Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Chiude definitivamente la rivista Around Photography
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Nonostante il pregevole tentativo fatto l'anno scorso di ripartire con una versione bilingue (inglese - italiano) che si proponeva di entrare nel mercato europeo ed internazionale, arriva come una doccia fredda la notizia che la rivista Around Photography chiuderà  definitivamente le pubblicazioni:

http://www.aroundphotography.it/news.asp

Personalmente sono molto molto molto amareggiato da questa notizia, Around Photography rappresentava l'unica rivista in Italia in cui si è cercato di alzare il tono del dibattito sulla fotografia come forma d'arte ed ha cercato di farlo senza compromessi, con una coerenza intellettuale per me emozionante ed esaltante...peccato veramente, a me e Cristina mancherà , e parecchio!


Ciao.

Marco

Inviato: 8/6/2009 16:35
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiude definitivamente la rivista Around Photography

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
ciao Marco,
credo che la chiusura di Around possa essere letta in diversi modi.
Innanzi tutto, e fuor di polemica, per quanto riguarda anche questo ossevatorio il numero di riposte e di letture la dice lunga sull'interesse che suscita la notizia. Prendo atto e non discuto, ma se proiettassimo questa situazione più in generale (é solo un esempio) posso credere perchè chiuda.
Per diverso tempo ho comprato AP, trovando assolutamente interessante, anche perchè non parlava solo di fotografia, ma allo stesso tempo l'ho trovata "limitata", mi si passi il termine, ad un approccio molto specifico, non tanto sulla fotografia, ma quanto puttosto sul tipo di approccio artistico. Certo, é quello che "funziona" all'interno del mercato, o che rappresenta meglio alcune tendenze, ma credo, che ci sia bisogno di andare oltre, anche nella fotografia artistica, di mettere in campo la pluralità  della fotografia.
E' anche uno dei motivi per cui non mi stimolava all'acquisto. E non credo di essere uno che non guarda agli aspetti artistico-culturali della fotografia e dell'espressione. Detto questo, dispiace sempre che chiuda una rivista fatta con la passione.
a presto,
bs
marco


Inviato: 9/6/2009 11:07
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiude definitivamente la rivista Around Photography

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Sinceramente, non sapevo nemmeno dell'esistenza di tale rivista e me ne dolgo perchè sarei stato sicuramente interessatissimo...

Purtroppo, come scrive Marco "samuel", il numero di commenti che ha suscitato la notiiza è abbastanza emblematico dell'interesse... e qui siamo in un forum di fotografia. Se estendiamo la cosa al mondo esterno non è difficile notare come il bel paese stia sprofondando in un abisso di disinteresse verso l'arte in genere, ormai prevalgono altri tipi di "cultura"... Alludo alla cultura (sigh) dei reality show, a quella dei telefonini, a quella della tv urlata, che si destreggia tra insulti e litigi, con dementi che fanno a gara a chi spara le stronzate più grosse ecc ecc ecc.

La cultura vera, sia essa goduta sotto forma di musica, di cinema, di pittura, di fotografia o altro, è ormai relegata in un angolino, è una nicchia sempre più piccola dove barcamenarsi e sopravvivere è ormai quasi impossibile... con buona pace dei nostri politici che, nell'ignoranza collettiva trovano sguazzo e nutrimento per i loro poco edificanti "affari".

Ed ogni volta che un pezzo di buone intenzioni, dedicate alla cultura, scompare, è una sconfitta amara.

Osvi.

Inviato: 9/6/2009 17:13
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiude definitivamente la rivista Around Photography

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
ciao Osvi, mi permetto un osservazione non fotografica.
Se ti interessa ti consiglio la lettura del rapporto annuale del Censis (lo trovi su www.censis.it e iscivendoti lo scarichi), in particolare la sezione "comunicazione", nella quale si entra nel merito del rapporto comunicazione e media e del consumo culturale. Lo scenario che ne emerge non é così drammatico, anzi le proposte e le occasioni di cultura di qualità  sono aumentate così come la fruizione, sicuramente in termini d quantità .
Cià non significa che siamo nel bengodi culturale, ma che, con più probabilità , la situazione si disegna estremamente sfacettata, dove convivono situazione di degrado e corruzione a situazioni di grande dinamicità  culturale. Cosa non strana in un paese caratterizzato proprio da una simile dinamica, in molti suoi settori.
Se torniamo alla scena culturale legata alla fotografia, credo che anche qui si faccia fatica a rintracciare una tendenza omogenea. Per altre ragioni me ne sono interessato e mi sembra proprio che in questi anni siano cresciute molte iniziative (si potrebbe fare un elenco e si vedrebbe quali sono e dove sono), pensa solo al circuito dei festival della fotografia.
Detto questo, anche in questo caso, non é tutto uguale, dovunque e per chiunque. Tutt'altro, ma non griderei al disastro, sebbene in alcuni forum, anche accreditati, pare sia lo sport più diffuso.
Questo é un paese contradditorio, e per questo da leggere con estrema attenzione senza facili rappresentazioni schematiche o stereotipate. Perchè quando meno te l'aspetti, ti sorprende.
bs
marco


Inviato: 9/6/2009 19:04
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiude definitivamente la rivista Around Photography

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Ma si, hai sicuramente ragione... è la mia visione molto pessimistica che forse mi fa vedere tutto a tinte fosche. Le proposte culturali sono numerose anche se non so quanto siano poi seguite e soprattutto, ho come l'impressione che le giovani generazioni siano alquanto disinteressate....
Però, ripeto, è forse che in questo periodo vedo "all black".


Osvi.

PS: se hai visto la mia foto più recente, "luce e oscurità ", sappi che è abbastanza chiarificatrice del mio momento: quei nuvoloni neri predominano nettamente sulla piccola porzione di luce che è il campo sottostante. Quella foto è esattamente come io mi sento in questo, spero breve, periodo.

Inviato: 9/6/2009 19:43
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiude definitivamente la rivista Around Photography

Iscritto il:
27/11/2005 11:32
Da Parigi
Messaggi: 118
Offline
In Francia, dove vivo e lavoro, c'è da qualche tempo un'esperienza interessante. E' nata poco più di un anno fa una rivista trimestrale di fotogiornalismo, Polka, che sta avendo un ottimo successo ed è arrivata a una diffusione di 75mila copie, un numero davvero niente male per questo tipo di prodotto. L'editore ed ideatore del progetto è stato per anni direttore di Paris Match. Polka raccoglie il meglio del fotogiornalismo francese e internazionale in un momento di crisi gravissima del settore, con giornali e riviste che tagliano brutalmente i costi, a cominciare proprio dai reportage fotografici, per non parlare della concorrenza degli archivi online che offrono immagini a prezzi stracciati. Da sola, intendiamoci, la rivista - pur bella e con testi non idioti o semplici didascalie - non ce la farebbe. Il suo direttore ha anche aperto una galleria a Parigi che espone i fotografi presenti nell'ultimo numero, mentre su un muro appiccica man mano che sono pronte le bozze del prossimo. La redazione del giornale è nella galleria. Ci sono le versioni online sia della rivista sia della galleria, entrambe in fase di sviluppo. Mi sembra una bella esperienza, che cerca di stare in piedi reggendosi su tre gambe. Approfitta del successo che la fotografia incontra sul mercato dell'arte e costituisce una valvola di sfogo per fotoreporter a corto di assignements. Il successo è una reazione al fiume di immagini riversato da Internet e testimonia il bisogno di qualità  e riflessione per un pubblico non oceanico, ma nemmeno trascurabile. Da seguire. Nella speranza che in Italia si possa fare qualcosa di simile, almeno per pareggiare il conto della chiusura di Around Photography.
Attilio

Inviato: 10/6/2009 0:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiude definitivamente la rivista Around Photography
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Qui ne avevamo già  parlato.

In effetti io sono rimasto a quanto detto nella discussione di qualche mese fa, non sapevo dell'esistenza di altri numeri della rivista: evidentemente dove acquistavo la rivista, in una libreria di Milano nota per la quantità  di testi fotografici, non tenevano gli ultimi numeri bilingue oppure questi finivano troppo in fretta perché li intercettassi.

In ogni caso, perché le iniziative culturali funzionino - e tante funzionano - non basta fare un buon prodotto, ma bisogna anche saperlo vendere.

Andrea

Inviato: 10/6/2009 1:20
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chiude definitivamente la rivista Around Photography

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
In qualche modo é quello che dicevo prima riguardo alla scelta di seguire un approccio specifico alla fotografia d'arte. Probabilmente quello più "di tendenza", ma allo stesso tempo limitato nei numeri, dal punto di vista della vendita.
Il mercato della fotografia se é veramente grande dal punto di vista della vendita di macchine e armenicoli vari, si riduce notevolmente per quanto rigurda l'interesse alla fotografia dal punto di vista culturale e artistico. Come dire, una gran quantità  di persone mangia la pasta, ma molto, molto meno mangia fusion.
E per quanto si sia allargato il consumo culurale nelle sue diverse manifestazioni, non vuol dire che per quanto riguarda questo specifico aspetto della fotografia ci siano i numeri sufficienti a "vendere" il prodotto.
Se oi si aggiunge il fatto che quella rivista seguiva con maggior attenzione certe cose piuttosto che altre, le conclusione sono presto fatte. Sarebbe interessante capire quali elemnti del mercato li hanno convinti a fondare la rivista, al di la di un legittimo e indiscutibile desiderio di dire qualcosa sulla fotografia e di affermare una propria visione e lettura dei fatti fotografici come AP faceva. Ma anche per questo puoi incontrare i favori come le criticità  di un pubblico. Già  limitato.
Insomma non é per nulla facile la faccenda.
Anche un altra bella rivista, interamente dedicata al reportage come Private è diventata "francese".
bs
marco

Inviato: 10/6/2009 10:11
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
88 utente(i) online
(75 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 88
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy