Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Nikon D3 ... ci siamo o la favola continua ?

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
Ciao a tutti...
questa mattina arrivo in ufficio e leggo questo:

http://www.fotoarts.org/scheda_articolo.php?id=162&tipo=1

Sobbalzo e mi/vi chiedo
E' la solita web-bufala?
Annuncio a Luglio 2007???
Ci sono notizie affidabili in merito ??


In attesa di potermi permettere la DsMkIII stavo pensando di prendere una D2Xs per i viaggi autunnali e rivenderla in attesa che il mercato si muova...

Ma se arriva la D3...





Ale.

Inviato: 11/6/2007 11:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D3 ... ci siamo o la favola continua ?
Utente non più registrato
Sinceramente non ti comprendo: la nuova Nikon, ammesso e non concesso che uscisse, sarebbe indirizzata più al fotografo paesaggista o generi relativamente tranquilli, ma non sarà  superveloce come la Canon che vorresti acquistare, inidirizzata soprattutto ai fotografi sportivi (la si acquista soprattutto per la velocità ).
Tra l' altro, noti fotografi "campano" vendendo le loro foto (anche di paesaggio) con la D2x ed ottimi obiettivi, non vedo quale limitazioni dovresti avere con una aps da 12mp: superi "spesso" il formato 50x75cm?
Se raramenti stampassi in grandi formati, ti consiglio più di tenere d' occhio l' uscita di nuove ottiche Nikkor, una quindicina, a quanto dicono.

Inviato: 11/6/2007 11:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D3 ... ci siamo o la favola continua ?

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
Beh, l'80% della mia "produzione" sono foto di viaggio e, soprattutto, natura... dal paesaggio ai dettagli al ritratto "al volo".

Ad oggi scatto esclusivamente in analogico con un corredo 35mm nikon e un 6x7 a telemetro Mamya.

Stavo valutando di sostituire il corredo 35mm con il digitale seguendo (la chimera?) di spostare la qualità  del piccolo formato verso il medio e, magari, sostituire quest'ultimo con una folding 4x5".

Stampo poco ma le poche stampe che faccio spesso superano di lato lungo i 90cm (ma utilizzo formati strani, molto panoramici).
La possibilità  di fare matrici, di non impazzire con le scansioni e di non essere legato ad un'autonomia predeterminata mi attira parecchio.

Di contro la paura di non avere sufficente dettaglio, estensione tonale e (x quanto riguarda nikon) i grandangolari che spesso uso, mi spinge verso l'unica macchina che ad occhio mi sembra la "meno peggio" ovvero la 1Ds MKII (sognando la MKIII).

Da un confronto diretto con la 5D (fatto personalmente) la D2Xs non è uscita benissimo (pur rimanendo a 100iso) ...
e l'idea di dover comprare un 14 per riavere il mio 20 nn mi fa impazzire...

Ma, come dicevo nel post precedente, è un compromesso che posso accettare per i viaggi in canada e nord america previsti per Agosto/ottobre.

Ovviamente se qualcuno ha consigli in merito ....


Ale.

Inviato: 11/6/2007 12:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D3 ... ci siamo o la favola continua ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Il mio unico "warning" riguarda i grandangolari con le Canon.

Se decidi di andare sulla 1D-mkIII, praticamente sei "obbligato" a prendere il 16-35 II, perché o per motivi di angolo o per motivi di qualità  ai bordi, non c'è una vera alternativa in casa Canon se vuoi l'equivalente di un 20-21mm.

Se invece decidi di andare su una full frame, hai anche la possibilità  del 17-40, che a 17 non è il massimo come resa ai bordi ma a 20 si comporta degnamente.

Per approfondire l'argomento puoi anche dare un'occhiata a www.slrgear.com e a www.16-9.net (qui però occhio ai loro confronti incrociati Nikon-Canon... a volte gli adattatori per montare ottiche Nikon su corpi Canon possono non mantenere il 100% di qualità ).

Fer

Inviato: 11/6/2007 12:27
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D3 ... ci siamo o la favola continua ?

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
"Se decidi di andare sulla 1D-mkIII"...

Unica precisazione...
intendevo 1ds... MKIII

Il mio unico problema a rimanere in casa Nikon è (o era) il non full frame per i mille motivi di cui abbiamo discusso anche con te settimane fa.

Con il vostro prezioso contributo ho capito che quello che fa x me è il FF. Correrei a prendermi un MKII ma sapendo che a sett./nov uscirà  la MK3 mi sembra un suicidio economico...
Di qui la scelta di rimanere in casa nikon fino a novembre con una D2Xs illudendomi di non vederla superata fino alla prossima primavera (ovvero di comprarla e venderla quasi allo stesso prezzo) ... ma se anche questa sarà  superata in autunno sono note dolenti.

Al max mi armerà di santa pazienza e invstirà in pellicole/scansioni ancora per 6 mesi (ma che p..le )

Ale.

Inviato: 11/6/2007 12:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D3 ... ci siamo o la favola continua ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Io credo fermamente che Nikon, al di là  delle dichiarazioni degli anni passati, non potrà  continuare a lungo ad ignorare il formato superiore.

Credo quindi che i rumors sulla D3 1.1x siano verosimili: tornano tutta una serie di particolari e di logiche.

Ho qualche dubbio in più sulla possibilità , fosse anche annunciata a Luglio, che la si possa acquistare prima della fine dell'anno... purtroppo è successo già  molte volte che Nikon abbia avuto problemi a rendere subito disponibili in quantità  adeguata i modelli annunciati.

Cià detto, sinceramente non ti suggerirei di investire addirittura in una D2Xs in questo momento: volendo rimanere su Nikon, vedrei una D200 assai più interessante come rapporto prezzo/prestazioni nell'attesa dell'eventuale D3 (o di una migrazione alla nuova ammiraglia Canon), anche per via del probabile deprezzamento che la D2Xs subirebbe in pochi mesi con i nuovi annunci.

Fer

Inviato: 11/6/2007 13:02
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D3 ... ci siamo o la favola continua ?

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
...
Cià detto, sinceramente non ti suggerirei di investire addirittura in una D2Xs in questo momento: volendo rimanere su Nikon, vedrei una D200 assai più interessante come rapporto prezzo/prestazioni nell'attesa dell'eventuale D3 (o di una migrazione alla nuova ammiraglia Canon
...
Fer


Già ...
ma tu sostiuiresti una dia scansita a regola d'arte con il file di una D200 ??

Temo che me ne starà alla finestra fino ad agosto..
poi o mi getto fulmineo su una d2x (usata) da rivendere dopo 40gg o investo appunto su pellicole e scansioni.

Vediamo nikon che farà  il mese prossimo...

Ale.

Inviato: 11/6/2007 13:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D3 ... ci siamo o la favola continua ?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
sono anch'io alla finestra, ma credo ci staro' ancora per un bel po'. Punto alla nuova arrivanda, ma prima la faccio sperimentare agli altri. Se va bene la comprero'..d'occasione Tanto di materiale per le mani da sfruttare ne ho abbastanza .
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/6/2007 13:21
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D3 ... ci siamo o la favola continua ?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
La notizia è molto interessante, perchè svela quello che ci si puà attendere dalle nuove reflex Sony prossime venture (quelle viste come semplici prototipi sotto vetro al PMA in Febbraio).

Come già  è successo per la Nikon D200, sembra che Sony lasci alla Nikon l'onere e l'onore di presentarsi con i sensori di nuova generazione. Forse c'è un qualche accordo in tal senso tra le due Case, o forse la Sony si fida dell'esperienza Nikon per mettere alla frusta e contribuire allo sviluppo definitivo dei nuovi prodotti. Passà quasi un anno tra l'uscita della D200 e la Sony Alfa 100. Spero che questa volta l'attesa non sia così lunga e che mi possa fare un regalino carino per il prossimo Natale.


In quanto possessore di Konika-Minolta D7 sarebbe un salto qualitativo veramente sostanzioso (da 6 a 18 Mp, qualche differenza dovrà  pur esserci, no?)

Fortunatamente ho preso solo obbiettivi adatti al pieno formato: dovrei solo cambiare il corpo macchina per ritrovarmi con un corredo che, con quel popò di qualità  dei 18 Mp, dovrebbe bastare pure per parecchi anni a venire . Se poi, volendo strafare, per i miei ritratti prendessi pure l'eccezionale Zeiss Planar 85 /1.4 (diventa circa un 93 mm equivalente, sul sensore 1.1x: lunghezza focale ideale)...mmmm già  sento solleticarmi l'indice scattarolo


Inviato: 11/6/2007 13:42
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D3 ... ci siamo o la favola continua ?

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Luciano, quel Planar é una meraviglia solo a vederlo.
Attendo anch'io alla finestra ancora per un po...alla fine fine sono un affettivo e Nikon é stata la macchina che mi accompagnato per tanto tempo. Speriamo.
Ah, sono anche pigro...
bye
bs
marco

dimenticavo, non più tardi di un paio di settimane fa ho incontrato un amico fotografo americano che mi ha confermato le stesse caratteristiche che oggi vengono riportate...

Inviato: 11/6/2007 14:14
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D3 ... ci siamo o la favola continua ?

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao,
sono anch'io alla finestra, ma credo ci staro' ancora per un bel po'. Punto alla nuova arrivanda,
Ciao,
Renzo



Altro che finestra,per tutti i possessori Nikon in attesa ci vorrebbe una terrazza...

Paolo

Inviato: 11/6/2007 18:40
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D3 ... ci siamo o la favola continua ?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Alla fin fine, dopo tanto Canonare faremo anche noi una manifestazione a Roma ....orgoglio nikonisti
Renzo

E poi la volete vedere la D3? Eccola qui ...

( chissa' quanto ci hanno lavorato di PS )

Inviato: 11/6/2007 22:35
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D3 ... ci siamo o la favola continua ?

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline


Ciao Luciano,
pensa se invece stavolta esce prima la Sony...
Già  me la vedo con il mio 70-200SSM.....e se come sembra insieme al corpo macchina esce anche uno zoom supergrandangolare zeiss....
Lu.

Inviato: 11/6/2007 23:36
Lu.
Dinax 9, Sony Alpha 900, Sony Alpha 700,
Zeiss 24-70 2.8 SSM, 70-200 2.8 G APO SSM, 17-35 3.5G.
Sito Web...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D3 ... ci siamo o la favola continua ?

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Comincia a essere sempre più veritierà  la notizia di un sensore x1,1 a 18,7Mp della Nikon come c'è scritto qui


Citazione:
Se decidi di andare sulla 1D-mkIII, praticamente sei "obbligato" a prendere il 16-35 II, perché o per motivi di angolo o per motivi di qualità  ai bordi, non c'è una vera alternativa in casa Canon se vuoi l'equivalente di un 20-21mm.


Beh vedrai che adesso anche le Ottiche Nikon non riprogettate per il digitale avranno dei bei problemucci.



Inviato: 17/6/2007 12:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D3 ... ci siamo o la favola continua ?
Utente non più registrato
Citazione:
da luciano su 11/6/2007 13:42:25
Come già  è successo per la Nikon D200, sembra che Sony lasci alla Nikon l'onere e l'onore di presentarsi con i sensori di nuova generazione. Forse c'è un qualche accordo in tal senso tra le due Case, o forse la Sony si fida dell'esperienza Nikon per mettere alla frusta e contribuire allo sviluppo definitivo dei nuovi prodotti. Passà quasi un anno tra l'uscita della D200 e la Sony Alfa 100.

Il sensore della D200 e quello dell'Alpha non sono uguali. Piuttosto sono uguuali quest'ultimo e quello della D80, ma è uscita dopo l'Alpha, se non ricordo male.

Per quanto mi riguarda spero vivamente che il prossimo sensore non sia ancora Sony...

Inviato: 17/6/2007 12:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D3 ... ci siamo o la favola continua ?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

_Nico_ ha scritto:

Il sensore della D200 e quello dell'Alpha non sono uguali.

...


Sia il sensore della D200 che della D80, come pure quello della Sony alfa 100 sono uguali, a livello di hardware, e sono di produzione Sony. Lo affermano ovunque, compresi per esempio quelli di dpreview. Se però sei in grado di dimostrare il contrario, non hai che da farlo: sarebbe una notizia interessante.
Poi ogni marca fa lavorare i sensori in maniera un pò differente, e questo porta a risultati lievemente diversi in termini di saturazione, nitidezza, moirè, ecc., oltre a ricavarne dei files RAW proprietari che possono essere più o meno efficacemente convertiti in JPEG o TIFF.
Anche il sensore CMOS dell'ammiraglia Nikon D2x è di produzione Sony, su specifiche Nikon, ma è un CMOS e non un CCD.

Se non ti piacciono i sensori Sony (non sto a chiedere il perchè), non devi fare altro che abbandonare la Nikon in favore della Canon o della Sigma o della Fuji. Queste marche non usano sensori Sony.


Inviato: 17/6/2007 13:45
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D3 ... ci siamo o la favola continua ?
Utente non più registrato
Sì, tutti i sensori utilizzati da Nikon sono prodotti dalla Sony, salvo quello utlizzato sulle D2H (Hs e così via). Ma quello della D200 ha il doppio d'uscite di quello della D80-Alpha, e ciò spiega perché questa macchina ha una raffica di scatto più rapida delle altre due. Si potrebbe capire che la Nikon "castri" la D80, per indurre all'acquisto della D200, ma sarebbe proprio da scemi, a casa Sony, avere un sensore da 5fps e farlo andare a poco più di metà  velocità , e levarsi una chance nella competizione sul mercato delle reflex...

Effettivamente i sensori Sony mi piacciono proprio poco, ma confido che Nikon cambi fornitore: ce n'è diversi, e parecchi fan meglio...

Inviato: 17/6/2007 13:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D3 ... ci siamo o la favola continua ?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Non sono abbastanza esperto di cose elettroniche per poter dire se il numero di uscite (che di preciso neppure so cosa siano) è una scelta progettuale demandata alla casa costruttrice (cioè nella fattispecie alla Nikon) o al fornitore del sensore (che invece è Sony). Pertanto, in attesa di un chiarimento da parte di qualche esperto, mi va benissimo la tua spiegazione, sebbene io parlassi di differenze nelle dimensioni del sensore e nel numero di pixel, non nel numero/secondo di immagini di analoga qualità .

Non credo che alla Sony siano scemi; ma per ritagliarsi immediatamente una fetta significativa in un mercato già  saldamente tenuto da Canon e da Nikon con qualche altro a far da margine, dovevano gettare sul tavolo una carta importante che è stata la prima reflex da 10MP venduta in kit a meno di 1000 euro. All'epoca di uscita della Sony, il corpo D200 costava bellamente quasi il doppio.

Mi piacerebbe sapere quante D200 vendono attualmente... ho idea che l'uscita in rapida successione della D80 e della D40, sia stata una risposta nel tentativo di sostenere le vendite: magari qualcuno si è accorto di non avere tutto questo bisogno di spendere 1000 euro in più per scattere 5 immagini al secondo, invece che 3

Come corpo macchina comunque, la DF200 è sicuramente meglio, sia delle D80, D40 che della Sony. Tropicalizzazione, calotta in magnesio, ecc. ecc. Ovviamente vale di più


Inviato: 17/6/2007 17:41
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D3 ... ci siamo o la favola continua ?
Utente non più registrato
Citazione:
da luciano su 17/6/2007 17:41:45
Non sono abbastanza esperto di cose elettroniche per poter dire se il numero di uscite (che di preciso neppure so cosa siano) è una scelta progettuale demandata alla casa costruttrice (cioè nella fattispecie alla Nikon) o al fornitore del sensore (che invece è Sony).

Neanch'io sono un esperto. àˆ quasi certo che il sensore, nudo e crudo, sia lo stesso, mentre varierebbero i canali d'uscita. All'epoca se ne parlà abbastanza. La D200 non ha solo 5fps, altrimenti nessuno la comprerebbe, e s'indirizzerebbe sulla D80, se volesse restare su Nikon. Mi sembra abbia venduto e venda tuttora abbastanza.

Comunque, canali d'uscita a parte, il problema evidenziato da tutte le APS da 10mp è proprio che è inutile stipare il sensore di pixel: la qualità  si riduce sensibilmente, non appena si aumenta la sensibilità . E al contempo è necessario usare ottiche di qualità : quelle medie mostrano immancabilmente i difetti.

Inviato: 17/6/2007 18:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D3 ... ci siamo o la favola continua ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
Beh vedrai che adesso anche le Ottiche Nikon non riprogettate per il digitale avranno dei bei problemucci.


E dà gli, non è una questione di "progettate per il digitale" o no: lo Zeiss Distagon 21/2.8 progettato negli anni '80 va benissimo sulle Canon digitali full frame, e il Nikkor 20/2.8 va comunque meglio di tutte le focali simili Canon, su digitali full frame Canon con adattatore: guardati www.16-9.net

E' proprio che i supergrandangolari Canon sono delle mezze ciofeghe su 24x36, pellicola o sensore che sia.

Fer

Inviato: 18/6/2007 9:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
94 utente(i) online
(77 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 94
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy