Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: stock & stock
Utente non più registrato
Bhè un vantaggio utilizzando diversi siti di stock è sicuramente dato dal tipo di immagini e di selezione che i diversi siti fanno in base alla loro committenza.
Tradotto se una foto mi viene scartata su Shutterstock non è detto che la stessa non vada bene su istock e viceversa... Questo significa che sommando i siti ho un totale di foto scartate molto basso e quindi sfrutto al massimo il lavoro effettuato.

I siti su cui ho puntato di più, per il genere di foto che ho a disposizione, sono Shutterstock e Dreamstime...

Stesso discorso vale per le vendite, ho foto molto vendute su Shuttertock e su Dreamstime non se le fila nessuno mentre addiruttura ho qualche foto scartata da Shutterstock dove su Dreamstime mi hanno richiesto diritti aggiuntivi e quindi pagata di più...

Una mia conclusione è che la scelta alla fine è moooltooo soggettiva e i siti vanno testati uno ad uno, questo richiede cmq un pò di impegno e di tempo e ognuno di noi sà  quanto vale il tuo tempo e quindi se ne vale la pena...

ammazza che filosofo!!!!

Ora cmq rispetto a qualche anno fà  questi siti sono molto più selettivi

Inviato: 9/5/2008 8:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

gun75 ha scritto:
Bhè un vantaggio utilizzando diversi siti di stock è sicuramente dato dal tipo di immagini e di selezione che i diversi siti fanno in base alla loro committenza.
Tradotto se una foto mi viene scartata su Shutterstock non è detto che la stessa non vada bene su istock e viceversa... Questo significa che sommando i siti ho un totale di foto scartate molto basso e quindi sfrutto al massimo il lavoro effettuato.

I siti su cui ho puntato di più, per il genere di foto che ho a disposizione, sono Shutterstock e Dreamstime...

Stesso discorso vale per le vendite, ho foto molto vendute su Shuttertock e su Dreamstime non se le fila nessuno mentre addiruttura ho qualche foto scartata da Shutterstock dove su Dreamstime mi hanno richiesto diritti aggiuntivi e quindi pagata di più...

Una mia conclusione è che la scelta alla fine è moooltooo soggettiva e i siti vanno testati uno ad uno, questo richiede cmq un pò di impegno e di tempo e ognuno di noi sà  quanto vale il tuo tempo e quindi se ne vale la pena...

ammazza che filosofo!!!!

Ora cmq rispetto a qualche anno fà  questi siti sono molto più selettivi


Concordo pienamente con quanto scrive Dino.

Ogni sito di stock ha le sue caratteristiche peculiari, e diventa molto importante riuscire a capirle bene se si vuole ottenere dei risultati accettabili.
Posso dire che i risultati che sta ottenendo dino indicano chiaramente le sue capacità  in materia.

Resta un importante punto interrogativo, almeno per me.
Faccio tuttora fatica a capire se un immagine venderà  bene o meno, azz riuscire a pensare come un designer...

E' vero i siti di stock (forse per l'enorme affluenza di contributors che stanno avendo) sono diventati sempre più selettivi...beh è una sfida divertente anche questa.

a presto, ric

Inviato: 9/5/2008 11:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock
Utente non più registrato
Bella idea. Peccato che torno a Livorno ogni morte di papa ... magari se servisse fare due fato alle gondole ...

In ogni caso, se il numero di modelli/modelle fosse congruo si potrebbero adirittura creare delle foto di street a tavolino!

ci si vede! alex

Inviato: 10/5/2008 22:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Una domandina per Riccardo: se non sbaglio ti sei convertito interamente al microstock... trovi che sia più conveniente vendere in quantità  a poco prezzo?

Claudio


Inviato: 11/5/2008 13:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Maestrale ha scritto:

Una domandina per Riccardo: se non sbaglio ti sei convertito interamente al microstock... trovi che sia più conveniente vendere in quantità  a poco prezzo?

Claudio



Ciao Claudio

La tua domanda richiede che ti descriva un attimo quella che è esclusivamente la nostra (mia moglie ed io) esperienza in materia, senza nessuna pretesa di salire in cattedra.

Non ci siamo assolutamente convertiti interamente al microstock, anche se dà  un po’ di tempo a questa parte ci stiamo dedicando ad esso con una certa intensità , necessaria per capire bene come funzioni e per evitare di incorrere nella superficialità : carico un paio di foto alla rinfusa (in una piscina che ne contiene 3 milioni, la maggior parte delle quali di elevata qualità ) e passo all’incasso...

Il macrostock lo conoscevamo, lo abbiamo praticato e lo pratichiamo seppur in maniera soft, eravamo semplicemente attratti da un mondo, il microstock, del quale avevamo poche idee e confuse, come del resto sembrano avere in molti.

Innanzi tutto facciamo un po’ di chiarezza: i due mondi non si escludono assolutamente a vicenda, tanto è vero che molti stockisti li praticano entrambi. L’unica accortezza è che, ovviamente, non è possibile proporre le stesse foto nei due mercati. (Pensa se un buyers si rivolgesse al macro ed acquistasse una tua foto per diciamo 400 dollari compreso qualche diritto di esclusività , e poi trovasse la stessa foto nel micro per 20 dollari/royalty free, cioè senza esclusività ).

2 cose abbiamo fatto, una volta entrati nel micro, 1) esplorare molti siti e cercare di capire le caratteristiche di ognuno, 2) conoscere ( scrivendo e-mail, partecipando ai vari forum etc. etc.) il pensiero e le esperienze dei cosiddetti “guru” (persone disponibilissime che rispondono e svelano i segreti senza nessun problema…azz dimenticavo quasi tutti non sono italiani).

Presto ci è apparso chiaro che non potevamo dedicarci a molti siti di stock ed allora abbiamo puntato (in base alla tipologia delle nostre immagini ed all’andamento delle nostre vendite) su istockphoto (una specie di capostipite). E’ l’unico sito che prevede (una volta raggiunti determinati parametri) il rapporto di esclusività  ( cioè vendere le tue foto Royalty Free solo con loro, ovviamente acquisendo una serie di benefici sia economici che di altro tipo). Questa esclusività  non ti impedisce di vendere le tue foto come Right Managed (macro stock per capirci) su altri siti.

Qualche giorno fa siamo diventati esclusivi con istock, ora abbiamo anche il tempo per tornare a dedicarci al mondo macro.

I siti di micro hanno una selezione sulla qualità  tecnica delle immagini simile ai siti macro, molto meno sulla qualità  cosiddetta concettuale/comunicativa.

Il pensare di entrare nel microstock con gli scarti che abbiamo in archivio vuol dire non conoscere assolutamente il mercato. Se ne venderà  un pugno, magari di piccole dimensioni, e poi stop. La competizione è globale, ti confronti con migliaia di contributors (istock ne ha circa 36000) la maggior parte dei quali propone immagini di elevatissima qualità  sia tecnica che concettuale.

Prova a fare un semplice test, cerca su istockphoto.com e su gettyimages.com, corbis.com ed alamy.com la parola “oil refinery” troverai sempre splendide immagini, solo che sul primo le puoi acquistare a 20 dollari e sugli altri a prezzi molto più alti. (ovviamente cambiano le caratteristiche di usabilità , le dimensioni, la risoluzione, l’estensione etc. etc.) (fai attenzione che sia getty che alamy propongono anche immagini royalty free).

Il successo nel mondo del micro è legato a due fattori: qualità  e quantità . (mah tra poco ti saprà dire anche del macro, ma penso che sia molto simile).

Azz esiste anche un “problema” legato al proprio orgoglio: molti si sentono feriti nel profondo a vendere le immagini a basso prezzo per cui considerano il microstock come una specie di cosa da ragazzi. Ahiahiahiai, l’insuccesso è certo. (cosa sia il successo però ho sempre da capirlo)

Va beh ti do due dati, anche se per la legge sulla privacy (nostra) un po’ incompleti: negli ultimi tre mesi abbiamo avuto una media di 110 downloads/mese su istock, al momento siamo a 590 downloads, speriamo che con la esclusività  e con foto sempre più stockoriented (azz questo si che lo devo ancora capire) si riesca ad aumentare, nel frattempo riprenderemo a caricare immagini nel mondo macrostock.

Un solo consiglio: se desideri provare fallo (oltretutto è molto divertente) ma con professionalità  sia che tu affronti il micro, il macro oppure entrambi.
Se vuoi ottenere qualche risultato che vada più in là  della semplice botta di culo, carica le tue immagini migliori, pensa a ciò che vuole il mercato, chiedi consigli e pareri agli esperti (non a noi ovviamente), per migliorare ci vuole un giusto mix tra umiltà  e spregiudicatezza.

Chiaramente tutto questo è solo indicativo, noi vendiamo poco nel micro e molto poco nel macro ehehehehehehehhe

Azz sono arrivati dei nostri amici che abbiamo coinvolto nella vicenda, le “modelle” ci sono, figlie e figli, le liberatorie sono pronte, ora andiamo a fare qualche scatto, micro o macro?

A presto,ric

Inviato: 11/5/2008 16:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Grazie a tutti quelli che contribuiscono e sono prodighi di consigli, anche lunghi.
A me piacerebbe provare, ma non so bene se e quali delle mie foto sono adatte, quali tenere per un mercato altro e quali mettere su un sito di stock. Per dire, quando dite che solo istock chiede l'esclusiva, vuol dire che negli altri casi posso vendere anche la foto per i fatti miei giusto?
Azz, ric, mi piacerebbe fare una bella chiacchierata di persona... ma te non stai a livorno? la prossima volta che vengo in italia magari ti faccio uno squillo e ci andiamo a fare qualche foto stock oriented (così ti assillo )... a proposito, ci sarà dal 3 al 9 luglio... oppure nell'agriturismo dei miei (a suvereto) si possono fare foto di cavalli, maiali, mucche e simili. servono anche queste no?
ciao ciao e ancora grazie per tutte le info
f

Inviato: 11/5/2008 17:23
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

fabusdr ha scritto:
Grazie a tutti quelli che contribuiscono e sono prodighi di consigli, anche lunghi.
A me piacerebbe provare, ma non so bene se e quali delle mie foto sono adatte, quali tenere per un mercato altro e quali mettere su un sito di stock. Per dire, quando dite che solo istock chiede l'esclusiva, vuol dire che negli altri casi posso vendere anche la foto per i fatti miei giusto?
Azz, ric, mi piacerebbe fare una bella chiacchierata di persona... ma te non stai a livorno? la prossima volta che vengo in italia magari ti faccio uno squillo e ci andiamo a fare qualche foto stock oriented (così ti assillo )... a proposito, ci sarà dal 3 al 9 luglio... oppure nell'agriturismo dei miei (a suvereto) si possono fare foto di cavalli, maiali, mucche e simili. servono anche queste no?
ciao ciao e ancora grazie per tutte le info
f



ciao fabiano

la cosa più semplice da fare al di là  dei tanti discorsi è provare.

In breve ecco cosa prevede il contratto di esclusività :

In Summary
The Contract requires full exclusivity:
Full artist exclusivity means no images may be sold on other Royalty-Free sites or businesses with the exception of Getty Images. Individual image exclusivity is not enough.

The Contract does not require exclusivity for:
Rights-Managed images with other organizations
Personal portfolio sites
Work for hire/editorial work contracts
Prints for sale
Prints, t-shirts and the like produced on art-only sites such as cafepress.com

The Contract specifically does allow:
Exclusivity to artists if images previously licensed to any other RF agency have been sold outright.
iStockphoto to use images in promotional and advertising materials.
Cancellation with 30 days notice.
Restart after cancellation with 90 days notice.

The Contract specifically does not allow:
Images for sale on artist's own site (including collections, CD-ROMs, etc).
Artist to give away images for free, either from their own, or any other site.
Rejected images to be sold elsewhere

Quando vuoi fare 2 chiacchere fammi un fischio.

Uhm l'idea dell'agriturismo non è male...lasciando perdere vacche, maiali e simili dei quali il mercato è supersaturo, avranno i tuoi delle macchine agricole, trattori, aratri etc. etc. , i modelli li troviamo ehehehehhe e facciamo una serie di scatti sul lavoro in agricoltura fedeli al concetto che più tira nel mondo di stock: "people making things"

a presto, ric

azz dimenticavo, tu hai foto dell'antartide se non ricordo male, questo ne ha vendute più di 100.000 in 3 anni(ovviamente non solo della serie antarctica e polar)

antarctica

Inviato: 11/5/2008 20:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

rictro ha scritto:
La tua domanda richiede che ti descriva un attimo quella che è esclusivamente la nostra (mia moglie ed io) esperienza in materia, senza nessuna pretesa di salire in cattedra.

Riccardo, grazie per la tua articolata risposta. Ho l'impressione che per il momento la strada della fotografia di stock esuli dalle mie possibilità  di tempo, pazienza e dedizione alla causa... rimango comunque sintonizzato sull'argomento per seguirne l'evoluzione.

In bocca al lupo!

Claudio


Inviato: 12/5/2008 11:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Idem come Maestrale.
Però mi piacerebbe partecipare a qualche sessione di scatto collettiva, fosse anche solo per rivedersi e fotografare un po' insieme!

Fer

Inviato: 12/5/2008 11:18
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock
Utente non più registrato
Si potrebbe organizzare qualcosa... trovare i modelli e modelle per me non è difficile, il difficile è trovere il tempo

Inviato: 12/5/2008 19:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

gun75 ha scritto:
Si potrebbe organizzare qualcosa... trovare i modelli e modelle per me non è difficile, il difficile è trovere il tempo


Beh prima o poi riusciremo ad organizzare qualcosa, forse ehehehehehhe.

per i modelli direi che la cosa migliore sono quelli "fatti in casa o che la frequentano", almeno per il momento e forse anche oltre

a presto, ric

Inviato: 12/5/2008 23:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
grazie ancora per i consigli.
per l'agri dei miei non ci sono problemi, di trattori ce ne sono due o tre, e poi dischi, aratri, presse, ranghini, e chi più ne ha ne metta.
peccato non esserci ora, che maggio è la stagione più bella. l'erba è alta e verde, piena di fiori. la luce è più bella che in estate. e il mio babbo taglia il fieno, quindi ai voglia di far foto.
cmq qualcosa si troverà  anche a luglio no?
ciao ciao
f
p.s. il contratto di esclusiva mi tranquillizza un sacco... adesso non ho tempo, ma fra 2 sett vedo di leggermi un po' di roba in giro e fare qualche prova.

Inviato: 13/5/2008 8:44
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock
Utente non più registrato
Saremo Fotografi/Modelli!!!!

Inviato: 13/5/2008 22:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Un articolo interessante che rimanda ad un altro articolo di analisi sulla realtà  delle agenzie stock, su www.clickblog.it.
bs
marco

Inviato: 15/5/2008 23:47
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock
Utente non più registrato
Non funziona il Link

Inviato: 16/5/2008 10:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline

Inviato: 16/5/2008 10:35
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
44 utente(i) online
(41 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 44
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy