Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Canon EOS e microscopio

Iscritto il:
5/5/2006 15:40
Messaggi: 107
Offline
Ciao a tutti,
vorrei fare delle foto a microscopio, solo che non ho la più pallida idea di come "agganciare" la fotocamera al tubo per riprese/foto del microscopio..
il modello che ho è molto simile a questo..
Open in new window

qualcuno ha esperienza in merito?
ve ne sarei molto grato!


Inviato: 6/2/2008 12:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon EOS e microscopio

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Bello questo forum. Sempre più dificile!!!

Inviato: 6/2/2008 13:15
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon EOS e microscopio

Iscritto il:
5/5/2006 15:40
Messaggi: 107
Offline
speriamo non sia impossibile!
è che non so proprio nulla.. se ci vuole un obiettivo particolare (ma spero di no) o solo un adattatore.
tuttavia spero di aver trovato un punto di partenza.. questo..

ho fatto una domanda al negoziante. magari, visto che lo vende, ne sa qualcosa..

Inviato: 6/2/2008 14:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon EOS e microscopio

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Ciao...
tempo fa mi ci volevo cimentare anche io in quest'impresa visto che ho un buon microscopio (avendo una madre biologa) e la cosa non era difficile ...
sarebbe meglio che il telescopio fosse dotato del monocolo (microscopio bilogico) cosi da poter convergere tutta la luce sul fotogramma e non come in questo caso deviata da un prisma nei due oculari ...
ma è un pò problema che si puà arginare se il microscopio è dotato di una buona retroilluminazione ...
per collegare la eos al microscopio ti serve:
1) Anello T2 EOS
2) Raccordo T2/barilotto oculare

per avere un campo di piena luce dovresti avere degli oculari da 2", ma siccome in genere non superano i 30mm avrai un'immagine alquanto vignettata sul FF (e logicamente un pò meno sull'APS-C) ...
ti consiglio di autocostruirti uno scatto remoto per eliminare le vibrazioni, anzi...
se hai la possibilità  di usare un Pc è meglio, cosi controlli anche il presollevamento dello specchio, se la SLR in questione è digitale!

come ditta da cui puoi reperire l'anello T2 e il raccordo ti consiglio (mi servo sempre da lui) la ditta COMA costruzioni (di Adriano Lolli) che realizza qualsiasi cosa, è un genio dell'ottica e di accessori ottici e collabora con università  e centri di ricerca.
Il costo è irrisorio per questi accessori paragonato alle soddisfazioni che ti darà  ...

purtroppo vado di fretta, ma se ti servono altre info chiedi pure!

Ciao

Inviato: 6/2/2008 14:20
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon EOS e microscopio

Iscritto il:
5/5/2006 15:40
Messaggi: 107
Offline
ciao Alniyat,
da quel che ho capito mi dici di costruirmi o farmi cosrtruire un barilotto che andrebbe fissato sopra uno degli oculari da una parte, e dall'altra dovrebbe avere un filetto T2 per poi adattarlo alla EOS.
il fatto è che il microscopio ha già  di suo un "tubo" che sembra proprio fatto apposta per metterci sopra una macchina fotografica.
se guardi nella foto su quel "tubo" c'è una videocamera..

Inviato: 6/2/2008 16:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon EOS e microscopio

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Perfetto!!!!
allora, la foto la fai non in proizione ma al fuoco diretto!
cioè non la fai fotografando quello che vedi dall'oculare, ma la fai andando sul fuoco dell'obiettivo (la lente più vicina al vetrino)...
penso che i diametri per i tubi dedicati alla fotografia o videoripresa abbiano diametri standard, dovresti controllare in rete o sul manuale di istruzione del microscopio in questione!
devi anche vedere il fuoco di quanto esce dal tubo, perchè per sensori piccoli come quelli delle videocamere il fuoco è più distante dall'attacco, mentre per sensori grossi come i "nostri" il fuoco è più interno quindi potresti non arrivarci (in astronomia capita spesso!) ...
io ti ho consigliato di autocostruirti questo:
http://www.pbase.com/alniyat/image/89415333/large
serve per controllare lo scatto della reflex senza toccare la reflex, e quindi eliminare tutte le possibili vibrazioni o movimenti che porterebbero anche alla perdita del fuoco ...
poi però rimane anche lo specchio che si solleva e ciò non va certo a vantaggio della foto, quindi se hai la possibilità  di usare un pc vicino al microscopio puoi controllare tutto tramite pc e gestire il presollevamento dello specchio per eliminare tutte le vibrazioni possibili, e ti servirà  solo il cavo canon USB in dotazione della canon e un software dedicato per gestire il controllo della reflex da pc ...

quindi ora devi:
1) controllare il diametro del tubo del microscopio adibito alla fotografia...
2) appoggiare la reflex su tale tubo, senza obiettivo reflex ovviamente, e controllare se vai a fuoco focheggiando ...
3) se vedi che la reflex trova il fuoco devi solo oridinare un anello T2 Eos e un raccordo T2/diametro tubo micr.

spero sia stato chiaro

ciao e buon lavoro

Inviato: 6/2/2008 17:47
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon EOS e microscopio

Iscritto il:
5/5/2006 15:40
Messaggi: 107
Offline
bene! adesso ho capito cosa mi serve. sei stato fin troppo chiaro.
praticamente mi serve un cilindro metallico che da una parte entra perfettamente nel tubo del microscopio e dall'altro una filettatura T2.
appena posso porto la reflex in laboratorio (al microscopio) e guardo se riesco a focheggiare con i controlli del microscopio. in caso affermativo prenderà la misura interna del suddetto "tubo", farà un bel disegnino e lo porterà al mio tornitore di fiducia.
adesso che ci penso, forse per me è meglio un filetto 42x1 dato che ho già  un adattatore di quel tipo. non penso cambi qualcosa.. o sì?
per le vibrazioni farà autoscatto e sollevamento dello specchio o al massimo mi comprerà uno scatto flessibile..
solo una precisazione: non ho una digitale, quindi non posso controllare con il pc

intanto ti ringrazio e se hai qualcosa da aggiungere fai pure..

riferirà i risultati, ora scappo!

Inviato: 6/2/2008 19:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon EOS e microscopio

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
prima di andare da un tornitore senti da un ottico ben fornito oppure guarda su internet se trovi il raccordo gia' pronto. Anch'io mi ero interessato per fare delle foto al microscopio, e avevo sentito chi me l'aveva venduto. Il raccordo con baionetta Nikon esisteva, ma non l'ho mai preso perche' l'interesse se n'era andato. Il problema secondo me e' che hai un microscopio binoculare, non so come si comporta.
Ciao,
Renzo


Guarda qui

Solo un suggerimento. Se non hai un microscopio piu' che buono non sperare di ottenere delle immagini decenti perche' se le lenti non sono corrette per la fotografia ti ritrovi delle aberrazioni cromatiche che l'occhio in qualche modo sopporta ma che in fotografia risultano inguardabili.

Inviato: 6/2/2008 20:30
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon EOS e microscopio

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
avevo sconsigliato anche io l'uso fotografico su un binoculare, ma pare che sia predisposto anche per fotografia, visto che hanno un tubo dedicato con cui riprendono con una videocamere JVC ...
il raccordo ti consiglio (anche io) di cercarlo o già  pronto, o farlo fare da un tecnico ottico (come quello che ti ho consigliato qualche post fa) ...
il tornitore non sa che all'intenro il tubo deve essere opacizzato per elimanare immagini fanstasma o riflessi e tante accortezze che un ottico invece sa (o dovrebbe sapere) ...

lo scatto flessibile da me proposto va bene su tutte le reflex sia meccaniche che digitali, ad eccezione della eos 3000V ...
il costo dei componenti e della realizzazione non supera i 3 euro ...
un cavo simile, fatto da canon, con un filo corto e rigido viene intorno alle 20 euro ...

ciao e facci sapere ...

Inviato: 6/2/2008 21:55
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon EOS e microscopio

Iscritto il:
5/5/2006 15:40
Messaggi: 107
Offline
grazie per i commenti/suggerimenti.
sinceramente non so che microscopio sia.. sembra buono, ma non so se ha le lenti corrette per la fotografia..

cercherà un raccordo già  pronto.

ciao!

Inviato: 7/2/2008 14:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
60 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 60
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy