idea di negare l'utilità  del forum che, invece, seguo sempre volentieri e costantemente.
Solo che, come avevo premesso, "Non esiste peggior sordo di chi non vuole ascoltare.".
Certe discussioni, insomma, sono destinate a "lasciare il tempo che trovano" se da parte di chi presume di sapere, abbarbicandosi su posizioni consolidate quanto stantie, non c'è anche la volontà  di ascoltare e di informarsi.
Comunque facco ammenda.
Ciao, Fabio

Citazione:

Marco ha scritto:
Citazione:

fabio ha scritto:
In genere non amo molto partecipare in prima persona a discussioni che troppo spesso lasciano il tempo che trovano,


Scusa Fabio ma il tuo giudizio mi sembra un pò troppo "duro", non mi sembra il caso di questa discussione, sono state fatte delle affermazioni che molti di noi reputavano non corrette e a cui abbiamo replicato sostanzialmente ribadendo quello che hai detto tu e fornendo dati reali e verificabili, alla fine anche per vie così "tortuose" si puà fare corretta informazione ed affermare dei principi basilari, poi va da sè che l'utilizzo che viene fatto di queste informazioni è in balia delle singole soggettività  e ci puà anche stare che cadano nel vuoto (intendevi in questo senso forse quando dici che "lasciano il tempo che trovano"?), però se nessuno interviene e discute (e si mette in discussione), rinunciando per un (pre)giudizio di "forma" a fornire informazioni che magari per noi sono scontate perchè frequentiamo mostre/gallerie/stampatori, ma per altri evidentemente non lo sono, beh così non si aiutano le persone a progredire e si fa anche un pessimo servizio alla fotografia, ed un forum come questo ha senso per me solo per questo motivo...è comunque sempre un piacere risentirti!




Inviato: 12/12/2006 14:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

fabio ha scritto:
Certe discussioni, insomma, sono destinate a "lasciare il tempo che trovano" se da parte di chi presume di sapere, abbarbicandosi su posizioni consolidate quanto stantie, non c'è anche la volontà  di ascoltare e di informarsi.



Su questo mi trovi perfettamente d'accordo!!


Citazione:

Comunque facco ammenda.


Non ce n'è assolutamente bisogno, so che sei mosso dalle migliori intenzioni ed è per questo che mi sono permesso di intervenire dopo il tuo intervento, per avere anche io la possibilità  di chiederti e capire meglio il tuo pensiero.

Anzi, dovresti intervenire più spesso , la tua esperienza nel b&w digitale (e non solo quello ovviamente!), diciamo allora la tua esperienza nella fotografia so che è vastissima e sarebbe preziosissima per tanti amici del forum ...





Inviato: 12/12/2006 16:20
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

fabio ha scritto:
Non esiste peggior sordo di chi non vuole ascoltare.
In genere non amo molto partecipare in prima persona a discussioni che troppo spesso lasciano il tempo che trovano, ma non posso esimersi dal ricordare a chi troppo facilmente sentenzia sull'inadeguatezza della stampa digitale in BW che i più affermati stampatori (parlo proprio di quelli che lavoano solo il BW) di Milano e Roma (ad es. Parolini, De Stefanis ecc.) hanno tutti affiancato alla linea analogica anche quella digitale. Con le stampe digitali ai pigmenti di carbone sono state fatte ormai moltissime mostre, in Italia e all'estero,e nessuno più si pone problemi né di qualità  assoluta, né di archiviabilità  (col carbone di parla durate teoriche di 400 anni). Queste possibilità  sono aperte anche ai semplici fotoamatori (così come avviene per la C.O. tradizionale) tanto che persino le riviste per fotoamatori, di cui è notoria la ripugnanza ad approfondire adeguatamente le tecniche della stampa, cominciano oggi, con grave ritardo, a parlarne.
Ripeto: ormaisia il professionista che il fotoamatore hanno a disposizione una tale varietà  di carte di altissima qualità , di inchiostri ai pigmenti di carbone, di stampanti del formato più vario, di strumenti in grado di pilotarle inchiostro per inchiostro (v. Rip), che è vermente possibile, e già  da tempo, stampare il BW in digitale secondo le esigenze ed i dettami del fine art.
Fabio Maione


Come Fabio già  sa (ci becchiamo su un altro forum) nel mio piccolo posso dire che sto ottenendo delle stampe in B/N molto belle sulla Hp9180 perfettamente neutre e senza alcuna dominante neanche se le guardo con una luce pessima a 2000 K come quella di casa mia con stampe/carte che dovrebbero avere un'archiviabilità  di 200 anni...
Gianluca

Inviato: 12/12/2006 17:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
70 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 70
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy