Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Autocostruirsi tre "leg warmers" per treppiede
Utente non più registrato
Domanda come da oggetto , relativa alla possibilità  di proteggere le parti alte delle gambe di alluminio di un treppiede Manfrotto con tre salsicciotti non presenti a catalogo.
Andare dalla sarta? Andare in un negozio per ciclisti? Chi risponde "comprati un Berlebach" sarà  condannato alla pena di anni tre di reclusione
grazie mille
cristiano

Inviato: 19/1/2009 11:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Autocostruirsi tre "leg warmers" per treppiede

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
potresti andare in un magazzino di idraulica e comprare dei canotti di materiale sintetico per l'isolamento termico delle tubazioni- ce ne sono di tutti i diametri.
(ma, se è lecito, a che serve?)

Inviato: 19/1/2009 11:31
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Autocostruirsi tre "leg warmers" per treppiede
Utente non più registrato
Grazie Umberto,
devo usare il treppiede in un posto molto freddo, seppure in interni, ma il treppiede in legno non mi andava bene per motivi "tecnici" e quindi eccomi qui a porre la domanda per un altro in alluminio.
ciao
c

Inviato: 19/1/2009 11:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Autocostruirsi tre "leg warmers" per treppiede
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
altrimenti potresti prendere in nastro per ricoprire i manubri delle bici da corsa, ma credo che sia più caro

ciao
daniele

Inviato: 19/1/2009 11:34
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Autocostruirsi tre "leg warmers" per treppiede

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
I prodotti isolanti per idraulica sono piuttosto fragili, anche se potrebbero andar bene e anche a me in un primo momento erano stati i primi a venirmi in mente. Altra soluzione i materassini di gommapiuma rigida che si vedono arrotolati negli zaini di chi va al campeggio. Solo che poi vanno incollati e non so quale sia il prodotto idoneo.
Giurerei pero' che se vai in un negozio della gomma trovi dei tubolari in neoprene o simile piu' robusto dell'isolante per idraulica e soprattutto piu' elastico. Quello per idraulica ha la superficie esterna rigida, quelli che ho visto nei negozi che vendono gomma invece no. Al limite trovi della spugna di gomma di un paio di cm che puoi unire con del comune mastice.
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/1/2009 12:16
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Autocostruirsi tre "leg warmers" per treppiede
Utente non più registrato
Grazie Renzo,
"negozi che vendono gomma", devo cercare su wikipedia )))))))) (scherzo eh mi raccomando)
ciao!
c
ps: si finisce sempre sul neoprene insomma, anche questa volta!

Inviato: 19/1/2009 12:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Autocostruirsi tre "leg warmers" per treppiede
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Se hai tempo e voglia, Cristiano: quali sono i motivi tecnici che non ti permettono di usare il legno? Mi interessa perché non ho ancora incontrato nell'uso location che non mi permettessero di usare il cavalletto in legno, ma se ce ne sono preferisco saperlo in anticipo.

Andrea

Inviato: 19/1/2009 12:25
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Autocostruirsi tre "leg warmers" per treppiede

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Se uno dovesse infilare le zampe nell'acqua ?

Inviato: 19/1/2009 12:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Autocostruirsi tre "leg warmers" per treppiede

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Cristiano,
cerca sulle pagine gialle "casa della gomma" . Esistono in tutte le citta', non credo che a Firenze non ci sia.
Ciao,
Renzo

Acc....ti tocchera' venire a Pistoia..
Tecknogomma

Ma che diavolo di citta' di periferia e', Firenze?

Inviato: 19/1/2009 12:29
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Autocostruirsi tre "leg warmers" per treppiede
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
Se uno dovesse infilare le zampe nell'acqua ?


Questo l'ho già  fatto! Se il legno è trattato - come pare - e si asciuga nei termini corretti non ci sono problemi, o - almeno - io non ne ho avuti.

Andrea

Inviato: 19/1/2009 13:08
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Autocostruirsi tre "leg warmers" per treppiede

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
scusate se sono duro di comprendonio... ma non ho ancora capito perchè si deve proteggere la paerte alta dei piedi del cavalletto....

Grazie,
Roby

Inviato: 19/1/2009 13:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Autocostruirsi tre "leg warmers" per treppiede
Utente non più registrato
Citazione:
Se hai tempo e voglia, Cristiano: quali sono i motivi tecnici che non ti permettono di usare il legno? Mi interessa perché non ho ancora incontrato nell'uso location che non mi permettessero di usare il cavalletto in legno, ma se ce ne sono preferisco saperlo in anticipo. Andrea


Ma certo! Il mio problema ha riguardato il tipo di cavalletto, più che il materiale in se stesso, che ha grandissime qualità  da ogni punto di vista. E' successo che lo comprai pensando di usarlo con la Sinar F2, poi è capitato che mi abbiano chiesto di fare una serie di scatti in interni, lavoro per il quale mi sono attrezzato con un corredo reflex digitale. Durante le prime fasi del lavoro ho usato sia il Berlebach che il mio vecchio Manfrotto 055 e la sua testa 141RC, scoprendo soprattutto con alcune lenti non leggerissime che era latente in me una intensa "voglia di cremagliera"
In sostanza, col Manfrotto e col Berlebach ho notato che mi da fastidio effettuare i movimenti della colonna centrale e delle tre vie della testa SENZA PRECISIONE, facendo vibrare parecchio il tutto e faticando un pò per ottenere l'inquadratura desiderata (spesso questione di millimetri). Aggiungo che del Berlebach non ho mai apprezzato il fatto che le gambe non avessero un fermo affidabile: aprendole, si bloccano solo con un fermo a contrasto, insomma si "appoggiano" a un dente che non consente loro di andare oltre, ma se sposti il treppiede e magari lo sollevi di un centimetro, loro si chiudono leggermente perchè nel verso di chiusura non hanno altri fermi... Allora poi lo riposizioni, apri le gambe a mano, ma ti accorgi che il famoso fermo (disponibile su diverse angolature) non solo è un pò "morbido", ma che ovviamente non puà fare tutto da solo e mancando un collegamento fra le gambe le stesse flettono un pò scivolando sul pavimento (ha i piedini in gomma dura).
Immagino invece sia perfetto su terreni di campagna o simili!

Come vedi, niente di oggettivo e incontestabile, soltanto alcune mie "esigenze" molto soggettive! Il 4042 è un treppiede stupendo, di grandissima qualità , sono solo io che ho sbagliato modello o meglio lo scelsi per esigenze ora mutate.
ciao
c
ps: OK Renzo!

Inviato: 19/1/2009 13:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Autocostruirsi tre "leg warmers" per treppiede
Utente non più registrato
Citazione:
scusate se sono duro di comprendonio... ma non ho ancora capito perchè si deve proteggere la paerte alta dei piedi del cavalletto.... Grazie, Roby


Non dei piedi ma delle gambe solo per il contatto fra mani e alluminio quando fa molto molto freddo. Tutto qui.
ciao
c

Inviato: 19/1/2009 13:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Autocostruirsi tre "leg warmers" per treppiede

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
<i>Quello per idraulica ha la superficie esterna rigida, quelli che ho visto nei negozi che vendono gomma invece no</i>

quelli che il collega cita sono le così dette "coppelle" di resina fenolica rivestita con una lamina plastica bianca, e son d'accordo che non siano idonee.
ma i magazzini idraulici vendono anche quelle in simil "neoprene" grigie, spugnose e flessibili, che costano meno e sono valide allo scopo.

Inviato: 19/1/2009 13:47
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Autocostruirsi tre "leg warmers" per treppiede
Utente non più registrato
....il perchè Cristiano voglia proteggere le gambe alte in alluminio è per evitare di lasciarcele incollate visto che và  a fare un lavoro a -15/-20C°....quello che ti consiglio e che costa poco è usare il tape che si usa per i manici delle racchette da tennis...è antiscivolo, lo posizioni facilmente, da un aspetto meno rustico di altre soluzioni e lo metti e lo togli con facilità  e senza sporco...e poi lo trovi di vari colori...consiglio spassionato passa tutte le giunture con il lubrificante spray in grafite o quelli specifici per il freddo...a me è successo di ritrovarmi un blocco bloccato...

Inviato: 19/1/2009 13:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Autocostruirsi tre "leg warmers" per treppiede

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
Io mi farei fare dei manicotti da un negozio di a bigliamento da sub
gli ho fatti per rivestire i teleobbiettivi
non sono grezzi, piacevoli al tatto
saluti niko

Inviato: 19/1/2009 14:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Autocostruirsi tre "leg warmers" per treppiede

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Comunque la soluzione migliore mi sembra quella proposta da Roberto: Le striscie per racchette da tennis. Sono anche di sughero e quindi, meglio del legno....( ed e' una soluzione molto pratica e se vogliamo anche robusta e poco ingombrante. Con altri sistemi non riesci neppure a chiudere il cavalletto ).
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/1/2009 19:28
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Autocostruirsi tre "leg warmers" per treppiede
Utente non più registrato
Ma s'incollano?

Inviato: 19/1/2009 19:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Autocostruirsi tre "leg warmers" per treppiede
Utente non più registrato
è una colla "riposizionabile" che non macchia e non lascia i soliti residui....di fatto poi c'è uno speciale tape che blocca la fine del "manico".....fai prima ad andare a vedere in qualsiasi negozio sportivo...

Inviato: 19/1/2009 19:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Autocostruirsi tre "leg warmers" per treppiede
Utente non più registrato
ok grazie

Inviato: 19/1/2009 19:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
114 utente(i) online
(106 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 114
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy