Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Che ne pensate di questo?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Open in new window

L'ho trovato in offerta a 270 euro da un rivenditore perchè è un modello non più prodotto. Costava 450 euro.

Io ho un manfrotto 144 in alluminio con queste caratteristiche:

Open in new window

3 sezioni
Altezza chiuso 61 cm
Altezza aperto senza colonna 134 cm
Altezza aperto con colonna 171 cm
Peso circa 2,5 Kg


Secondo voi per quasi un chilo in meno, avendo poi più o meno le stesse caratteristiche (anzi qualcosa in meno in altezza), è giustificato spendere 270 euro? Ovviamente non spenderei mai 500-600 euro per un modello nuovo Manfrotto al carbonio o un Gitzo

Inviato: 14/9/2007 18:24
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ne pensate di questo?

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Mi piacciono molto i cavalletti in carbonio e uso con soddisfazione un Gitzo 1348 da anni...
Puoi vedere la mia personale "recensione" qui: http://www.luceriflessa.it/1348/1348.html

A 270 mi pare un buon acquisto...controlla solo quel dato che a me fa impazzire di 28 cm da terra tutto aperto...la colonna centrale e' molto lunga e non so come possa abbassarsi cosi' tanto ma non conosco le crociere recenti di Manfrotto...

Io preferisco i trepiedi senza colonna centrale ma e' una questione di gusti...

La cosa che ti piacera' di piu' e' la chiusura delle sezioni...un solo movimento di 90 gradi invece del sistema a galletto come nel 190 e nel tuo...molto piu' immediato e preciso...spesso succede che mentre serri la gamba avvitando il galletto il cavalletto si muova e si debba risistemarlo...

Se lo usi in natura o comnque all'aperto il peso e' rilevante...e un chilo e' un bel po'...

Bye

Ettore

Inviato: 14/9/2007 18:44
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ne pensate di questo?
Utente non più registrato
credo che, come sul mio 055pro, l'asta centrale si puà sfilare e reinfilare perallela al terreno, nella foto si nota anche il foro triangolare subito sotto il "portatesta" dove appunto inserire l'asta nella nuova posizione....
ovviamente poi con i movimenti della testa riporti, se vuoi, la macchiana in piano

p.s.
io quando ho scelto ero in dubbio tra il 190pro e il 055pro...alla fine ho preso il secondo....MA QUANTO PESA!!!!
magari avessi trovato "carbon" in offerta...

Inviato: 14/9/2007 18:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ne pensate di questo?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao Ettore..grazie del consiglio...in effetti io preferisco la colonna centrale perchè una volta che sistemo le gambe ad una altezza mediamente buona per quello che devo fare, mi è utile la colonna centrale per fare le ultime regolazioni in altezza.
L'altezza minima di 28 cm credo sia dovuta alla possibilità  di mettere in posizione orizzontale la colonna.

Ero solo indeciso se quel chilo in meno potesse valere la spesa...d'altronde un cavalletto con portata idonea a una macchina medio formato che uso, anche se leggera, non è che puà pesare mezzo chilo...

Poichè invece ho già  deciso per prendere una testa a sfera 3D la Gitzo G1276 che costa circa 150 euro, ero indeciso se prendere solo la testa e tenermi ancora il mio 144 Manfrotto, di cui, a parte il peso, non avrei di che lamentarmi particolarmente

Inviato: 14/9/2007 18:55
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ne pensate di questo?

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Poichè invece ho già  deciso per prendere una testa a sfera 3D la Gitzo G1276 che costa circa 150 euro, ero indeciso se prendere solo la testa e tenermi ancora il mio 144 Manfrotto, di cui, a parte il peso, non avrei di che lamentarmi particolarmente


Dipende, secondo me, da quanto e' buono quel prezzo di 270...io ho pagato nel 2003 il 1348 Gitzo 500 e se lo vedessi ora a 250 nuovo lo prenderei al volo...ma non so cosa propoga ora il mercato...

Il carbonio e' un gran materiale...diminuisce il peso ma la rigidita' e' migliore dell'alluminio...se devi portartelo apresso il peso sappiamo tutti quanto incida e quanto sia importante per arrivare rilassati nella location giusta...

Occhio solo ai fulmini...il carbonio e' peggio dell'alluminio in fatto di effetto parafulmine...mi e' capitato di lasciare il gitzo nascosto sotto delle pietre in montagna per evitare di portarmelo dietro durante un temporale alpino e di dover ritornare a prenderlo il giorno dopo...le persone piu' colpite dai fulmini nel mondo sono i golfisti perche' si rifugiano con le mazze metalliche sotto gli alberi...

Io lo prenderei...anche se siamo abituati a lavorare con attrezzatura pesante e' importante potersi alleggerire quando si puo' senza rinunciare alla qualita' dei materiali...

Bye

Ettore

Inviato: 14/9/2007 19:31
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ne pensate di questo?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Il prezzo di listino era di 513 euro...e in giro si trova a 450 euro...perciò 270 per un cavalletto nuovo al carbonio era allettante. Il peso riportato è di 1,63 Kg. Il tuo Gitzo quanto pesa senza testa?

Inviato: 14/9/2007 19:44
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ne pensate di questo?

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Non trovo piu' le specifiche in giro...domani lo peso e poi ti dico...

Un'altra cosa interessante se lavori all'aperto in inverno e' che il carbonio non e' gelato mentre l'alluminio se lo prendi senza guanti sotto zero rischi di rimanerci attaccato...

A domani

Ettore

Inviato: 14/9/2007 22:47
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ne pensate di questo?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Da quello che ho letto si internet pesa 2,16 Kg...non è proprio leggerino per un carbon o sbaglio?

Inviato: 14/9/2007 22:51
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ne pensate di questo?

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
A pelle non e' certo un cavalletto leggero...pero' ha 4 sezioni di cui la prima e' di 32mm di diametro per cui non potrebbe essere che abbastanza pesante...
Non vorrei che la moda carbon abbia portato i produttori a usare quel materiale assottiliando le sezioni e i particolari a scapito, di sicuro, della robustezza...
Il peso stabilizza sicuramente l'attrezzatura ma si puo' rinunciare volentieri a qualche Kg se i serraggi, la crociera, i piedini, ecc. sono di qualita' altrimenti rimaniamo con i Kg se vogliono dire rigidita' dell'insieme treppiede, testa, attacco e corpo macchina.
In alcuni casi (fotografia da appostamento ad animali selvatici per es.) mi e' capitato di zavorrare il treppiedi con un peso e una corda attaccata alla crociera per stabilizzare il tutto in presenza di vento e con l'utilizzo di teleobiettivi lunghi.

Il 1348 arriva con le 4 sezioni a 167 senza colonna centrale e quindi non puo' essere considerato un cavalletto leggero...comunque preferisco non avere la colonna centrale perche' la rigidita' ne soffre tantissimo...meglio avere quella possibilita' allungando 3 gambe che alzando una sola "gamba" sopra altre tre...

Bye

Ettore

Inviato: 14/9/2007 23:07
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ne pensate di questo?
Utente non più registrato
Il cavalletto dovrebbe essere robusto, stabile e comodo.
Proprio l' altezza ridotta non è la massima comodità  e lo scarterei senza pietà : tra l' altro già  ce l' hai uno simile....
Io provilegerei un cavalletto che sostenga più in alto la fotocamera "senza" alzare la colonna centrale.

Inviato: 15/9/2007 0:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ne pensate di questo?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:
Il cavalletto dovrebbe essere robusto, stabile e comodo.
Proprio l' altezza ridotta non è la massima comodità  e lo scarterei senza pietà : tra l' altro già  ce l' hai uno simile....
Io provilegerei un cavalletto che sostenga più in alto la fotocamera "senza" alzare la colonna centrale.


Come altezza con o senza colonna siamo lì tra i due.. 6 cm di differenza..solo quello al carbonio pesa circa un kilo in meno, si puà abbassare fino a 28 cm, ha la colonna che puoi spostare in varie posizioni ed è 10 cm più corto. In genere uso spesso la colonna, anche perchè una volta aperto tutto o in parte il cavalletto e montata la macchina, mica ti trovi sempre l'inquadratura già  bella e pronta? Allora magari conviene aprirlo non completamente e regolare l'altezza residua che ti serve con la colonna. Certo non si puà generalizzare...

Inviato: 15/9/2007 0:50
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ne pensate di questo?

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Attento Gianluca ai cavalletti in carbonio in occasione di temporali improvvisi.
Piacciono molto ai fulmini.
Ciao
Fabio

Inviato: 16/9/2007 15:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ne pensate di questo?
Utente non più registrato
Alzare la colonna significa esporsi alle vibrazioni, mentre non alzandola, si ottiene la massima stabilità .
Prima di montare il cavalletto, si prova con la fotocamera in mano la migliore prospettiva (facile vagliarne tante, con comodità )....dopo, una volta scelta, si piazza il cavalletto, già  all' altezza voluta.
Io ho un Manfrotto 055, ma anche un Gitzo e quest' ultimo senza colonna è più alto....certo non è leggero, ma tanto vale usarne uno robusto, altrimenti meglio non usarlo proprio (purtroppo spesso non lo uso).
Però, giustamente, ognuno ha le sue modalità  operative.

Per i temporali è vero: è pericoloso anche girare con una montain bike in carbonio...

Inviato: 16/9/2007 17:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ne pensate di questo?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

fabio ha scritto:
Attento Gianluca ai cavalletti in carbonio in occasione di temporali improvvisi.
Piacciono molto ai fulmini.
Ciao
Fabio


Si, ma probabilmente meno di quelli in alluminio ...

ciao
alessio

Inviato: 17/9/2007 8:06
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ne pensate di questo?

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline
Ma scherziamo ?!?!?!?

Il carbonio attira (...) i fulmini come se fosse una gigantesca calamita !!!
Buttate via tutto quello che avete in carbonio !!!!
========================================================
Tabelle di resistività  a 20°C valori espressi in mS (microSiemens)
Argento 0.016
Rame 0.017
Oro 0.024
Alluminio 0.028
Acciaio 0.18
Carbonio 35
Legno (secco) 1*10^17
Vetro 1*10^20
========================================================

Sbaglio o l'alluminio conduce l'elettricita` meglio del carbonio ? Diciamo circa 1250 volte megliio ?

Tempo fa, stufo di queste continue voci insulse, scrissi un articolo che spiegava a grandi linee vantaggi e svantaggi(*).
Per chi si ricorda di pescatori folgorati etc.etc.etc. e' sicuramente vero: il carbonio conduce piu` della fibra di vetro ma sicuramente meno dell'alluminio !

*Che se interessa posso rendere disponibile qua su FA




Inviato: 17/9/2007 11:54


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ne pensate di questo?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Certo che interessa: rendi pure disponibile !


Andrea

Inviato: 17/9/2007 17:35
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ne pensate di questo?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Il 1348 è più robusto del manfrotto in questione, mi pare, logico che pesi.
Ora Gitzo ha cambiato modelli e non mi raccapezzo più, direi però che è più simile al mio 1228, che per la 7II va benissimo. Quello che però ho sempre trovato è che i serraggi dei gitzo sono più sicuri di quelli dei manfrotto. Poi adesso pare che siano anche veloci nei nuovi modelli.

Inviato: 17/9/2007 18:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ne pensate di questo?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Morale della favola...sono stato oggi da un grossista di napoli a vedere dei cavalletti "dal vivo"...la nuova generazione dei manfrotto mi sembra molto instabile rispetto ai vecchi modelli...tutti i cavalletti al di sotto dei 2,3-2,4 Kg mi sembrano dei fuscelli rispetto al mio vecchio manfrotto 144..c'era solo un Gitzo con colonna a cremagliera che mi sembrava piuttosto stabile...

Inviato: 17/9/2007 18:10
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ne pensate di questo?

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
GianLuca mi dici da quale grossista sei andato ?
Perchè in due settimane di permanenza non sono riuscito a trovarne uno per un monopiede, a parte i soliti noti ma cari, dicono, in galleria e vicino alla stazione.

Ciao andrea

Inviato: 17/9/2007 18:22
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ne pensate di questo?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
sono0 stato da SBRESCIA vicino la stazione...aveva 4-5 manfrotto e un Gitzo a terra...i prezzi oivviamente sono più cari che in rete

Inviato: 17/9/2007 18:43
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
67 utente(i) online
(57 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 67
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy