Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 6 7 8 (9) 10 »


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Non mi sembra di vedere errori di procedura, a parte che il calcolo della p.d.c. è un po' ottimistico (ma immagino sia stato fatto con DOFMaster, che infatti usa un valore di circolo di confusione circa doppio rispetto a quello che userei io).

Per quanto riguarda i risultati, si vede i raggi arrivando troppo inclinati (e non avendo un sensore "ad hoc") scatenano una grossa quantità di aberrazioni, che vanno al di là della curvatura di campo, pur visibile.
Ecco perché cambiando messa a fuoco dal centro al bordo pur peggiorando parecchio il centro (perché la curvatura c'è) non migliora abbastanza il bordo: lì ci sono altre aberrazioni che continuano a infierire.

Peccato davvero, sono obiettivi decisamente costosi.

Fer

Inviato: 30/12/2013 18:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ma su laica m digitale come vanno? spero meglio!!!!

Inviato: 30/12/2013 20:06
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
ma su laica m digitale come vanno? spero meglio!!!!


Ti do due risposte.

1. Ci sono parecchie foto online fatte con l'elmarit-m 24/2.8 asph sia sulla M9 che sulla m240.

2. Non c'e' una singola foto (per lo meno che sia riuscito a trovare io) che faccia vedere gli angoli con l'ingrandimento necessario per capirci qualcosa.

Se trovate qualcuno su internet che ha fatto una analisi anche solo approssimativa - ma con foto, niente parole, please - di questo obiettivo (o del fratello 21mm) sulla m240 o sulla m9, fate un fischio. Sarei curioso anch'io di vedere i risultati.

Inviato: 30/12/2013 23:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Qua ci vuole Fer .........


Allora, cerco di farvi vedere quello che succede con il Leica-M 24/2.8 ASPH. Tenete a mente che qui ho usato una NEX-5 (APS-C) e quindi con una A7 o A7r tutto sara' molto peggio.



Spigolando su SLRGear ho trovato questa proba del Biogon 21/2,8, i risultati sono catastrofici e in linea con le tue prove:

Biogon 21

Insomma, l'interazione sensore obiettivo ha ancora molte variabili da chiarire IMHO.
Pensavo di prendere una A7r per usare i miei Zeiss M, ma mi è passata la voglia ...

Inviato: 31/12/2013 10:39
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
...
Pensavo di prendere una A7r per usare i miei Zeiss M, ma mi è passata la voglia ...


E che cappero.. ed io che aspettavo qualcuno che facesse da apripista Anche se forse prenderei più la 7 che la 7R.


Inviato: 31/12/2013 11:45
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
...
Pensavo di prendere una A7r per usare i miei Zeiss M, ma mi è passata la voglia ...


E che cappero.. ed io che aspettavo qualcuno che facesse da apripista Anche se forse prenderei più la 7 che la 7R.



Da apripista te lo faccio tranquillamente, ma non con le ottiche a telemetro

F.

Inviato: 31/12/2013 12:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:

Spigolando su SLRGear ho trovato questa prova del Biogon 21/2,8, i risultati sono catastrofici e in linea con le tue prove:

Biogon 21

Io trovo questo genere di articoli molto irritante, e purtroppo ce ne sono tantissimi online. Voglio dire, quali devono essere i risultati dei test per definire un obiettivo INUSABILE con una certa macchina? Ancora peggio di questi? Tu, io e questo forum li vediamo castrofici perchè è quello che sono. L'articolo invece caxxeggia attorno ai risultati con allusioni varie. Come se i lettori fossero dei cerebrolesi che non capiscono che ne' l'obiettivo ne' il sensore sono sulla sbarra degli imputati ma solo la malaugurata combinazione dei due. OK, scusate lo sfogo.

Inviato: 1/1/2014 12:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Come dicevo un po' di tempo fa, il livello di "affidabilità tecnica" dei photoblog, specie anglosassoni, è spesso deprimente.

Anche quando effettuano i test in modo tecnicamente ragionevole (cosa rara), il modo in cui vengono presentati e commentati i risultati è spesso ingannevole, forse anche per malafede (introiti pubblicitari, "politically correct" all'eccesso per evitare attriti con i lettori-fanboy, etc.).

E lasciamo stare "conclusioni" e "editor's award"! Lì spesso si cade nel ridicolo.

Anzi, voglio fare un esempio pratico: la recensione del costoso Nikkor AF-S 58/1.4G fatta da DPReview.

Prima vengono mostrate le prove strumentali, da cui si deduce che il costosissimo obiettivo non è molto migliore del 5 volte più economico (e decisamente più vecchio) 50/1.4.

Poi però qualche giustificazione bisogna pur trovarla: e si mostrano delle foto "real world"; in cui succedono diverse cose interessanti.

Anzitutto, l'obiettivo ha dei seri problemi di precisione di messa a fuoco: se si regola l'AF Fine Tune per avere un fuoco corretto a breve distanza, sballa alle medie distanze; e viceversa.
Come scrivono senza particolare enfasi, "non c'è modo di costringere quest'obiettivo a mettere a fuoco correttamente a tutte le distanze", quindi se si vuole una messa a fuoco sempre precisa "bisogna ricorrere al Live View".
Non so, ci pare poco? Per un obiettivo da $1700?

Poi, dalle foto si nota chiaramente una forte aberrazione cromatica, composta longitudinale+trasversale.
Ma "è un compromesso per avere un alto contrasto". Sarà, ma su un obiettivo del genere non è accettabile, punto!

Ma non è finita.
L'obiettivo soffre chiaramente di una pronunciata curvatura di campo: la superficie di fuoco si avvicina nettamente alla macchina andando verso i bordi.
Loro confrontano, su questo test "real world", l'obiettivo con il 50/1.4.
Concentrandosi su un ritaglio a metà strada tra centro e bordi (avendo messo a fuoco al centro), che però è molto più vicino alla macchina rispetto ai dettagli del centro, evidenziano come sia più nitido alle grandi aperture il 58 del 50.
Peccato che sia in parte "merito" della curvatura di campo!

Ebbene; alla fine di tutto ciò, mi sarei aspettato una bella ramanzina a Nikon per aver partorito un (costoso) topolino: un obiettivo enorme, costosissimo, con problemi di messa a fuoco, curvatura di campo pronunciata e significativa aberrazione cromatica che nel complesso non va granché meglio di un vecchio cinquantino dal costo 5 volte inferiore.

E invece no: punteggio 84% e "Silver Award".

Non ho parole.

Fer

Inviato: 1/1/2014 13:09

Modificato da Fer su 1/1/2014 13:24:11
Modificato da Fer su 1/1/2014 13:25:03
Modificato da Fer su 1/1/2014 14:24:18
Modificato da Fer su 1/1/2014 14:24:41
Modificato da Fer su 1/1/2014 14:25:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Questa settimana dovrei trovare il tempo per (ri)provare - in modo un po' piu' controllato - il Summicron-M 35/2 asph. Mi aspetto sul sensore APS-C risultati "perfetti". Altrimenti, gente, qui sono dolori .............

Se cercassi un 24mm per una A7(r) cosa mi consigliereste? Leica-R? Nikon AIS? Canon FD? Olympus Zuiko? Per il Nikon ho gia' un ottimo adattatore, per tutti gli altri mi toccherebbe comprarlo

Ma la vera sottodomanda che mi frulla nel cervello e': questi grandangolari retrofocus degli anni ottanta hanno risoluzione sufficiente a TA da giustificare un sensore da 36MP?

Inviato: 1/1/2014 15:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Questa settimana dovrei trovare il tempo per (ri)provare - in modo un po' piu' controllato - il Summicron-M 35/2 asph. Mi aspetto sul sensore APS-C risultati "perfetti". Altrimenti, gente, qui sono dolori .............

Se cercassi un 24mm per una A7(r) cosa mi consigliereste? Leica-R? Nikon AIS? Canon FD? Olympus Zuiko? Per il Nikon ho gia' un ottimo adattatore, per tutti gli altri mi toccherebbe comprarlo

Ma la vera sottodomanda che mi frulla nel cervello e': questi grandangolari retrofocus degli anni ottanta hanno risoluzione sufficiente a TA da giustificare un sensore da 36MP?


Dipende, dove, ti contenti che sia nitido dove stai mettendo a fuoco oppure guardi gli angolini fotografando i muri di mattoni?

Comunque, di Leica R con la focale 24 non caschi benissimo, l'unico modello esistente, l'Elmarit f/2.8, deriva da un classico progetto Minolta, buono ai suoi tempi ma non una cosa trascendentale, dovresti scendere a 19 o salire a 28 per trovare "pezzi pregiati".

Federico

Inviato: 1/1/2014 17:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

federico ha scritto:

Dipende, dove, ti contenti che sia nitido dove stai mettendo a fuoco oppure guardi gli angolini fotografando i muri di mattoni?



Buona osservazione. Per non andare OT apro un thread specifico.

Inviato: 1/1/2014 18:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Chiudo qui le prove su alcuni obiettivi con attacco Leica-M. Di sotto i risultati a tutta apertura per i seguenti obiettivi (centro e angolo, come al solito).

- Leica Summicron-M 50/2
- Leica Summicron-M 35/2 ASPH
- Voigtländer 15/4.5

Solo due commenti. L'illuminazione era molto "artistica", quindi ignorate problemi di vignettatura/esposizione dei crop: molto probabilmente i risultati che vedete non rispecchiano l'effettiva vignettatura degli obiettivi (nel senso che sono peggio di quello che e' in pratica, forse molto peggio). Il crop nell'angolo era _veramente_ nell'angolo, quindi cattivello assai.

Open in new window


Open in new window


Open in new window


Il solito avviso ai naviganti: sono test caserecci, quindi penso che i valori qualitativi assoluti non siano molto affidabili, ma il trend generale si.

P.S. Mi sembra di capire che la NEX-5 - che viene usata qui - sia riconosciuta come la NEX piu' rognosa da usare con obiettivi legacy RF, quindi anche questo va forse messo in conto.

Inviato: 5/1/2014 13:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Se non ricordo male, è la NEX-7 la più rognosa in assoluto.

Comunque il 50 mi sembra cavarsela con agio, e il 15/4.5 è sorprendentemente dignitoso.

Oh volevo riprendere un aspetto della prova fatte su Photoactivity, in particolare questa parte:

http://www.photoactivity.com/Pagine/A ... 0miei%20obiettivi.asp#20N

Alberto dice una cosa molto interessante:

"La sorpresa principale è stata l'esagerata vignettatura, che abbiamo poi scoperto essere generata non dall'obiettivo, ma dall'anello adattatore Nikon-NEX.

In realtà la colpa non è nemmeno del particolare anello adattatore, perchè ad un esame più attento abbiamo notato che l'oscuramento dei bordi deriva dal diametro troppo piccolo dell'innesto NEX per questo particolare schema ottico"


E' qualcosa che probabilmente si verificherà anche con altri obiettivi caratterizzati da una elevata pupilla d'uscita e non sufficientemente telecentrici: il bocchettone delle NEX ha un diametro che è davvero minimo indispensabile per illuminare un sensore 24x36.

Guardiamo bene quest'immagine frontale:

Open in new window


Praticamente gli angoli del sensore sono quasi oscurati dalla baionetta.

La vedo male per obiettivi grandangolari molto luminosi, tipo i vari 35/1.4, 24/1.4 etc; forse anche i Canon TS-E avranno dei problemi.

Fer

Inviato: 5/1/2014 16:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Io modestamente l'avevo già fatto notare a pagina 7
http://www.effeunoequattro.net/htdocs ... id=116386#forumpost116386

Tra parentesi, avevo chiacchierato con quei ragazzi... è strano perché il 20/2.8ais, che teoricamente è identico nello schema ottico alla versione AF, a me non fa nulla del genere, mentre il 19RII sì (ma non a quei livelli, intendiamoci)

Federico

Inviato: 5/1/2014 16:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Acc mi era sfuggito il tuo post Federico.
Come abbiamo detto, in effetti la baionetta mi pare un po' piccola, specie per certi obiettivi molto luminosi di corta focale e per i decentrabili.

Come d'altronde ha riscontrato anche Alberto di Photoactivity: lì altro che leggera vignettatura, gli angoli non erano proprio coperti.

Fer

Inviato: 5/1/2014 16:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Acc mi era sfuggito il tuo post Federico.
Come abbiamo detto, in effetti la baionetta mi pare un po' piccola, specie per certi obiettivi molto luminosi di corta focale e per i decentrabili.

Come d'altronde ha riscontrato anche Alberto di Photoactivity: lì altro che leggera vignettatura, gli angoli non erano proprio coperti.

Fer


Sì, dicevo, avevano chiesto proprio a me un riscontro su questa faccenda del 20, e io con il mio ais non ho questo problema, quindi o dipende dall'adattatore o c'è qualche non registrata modifica allo schema ottico fra versione AIs e versione AFD.

Federico

Inviato: 5/1/2014 17:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ma perché, ti è già arrivata la A7R? Complimenti!!

Fer

Inviato: 5/1/2014 17:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Grazie, ma è arrivata senza "R"

F.

Inviato: 5/1/2014 18:09

Modificato da federico su 5/1/2014 18:51:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Acc, difettosa!!!

Inviato: 5/1/2014 19:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Ora ci aggiungo la R col pennarello

Questo è il mio 20ais a f/2.8 e a f/8:

http://500px.com/photo/56892868
http://500px.com/photo/56892870

Federico

Inviato: 5/1/2014 19:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
179 utente(i) online
(173 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 179
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy