Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: ' POINTER EXCEPTIONS : svelato qualche mistero

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
...io invece preferisco le versione "flash", ma è giusto che ci siano tutte e due in caso di problemi di visione!

Per ciò che riguarda le foto, nonostante il genere sia totalmente "fuori dalle mie corde", devo dire che fa il suo effetto....l'idea e la fortuna di aver colto questo momento "anomalo" rende questo torrido paesaggio urbano periferico quasi surreale....forte!


Inviato: 7/11/2006 8:56
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ' POINTER EXCEPTIONS : svelato qualche mistero

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Carlo, grazie,
finalmente vedo qualcosa anch'io.
Mi piacciono. Hanno una forte carica antropomorfa, ci vedo l'individuo in attesa di qualcosa che non pensa a niente o di cui non si conoscono i pensieri. La penultima, la notturna con i tabelloni a serpentone la intolerei " prostitute", l'ultima mi fa venire in mente un extracomunitario, nelle prime due ci vedo individui che aspettano il tram, fermi, senza espressione, senza un movimento del viso che faccia capire cosa pensano. Le due centrali invece mi dicono meno, forse perche' i soggetti sono troppo lontani, meno coinvolgenti.
Progetto molto interessante, non ricordo niente con tabelloni vuoti. Complimenti, aspetto il seguito.
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/11/2006 9:56
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ' POINTER EXCEPTIONS : svelato qualche mistero

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:

Hanno una forte carica antropomorfa, ci vedo l'individuo in attesa di qualcosa che non pensa a niente o di cui non si conoscono i pensieri. La penultima, la notturna con i tabelloni a serpentone la intolerei " prostitute", l'ultima mi fa venire in mente un extracomunitario, nelle prime due ci vedo individui che aspettano il tram, fermi, senza espressione, senza un movimento del viso che faccia capire cosa pensano.


Sei un grande Falchetto!!!
La tua visione di queste foto mi è piaciuta moltissimo....le ho riguardate seguendo le tue "visioni" e in effetti.....


Inviato: 7/11/2006 13:30
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ' POINTER EXCEPTIONS : svelato qualche mistero
Utente non più registrato
Bel lavoro, surreale e atemporale...complimenti.

Inviato: 7/11/2006 17:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


' POINTER EXCEPTIONS
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Propongo alla vostra attenzione queste due immagini del portfolio 'null pointer' realizzate con l'attrezzatura che grazie ai consigli di 'FOTOAVVENTURE' ho acquistato di recente.
---------------------------
mamiya 7II + kodak portra 160 NC + Imacon Precision II
---------------------------
Fotocamera :
MAMIYA 7II + obbiettivo 80mm
Pellicola :
120 Kodak Portra 160 NC.
Scansione :
3200 dpi - 16bit con Imacon precision II.
---------------------------
Lo scopo di questo post non è di fornire un confronto tecnico digitale VS. analogico [D2X vs MAMIYA].
Mi sono reso conto di persona che le differenze operative, realizzative nonchè tutte le problematiche legate all'archiviazione scansione rendono il digitale vincente.
Per quanto riguarda la qualità  finale dell'immagine [la pellicola scansionata con questo scanner] il digitale mi sembra perdente.
Forse come già  qualcuno aveva detto in questo forum ritengo si tratti di mondi complementari e non 'commensurabili'.
---------------------------
Ecco qualche impressione.
L'immagine ottenuta dopo post-elaborazione in photoshop è di poco inferiore ai 60X70 cm a 300 dpi e presenta per lo meno vista a monitor una pastosità ' diversa dal file digitale.
La mamiya 7II è una macchina molto maneggevole e pratica, spartana, leggera e funzionale, e l'ottica è senz'altro di una precisione proverbiale.
L'esposimentro integrato sembra essere abbastanza preciso anche in situazioni di luce scarsa, tuttavia la scala dei tempi visibile all'interno del mirino non è di facilissima lettura.
Per questi scatti in particolare mi sono avvalso del confronto con le letture esposimetriche della NIKON D2x anche perchè la MAMIYA non fornisce indicazioni per tempi oltre i 2 secondi oltre i quali c'è solo la posa B ed è quindi necesario un esposimetro esterno.
Inutile precisare che lavorando con negativo le problematiche legate all'esposizione risultano semplificate.
La messa a fuoco si è rivelata difficoltosa e l'inquadratura non ha esattamente la stessa geometria dell'immagine finale come era logico aspettarsi da una telemetro.

In defininitiva non dico che si tratta di una fotografia 'scatta e spera' ma bisogna sicuramente avere la padronanza del diaframma (come specifica il buon ken Rockwell) e non fidarsi troppo delle indicazioni metriche segnate sul corpo dell'obbiettivo nonchè della consapevolezza degli errori di parallasse dovuti al telemetro.
---------------------------
Lo scanner Imacon mi sembra abbia fatto invece un buon lavoro,[così come il software in dotazione] forse al di sopra delle mie aspettative.
Ho scansionato producendo un file tiff intorno ai 400 Mb.
Purtroppo [come Fer aveva preannunciato] è uno scanner che non perdona il minimo granello di polvere : registra ogni minima impurità  presente sulla superficie della pellicola ed ils software non possiede funzioni 'ICE'.
Nonostante abbia realizzato le scansioni non appena tirate fuori le pellicole dalla busta del laboratorio ho dovuto darci dentro mica male con il cerotto di photoshop per coprire gli hot-spots.

---------------------------

Inviato: 12/11/2006 23:51
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ' POINTER EXCEPTIONS
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Tieni presente che la NC 160 è una pellicola stagionata, non certo l'ultimo grido della savana in fatto di tecnologia.
Se proprio vuoi usare le negative, il mio suggerimento è di provare la Fuji Reala 100, di una generazione successiva a quella Kodak. Tanto come avrai senz'altro notato, la risposta cromatica di un negativo è talmente "ad interpretazione personale" che non ha molto senso dire "quel negativo è più freddo, quello è più caldo".

La foto di destra ha i bianchi sparatissimi; mi chiedo se è il risultato di una scansione insoddisfacente (esposizione dello scanner insufficiente e/o troppo clip sugli istogrammi) o se già  il negativo ha i neri senza dettagli.

Fer

Inviato: 13/11/2006 0:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ' POINTER EXCEPTIONS
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Si si hai perfettamente ragione la foto di destra presenta bruciature evidenti dei cartelloni pubblicitari già  nel negativo [troppi stop di differenza tra l'alberello e i cartelloni], mentre quella di sinistra ha una esposizione molto più equilibrata : solo il settore circolare di quella curiosa lampada/struttura metallica che appare alla sinistra è realmente bruciato.

Tornando alla foto di sinistra, mi pareva molto interessante recuperare uno scatto con una esposizione errata per via del la carica drammatica e per il senso di abbagliamento che produce.
Non so cos'ha quell'immagine ma il controluce notturno di quell'alberello striminzito contro i cartelloni associato alla colorazione rossiccia dei mezzi toni e delle ombre e quei bagliori blu all'orizzonte mi affascinano molto.

Grazie del consiglio sulla fuji REALA, provvederà quanto prima.

prossimamente posterà qualche crop delle scansioni senza elaborazioni in photoshop...così come 'mamma' Imacon le fece dallo scanner.

Inviato: 13/11/2006 0:36
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


' POINTER EXCEPTIONS
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Segnalo a Fotoavventure l'edizione sotto forma di stampe a tiratura limitata del Portfolio :
Null Pointer Exception.
Alla fine, nonostante avessi molti scatti eseguiti in digitale, ho scelto di realizzare il portfolio 'fine art' solo con le immagini realizzate con attrezzatura analogica.

TECNICA:
Tutte le immagini sono state realizzate con MAMIYA 7II+80mm f4 e pellicola KODAK PORTRA 160 NC acquisita con scanner Imacon Precision II a 3200 dpi.Un intervento di post produzione in PS CS2 ha dato vita a file TIFF di circa 350 MB l'uno.
Le immagini misurano tutte circa 60X70 cm con una risoluzione di 300dpi.
E' stata eseguita una prima 'prova d'autore' su carta Kodak Endura 'matte' presso il laboratorio 'ColorTime' di Milano.
Troverete sul mio sito una traccia di lettura e le immagini del portfolio.

Null Pointer Exception

Inviato: 14/1/2007 0:58
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ' POINTER EXCEPTIONS
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Sono immagini molto concettuali. Anche un pò troppo per un bifolco come me.

I colori ed i riflessi in sè sono belli. Capisco anche i commenti di altri partecipanti del Forum che vi vedono l'attesa e la sospensione e altre cose ancora (io le prostitute, e magari pure qualche extracomunitario ce li vedo piutosto "sotto" i cartelloni...nelle loro faccende affaccendati).

Tanto spazio, temporaneamente inutile, in attesa di divenire remunerativo quando ci si appiccicheranno i richiami ai pannolini, ai dentifrici, alle automobili, ai biscottini... Magari tutti quegli spazi mi appartenessero!

Inviato: 14/1/2007 5:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ' POINTER EXCEPTIONS

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
...come unico appunto al portfolio in questione io noto una eccessiva ripetizione/similitudine tra i primi 4 scatti:

NullPointerException_1
NullPointerException_2
NullPointerException_3
NullPointerException_4

Secondo il mio modesto (quanto inutile ) parere potevano essere riassunte scegliendo un solo scatto....scorrendole una dopo l'altra sembrano scatti in sequenza dello stesso soggetto eseguiti dopo pochi metri di spostamento (nonostante si capisca dai riflessi e dallo sfondo che non si tratta dello stesso cartellone).....

Per il resto rinnovo i complimenti per l'originalità  del soggetto e la cura con cui è stato realizzato tutto il lavoro....bravo!


Inviato: 14/1/2007 10:52
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ' POINTER EXCEPTIONS
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Si jekoz,
la tua critica è giusta.
Ho valutato la possibilità  di rendere più 'vario' il portfolio con immagini un po' più eterogenee.
Se ho suscitato una sensazione di 'eccessiva ripetizione' sono già  contento.
A dire il vero le immagini mi sembrano troppo diverse tra loro, sarebbe stato meglio forse avere tante immagini tutte 'quasi uguali', che differissero l'un l'altra di un delta piccolo a piacere.
Ad ogni modo l'ossesività  della NON pubblicità  è proprio una delle chiavi di lettura del lavoro.

grazie del commento.

Inviato: 14/1/2007 12:33
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ' POINTER EXCEPTIONS
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Citazione:

Tanto spazio, temporaneamente inutile, in attesa di divenire remunerativo quando ci si appiccicheranno i richiami ai pannolini, ai dentifrici, alle automobili, ai biscottini... Magari tutti quegli spazi mi appartenessero!


Anche questa è una delle chiavi per spiegare il perchè di quel colore 'oro' dei cartelloni.
Molto bene!
Grazie Luciano.

Inviato: 14/1/2007 12:36
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


' POINTER EXCEPTIONS a Fotonoviembre.
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Il periodo un po' difficile che sto attraversando mi sta tenendo lontano da 'fotoavventure' in modo forzato.

E' per questo che sono doppiamente felice di intervenire nel forum per comunicare che il portfolio
'Null Pointer Exception'
è stato selezionato
per la sezione 'Autores en Selecciò³n' di Fotonoviembre 2007.

http://www.fotografiaencanarias.com/v_prensa.asp?id=796

Grazie a tutti





Inviato: 4/4/2007 23:12
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ' POINTER EXCEPTIONS a Fotonoviembre.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline


BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: 4/4/2007 23:14
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ' POINTER EXCEPTIONS a Fotonoviembre.

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Me ne ricordavo delle altre, forse quelle che hai messo nell'altro portfolio (Rho) o magari faccio confusione io. Comunque bel lavoro e complimentissimi !

Inviato: 5/4/2007 0:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ' POINTER EXCEPTIONS a Fotonoviembre.
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Te le ho già  fatte in privato, ma un tale successo merita che siano ribadite anche qui: ri-congratulazioni !


Andrea

Inviato: 5/4/2007 1:34
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ' POINTER EXCEPTIONS a Fotonoviembre.
Utente non più registrato
Sinceri complimenti!

Giovanni.

Inviato: 5/4/2007 9:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ' POINTER EXCEPTIONS
Utente non più registrato
davvero una grande notizia,mi unisco al coro dei complimenti.

elisa

Inviato: 5/4/2007 9:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ' POINTER EXCEPTIONS
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
COMPLIMENTISSIMI

sono contento per te. Una bella soddisfazione senza dubbio.

Marco(pamar5)

Inviato: 5/4/2007 10:36
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ' POINTER EXCEPTIONS a Fotonoviembre.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Complimenti vivissimi
Bravo, ti auguro che sia soltanto l'inizio.
Ciao,
Renzo

Inviato: 5/4/2007 10:45
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
138 utente(i) online
(136 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 138
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy