Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Quando una foto e' una foto
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Per inciso, ho avuto il piacere di lavorare (per brevissimo tempo) con Matteo Basilè (già  Cascella) una decina d'anni fa, su alcuni filmati multimediali sincronizzati audio-video...



MITICO Fer!!!, ogni giorno scopro qualcosa di sorprendente su di te , questa esperienza con Basilè me la devi raccontare la prima volta che ci vediamo, è un artista che ammiro moltissimo ma non l'ho mai conosciuto di persona, e pensa che qui a Milano è rappresentato dalla stessa galleria che rappresenta me e Cristina, solo che ovviamente lui è un GRANDE, noi al paragone siamo delle piccolissime formichine...







Inviato: 15/6/2006 15:22
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quando una foto e' una foto
Utente non più registrato
La trama si infittisce....
Forse il modo più facile di dare una definizione e soprattutto di evitare (o meglio rimandare) tutti i problemi è dire che una fotografia è l'immagine ottenuta con una macchina fotografica .
Di qui il problema aperto di dire che cosa è una macchina fotografica, ciò comunque non toglie che questa idea balorda chiarisce, a mio avviso, la questione sulle penellate sulle diapositive.
Citazione:

Marco ha scritto:
ma se io tirassi quattro pennellate ad olio sopra una diapositiva o una mia stampa fotografica, e poi facessi una scansione o lo fotografassi di nuovo per poi stamparlo, come la chiameremmo? Avremmo ancora dubbi che sia o no fotografia? Eppure le pennellate ci sono sempre...

Io direi che è una fotografia di una tua fotografia ritoccata con pennellate.
Il fatto è che secondo me le arti come la scultura, la pittura eccetera si riescono a distinguere perché quando venivano fatte erano categoricamente separate ma se Canova avesse dipinto sulle sue statue?
Questo oggi avviene e allora si tratta di scultura, pittura o semplicemente "arte"?
La risposta a questo quesito puà essere sfruttata anche per le domande che sono sorte in questa discussione sulla fotografia. Basta applicarne la logica.
Citazione:

fabusr:
il punto è che nonostante gli sforzi è impossibile dare una definizione logica di cio' che è fotografia, perche' il mezzo storicamente e attualmente è sempre stato troppo ibrido. tentando di dare uan definizione univoca si trova sempre unc ontroesempio che la sfata. certo si puo' continuare a dire che qualcosa che non si riesce a definire è fotografia e qualcosa d'altro non lo è, ma una scelta puramente arbitraria che non ha nessun fondamento razionale. siamo liberi di seguire questa strada, ma è un atteggiamento un po' medieovale.
secondo me è molto più coerente accettare che di fatto uello che si intende per fotografia non è raggruppabile in una definizione netta (e allora l'analogia con la domanda della posizione della particella nella meccanica quantistica è chiaro). piuttosto che passare la vita a discriminare fra un presunto "è" o "non è" senza fondamenta solide, tanto vale dedicarsi alla produzione delle immagini, accettando che ogni ibrido è possibile.
ciao
f

Le cose sono due: o si "dà " una definizione e poi si discrimina oppure si discrimina e poi si cerca di trarre la definizione.
Nella seconda ipotesi, che è quello che cerchiamo di fare noi ora, non è possibile dare, come dici tu, una definizione netta soprattutto perché intervengono persone diverse con concetti diversi di fotografia.
Questa idea di partire con la verità  in mano di sapere che cosa è una fotografia e poi trarre la definizione è effettivamente assurda e direi anche un po' bigotta (o come dici tu medievale e allora direi bigottievale ).


p.s.
Scusa Fabiano, ti ho chiamato due volte fabio, me ne scuso tanto ma non mi sono ricordato il tuo nome

Inviato: 15/6/2006 17:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quando una foto e' una foto
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

fabusdr ha scritto:

secondo me è molto più coerente accettare che di fatto uello che si intende per fotografia non è raggruppabile in una definizione netta (e allora l'analogia con la domanda della posizione della particella nella meccanica quantistica è chiaro). piuttosto che passare la vita a discriminare fra un presunto "è" o "non è" senza fondamenta solide, tanto vale dedicarsi alla produzione delle immagini, accettando che ogni ibrido è possibile.
ciao
f


Su questo punto sono pienamente concorde. Se il proprio percorso creativo porta a forme ibride, ben vengano: saranno altri a definirle.
In passato ho trattato dia con incisioni varie, così come credo di aver messo di tutto sulle stampe b(n, ma la cosa non mi ha mai più di tanto soddisfatto.


Andrea

Inviato: 15/6/2006 17:36
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quando una foto e' una foto
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
...a volte si ha l'impressione che il fatto che tanti artisti che usano la fotografia come mezzo espressivo la "mescolino" con altre arti figurative sia un pò per comlmare un vuoto di "ispirazione", di trovare qualcosa di nuyovo, come se la fotografia "classica" avesse detto tutto quello che c'era da dire, ed allora non dovrebbe essere forse la sfida dei fotografi che non amano le contaminazioni quella di dimostrare il contrario?


Personalmente credo che sia questa la sfida da raccogliere !
Le mie contaminazioni le vedo come qualcosa che appartiene al mio passato.


Andrea

Inviato: 15/6/2006 17:39
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quando una foto e' una foto
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grande Fer!

L'artista sceglie se stare dentro a dei paletti o se travalicarli: fa ogni cosa che la sua creatività  gli impone.


Andrea

Inviato: 15/6/2006 17:42
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quando una foto e' una foto

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Citazione:
Forse il modo più facile di dare una definizione e soprattutto di evitare (o meglio rimandare) tutti i problemi è dire che una fotografia è l'immagine ottenuta con una macchina fotografica .
Di qui il problema aperto di dire che cosa è una macchina fotografica, ciò comunque non toglie che questa idea balorda chiarisce, a mio avviso, la questione sulle penellate sulle diapositive.


esatto. a un certo punto mi sono domandato se la peculiarità  della fotografia è il #dispositivo# fotografico. ancora una volta pero' è molto facile trovare un controesempio con tecniche che permettono di ottenere quelle che spesso sono considerate stampe "pure" ma che seguendo questa definizione cesserebbero di esserlo: una stampa al platino si fa solo per contatto (la tecnica non è abbastanza sensibile per l'ingranditore). quindi si appoggia un negativo sulla superficie sensibile, si pressa in maniera che ci sia un buon contatto, si espone e via. nessun dispositivo fotografico, se non il pressino. esattamente quello che succede con la tenda se davanti la finestra abbiamo un vaso, solo che in tal caso il contatto fra materiale sensibile (la tenda) e negativo (il vaso) non è dei migliori.
e come la mettiamo con le fotografie stenopeiche?
quindi anche se prendiamo il dispositivo o ammettiamo che sia platinotipia che la tenda sono fotografie, o nessuna delle due lo è.
ehehe, spero che pian piano diventi sempre più evidente che fotografia è un concetto soggetto ad un principio di indeterminazione

Citazione:
Scusa Fabiano, ti ho chiamato due volte fabio, me ne scuso tanto ma non mi sono ricordato il tuo nome


nessun problema, capita spesso e non mi importa un gran che.
ciao
f

Inviato: 15/6/2006 18:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quando una foto e' una foto

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Mi sembra di capire che per alcuni una cosa che si evolve è sempre quella............. non penso sia sempre così, è per quello che bisogna a mio parere dare il giusto nome alle cose, io non ho nulla in contrario all'arte contemporanea ma quando vengono fatti degli interventi non la chiamerei più fotografia ma arte contemporanea che naturalmente è sottointeso essere una fotografia elaborata.
La bicicletta è la bicicletta non è che se attacchi un motore resta una bicicletta ma al limite sarà  un motorino o bicicletta con il motore.
Cmq penso che ognuno continuerà  a vederla a suo modo (per fortuna).
Ciao
Stefano

Inviato: 15/6/2006 19:44

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quando una foto e' una foto
Utente non più registrato
Citazione:

fabusdr ha scritto:
a un certo punto mi sono domandato se la peculiarità  della fotografia è il #dispositivo# fotografico. ancora una volta pero' è molto facile trovare un controesempio con tecniche che permettono di ottenere quelle che spesso sono considerate stampe "pure" ma che seguendo questa definizione cesserebbero di esserlo: una stampa al platino si fa solo per contatto (la tecnica non è abbastanza sensibile per l'ingranditore). quindi si appoggia un negativo sulla superficie sensibile, si pressa in maniera che ci sia un buon contatto, si espone e via. nessun dispositivo fotografico, se non il pressino.


Sai cosa... Mi sembra che un punto dolente sia il fatto che da un lato si voglia definire fotografia pensando alla fotografia che comunemente si intende e, contemporaneamente, inserire le cose che "sappiamo essere fotografie" come appunto le stampe a contatto.
Per dirla più semplice: Pippo guarda una immagine appesa al muro e dice "porca paletta che bella fotografia!" indipendentemente da come è stata ricavata, lo dice perché sà  che ritrae un soggetto reale e non puà essere stato un umano a disegnarlo (insomma ha tutte le caratteristiche di una immagine fotografica classica). Pippo, entusiasta della prima immagine, guarda la seconda e vede una stampa fotografica ricavata da un foglio fotosensibile esposto alla luce con dei fiorellini sopra e poi sviluppato e tutto. Non sa cosa dire e chiede cosa è.
Ecco. Nel senso comune certe cose non sono fotografie ma noi sappiamo esserlo perché ricavate con la luce e altri strumenti e vorremo che nella definizione di fotografia fossero inclusi tutti e due i mondi, quello comune e quello "teorico".
Direi che questa discussione è interessante, forse per te Fabiano, che ci hai già  pensato a lungo, ricorda brutte nottate passate a scervellarsi però.

Inviato: 15/6/2006 19:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quando una foto e' una foto
Utente non più registrato
Citazione:

Stefano:
motore resta una bicicletta ma al limite sarà  un motorino o bicicletta con il motore.


E le biciclette elettriche, quelle che hanno un motorino che coaudiova solamente il "ciclista cosa sono?


Citazione:

Stefano:
Cmq penso che ognuno continuerà  a vederla a suo modo (per fortuna).

Mah, io, non avendo avuto modo prima d'ora di pensarci molto a questa cosa, ho già  cambiato opinione diverse volte; ovviamente alla fine la vedrà a modo mio ma un po' l'ho cambiato il modo di vedere.
E poi ora sono a 141, no dico 141, messaggi .

Inviato: 15/6/2006 19:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quando una foto e' una foto
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Ostrega ha scritto:

E poi ora sono a 141, no dico 141, messaggi .



Non l'ho capita questa del numero dei messaggi...


Andrea

Inviato: 15/6/2006 22:11
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quando una foto e' una foto
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
se partiamo dal presupposto che la fotografia è una forma d'arte, penso si possa affermare che la fotografia risenta di tutti gli accadimenti che hanno sconvolto il mondo dell'arte moderna. Quindi anche le certezze dogmatiche, quali una definizione univoca di cosa è la fotografia.
L'arte moderna ha infatti introdotto tutta una serie di "contaminazioni", "rimescolamenti" ed incroci di generi, stili e tecniche che rendono difficile l'applicazione di etichette rigide. Il rischio nel farlo porta infatti ad essere facilmente smentiti. Faccio l'esempio della pittura: se vogliamo darne una definizione ci vengono in mente subito tele e pennelli, colori ad olio eccetera. Poi spuntana fuori la pop art con Warhol.....è ancora pittura? Si, no, forse, chi puà dirlo senza paura di essere smentito? Oppure qualcuno pensa bene di esporre una tela squarciata, e siamo da capo. E per parlare di altri esempi mi viene in mente Duchamp con i suoi "ready made" cosa sono? Sculture? E ancora: David Smith che propone sculture realizzate con la fiamma ossidrica; sicuramente se la definizione di scultura è quella classica fatta con pietra e scalpello queste non sono sculture in senso classico.
La fotografia non è sicuramente un'eccezione. Facendo parte del calderone dell'arte moderna risente e contribuisce nel bene e nel male a tutto questo.
Inoltre, cosa da non sottovalutare, la fotografia a differenza di altre forma d'arte è legata anche all'evoluzione del mezzo meccanico necessario alla sua realizzazione e risente in modo preponderante dell'evoluzione tecnologica (non solo questo se si parla di sensori digitali, ma anche se si considerano le emulsioni fotografiche). Il connubio di tutti questi elementi rende se non impossibile perlomeno problematico applicare definizioni rigide. Il rischio è quello di essere smentiti dopo pochissimo tempo.

Marco(pamar5)

Inviato: 16/6/2006 0:03
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quando una foto e' una foto
Utente non più registrato
Citazione:

Hologon ha scritto:
Citazione:

Ostrega ha scritto:

E poi ora sono a 141, no dico 141, messaggi .



Non l'ho capita questa del numero dei messaggi...


Andrea

Ma niente, praticamente non era nemmeno una battuta, figurarsi poi se la capisci pensandoci .
Solamente che avendo il contatore del numero di messaggi mi è sembrato possibile che fosse divertente (anche se ora mi chiedo come mai) dare come giustificazione di tutti gli interventi fatti in questa discussione l'incremento sul contatore... Scusa: se spiego ancora un po' la "battuta" finisco per piangere e non dormire per il senso di colpa di un intervento così stupido .

Inviato: 16/6/2006 18:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quando una foto e' una foto
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Ostrega ha scritto:
Ma niente, praticamente non era nemmeno una battuta, figurarsi poi se la capisci pensandoci .
Solamente che avendo il contatore del numero di messaggi mi è sembrato possibile che fosse divertente (anche se ora mi chiedo come mai) dare come giustificazione di tutti gli interventi fatti in questa discussione l'incremento sul contatore... Scusa: se spiego ancora un po' la "battuta" finisco per piangere e non dormire per il senso di colpa di un intervento così stupido .


Ah, va bene, non preoccuparti.
Fosse per me lo toglierei, quel contatore... come ho già  avuto modo di dire.


Andrea

Inviato: 16/6/2006 19:13
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quando una foto e' una foto

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Anche per me...io penso addirittura che si siano messi d'accordo Marco e Roberto per contare doppi i miei interventi...
Va bene che ho visto che Marco ultimamente per tornare di nuovo in testa manda per due volte lo stesso messaggio...
Renzo

Inviato: 16/6/2006 23:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
180 utente(i) online
(170 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 180
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy