Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Strana macchina modulare Hartblei
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Questa non saprei bene come commentarla... la lascio a voi

http://www.dpreview.com/news/0909/09091503hartbleicam.asp

Inviato: 15/9/2009 11:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strana macchina modulare Hartblei

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Faccio fatica a capire.. montare obiettivi piccolo formato su dorsi MF, con un'enfasi particolare sui grandangolari. Potrei anche capire i TS-E Canon, che di fatto sono obiettivi MF e in qualche modo il 645 lo coprirebbero - ovviamente senza i movimenti - ma gli altri ?
Chi e' che spende 5000 euro a ragion veduta per un accrocco del genere ? Sicuramente mi sto perdendo qualcosa..

Inviato: 15/9/2009 13:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strana macchina modulare Hartblei
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6556
Offline
Forse è meglio leggere la presentazione direttamente dal sito Hartblei.
Cioè, molte cose non le ho capite lo stesso (soprattutto che formato di sensore pensano di coprire con gli obbiettivi per 35mm oltre che appunto il 35 mm o inferiore), ma sul sito l'oscurità  risulta molto più chiara

Inviato: 15/9/2009 14:05
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strana macchina modulare Hartblei
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
non so cosa dire, magari hanno inventato un 'moltiplicatore di sensore'... oppure sono io che non sono consapevole del fatto che la copertura degli obiettivi per il piccolo formato sia molto più estesa di quanto possa immaginare.

Andrea

Inviato: 15/9/2009 15:40
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strana macchina modulare Hartblei
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Forse ho capito.... in pratica loro hanno costruito un corpo che permette di interfacciare qualsiasi obiettivo 35mm (compresi i SuperRotator da loro stessi costruiti, che in realtà  hanno copertura 6x6) con qualsiasi dorso digitale.

Siccome la grande maggioranza dei dorsi digitali, specie quelli non recentissimi, non hanno un sensore 645 ma più piccolo (credo che uno dei formati più diffusi sia 36x36, seguito dal 36x48), alcuni obiettivi con innesto 35mm riescono ad illuminare abbastanza da catturare un'immagine usabile, quantomeno ai diaframmi più chiusi.

In questo modo, insomma, chi ha un dorso digitale magari vecchiotto puà guadagnare accesso a un parco obiettivi più ampio, eventualmente ricorrendo ad adattatori MF->35mm o GF->35mm.

Poi magari ho capito male eh!

Inviato: 15/9/2009 15:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strana macchina modulare Hartblei

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Premetto: nemmeno io ci ho capito molto.
Il discorso di Fer puà valere sui dorsi digitali, ma mi sembra di capire che si possano montare anche magazzini Hassy 6x6 o Mamiya a pellicola, quindi il mistero si infittisce.
Oppure una volta scattato, si fa un bel crop della pellicola, ma a questo punto non so quale sia il vantaggio di usare la pellicola.

Concludo dicendo che per me è un bel esercizio accademico, ma dato il prezzo del sistema, non credo che sia nè conveniente nè abbordabile.

PS
Forse tutti quanti non abbiamo capito una mazza, ed in realtà  ci troviamo davanti all'Uovo di Colombo, alla perfetta quadratura del cerchio, l'anello mancante nella evoluzione analogica-digitale dei sistemi fotografici.

Inviato: 15/9/2009 16:11
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strana macchina modulare Hartblei
Utente non più registrato
Voi avevate capito che la macchina è fatta in Italia su design tedesco?

Dalla pagina di Luminous Landscape qui:
----But the Hartblei Cam, which I'll tell you more about in a moment, is the new future of the company. It is actually manufactured in Italy by a company that has been building specialty camera for many years. The Hartblei Cam, HCam, as I'll call it from now on, is the results of a vision by Stefan Steib and the cooperation of a number of German and Italian manufacturing and engineering firms – so put aside any notions about inferior quality Russian cameras and lenses that you might have previously associated with the Hartblei name. ---

Silvestri?

ciao
c

Inviato: 22/12/2009 21:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
70 utente(i) online
(61 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 70
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy