Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


"Falsi colori" all'infrarosso digitale, che ne pensate?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Che cosa ne pensate di questa tecnica? Io sono perplesso.

Nei momenti positivi la trovo attraente per le sue potenzialita' molto "pittoriche", con l'uso di livelli molteplici che possono dare delle immagini dove la ricerca del colore - grazie al digitale - si puo' fare senza vincoli se non quelli delle sensazioni che si vogliono trasmettere.

Nei momenti negativi la trovo accattivante a prima vista ma potenzialmente ripetitiva e stucchevole. Ma magari e' solo perche' chi usa questa tecnica si limita alle solite due o tre operazioni standard in photoshop che producono ... ovviamente ... le solite immagini. Insomma ci sarebbe tanta ricerca da fare ma dato che non la fa (quasi) nessuno si confondono le limitazioni di chi la usa con le limitazioni della tecnica.

Che ne pensate? Ecco un esempio qui sotto in tricromia.

Open in new window

Inviato: 23/8/2007 21:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Falsi colori" all'infrarosso digitale, che ne pensate?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Mah ... sono perplesso, come smpre quando devo giudicare una tecnica di elaborazione pesante fatta con photoshop

Se devo giudicare le possibilità  tecniche da questa foto non posso che dare un giudizio negativo, forse guardando altri esempi ... ma non credo la cosa possa affascinarmi più di tanto.

alessio

Inviato: 23/8/2007 21:12
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Falsi colori" all'infrarosso digitale, che ne pensate?

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Non penso che la tecnica sia stucchevole anzi potrebbe essere artisticamente creativa, l'importante sta sempre in quello che si fotografa e come si fotografa inteso come inquadratura-esposizione.
Trovo difficile giudicare una tecnica senza lasciarmi influenzare da quello che è rappresentato, un esempio probabilmente banale è il bn, devo pre-vedere in bn quello che andrà a fotografare per avere un risultato soddisfacente.
Penso che se sei padrone di questa tecnica e esci a fotografare con in testa la tua pre-visualizzazione del risultato che vuoi potrà  darti delle soddisfazioni
Ciao
Stefano

Inviato: 23/8/2007 21:16

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Falsi colori" all'infrarosso digitale, che ne pensate?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Alessio,

dimmi cosa ci trovi di negativo, mi interessa perche' magari mi chiarisce le idee. Premetto che mi interessa molto avere reazioni da chi e' comunque aperto al concetto di interventi in photoshop.


Inviato: 23/8/2007 21:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Falsi colori" all'infrarosso digitale, che ne pensate?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Che cosa ne pensate di questa tecnica? Io sono perplesso.

Nei momenti positivi la trovo attraente per le sue potenzialita' molto "pittoriche", con l'uso di livelli molteplici che possono dare delle immagini dove la ricerca del colore - grazie al digitale - si puo' fare senza vincoli se non quelli delle sensazioni che si vogliono trasmettere.

[...]

Che ne pensate? Ecco un esempio qui sotto in tricromia.


Beh, anche a me pare che non sia il soggetto ideale: in questo caso trovo uno sbilanciamento diagonale troppo pronunciato tra il primo piano slavato ed il cielo molto scuro (e visibilmente posterizzato).

A quale tecnica ti riferisci, quella di rimuovere il filtro IR dal sensore? Oppure è una tecnica di photoshop che mi è sconosciuta?

Prova a postare un'altra immagine, magari con la descrizione dei vari step di lavorazione: qui le tinte pastello mi ricordano la ricolorazione dal miscelatore canale...

In più parli di "tricromia", che intendi dire?

Claudio

Inviato: 23/8/2007 21:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Falsi colori" all'infrarosso digitale, che ne pensate?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Si parte da una foto presa in IR digitale (rimuovendo il filtro AA e sostituendolo con un filtro IR). La tecnica include miscelazione dei canali, layers multipli, e mascherature. Tricromia perche' c'e' un blu scuro, un marrone/mattone ed un verde.


Inviato: 23/8/2007 21:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Falsi colori" all'infrarosso digitale, che ne pensate?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Alessio,

dimmi cosa ci trovi di negativo, mi interessa perche' magari mi chiarisce le idee. Premetto che mi interessa molto avere reazioni da chi e' comunque aperto al concetto di interventi in photoshop.



Mica facile da spiegare ... in parole povere mi sembra tanto uno di quei giochini dove uno si piazza davanti al PC e si mette a smanettare e a fare un po' di prove per vedere quello che esce ... davanti a questo genere di interventi/immagini ho sempre questa impressione, poi magari alcune immagini alla fine mi piacciono anche ma è la filosofia che mi lascia perplesso.

Mi risulta difficile credere che l'autore dello scatto già  in fase di ripresa avesse in mente il risultato finale ... quel colore qui lo metto li questo la e quest'altro la nell'angolo, poi scurisco qui e schiarisco la ... no, troppe variabili

ciao
alessio

Inviato: 23/8/2007 21:32
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Falsi colori" all'infrarosso digitale, che ne pensate?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:

Mi risulta difficile credere che l'autore dello scatto già  in fase di ripresa avesse in mente il risultato finale ... quel colore qui lo metto li questo la e quest'altro la nell'angolo, poi scurisco qui e schiarisco la ... no, troppe variabili

ciao
alessio


Questo e' molto vero. Si stravolge il concetto di fotografare insomma ... hmmmm ..... ma e' poi cosi' vero che AA previsualizzava tutto in fase di scatto e non decideva in CO che "quel grigio lo metto qui e quest'altro nell'angolo, poi scurisco qui...". Ti quoto per pura provocazione, bada bene


Inviato: 23/8/2007 21:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Falsi colori" all'infrarosso digitale, che ne pensate?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
l'infrarosso mi piace per quella grande pulizia degli spazi, molto meno per il simil filtro rosso per il cielo e le nubi, troppo forzato. I falsi colori poi mi convincono ancora meno perche' sono approssimativi e mancano tonalita' un po' piu' brillanti. Anch'io sono perplesso, non conosco la procedura, ma non si possono sostituire il blu scuro e il rosso mattone con colori piu' pastello?
Ciao,
Renzo

Inviato: 23/8/2007 22:44
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Falsi colori" all'infrarosso digitale, che ne pensate?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
....
Anch'io sono perplesso, non conosco la procedura, ma non si possono sostituire il blu scuro e il rosso mattone con colori piu' pastello?
Ciao,
Renzo

Si puo' fare di tutto Renzo. Ed il problema forse e' anche questo: che si puo' fare di tutto, quindi manca una infrastruttura di regole entro cui esprimersi. Un pochino come la prima musica elettronica, dove la totale liberta' espressiva e' presto risultata essere un problema invece di essere una opportunita'. Ma questa e' un argomento che ci porterebbe molto, molto lontano...

Inviato: 24/8/2007 0:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Falsi colori" all'infrarosso digitale, che ne pensate?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Citazione:

Disperso ha scritto:

Mi risulta difficile credere che l'autore dello scatto già  in fase di ripresa avesse in mente il risultato finale ... quel colore qui lo metto li questo la e quest'altro la nell'angolo, poi scurisco qui e schiarisco la ... no, troppe variabili

ciao
alessio


Questo e' molto vero. Si stravolge il concetto di fotografare insomma ... hmmmm ..... ma e' poi cosi' vero che AA previsualizzava tutto in fase di scatto e non decideva in CO che "quel grigio lo metto qui e quest'altro nell'angolo, poi scurisco qui...". Ti quoto per pura provocazione, bada bene



Provoca provoca ...

Probabilmente hai ragione, AA non previsualizzava proprio tutto ... ma non mi spingerei a fare paragoni fra i due approcci fotografici

alessio

Inviato: 24/8/2007 7:30
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Falsi colori" all'infrarosso digitale, che ne pensate?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
....
Anch'io sono perplesso, non conosco la procedura, ma non si possono sostituire il blu scuro e il rosso mattone con colori piu' pastello?
Ciao,
Renzo

Si puo' fare di tutto Renzo. Ed il problema forse e' anche questo: che si puo' fare di tutto, quindi manca una infrastruttura di regole entro cui esprimersi. Un pochino come la prima musica elettronica, dove la totale liberta' espressiva e' presto risultata essere un problema invece di essere una opportunita'. Ma questa e' un argomento che ci porterebbe molto, molto lontano...


Questo della libertà  espressiva che diventa un limite mi piace proprio

Sapete se è possibile approfondire l'argomento in qualche modo ??? e non suggerite di regalare un po' della mia attrezzatura

alessio

Inviato: 24/8/2007 7:32
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Falsi colori" all'infrarosso digitale, che ne pensate?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Si, in effetti il fatto che sia una procedura "aperta" e nuova e' stimolante, e non solo nei confronti di un soggetto come la montagna.
Ciao,
Renzo

Inviato: 24/8/2007 7:46
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Falsi colori" all'infrarosso digitale, che ne pensate?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Renzo,

un limite di questo approccio - che nulla ha a che fare con la tecnica per se ma ha a che fare con chi la usa - e' che tutti gli esempi che io vedo sempre in giro sono paesaggi, paesaggi, e paesaggi. Una noia pazzesca. Tutti i miei lavori, che potete vedere nelle gallerie qui, sono nella stessa categoria. Sbadiglio clamoroso.

Bisogna andare ben oltre a montagne, laghetti e boschetti, e fare ritratti, street photography, calcinacci e macerie insomma abbracciare altri soggetti per sperare di elevare questo approccio ad un livello superiore a quello della curiosita' di trucchetti in photoshop.

Per essere onesti pero', bisogna anche capire il perche' si fanno cosi' tanti paesaggi. Questa tecnica si potrebbe fare anche partendo da un banalissimo bianco e nero, colorando varie aree in photoshop cosi' come per piu' di un secolo si era fatto con i colori speciali per colorare le foto in bianco e nero. Il vantaggio dell'infrarosso e' quello di "bucare" l'atmosfera, rendendo i soggetti distanti con una pulizia ed una incisivita' che il bianco e nero pancromatico non riesce a produrre. E' chiaro che una street photography o macerie-e-calcinacci beneficiano molto meno (o per nulla) di questa caratteristica per me cruciale della foto all'infrarosso. Il ritratto invece propone delle opportunita' interessanti con gli incarnati molto marmorei e gli occhi nero profondo, molto spesso alieni (qualcuno potrebbe definirli - con buone motivazioni - "innaturali", cioe' fastidiosamente falsi).

Alessio, non so se nel tuo commento circa il "sapere di piu'" ti riferivi al problema che troppa liberta' uccide la creativita' o alle tecniche che discutevo qui, non mi e' chiaro leggendo il tuo post. Per il primo caso non posso aiutarti, per il secondo c'e' un gruppo in yahoo.com dedicato alla foto all'infrarosso e questo piccolo forum. C'e' anche parecchia documentazione su wikipedia in inglese semplicemente facendo un search con "infrared photography".

E' tutto un campo molto aperto pero' che si sposa benissimo con il digitale, dato che questo offre nuove opportunita' rispetto al classico infrarosso in film - che ha le sue peculiarita' ed il suo fascino beninteso, dato che produce immagini abbastanza diverse da quelle che il digitale infrarosso produce, vedi la foto sotto di una foresta di abeti rossi giganti a nord di San Francisco presa con la Maco 820ir e una Fuji GSW690III.

Open in new window




Inviato: 24/8/2007 8:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Falsi colori" all'infrarosso digitale, che ne pensate?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
A me non dispiace. Vero che le possibilità  sono vastissime, ma una volta trovati alcuni standard sui quali puntare penso si tratti di una tecnica capace di dare soddisfazioni. Il risultato proposto tra l'altro non mi dispiace esteticamente. Chiaramente ci si rende conto che non siamo di fronte ad una fotografia "tradizionale", ma questo mi pare logico e voluto, altrimenti perchè ricorrere a questo procedimento? Se il risultato fosse canonico non ci sarebbe motivo di cimentarsi con l'IR colorato. Tra l'altro sono solidale con Marco/Mxa quando si pone l'interogativo circa i possibili soggetti che abitualmente sono tutti paesaggi classici. Sarebbe molto molto interessante e potrebbe dare belle soddisfazioni tentare di applicare l'IR ad altre tipologie di fotografia diverse dai soliti paesaggi. Potrebbe uscirne qualcosa di di nuovo e non solo dal punto di vista estetico.

Marco

Inviato: 24/8/2007 13:20
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Falsi colori" all'infrarosso digitale, che ne pensate?

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Non saprei...generalmente le cose che non esistevano in fotografia tradizionale mi fanno storcere un po' il naso, mentre resto molto convinto per l'infrared b&w.
L'argomento è comunque molto interessanteù



Inviato: 24/8/2007 22:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Falsi colori" all'infrarosso digitale, che ne pensate?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Non saprei...generalmente le cose che non esistevano in fotografia tradizionale mi fanno storcere un po' il naso...


Opinione rispettabile. Vero è che la colorazione manuale (intendo proprio manuale, con pennelli e colori) di fotografie B&N è nata con la fotografia tradizionale.

Marco

Inviato: 24/8/2007 23:17
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Falsi colori" all'infrarosso digitale, che ne pensate?
Utente non più registrato
Mi limito a commentare la prima foto e poi ritorno in c/o. Perdonatemi se non leggo i commenti precedenti prima di parlare.

A me sembra una immagine frattale particolarmente fatta bene, un paesaggio creato al computer per capirci, quindi mi è difficile pensare ad un paesaggio reale.

E' interessante ma non mi affascina, magari leggendo meglio gli interventi degli altri utenti posso rivedere la mia posizione, ma non riesco a vedere una fotografia.

Non sà, mi sembra troppo "artificiale" come risultato.

Inviato: 24/8/2007 23:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Falsi colori" all'infrarosso digitale, che ne pensate?
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
A me questo paesaggio in tricromia non dispiace affatto, e penso di avere capito anche perchè;
in prima battuta, evoca nella mia mente ricordi di vacanze montane infantili e la ragione di questo è che nella mia mente i ricordi "fotografici" non sono nè a colori nè in bianconero, non so se sono in esattamente in questa tricromia ma comunque è la cosa che ci si avvicina di più.
In seconda istanza il cielo blu scuro e le nuvole così contrastate incutono rispetto, ammirazione e un certo senso di dramma che a me piace molto..

Per quanto riguarda la tecnica usata, e so con questo di andare contro l'opinione di cari amici a me non importa nulla se sia digitale o colorata a mano, mi dà  delle sensazioni positive e questo mi basta ...

Inviato: 25/8/2007 14:21
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Falsi colori" all'infrarosso digitale, che ne pensate?
Utente non più registrato
E' vero, anche io ho provato sensazioni simili ma questa immagine non tova la mia approvazione non per la tecnica usata, ma il fatto che in questa fotografia il lato "onirico" per me va a cozzare con l'alta definizione dell'immagine stessa.

Forse in un lavoro un poco più "sporco", meno "sintetico" se pur ottenuto attraverso la camera chiara, mi procurerebbe un piacere maggiore.

Inviato: 25/8/2007 19:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
111 utente(i) online
(105 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 111
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy