Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





alluminio martellato

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
debbo costruirmi dei riflettori per i lampadoni dello still life, ma non riesco a trovare da nessuna parte l'alluminio martellato. Una soluzione potrebbbe essere anche la stoffa alluminata con cui sono rivestiti internamente i banks..ma dove si trova?
Sono quasi rassegnato ad usare i pannelli che si usano d'estate per proteggere il cruscotto dal Sole...
Chi mi puo' aiutare?
Ciao,
Renzo

Inviato: 5/6/2009 20:44
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: alluminio martellato
Utente non più registrato
Non so se faccia al caso tuo, ma a me un utente del forum aveva consigliato per la questione del flare l'alluminio nero in rotolo prodotto dalla ROSCO, vedi qua: http://www.rosco.com/us/video/cinefoil.asp
Se vuoi lo prendiamo insieme a Facavek, che si era proposto per l'acquisto in gruppo, e dividiamo il rotolo in tre parti
ciao
c

Inviato: 5/6/2009 21:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: alluminio martellato

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
ma a me serve lucido, riflettente, come questo, ma come faccio ad ordinarlo in germania? Bisognerebbe trovare qualche azienda che lo vende in zona. Ho girato un po', ho trovato qualcosa di simile ma uguale no...
Ciao,
Renzo

Forse pero' questo tessuto....

Inviato: 5/6/2009 21:04
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: alluminio martellato
Utente non più registrato
ah non avevo capito nulla

Inviato: 5/6/2009 21:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: alluminio martellato

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Citazione:
Sono quasi rassegnato ad usare i pannelli che si usano d'estate per proteggere il cruscotto dal Sole

A parte che non sarebbe una cattiva idea...
Ho visto dei fogli di alluminio martellato da Castorama, 50x50 a prezzi assurdi e imho il prezzo non vale la candela.
Sulla mazzetta delle gelatine della Spotlight (adesso ho per le mani solo questa) ho trovato delle cose che potrebbero fare al caso tuo, sono i numeri
273 - soft silver reflector
272 - soft gold reflector
271 - mirror silver
270 - scrim
Puoi chiedere a loro, sono a Milano e trovi tutte le informazioni sul loro sito.
So che anche altre ditte fanno prodotti del genere (rosco, lee...) ma adesso non ho sottomano ulteriori informazioni.
Ci sono anche i pannelli riflettenti rotondi che si piegano, tipo i LiteDisk (vedi qui).
Scusami ma perché non usi un bel sistema "casareccio"? Un pannello di legno o di polistirolo con applicato sopra il domopak (che ha una superficie riflettente e una opaca)? Se vuoi in effetto più simile all'alluminio martellato lo puoi stripicciare prima di fissarlo al pannello.
Se invece ti serve una cosa da inserire dietro/vicino alle lampade, penso che nessuna di queste soluzioni sia in grado di resistere alle alte temperature delle lampade, anzi sarebbe anche MOLTO pericoloso.
Ciao
Diego

Inviato: 6/6/2009 19:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: alluminio martellato

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Diego,
ti ringrazio per le dritte.
Non c'e' alcun rischio di surriscaldamento, le lampadone sono al neon e accese si tengono tranquillamente in mano perche' divengono appena tiepide.
Ho bisogno di un foglio di alluminio perche' volevo fare dei riflettori autosostenenti, al limite con un bordo in profilato di alluminio al quale attaccare uno spigot oppure un tondino di ottone dello stesso diametro.
Un solo riflettore con due-tre o piu' lampade.
Ho trovato nelle vicinanze della mia citta' dell'alluminio di 1 mm a quadrettini, lucido, che potrebbe fare al mio scopo, ma il martellato e' fatto di piccole parabole che hanno una riflettenza e una diffusione superiore.
Fra l'altro chi ha l'alluminio in questione potrebbe anche piegarmelo perche' e' una ditta che lavora appunto alluminio e acciaio inossidabile.
Prima di decidere per questa soluzione pero' volevo vedere se era possibile reperire il martellato che viene usato in tutti o quasi i riflettori ( in fotografia veramente viene usato l'alluminio sabbiato, che pero' rende meno, ed io avrei la sabbiatrice per trattare un foglio lucido ).
Mi risulta strano che un prodotto usato in molti articoli non sia reperibile in commercio.
Mi occorre un prodotto con una superficie molto riflettente perche' debbo proiettare il massimo della luce al di sotto del foglio di plaxiglas che provvede alla sua diffusione.
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 6/6/2009 19:55
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: alluminio martellato

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Trovato...qui
Perlomeno chi lo produce. Ho mandato un e-mail per sapere chi tratta il prodotto nella mia zona.
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/6/2009 20:43
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: alluminio martellato
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ma che tipo di lampadadina andrai poi ad usare?
Se ho capito bene, tu hai le lampadine nude e vuoi autocostruirti la parabola (o scatola sagomata) di alluminio riflettente entro cui inserirle. Ma è economicamente conveniente?
Comunque, a parte la questione costi, guardando il link dell'ultimo fornitore che hai indicato, ha una produzione talmente diversificata che mi chiedo come farai a scegliere il materiale più adatto.


Inviato: 6/6/2009 22:38
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: alluminio martellato

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Luciano,
le lampade sono queste, (non mi viene la pagina precisa, comunque sono quelle da 60W ) ne ho nove, e ho le idee precise sul tipo di alluminio che mi serve. Hai presenti i fari al quarzo da esterno, quelli rettangolari....hanno l'interno rivestito da questo ripo di alluminio che sembra...cromato tanto e' lucido e riflettente.
Volevo mettere quattro lampade sotto il tavolo, altre quattro dietro lo schienale e altre quattro sopra che non essendo filtate dal plexiglax dovrebbero avere la prevalenza.
Ovviamente mi mancano altre tre lampade..
Ho gli ombrellini argentati, ma occupano molto posto e rendono il giusto, vanno bene per illuminare il soggetto ma sono poco riflettenti per illuminare il plaxiglas da sotto.
Ho bisogno di molta luce per poter chiudere il diaframma con il medio formato o con il GF. La D700 gia' si accontenta..
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/6/2009 23:00
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: alluminio martellato
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Sì, ho capito il tipo di lavoro. Ed anche il tipo di alluminio "martellato" ma estremamente riflettente e perfettamente cromato che hai in mente.

Non sono però sicuro sulla forma del riflettore da costruire e , tutto sommato, neppure se la versione martellata dell'alluminio sia la più adatta.

Come puoi vedere proprio nella stessa pagina del link che hai postato, i riflettori per montare quelle lampade sono parabolici e sembrerebbe con interno satinato più che martellato.
Vero è che tu vuoi montarle a gruppi di 3. E questo certamente potrebbe essere possibile con una scatola di diffusione di tipo a parallelepipedo o trapezoidale. Ma non sono sicurissimo che sia la soluzione più efficiente in termini di flusso luminoso ed anche di omogeneità  (senza hot spot, tanto per capirci): di solito in quel tipo di scatole di riflessione vengono montate lampade lineari. QUI si vedono degli esempi, ma non sono per uso specificamente fotografico. Invece qui, il sito della Tristar di Hong Kong vedi alcuni esempi di gruppi di 3 lampade a spirale, un pò come vuoi realizzare tu, ma montate entro parabole (anche QUI ).
Se vuoi montarle allineate in una scatola rettangolare, per la migliore uniformità  dovresti forse prevedere uno schermo satinato anteriore o un telo diffusore, tipo quelli dei softbox, anche se così si perde almeno un diaframma di potenza.

Inviato: 7/6/2009 6:10
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: alluminio martellato

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Azz renzo ma perchè stai tanto a votarti le pa_lle ehehhehehe

linkstar

le serie FPD FLS e simili sono già  belle e pronte, l'importatore è silvestri...


a presto, ric

Inviato: 7/6/2009 7:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: alluminio martellato

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
ormai le lampade le ho gia'. Quelle gia' montate della Tistar sono uscite troppo tardi e poi ho fatto delle prove con le lampade da 16W e ho riscontrato che 100 candele non fanno luce come una lampada da 100 candele...
I lampadoni che ho io hanno il difetto di essere molto ingombranti anche dalla parte del reattore per cui le dovro' montare in orizzontale sotto il tavolo. L'idea e' di fare delle scatole rettangolari con il fondo a parabola il cui raggio lo determinero' empiricamente in modo da ottimizzarne il fuoco in base alla distanza dal piano.
Il tutto dovrebbe costare relativamente poco, e' evidente che delle plafoniere con i tubi sono molto piu' luminose e funzionali, ma in base alle prove fatte a me e' sufficiente e posso dedicare i soldi risparmiati ad altri accessori.
Grazie delle segnalazioni e dei consigli,
Renzo

Inviato: 7/6/2009 11:00
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: alluminio martellato

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
provvisoriamente sto costruendo dei supporti per assemblare tre lampade sotto un ombrello argentato, ma il tutto e' troppo ingombrante e non durera'.
Sto cercando della stoffa argentata o un tessuto di alluminio intrecciato. Per caso ho trovato questo che potrebbe essere utilizzato per costruire dei riflettori in fibra di vetro.
Qualcuno lo ha usato?
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/6/2009 19:23
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
163 utente(i) online
(159 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 163
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy