Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





grandangolo spinto per canon 20d

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao, insieme al 70-200 di cui vi ringrazio ancora tutti per i suggerimenti vorrei mettere un grandangolo spinto sulla 20d. in genere cerco sempre di evitare le ottiche dedicate al digitale che non potro' mai montare su di una fullframe, ma con i grand'angolari spinti mi pare una necessità , a meno di non spendere un patrimonio. siete daccordo?
pensavo quindi di prendere il
sigma 10-20 f4, 5.6 EX SLD HSM DC per circa 450 euro, che corrisponde a un 15-30. la focale successiva che ho parte da 24, quindi avrei coperto dal 10 al 200.
non mi pare di veder molte alternative non costosissime. cosa mi suggerite?
poi stesso discorso che con il 70-200: l'esperienza vale più di mille test. qualcuno ce l'ha o l'ha provato? cosa ve ne pare?
ciao e grazie mille
f

Inviato: 14/11/2005 12:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grandangolo spinto per canon 20d
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Dunque, in giro si dice un gran bene del Tokina 12-24, che ha il vantaggio di essere più economico della concorrenza ed avere ottime prestazioni ottiche relativamente alla focale.

Io per conto mio ho ordinato un Sigma 15/2.8 fisheye full frame, in quanto ho visto che sul sensore 1.6x spesso non c'è neppure bisogno di defishare; il 15 è molto nitido, resistente ai riflessi, full frame e costa una cifra ancora fattibile.

Per inciso, se sei davvero interessato ad obiettivi buoni per la Kiev, io ho gli ZeissJena Flektogon 50/4 e Sonnar 180/2.8 entrambe nell'ultima versione versione MC (nera). Se ti interessa mandami un MP.

Fer

Inviato: 14/11/2005 12:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grandangolo spinto per canon 20d

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

fabusdr ha scritto:
...pensavo quindi di prendere il
sigma 10-20 f4, 5.6 EX SLD HSM DC per circa 450 euro, che corrisponde a un 15-30. la focale successiva che ho parte da 24, quindi avrei coperto dal 10 al 200.
non mi pare di veder molte alternative non costosissime. cosa mi suggerite?...


Il 10-22 EF-S Canon e' fuori budget ? Pare che abbia ottime qualita', segnatamente distorsione moderata e poche aberrazioni. Io stesso sono a un passo dall'acquistarlo.

Qui puoi trovare un test del 10-22 e anche uno del Tokina 12-24, dovrebbero essere prove sufficientemente scrupolose e attendibili. Prossimamente ne e' annunciato anche uno sul 10-20 Sigma.

Inviato: 14/11/2005 13:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grandangolo spinto per canon 20d

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao,
il canon costa quasi il doppio e sono già  segato con i soldi. pero' lo metto in conto come consiglio.
grazie per i test, adesso vado a leggermi anche quelli. se qualcuno ha esperienze sul campo vorrei a questo punto sentire le opinioni di chi possiede ottiche grandangolari spinte qualsiasi per la 20d.
ciao e grazie
f

Inviato: 14/11/2005 16:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grandangolo spinto per canon 20d
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Su Foto Cult di ottobre era presente un articolo comparativo fra zoom grandangolari. Il Canon EF-S 10-22mm f/3,5-4,5 USM. il Sigma DC 10-20mm f/4-5,6 HSM, il Tamron SP AF 11-18mm f4,5-5,6 Di II LD Aspherical e il Tokina AT-X AF PRO DX 12-24mm f/4.
Secondo loro il migliore è il Tokina. Eccellente meccanica, luminosità  costante, prestazioni equilibrate ad ogni escursione focale. Secondo classificato Canon, penalizzato da una meccanica inferiore (vedi scarso uso di metallo) e dal prezzo alto. Seguono a pari merito Sigma e Tamron.

Marco(pamar5)

Inviato: 14/11/2005 19:40
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grandangolo spinto per canon 20d

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Il 10-22 mi e' arrivato oggi.
Da qualche veloce prova, la rettilinearita' e' stupefacente, ottime aberrazioni e flare. Ho l'impressione che sul FF non si possa proprio ottenere niente del genere da uno zoom ultragrandanglare (non almeno sotto i 2000 euro..).

Inviato: 16/11/2005 23:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grandangolo spinto per canon 20d
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Interessante! .... sono curioso circa la nitidezza al centro e ai bordi , visto che nel Sigma 12-24 che avevo non era molto buona...
Una curiosità : l'hai preso su ebay?


Inviato: 17/11/2005 21:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grandangolo spinto per canon 20d

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Premetto che ancora ho fatto solo qualche prova a scappa e fuggi, tipo la mattina a colazione o la sera con le lampadine o il flash. Una vera prova, anche sul campo, la potro' fare solo nel WE.

A quanto ho visto finora, il centro e' molto nitido e solitamente sono nitidi anche i bordi. Gli angoletti sotto una certa focale (direi 14mm, ma niente di rigoroso) cominciano a soffrire. A 10 mm non sono granche', ma ancora nei limiti della decenza.

Per stavolta niente ebay e niente importazioni dirette da NY (col cambio attuale non e' piu' cosi' conveniente). Preso da Digitalfoto, con tanto di garanzia italiana (prima volta in assoluto..)

Inviato: 17/11/2005 22:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grandangolo spinto per canon 20d
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Effettivamente converrebbe solo se a NYC ci vai fisicamente....
In ogni caso 760 euro sono tantini per un'ottica quasi completamente in plastica..

D'altro canto noi canon 20D-isti non abbiamo molta scelta e prima o poi dovrà capitolare anche io!

Sto solo temporeggiando , anche perchè vivo la stessa situazione e sto pensando ad un eventuale acquisto 5D che risolverebbe la questione , visto che ho già  il 17-40.
Il problema è il prezzo della 5d che per almeno 6-12 mesi
si manterrà  sicuramente sopra i 2000 euro

Inviato: 18/11/2005 18:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grandangolo spinto per canon 20d

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Mi trovi concorde sulla questione del prezzo, se ne era parlato anche in dei vecchi post ed e' il motivo principale per cui non mi ero mai deciso a comprarlo (e' da quando fu annunciato che ci giro intorno..). Adesso pero' mi e' capitato un "lavoro" (non remunerato, ma con molta gloria in prospettiva) per il quale mi diventa indispensabile avere una lente del genere, e ho superato le remore, dati anche gli ottimi riscontri visti in giro.

Anche io avevo considerato l'alternativa del 17-40 - che ho - con un full-frame o anche un 1.3x. Ma sul FF, come si e' visto, e' un obiettivo abbastanza problematico, mentre per adesso non e' chiaro se il formato intermedio avra' un seguito (io ci spero ancora..)

BTW, se hai il 17-40 e prendi il 10-22 puoi risparmiare sul paraluce: e' lo stesso..

Inviato: 19/11/2005 0:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grandangolo spinto per canon 20d
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
E a parte il prezzo, che cosa ne pensi del Canon 14 L ?
Va veramente bene come il prezzo suggerisce ?

Inviato: 20/11/2005 10:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grandangolo spinto per canon 20d

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Mah, credo che sia soprattutto un oggetto di culto.
Difficile giudicare senza aver fatto prove (e non mi sono neanche imbattuto in immagini in alta risoluzione fatte con quell'obiettivo).
Se devo basarmi sul grafico MTF, proprio del tutto esente da problemi non sembrerebbe..

Inviato: 20/11/2005 20:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grandangolo spinto per canon 20d

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
io sono un grandagolaro appassionato, sulla 300d ho motato il 10 22 canon e son molto soddisfatto. purtroppo per le prove tecniche non son molto portato però penso di aver speso bene i miei soldi.

Inviato: 20/11/2005 23:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grandangolo spinto per canon 20d
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Nel frattempo ho fatto qualche prova col fisheye 15 (Sigma) sulla 10D.
Entro pochi giorni (periodo INCASINATISSIMO ) spero di postarvi qualche esempio sia defishato che non defishato.

Fer

Inviato: 22/11/2005 13:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grandangolo spinto per canon 20d
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ecco un esempio!
Fotocamera Canon 10D, scatto a 1/10s f/3.5 (quindi praticamente a tutta apertura...), niente cavalletto, 800iso:

Open in new window

Questo scatto non è stato "defishato", è così com'è. Quindi non sempre la distorsione del FE è così evidente, dipende dallo scatto (inclinazione macchina, distanza soggetto etc.)

Fer

Inviato: 26/11/2005 12:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grandangolo spinto per canon 20d

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao ragazzi,
mi è arrivato ieri il canon 10-22. la primissima impressione è molto buona. non ho molto tempo per fare test, ma appena avro' modo di giocare davvero vi daro' qualche impressione sul campo . in ogni caso la prima impressione è assolutamente positiva. me lo immaginavo molto piu' plasticoso, certo non è come un L ma sembra abbastanza solido e ben fatto. guardare dentro un 10 (in realtà  un 15) è proprio divertente e la distorsione veramente bassissima.
sono molto contento dell'acquisto.
ciao e ancora grazie dei consigli
f

Inviato: 7/12/2005 14:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grandangolo spinto per canon 20d
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao Fab,
puoi dirci dove l'hai preso?

Inviato: 7/12/2005 21:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grandangolo spinto per canon 20d

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Citazione:
puoi dirci dove l'hai preso?

scusa, leggo solo ora. il sito è fotocinecolor. ci ho comprato tre volte ed è andata sempre benissimo.

due parole sulle sensazioni. nessun test, giusto impressioni. stupefacente l'effetto grandangolare, che lo rende una lente divertentissima. peccato non poter mettere a fuoco a partire da pochi centimetri della lente, perché un grand'angolo del genere ne fa veramente venire voglia. in ogni caso basta fare una foto con un cielo e qualche nuvola che l'effetto è subito grandioso.
mi pare assolutamente correttissimo. magari difficile tenerlo in bolla, che le prospettive sono talmente esagerate che si vede subito, ma la distorsione per me è praticamente nulla a tutte la focali. molto molto meglio di quanto facciano tanti altri obiettivi pure più cari, per esempio il 24-70 dalle parti grandangolari è un bel barile.
lato qualità  dell'immagine, sempre a pelle, non mi sembra eccezzionale, ma resta accettabile. insomma, non resto strabiliato come dal 70-200
ma comunque mi va bene lo stesso.
contento anche di questo acquisto.
ciao
f

Inviato: 5/1/2006 11:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grandangolo spinto per canon 20d

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

fabusdr ha scritto:
peccato non poter mettere a fuoco a partire da pochi centimetri della lente, perché un grand'angolo del genere ne fa veramente venire voglia.


Davvero un obiettivo divertente, questa e' anche la mia esperienza. Per le foto ravvicinate puoi provare con l'anello da 12mm, ma fai attenzione a non sbattere con la lente frontale contro il soggetto.. inoltre la macro non e' proprio la sua vocazione principale, per cui qualche aberrazioncina supplementare va messa in conto..

Questo un esempio a 22mm + anello:

Open in new window

Inviato: 5/1/2006 13:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: grandangolo spinto per canon 20d
Utente non più registrato
Fer wrote: "Ecco un esempio!"

Ma questa è p.za Aurelio Saffi, a Forlì...il paesello della mia infanzia !
Bella la foto, salato il lacrimone...

Inviato: 8/1/2006 13:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
134 utente(i) online
(118 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 134
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy